ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16818

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 659 del 03/07/2012
Firmatari
Primo firmatario: BERTOLINI ISABELLA
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 03/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 03/07/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16818
presentata da
ISABELLA BERTOLINI
martedì 3 luglio 2012, seduta n.659

BERTOLINI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

nella galleria di accesso alla stazione della metropolitana di piazza di Spagna a Roma e nella diramazione verso il parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, ogni pomeriggio dalle ore 17, in poi si svolge, da anni, un mercato clandestino di merci contraffatte senza che, a quanto consta all'interrogante, vi sia un adeguato contrasto da parte delle forze dell'ordine che sono, invece, largamente presenti nell'arco della mattinata in misura a volte superiore alle necessità;

tale punto di passaggio, frequentatissimo anche da turisti stranieri, tutti i pomeriggi diventa praticamente una terra di nessuno dove si svolgono impunemente varie attività illegali, determinando una situazione di pericolo per l'incolumità pubblica e fornendo una pessima immagine ai turisti stranieri;

in condizioni analoghe si trovano molti accessi alla metropolitana di Roma -:

se non si ritenga necessario ed urgente impartire direttive ai responsabili locali di polizia e carabinieri, per un più equilibrato impiego delle forze dell'ordine, prevedendo interventi di prevenzione e contrasto dei reati sia nell'importante sito citato in premessa, sia nelle altre stazioni della metropolitana di Roma, anche nelle ore pomeridiane e serali. (4-16818)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-16818
presentata da
BERTOLINI Isabella

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame presentata dall'interrogante, la prefettura di Roma ha riferito che, dall'inizio del 2012, nell'area antistante l'entrata della metropolitana «Spagna», nel tratto di strada denominato «Vicolo del Bottino», sono stati effettuati dalle forze dell'ordine ripetuti controlli in diverse ore della giornata, al fine di contrastare il fenomeno della vendita ambulante abusiva ed in particolare quella di merce contraffatta.
  Pertanto si è proceduto al sequestro amministrativo di diverso materiale e al deferimento all'autorità giudiziaria delle persone ritenute responsabili dello specifico reato.
  Recentemente, in aggiunta all'attività esercitata dal personale della polizia di Stato, sono intervenute pattuglie della polizia municipale e della Guardia di finanza, con equipaggi stazionanti nei pressi della strada sopra menzionata. Tali interventi hanno impedito lo svolgimento del mercato clandestino.
  Peraltro, in adesione a quanto concordato nell'ambito del «patto per Roma sicura», analoga attività è stata e viene tuttora effettuata nelle restanti zone del centro cittadino, dove è più alto il grado di incidenza del fenomeno.
Il Sottosegretario di Stato per l'internoCarlo De Stefano.