ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17004

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 668 del 18/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: CIRIELLI EDMONDO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 18/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 18/07/2012
Stato iter:
22/01/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/01/2013
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/01/2013

CONCLUSO IL 22/01/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-17004
presentata da
EDMONDO CIRIELLI
mercoledì 18 luglio 2012, seduta n.668

CIRIELLI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

da notizie provenienti da organi di stampa locali, emerge un increscioso episodio di criminalità verificatosi ai danni di un ufficio bancario sito all'interno della cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno;

in particolare, una banda di malviventi nel corso della notte tra venerdi 6 e sabato 7 luglio scorso, approfittando del buio e dell'assenza di allarmi e controlli, si introduceva all'interno dei locali della banca asportando furtivamente dalla cassaforte, con l'ausilio di una fiamma ossidrica, un bottino di circa 35 mila euro;

i criminali, ancora ignoti alle forze dell'ordine, sarebbero presumibilmente gli stessi autori del furto, avvenuto con modalità del tutto analoghe alcuni mesi fa ai danni dello stesso ufficio bancario ubicato all'interno del palazzo di giustizia di via Falcone;

la particolare dislocazione della filiale bancaria, all'interno di un tribunale pone l'evidente esigenza di garantire maggiore sicurezza all'interno ed all'esterno di un'area «sensibile» e di fondamentale importanza come quella che ospita la cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore;

nel suddetto complesso, infatti, sono attualmente ubicati sia gli uffici delle sezioni civili e penali del tribunale che quelli del Giudice di Pace, il cui distretto è al servizio di tutto l'Agro Sarnese Nocerino e tra i più vasti della provincia di Salerno -:

se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali provvedimenti intenda assumere al fine di garantire maggiore sicurezza all'interno ed all'esterno della cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore. (4-17004)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 22 gennaio 2013
nell'allegato B della seduta n. 739
All'Interrogazione 4-17004 presentata da
EDMONDO CIRIELLI

Risposta. - Il furto cui fa riferimento l'interrogante si è verificato l'8 luglio scorso ai danni di una banca presente all'interno della cittadella giudiziaria di Nocera Inferiore, già interessata da un analogo episodio nell'ottobre del 2011.
L'agenzia è ospitata, con ingresso indipendente, nello stabile occupato dagli uffici del giudice di pace e, fino al 3 agosto scorso, non era dotata di sistemi di sicurezza. Successivamente è stato installato un dispositivo di allarme e telecontrollo.
La sicurezza della cittadella giudiziaria che ospita anche gli Uffici della Procura della Repubblica e del tribunale di Nocera Inferiore è assicurata da un muro di cinta che delimita l'intero perimetro dell'area non dotato di sistemi di allarme.
La vigilanza viene assicurata dalle forze di polizia che dispongono anche di un presidio. Durante le ore notturne è presente un custode che fruisce di un alloggio nella struttura.
Le forze dell'ordine dedicano la massima attenzione alle attività di vigilanza del territorio, intensificando, in ragione della sensibilità dell'obiettivo, i servizi coordinati di controllo del territorio lungo il perimetro esterno dell'area.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo De Stefano.