ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16592

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 650 del 14/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: FUGATTI MAURIZIO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 14/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/06/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16592
presentata da
MAURIZIO FUGATTI
giovedì 14 giugno 2012, seduta n.650

FUGATTI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

in questo periodo è in atto un processo di riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che sta creando preoccupazione e agitazione fra i lavoratori di tale amministrazione, non informati adeguatamente sui cambiamenti in corso, né tanto meno sui termini di pagamento del salario accessorio (FUA 2010);

a causa dei tagli apportati dal Ministero dell'economia e delle finanze nelle assegnazioni iniziali delle somme relative al capitolo del conto privato, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è stato costretto a correggere la previsione sull'erogazione dei relativi fondi arretrati;

i pagamenti del conto privato hanno, allo stato attuale, uno stanziamento di competenza pari a 11.800.000,00 euro e per la cassa solamente 1.400.000,00 euro ed è su questa disponibilità che verranno effettuati i primi pagamenti;

la situazione attuale è drammaticamente preoccupante al punto che alcune mensilità mancanti del 2011 saranno presumibilmente saldate entro la fine del corrente anno e quelle mancanti del 2012 presumibilmente saranno saldate entro ottobre;

anche il settore autoscuole sta risentendo del processo di trasformazione in atto, soffrendo particolarmente per la modifica riguardante gli esami in conto privato. Questa modifica si è rivelata molto onerosa perché, se da un lato ha consentito di aumentare la disponibilità del numero degli esami, dall'altro ha comportato maggiori costi di gestione delle regolari attività, come l'aumento dei rimborsi per le trasferte del personale, per le sedute degli esami al pomeriggio in totale regime straordinario, per l'impossibilità di svolgere lezioni di guida pomeridiane in concomitanza delle sedute di esame;

il rapporto fra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e le aziende del settore risulta ad oggi farraginoso e poco agevole, non essendo previsto uno sportello dedicato, di ausilio per l'espletamento delle pratiche in maniera più rapida e soprattutto con servizio quotidiano -:

se il Ministro non ritenga doveroso fornire tempestivamente informazioni chiare e certe sul processo di riorganizzazione che sta interessando l'amministrazione in particolar modo sui termini di pagamento del salario accessorio (FUA 2010);

quali azioni intenda intraprendere per migliorare e semplificare i rapporti fra le aziende e il Ministero, anche prevedendo l'istituzione di uno sportello dedicato che agevoli e acceleri l'espletamento delle pratiche. (4-16592)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-16592
presentata da
FUGATTI Maurizio

  Risposta. — Con riferimento all'interrogazione in esame, si fa presente che questo Ministero ha provveduto alla corresponsione degli emolumenti correlati alla produttività individuati dalla contrattazione decentrata locale, come previsto dall'accordo integrativo relativo all'anno 2010 sottoscritto con le organizzazioni sindacali in data 30 maggio 2011, secondo le procedure di pagamento di cui all'articolo 2, comma 197, della legge n. 191 del 23 dicembre 2009 che prevede l'unificazione del pagamento delle competenze fisse e accessorie nel cosiddetto «cedolino unico».
  Si precisa, altresì, che con decreto direttoriale del 13 agosto 2012 sono stati assegnati a tutti i punti ordinanti della spesa, istituiti presso gli uffici centrali e periferici del Ministero, in applicazione della procedura di pagamento suddetta, i fondi necessari per il pagamento dei compensi stabiliti in sede di contrattazione decentrata locale.
  Per quanto riguarda la sede centrale, una volta assegnati detti fondi, il pagamento è stato disposto con la mensilità di settembre 2012; per le strutture periferiche invece ciascun punto ordinante della spesa ha operato autonomamente con i fondi a disposizione, per cui i pagamenti sono avvenuti in periodi differenti e, comunque, nella maggioranza dei casi entro il mese di novembre 2012.
  Per quanto riguarda il secondo quesito posto dall'interrogante, relativo alla richiesta di istituire uno sportello dedicato che agevoli ed acceleri l'espletamento delle pratiche, si evidenzia che sono state già adottate, a seguito di specifiche disposizioni normative, apposite procedure informatiche nell'ambito degli uffici delle motorizzazione civile, al fine di consentire, tra l'altro, agli utenti un più rapido disbrigo delle pratiche. Si fa riferimento, in particolare:
   allo sportello telematico dell'automobilista (STA), che consente l'emissione contestuale ed in tempo reale dei documenti di circolazione e del certificato di proprietà e dei loro aggiornamenti, attivato presso tutti gli uffici provinciali della motorizzazione, gli uffici P.R.A. e gli studi di consulenza automobilistica;
   al portale dell'automobilista, sito
internet che consente di accedere ad una serie di servizi in materia di motorizzazione sia da parte dell'utenza specializzata (autoscuole e studi di consulenza automobilistica) sia da parte degli utenti privati.

  Oltre alle operazione gestibili con lo STA e ai servizi disponibili sul portale, sono state attivate funzionalità in remoto per la gestione di pratiche in materia di motorizzazione da parte degli operatori professionali.
  La descritta semplificazione ha ridotto notevolmente l'attività di
front-office, soprattutto verso l'utenza specializzata. Conseguentemente, l'esigenza da parte di quest'ultima di interfacciarsi con l'operatore dell'ufficio è solo residuale in relazione al volume di pratiche trattate. In ogni caso, si assicura che l'impegno dell'amministrazione proseguirà costantemente verso l'individuazione di soluzioni che possano ulteriormente migliorare le attuali procedure.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiCorrado Passera.