ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17477

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 681 del 06/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: SBAI SOUAD
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 06/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/09/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17477
presentata da
SOUAD SBAI
giovedì 6 settembre 2012, seduta n.681

SBAI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

le condizioni dei mezzi pubblici sono ormai note a tutti nel nostro Paese;

in alcune città d'Italia sono fatiscenti e inadatti allo scopo;

la loro frequenza è al minimo, con mezzi che arrivano spesso stracolmi e privi delle condizioni essenziali di vivibilità e di sicurezza;

i prezzi sono stati aumentati, in alcune città, del 50 percento;

la crisi per famiglie e studenti non permette di sostenere costi elevatissimi per trasporti inadeguati;

gli aumenti sono arrivati durante il periodo estivo e quindi a servizio ancor più ridotto -:

quali iniziative di competenza il Governo intenda procedere in relazione a questa situazione;

se il Governo intenda pensare a delle misure di sostegno alternative e migliorative di quelle esistenti per il trasporto pubblico;

se il Governo intenda favorire studi per una modalità di miglioramento del servizio pubblico laddove i prezzi dei titoli di viaggio sono aumentati; (4-17477)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-17477
presentata da
SBAI Souad

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
  Nell'ambito delle iniziative in atto da parte del Governo nel settore del trasporto pubblico locale si fa presente che l'articolo 1, comma 301 della legge 24 dicembre 2012, n. 228, nel sostituire l'articolo 16-
bis del decreto-legge n. 95 del 2012 e relativa legge di conversione, ha previsto, a decorrere dal 2013, l'istituzione del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario, nelle regioni a statuto ordinario, che ha la precipua finalità di realizzare la razionalizzazione e l'efficientamento del settore del trasporto pubblico locale.
  Il comma 3 del citato articolo 16-
bis stabilisce che con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da emanarsi previa intesa in sede di conferenza unificata, sono definiti i criteri e le modalità con cui ripartire e trasferire alle regioni a statuto ordinario le risorse stanziate sul suddetto fondo. Il comma 6 del medesimo articolo prevede che con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, si provvede alla ripartizione, a titolo di anticipazione, tra le regioni a statuto ordinario, del 60 per cento dello stanziamento del fondo medesimo.
  Ad oggi, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in corso di emanazione essendo stata sancita la prescritta intesa nella seduta della Conferenza unificata dello scorso 7 febbraio; con la formalizzazione della stessa, nelle more dell'adozione del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, si potrà procedere all'emanazione del suddetto decreto interministeriale previsto dal comma 6 dell'articolo 16-
bis.
  Si fa presente, inoltre, che a decorrere dal 2013, in applicazione del succitato articolo 16-bis, le regioni saranno tenute ad effettuare una riprogrammazione dei servizi volta a razionalizzarne la gestione mediante:
   un'offerta di servizio più idonea, più efficiente ed economica per il soddisfacimento della domanda di trasporto pubblico;
   il progressivo incremento del rapporto tra ricavi da traffico e costi operativi;
   la progressiva riduzione dei servizi offerti in eccesso in relazione alla domanda e il corrispondente incremento qualitativo e quantitativo dei servizi a domanda elevata;
   la definizione di livelli occupazionali appropriati;
   la previsione di idonei strumenti di monitoraggio e di verifica.

  Il raggiungimento degli obiettivi in argomento, sarà oggetto di verifica costante da parte di questo Ministero anche attraverso l'osservatorio nazionale per le politiche del trasporto pubblico locale, istituito con l'articolo 1, comma 300 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 al quale, in applicazione della disposizione di legge innanzi indicata, le aziende di trasporto pubblico locale e le aziende esercenti servizi ferroviari di interesse regionale e locale dovranno trasmettere i dati economici e trasportistici utili a creare una banca di dati e un sistema informativo per la verifica dell'andamento del settore.
  L'eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi di cui trattasi, da parte delle singole regioni, comporterà una progressiva riduzione delle risorse statali destinate alle stesse.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiCorrado Passera.