ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16640

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 651 del 18/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: BARBATO FRANCESCO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 18/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 18/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 19/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16640
presentata da
FRANCESCO BARBATO
lunedì 18 giugno 2012, seduta n.651

BARBATO. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

con decreto prefettizio dell'11 gennaio 2010 veniva disposta la nomina del commissario per la provvisoria gestione del comune di Castel Volturno nella persona del dottor Michele Capomacchia:

con ulteriore decreto prefettizio del 19 gennaio 2010 la dottoressa Irene Tramontano funzionaria in organico della prefettura di Caserta veniva nominata «sub-commissaria presso il predetto ente»;

a seguito delle consultazioni elettorali del marzo 2010, tenutesi per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale, cessava la gestione straordinaria commissariale, essendosi insediati gli organi ordinari di amministrazione a cominciare dal sindaco, proclamato in data 2 aprile 2010;

le funzioni di amministratore della dottoressa Tramontano sono proseguite anche oltre la data del 2 aprile 2010, e fino all'insediamento del consiglio e della giunta;

con decreto del Presidente della Repubblica in data 19 settembre 2011 fu decretato lo scioglimento del consiglio comunale di Castel Volturno e nominato commissario straordinario per la provvisoria gestione del comune il dottor Valter Crudo;

con delibera commissariale n. 32 del 7 dicembre 2011, è stato dichiarato lo stato di dissesto finanziario;

con decreto del Presidente della Repubblica del 29 marzo 2012, su proposta del Ministro dell'interno il dottor Maurizio Bruschi, la dottoressa Giulia Collosi e la dottoressa Irene Tramontano, sono stati nominati componenti della commissione straordinaria di liquidazione del comune di Castel Volturno per l'amministrazione della gestione e dell'indebitamento pregresso nonchè per l'adozione di tutti i provvedimenti per l'estinzione dei debiti dell'ente;

successivamente, con decreto del Presidente della Repubblica in data 17 aprile 2012 il comune è stato posto in amministrazione commissariale, ai sensi dell'articolo 144 del testo unico enti locali, essendo la Commissione straordinaria costituita da: dottor Antonio Contarino - viceprefetto; dottoressa Anna Manganelli - viceprefetto; dottor Maurizio Alicandro - dirigente di II fascia, Area I;

l'articolo 252 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (testo unico enti locali), al comma 3, espressamente stabilisce che: «Per i componenti dell'organo straordinario di liquidazione valgono le incompatibilità di cui all'articolo 236.», vale a dire quelle previste dal testo unico enti locali medesimo per i revisori contabili dell'ente;

l'articolo 236 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (testo unico enti locali), al comma 2, espressamente dispone che l'incarico di revisione economico-finanziaria ossia l'incarico di membro dell'organo straordinario di liquidazione non può essere esercitato dai componenti degli organi dell'ente locale e da coloro che hanno ricoperto tale incarico nel biennio precedente alla nomina;

come più sopra specificato la dottoressa Irene Tramontano ha svolto nel biennio precedente la nomina (29 marzo 2012) di membro dell'organo straordinario di liquidazione, dal 19 gennaio 2010 almeno fino alla proclamazione del sindaco neoeletto, avvenuta il 2 aprile 2010, (ed anche oltre, fino all'entrata in carica della giunta), la funzione di sub commissario presso il comune di Castel Volturno, con le attribuzioni delegate dei poteri della giunta e del consiglio comunale;

non solo la nomina ma tutti gli atti propedeutici ad essa ed in particolare la designazione da parte del prefetto di Caserta e la proposta ministeriale al Presidente della Repubblica sono avvenuti ben prima che decorressero due anni dalla cessazione delle funzioni di sub commissaria della dottoressa Tramontano;

pertanto, la detta norma e gli atti propedeutici appaiono all'interrogante in maniera inequivocabile, in contrasto con le richiamate disposizioni normative del testo unico enti locali disciplinanti, le incompatibilità dei componenti dell'organo straordinario di liquidazione, con ogni connessa conseguenza negativa in ordine alla piena realizzazione della ratio delle stesse;

quest'ultima, nella fattispecie, chiaramente consistente nella preventiva e trasparente esclusione di possibile conflitto d'interesse sussumibile dal precedente esercizio dei poteri di amministrazione attiva del comune (ancorchè di natura straordinaria), svolta nell'arco temporale del biennio antecedente la nomina (di componente dell'organo straordinario di liquidazione, e dall'esercizio successivo (a cura della stessa persona) degli incisivi poteri di cui è titolare l'organo straordinario di liquidazione, che inevitabilmente impongono, invece, la posizione di formale e sostanziale terzietà dei suoi componenti, rispetto alle pregresse situazioni oggetto della relativa sfera di attribuzione;

posizione di neutralità che il legislatore ha espressamente ritenuta insussistente, per ovvi motivi in casi come quello in argomento afferente la dottoressa Irene Tramontano rientranti, per l'appunto tra le ipotesi individuate dall'articolo 236 del testo unico enti locali;

tali pur evidenti circostanze non sono state rilevate dal prefetto di Caserta;

quanto sopra dedotto appare frutto di comportamento continuativo dell'autorità prefettizia di Caserta, da una parte, e del Ministero dall'altra, ciascuno per la propria competenza partecipi della responsabilità di aver propiziato l'emissione di decreti presidenziali viziati secondo l'interrogante da illegittimità, quando si consideri che analogo caso si è già verificato nei confronti della dottoressa Maddalena De Luca già subcommissaria al comune di Caserta fino a maggio 2011 e nominata il 13 dicembre 2011 benchè incompatibile per i medesimi motivi nell'organo straordinario di liquidazione del comune di Caserta -:

se la proposta che il Ministro interrogato ha presentato al Presidente della Repubblica, abbia tenuto conto di quanto sopra;

se, a suo avviso, la nomina della dottoressa Irene Tramontano sia avvenuta in violazione di chiare e cogenti norme di legge contenute nel decreto legislativo n. 267 del 2000 e sopra evidenziate;

quali azioni intenda intraprendere, in tutte le sedi, perchè si ponga il dovuto rimedio alle citate violazioni;

se, considerate le gravi conseguenze sulla proposta ministeriale, intenda effettuare ricognizioni delle eventuali responsabilità individuabili nell'iter, dell'atto, assumendo consequenziali provvedimenti.
(4-16640)