ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17028

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 669 del 19/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: FUCCI BENEDETTO FRANCESCO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 19/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/07/2012
Stato iter:
22/01/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2013
FERRARA GIOVANNI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2013

CONCLUSO IL 22/01/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17028
presentata da
BENEDETTO FRANCESCO FUCCI
giovedì 19 luglio 2012, seduta n.669

FUCCI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

con l'arrivo della stagione più calda sta nuovamente facendo ritorno il fenomeno degli incendi estivi;

dai primi segnali che vi sono stati, una zona tra le più a rischio è certamente quella, già sempre colpita duramente in passato, circostante il Castel del Monte, nei pressi di Andria;

l'interrogante già segnalò questa tematica, anche evidenziando il valore che quell'area ha sotto molti profili (dalla persistenza di estese attività agricole al grande afflusso di visitatori e turisti attratti dal grande manufatto di epoca federiciana), con le interrogazioni n. 4-00522 e n. 4-04346 -:

quali iniziative - in termini di prevenzione e vigilanza - il Ministro interrogato intenda assumere in merito a quanto esposto in premessa. (4-17028)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 22 gennaio 2013
nell'allegato B della seduta n. 739
All'Interrogazione 4-17028 presentata da
BENEDETTO FRANCESCO FUCCI

Risposta. - La lotta attiva contro gli incendi boschivi impegna intensamente, specie durante il periodo estivo, le strutture operative del corpo nazionale dei vigili del fuoco, coadiuvate dal corpo forestale dello Stato.
In base alla legge n. 353 del 2000, le specifiche competenze sono attribuite alle regioni, le quali stipulano apposite convenzioni per la realizzazione delle cosiddette campagne antincendio boschivi.
Tali convenzioni costituiscono non soltanto un'opportunità di incremento delle risorse e di un loro efficiente impiego, ma anche strumento idoneo a migliorare i protocolli operativi di collaborazione e coordinamento interistituzionale.
Per quanto attiene l'organizzazione territoriale del dispositivo di soccorso tecnico urgente del corpo nazionale dei vigili del fuoco, si rappresenta che la zona di Castel del Monte è ricompresa nell'ambito di competenza del comando provinciale di Bari.
Dal suddetto comando dipendono varie sedi operative distaccate, tre delle quali sono situate entro un raggio di 35 chilometri dalla zona in esame: il distaccamento di Molfetta con un organico complessivo di 28 unità operative, il distaccamento di Barletta con un organico complessivo di 52 unità e, infine, il distaccamento misto di Corato con un organico di 16 unità operative.
Relativamente a quest'ultimo distaccamento si sottolinea che una recente assegnazione di personale ha reso possibile garantire, dal 4 luglio scorso, la presenza presso la sede distaccata di Corato di una squadra di vigili del fuoco operativa sette giorni su sette e «H 24».
Si precisa, inoltre, che questa Amministrazione, in analogia a quanto avvenuto nei precedenti anni, ha provveduto anche per l'anno in corso, tramite le proprie strutture territoriali, a stipulare apposite convenzioni con regioni ed enti locali al fine di potenziare il dispositivo di soccorso «AIB» (Campagne antincendi boschivi).
Al riguardo, il comando provinciale dei vigili del fuoco di Bari nell'ambito della convenzione stipulata con la regione Puglia per la campagna antincendi boschivi dell'anno ha avuto la disponibilità, per il territorio di propria competenza, di due squadre integrative e aggiuntive rispetto a quelle ordinariamente in servizio.
Concorrono al controllo quotidiano due pattuglie del corpo forestale dello Stato e una pattuglia in servizio ordinario appartenente alla locale stazione forestale di Andria.
È presente, inoltre, una squadra antincendio dell'Arif - regione Puglia, con funzioni di avvistamento e spegnimento incendi.
Durante la stagione estiva è stato anche intensificato il servizio di presidio e controllo mediante pattuglie straordinarie.
L'insieme dei dispositivi consente di rispondere alle eventuali esigenze di soccorso tecnico urgente, rispettando gli standard di servizio.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Giovanni Ferrara.