ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16875

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 661 del 05/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: MIGLIORI RICCARDO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 05/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/07/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16875
presentata da
RICCARDO MIGLIORI
giovedì 5 luglio 2012, seduta n.661

MIGLIORI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

i comuni del Mugello, area appenninica situata nella parte settentrionale della provincia di Firenze, rappresentano un vero e proprio esempio di paziente e fiduciosa attesa nella capacità dello Stato di non venire meno ad accordi ufficialmente assunti nel corso degli anni a sostegno e riparazione di danni ambientali ed economici causati da opere infrastrutturali di interesse nazionale su tale territorio;

in particolare, nell'attuale situazione di delicata dialettica con le popolazioni della Val di Susa circa le problematiche locali legate alla realizzazione della linea ferroviaria Lione-Torino, sarebbe di positivo esempio testimoniare la volontà dello Stato di non venir meno a intese finanziarie e programmatiche assunte in similari situazioni pur nell'ambito di ridotte risorse disponibili;

in data 27 luglio 1995 fu siglato un accordo quadro tra Ministero dei trasporti, Ferrovie dello Stato, Tav e regione Toscana poi esteso alla provincia di Firenze ed ai comuni Mugellani inerente ad opere per l'elettrificazione della linea ferroviaria «Faentina»;

tale accordo è stato più volte adeguato e «perfezionato» tra gli enti di cui sopra senza alcun tipo di concretizzazione;

tale linea ferroviaria rappresenta oggi per un numero consistente di pendolari il sistema di penetrazione più idonea nell'area metropolitana fiorentina pur in condizioni di particolare disagio organizzativo e qualitativo di tale servizio;

la linea Faentina è anche uno strumento di collegamento transappenninico essenziale tra la Toscana e la Romagna;

nel contesto delle iniziative di sostegno ad aree svantaggiate rese tali da opere lesive di interessi territoriali fu siglato l'accordo che prevedeva, nell'ambito delle iniziative di modernizzazione della variante di valico autostradale Firenze-Bologna, la realizzazione della cosiddetta «bretellina» di collegamento tra il comune di Firenzuola e l'A1 rimasta anch'essa lettera morta, nonostante tale comune fosse oggetto di notevoli quanto pesanti attività estrattive finalizzate a tale opera;

infatti, il 13 dicembre 1990, i Ministeri dei lavori pubblici e ambiente, Autostrade per l'Italia, regione Toscana, provincia di Firenze, comuni di Barberino del Mugello e Firenzuola avevano firmato la convenzione - successivamente perfezio- nata - per la realizzazione del lotto 14 variante di valico (Bretella di Firenzuola) -:

quali iniziative ed assicurazioni circa la credibilità degli impegni sottoscritti dallo Stato nei confronti del Mugello si intendano assumere. (4-16875)