ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16469

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 645 del 06/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 06/06/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MIGLIORI RICCARDO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/07/2012
PICCHI GUGLIELMO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/07/2012
BERGAMINI DEBORAH POPOLO DELLA LIBERTA' 12/07/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 12/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16469
presentata da
GABRIELE TOCCAFONDI
mercoledì 6 giugno 2012, seduta n.645

TOCCAFONDI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
il 27 luglio 1995: fu firmato un accordo quadro AV sottoscritto da Ministero trasporti, Ferrovie dello Stato, Tav, regione Toscana, per l'elettrificazione della linea Faentina;
il 24 aprile 1997: tale impegno fu confermato in un protocollo d'intesa firmatari il Ministero dei trasporti, Fs, Tav, regione Toscana, provincia di Firenze, e i comuni di Firenze, Sesto Fiorentino e Vaglia, nell'impegno all'articolo 4 si afferma: «la Fs spa si impegna a realizzare l'elettrificazione dell'anello della linea Faentina (Firenze, Borgo San Lorenzo Pontassieve) con finanziamento di 35 miliardi di lire che il Ministero dei trasporti si impegna a reperire nell'ambito delle leggi finanziarie 1998-1999»;
in data 3 marzo 1999 viene firmato un integrativo dell'accordo quadro e del protocollo d'intesa; dal Ministero dei trasporti, Fs, Tav, regione Toscana, provincia di Firenze, comune di Firenze, con il quale all'articolo 2 si afferma: «Il Ministero dei trasporti garantisce il finanziamento dell'elettrificazione della linea Firenze - Vaglia - Borgo San Lorenzo - Pontassieve e della costruzione della linea Osmannoro - Campi Bisenzio, così come definito nell'allegato 1 a valere sui finanziamenti assegnati con l'addendum 1998 al contratto di programma Fs - Ministero dei Trasporti»;
in data 15 febbraio 2001 viene redatto un aggiornamento dell'accordo quadro e dell'accordo integrativo sottoscritto da Ministero dei trasporti, Fs, Tav, regione Toscana, provincia di Firenze e comune di Firenze dove all'articolo 4 si afferma: «per la linea Faentina ci si impegna alla progettazione definitiva dell'elettrificazione entro il 2001; avvio della realizzazione entro un anno dalla conclusione della conferenza dei servizi e della disponibilità del relativo finanziamento (già previsto in 60 miliardi di lire)», importo in aumento rispetto alla previsione iniziale e che tali importi vennero confermati anche da RFI in data 19 novembre 2001;
il 22 gennaio 2010 nell'atto aggiuntivo all'intesa generale quadro del 18 aprile 2003 tra Governo e regione Toscana si corregge, giustamente la cifra in 31 milioni di euro finanziando con un milione di euro lo studio di fattibilità per la riqualificazione della linea medesima;
dal 1995 ad oggi tutti gli atti firmati riportano la volontà degli enti locali e la conferma sia del Ministero sia di Fs e Tav al progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Faentina;
purtroppo, i danni e i disagi causati dall'attraversamento del territorio del Mugello dalla Tav sono andati ben oltre quelli previsti, basti pensare al prosciugamento delle sorgenti e alla scomparsa di molti fiumi e torrenti;
si registra ormai un giornaliero penare per le migliaia di pendolari che, come più volte denunciato dal loro comitato su stampa nazionale, viaggiano in condizioni assurde e a volte anche rischiose, soprattutto a causa di mezzi ormai vecchi e inefficienti, talvolta anche pericolosi;
dopo ben 17 anni, enti locali e popolazioni del territorio, che, se pur preoccupati, collaborarono alla realizzazione di tale opera, oggi pretendono giustamente e definitivamente il rispetto totale da parte dello Stato di quegli accordi sottoscritti o in alternativa perlomeno di capire con chiarezza a che livello istituzionale o a quale figura pubblica attribuire la responsabilità di tale mancanza;
i consigli comunali di Vaglia e Borgo San Lorenzo nonchè il comune di San Piero a Sieve, tutti comuni della provincia di Firenze hanno approvato degli ordini del giorno in proposito -:
quando il Ministro e le società FS SpA e Tav SpA intendano onorare gli impegni assunti rispetto all'elettrificazione della linea ferroviaria Faentina;
quando sia previsto l'inizio dei lavori e la loro fine, anche a seguito di impegni sottoscritti e sempre confermati dal 1995 ad oggi. (4-16469)