ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18025

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 700 del 10/10/2012
Firmatari
Primo firmatario: BALDELLI SIMONE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 10/10/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER GLI AFFARI EUROPEI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER GLI AFFARI EUROPEI delegato in data 10/10/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18025
presentata da
SIMONE BALDELLI
mercoledì 10 ottobre 2012, seduta n.700

BALDELLI. -
Al Ministro per gli affari europei.
- Per sapere - premesso che:

recenti notizie, confermate anche da importanti vertici dell'Unione europea, informano che le risorse destinate al finanziamento del progetto Erasmus sono in esaurimento;

la denuncia è partita dal presidente della Commissione bilancio del Parlamento europeo, il francese Alain Lamassoure, a cui è seguita la conferma della Commissione europea: «Nel bilancio Ue 2012 sono finiti i soldi per pagare le fatture già emesse per una serie di fondi europei - tra cui il Fondo sociale, il programma Erasmus e il fondo per la Ricerca e Innovazione»;

la sola ipotesi di scomparsa del progetto internazionale che per 25 anni ha fatto viaggiare gli studenti universitari ha messo in moto la protesta delle associazioni studentesche in ogni parte d'Europa;

sembra che l'esaurimento dei fondi farà sì che coloro che prenderanno una borsa di studio nel secondo semestre del 2012-2013 potrebbero non ricevere finanziamenti a sufficienza dalle loro agenzie nazionali;

il prossimo 23 ottobre 2012 il commissario al bilancio, Janusz Lewandowski, presenterà una proposta di bilancio correttivo; si parla di alcuni miliardi di euro, ma il piano Lewandowski dovrà essere approvato da Consiglio e Parlamento, a cui dovrà seguire l'impegno degli Stati membri dell'Unione a versare quanto manca, seguendo i normali criteri di contribuzione;

il progetto di mobilità studentesca Erasmus ha rappresentato sino a oggi una delle realtà fondanti di una nuova generazione di cittadini europei, in un contesto in cui l'Europa rappresenta un riferimento politico e sociale fondamentale;

in un contesto storico come quello attuale, in cui è necessario investire con determinazione per rafforzare l'identità europea, la formazione delle nuove generazioni può rappresentare uno strumento di fondamentale importanza -:

se il Governo italiano intenda sostenere il progetto Erasmus e quali siano le iniziative che ritiene di mettere in atto nelle sedi opportune per offrire una soluzione alle attuali carenze finanziarie che rischiano di determinare la fine del progetto che sino ad oggi ha formato quasi tre milioni di ragazzi in tutta Europa.
(4-18025)