ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16329

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 641 del 30/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: GIRLANDA ROCCO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 30/05/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 30/05/2012
Stato iter:
21/12/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2012
VARI MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 21/12/2012

CONCLUSO IL 21/12/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16329
presentata da
ROCCO GIRLANDA
mercoledì 30 maggio 2012, seduta n.641

GIRLANDA. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:


i recenti eventi calamitosi di natura sismica che hanno interessato l'Emilia Romagna, insieme ai danni alle cose e alle persona, hanno provocato una serie di danneggiamenti alle infrastrutture e alle reti di comunicazione, provocando black out non solo alle reti informatiche ma anche a quelle dei gestori telefonici;


queste interruzioni hanno acuito i danni provocati dal sisma, contribuendo a ritardare le comunicazioni ed i soccorsi, soprattutto a fronte della dipendenza della maggior parte delle attività quotidiane di comunicazione per le istituzioni, i soccorsi, i privati e le imprese;


l'isolamento delle comunicazioni di determinate aree potrebbe essere parzialmente ridotto grazie all'accesso gratuito alle reti wi-fi ancora attive presso i privati o le imprese, altrimenti protette da password o codici identificativi -:


se il Ministro intende promuovere un'apposita normativa che consenta libertà di accesso a tutte le reti wi-fi nelle zone interessate da calamità di natura sismica o idrogeologica per il periodo di tempo necessario al ripristino delle normali e basilari attività di comunicazione. (4-16329)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata venerdì 21 dicembre 2012
nell'allegato B della seduta n. 738
All'Interrogazione 4-16329 presentata da
ROCCO GIRLANDA

Risposta. - Con riferimento all'interrogazioni in esame si fa presente quanto segue.
In particolare l'interrogante chiede di sapere se tra le iniziative che il Governo intenda promuovere vi sia una normativa che consenta libertà di accesso a tutte le reti «Wi-Fi» nelle zone interessate da calamità di natura sismica o idrogeologica per il periodo di tempo necessario al ripristino delle normali e basilari attività di comunicazione.
Si rappresenta al riguardo che l'accesso in «Wi-Fi» ai servizi di comunicazione elettronica è regolato dal decreto ministeriale 28 maggio 2003, così come modificato dal decreto ministeriale 4 ottobre 2005 in base ai quali la società interessata a fornire tali servizi deve presentare un'istanza di autorizzazione.
Se la libertà di accesso cui si riferisce l'interrogante riguarda le procedure di registrazione e di identificazione, la liberalizzazione è già stata operata dal legislatore con la legge 26 febbraio 2011 n. 10 di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225 (cosiddetto «decreto mille proroghe») che ha eliminato gli obblighi di identificazione e registrazione dell'utenza posti in capo ai gestori di punti di accesso internet e di hot spot Wi-fi. Ciò ha rappresentato senza dubbio una facilitazione per l'utilizzo di internet e un beneficio per la collettività, analogamente a quanto accade negli altri Paesi europei.
Inoltre, secondo alcuni dati forniti da Telecom Italia, nelle ore successive al primo evento sismico che ha interessato l'Emilia Romagna il 20 maggio 2012 si sono intraprese una serie di attività volte a garantire il servizio di comunicazione alla popolazione, alle istituzioni e alle associazioni di volontariato che operano sul territorio colpito dalla calamità.
Tra le principali azioni, si segnala l'attivazione in nove campi di accoglienza del servizio di connessione Wi-Fi gratuita con hot spot, in particolare a San Felice sul Panaro (MO), Cento (FE), Finale Emilia (MO), Sant'Agostino (FE), Massa Finalese (Comune di Finale Emilia), Campo dei Salici (Reggiolo, RE) Campo Lazio (S. Possidonio, MO), Centro Sportivo Mirandola (MO) e Canipo CRI (Concordia sulla Secchia, MO), a cui si era previsto di estendere progressivamente la copertura Wi-Fi anche presso altri campi.
Per favorire poi le comunicazioni telefoniche, Telecom Italia ha accreditato 10 Euro di traffico gratuito a tutti i clienti TIM consumer, possessori di carta prepagata, presenti nelle zone colpite dal terremoto.
Infine, per accelerare il riavvio delle attività imprenditoriali, che hanno sede nella cosiddetta «zona gialla», la società ha reso disponibile in modalità gratuita per sei mesi, le principali soluzioni cloud infrastrutturali della nuvola italiana (comprendenti server virtuali, storage e servizi di virtual desktop).

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Massimo Vari.