ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18137

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 705 del 17/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: REGUZZONI MARCO GIOVANNI
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 17/10/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 17/10/2012
Stato iter:
19/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/12/2012
DASSU' MARTA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/12/2012

CONCLUSO IL 19/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18137
presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI
mercoledì 17 ottobre 2012, seduta n.705

REGUZZONI. -
Al Ministro degli affari esteri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


in attuazione del regolamento (CE) 847/2004, la legge 28 gennaio 2009, n. 2, prevede una sostanziale liberalizzazione del trasporto aereo da attuarsi anche mediante revisione degli accordi bilaterali che ne disciplinano i vari aspetti;


il nostro Paese ha intrapreso la procedura di revisione di detti accordi bilaterali con l'India, inviando una nota verbale di carattere generale che prospetta l'apertura di negoziati per una maggiore liberalizzazione degli accordi aerei attualmente in vigore -:


se sia pervenuta una conclusione dei negoziati ovvero quale sia lo stato della trattativa;


quale siano i contenuti dell'intesa o le problematiche che ne impediscono la conclusione;


se e quali iniziative il Governo intenda attuare ai fini di migliorare le condizioni di concorrenza e liberalizzazione del trasporto aereo. (4-18137)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 736
All'Interrogazione 4-18137 presentata da
MARCO GIOVANNI REGUZZONI

Risposta. - A seguito dell'entrata in vigore della legge n. 2 del 2009 (decreto «salva Malpensa») il Ministero degli affari esteri, d'intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'ente nazionale aviazione civile, ha messo a punto una road map operativa, periodicamente aggiornata, che ha dato il via alla rinegoziazione degli accordi aerei con numerosi paesi extra Unione europea strategicamente individuati, ad oggi 64, tra cui l'India.
A tale Paese è stata inviata, in aggiunta alla richiesta di carattere generale di rinegoziare l'accordo aereo, una proposta ad hoc sulla base dello specifico interesse per lo sviluppo delle relazioni aeree bilaterali.
A conclusione di tale azione negoziale, il 26 e 27 aprile 2011 si sono svolte a Roma consultazioni bilaterali che hanno portato alla revisione dell'accordo aereo bilaterale del 1959, alla firma di «Agreed minutes» e alla parafatura di un memorandum di intesa, firmato successivamente, a Delhi, dall'ambasciatore d'Italia in India ed entrato in vigore il 16 gennaio 2012.

I contenuti operativi della nuove intese prevedono, in particolare:

la multi-designazione dei vettori e la liberalizzazione dei servizi cargo e charter;

la liberalizzazione dei punti intermedi ed oltre;

due scali a scelta libera nei territori dei due stati contraenti, in aggiunta a quelli di Roma e Milano per i vettori indiani e di Mumbai e Delhi per quelli italiani;

la quinta libertà per numerose destinazioni in relazione agli scali di Roma e Milano (per i vettori indiani) e di Mumbai e Delhi (per quelli italiani);

il tetto complessivo di 24 frequenze settimanali; per maggiore flessibilità, è stata eliminata la ripartizione di frequenze precedentemente prevista in relazione a determinate rotte;

accordi di cooperazione di block-space, joint-venture e code-sharing con vettori del proprio paese, dell'altro paese contraente e di Paesi terzi;

la facoltà di code-sharing domestico tra le compagnie delle due parti, a condizione che la compagnia della controparte si limiti ad operare sul territorio dell'altra come marketing carrier e su non più di 4 punti addizionali rispetto a quelli di entrata previsti nel Route Schedule;

alle compagnie è consentito l'uso di aeromobili in leasing per ogni tipologia di servizio.
Inoltre, l'accordo aereo bilaterale del 1959 è stato emendato nelle parti attinenti alla sicurezza della navigazione aerea (aviation security/safety), al riconoscimento dei certificati (recognition of certificates) ed alle tariffe.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri: Marta Dassù.