ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17270

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 676 del 02/08/2012
Firmatari
Primo firmatario: DI CATERINA MARCELLO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 02/08/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 02/08/2012
Stato iter:
19/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/12/2012
CATANIA MARIO MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/12/2012

CONCLUSO IL 19/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17270
presentata da
MARCELLO DI CATERINA
giovedì 2 agosto 2012, seduta n.676

DI CATERINA. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
- Per sapere - premesso che:

con invito a presentare offerte ai sensi del regolamento (CE) n. 1234/2007, del regolamento (CE) n. 288/2009 e del regolamento (UE) n. 34/2011, per l'anno scolastico 2012-2013, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha invitato le organizzazioni e associazioni dei produttori agricoli, opportunamente aggregate ed organizzate, a presentare proposte per la realizzazione di programmi di distribuzione assistita di prodotti orticoli e frutticoli presso gli istituti scolastici di primo grado;

al suddetto invito hanno partecipato sia il costituendo RTI «Benessere a colori per Frutta nelle scuole» sia il costituendo RTI «Alimenta la salute»;

il costituendo RTI «Alimenta la salute» risulterebbe privo di requisiti necessari, in quanto:

a) avrebbe al proprio interno, quale componente, la OP VOG - Products, società agricola cooperativa riconosciuta ai sensi del regolamento (CE) n. 1234/2007 dalla provincia autonoma di Bolzano esclusivamente per prodotti destinati alla trasformazione (prodotti quindi esclusivamente a destinazione industriale) di cui al codice 08, e non già per almeno uno dei prodotti di cui all'invito;

b) risulterebbe complessivamente costituito da 7 componenti, di cui due risultano essere filiali commerciali, e non già organizzazioni di produttori ai sensi del regolamento (CE) n. 1234/2007, e un terzo (la società agricola cooperativa, la OP VOG-Products) non riconosciuto per alcuno dei prodotti di cui all'invito;

la Commissione di valutazione, preventivamente istituita dal Ministero, in seduta pubblica, ha proceduto alla verifica del contenuto dei plichi e della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti e, all'esito della detta verifica, ha ammesso con riserva il RTI «Alimenta la salute» per i lotti da 1 a 7;

in data 20 luglio 2012 la Commissione di valutazione ha richiesto, al riguardo, chiarimenti all'ufficio SAQ IV e, all'esito degli approfondimenti richiesti, in data 24 luglio 2012 avrebbe dichiarato la sospensione della procedura, senza rendere note le misure cautelari adottate a tutela dell'integrità delle buste -:

di quali elementi disponga in relazione a quanto esposto in premessa;

se il Ministro, per quanto di competenza, non ritenga di scongiurare forzature interpretative che esporrebbero l'Amministrazione pubblica al rischio di azioni giudiziarie e i ragazzi delle scuole italiane al rischio di vedersi privati di un beneficio immediato e diretto, assumendo ogni iniziativa di competenza per giungere in tempi rapidi all'effettiva applicazione del programma. (4-17270)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata mercoledì 19 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 736
All'Interrogazione 4-17270 presentata da
MARCELLO DI CATERINA

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, concernente talune problematiche che avrebbero potuto ritardare l'effettiva applicazione del programma di distribuzione di frutta nelle scuole di cui al Reg. 1234/2007 e successivi, mi preme anzitutto rassicurare l'interrogante che i relativi decreti di aggiudicazione sono stati emanati in tempo utile per l'attuazione del programma in parola.
Infatti, in merito alla questione inizialmente insorta riguardo al possesso dei requisiti del Rti «Alimenta la salute» (per avere al proprio interno, quale componente, la Op Vog), la competente commissione di valutazione delle offerte tecniche si è espressa, a maggioranza, in favore della legittimazione della Op Vog), la partecipare al Rti «Alimenta la salute» in qualità di Op, argomentando che il riconoscimento alla Op Vog è stato concesso per i prodotti frutticoli del codice NC 08 destinati alla trasformazione.
Al riguardo evidenzio che l'allegato I del Reg. (CE) 1234/2007, nella parte IX elenca i prodotti ortofrutticoli freschi, tra cui vi sono inclusi quelli recanti il codice NC 08 e, nella parte X, utilizza invece il codice NC 20 per i prodotti ortofrutticoli trasformati.
Non v'è dubbio quindi che il riconoscimento alla Op è per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi tra i quali sono compresi anche i prodotti destinati al programma «Frutta nelle scuole» (nello specifico, le mele).
Peraltro, non vi è norma nazionale o in base alla quale una Op riconosciuta per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli destinati alla trasformazione non possa commercializzare anche prodotti non destinati alla trasformazione.
Avendo la predetta commissione ritenuto il Rti «Alimenta la salute» in possesso dei requisiti necessari, il 3 agosto 2012 ha proceduto alla stesura della graduatoria degli aggiudicatari (come previsto al punto 11 «procedura di aggiudicazione» dell'invito a presentare offerte n. 12196 del 30 maggio 2012), consentendo all'Amministrazione di emettere i decreti di aggiudicazione in tempo utile.

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania.