ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17574

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 684 del 12/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: JANNONE GIORGIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 12/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 12/09/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 06/11/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17574
presentata da
GIORGIO JANNONE
mercoledì 12 settembre 2012, seduta n.684

JANNONE. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

un vero mercato con cibi freschi, dalla frutta alla verdura, dalle uova ai formaggi, dal vino al miele ha aperto il 19 luglio 2012 nella sede della fabbrica Whirlpool di Cassinetta di Biandronno (Varese). Per la prima volta coltivatori e allevatori - su modello dei farmer's market - hanno venduto i loro prodotti direttamente ai dipendenti e ai cittadini di Biandronno e dintorni: solo un paio di chilometri separano l'azienda dal centro del comune varesino;

il sottopasso pedonale è stato trasformato in una piazza coloratissima grazie a tre studentesse del liceo artistico di Varese, ed è li che le bancarelle troveranno spazio ogni giovedì, per offrire frutta e verdura di stagione e fresca di giornata. «Un'attenzione particolare va ai prodotti del territorio varesino, dalle pesche di Monate agli asparagi di Cantello, dalla formaggella del Luinese ai frutti di bosco di Azzio», spiega Dino Crivelli, presidente dell'associazione Il Crivello, che riunisce 70 produttori e rifornirà questo atipico mercato. «Ogni giovedì saranno una decina gli espositori presenti, a rotazione, e parteciperanno bancarelle provenienti da tutta Italia: infatti non si tratta di un mercato a chilometro zero, ma di vendita diretta dal produttore al consumatore. Porteremo cibi sani e tipici da tutte le regioni, dalle arance siciliane ai formaggi piemontesi»;

distribuire derrate alimentari come il formaggio o gli insaccati, i mirtilli o la pasta di farro, all'interno di una fabbrica di elettrodomestici sta a significare la volontà di porre particolare attenzione alle risorse del territorio, incrementandone la produzione ed il consumo. «Il modello di distribuzione senza intermediari vuole promuovere un consumo sempre più consapevole dando garanzie sulla tracciabilità degli alimenti, sicurezza sulla freschezza e genuinità», commenta Fabio Scaltritti, direttore della fabbrica Whirlpool di Cassinetta. «Se siamo informati su quello che mangiamo, contribuiamo al nostro benessere e a quello dell'ambiente». «Per questa ragione pochi mesi fa abbiamo firmato un accordo strategico con il Politecnico di Milano», continua Scaltritti, «allo scopo di costituire un distretto tecnologico nel settore agroalimentare in Lombardia. Lavoreremo insieme su aree come l'efficienza energetica che, applicata agli elettrodomestici, consente di consumare meno energia e sulle nuove tecnologie di cottura, che ne abbattono i tempi»;

se si è ciò che si mangia, e dunque ciò che prima ancora si mette nel carrello, si è anche ciò che si cucina e come lo si fa. Questa sembra essere l'idea che sta dietro al mercato in fabbrica. Nel nome dell'ambiente le aziende possono inventare metodi creativi per promuovere l'idea di risparmio energetico che anche in cucina ha risvolti altamente tecnologici. Le cucine di nuova generazione sono 2.0 e non solo riutilizzano l'acqua di scarto, ma sono in grado di passare il calore da un elettrodomestico all'altro. «Ogni giorno sprechiamo litri d'acqua lavando verdure, cucinando, pulendo: in una cucina green quell'acqua viene raccolta, sterilizzata e conservata in una cisterna sotto il lavandino e riutilizzata per altri cicli di lavaggio oppure, collegata al compressore del frigo, viene riscaldata prima di essere usata dalla lavastoviglie. Risparmiando acqua ed elettricità» -:

quali iniziative il Ministro intenda adottare al fine di sostenere uno sviluppo dei mercati a chilometro zero, creati anche all'interno di spazi industriali, come nel modello Whirlpool, utili, sia allo sviluppo della produzione, che ad un consumo consapevole delle risorse agricole del territorio interessato. (4-17574)