ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16248

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 638 del 24/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 24/05/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24/05/2012
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24/05/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 31/05/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16248
presentata da
GAETANO NASTRI
giovedì 24 maggio 2012, seduta n.638

NASTRI. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la società rete ferroviaria italiana, le Ferrovie Nord di Milano, la regione Piemonte, la provincia ed il comune di Novara, la regione Lombardia, i comuni di Busto Arsizio, Castellanza e Seregno, hanno promosso un progetto dal valore complessivo di 400 milioni di euro per il potenziamento della linea ferroviaria Novara-Malpensa per garantire una percorrenza massima di 20 minuti, al fine di agevolare la mobilità dei cittadini di quei territori;

nel 2005 il Comitato interministeriale per la programmazione economica-CIPE,
ha approvato il progetto preliminare definendo gli aspetti tecnici e nel 2007 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ricevendo il progetto definitivo ha ulteriormente perfezionato i successivi adempimenti procedurali e normativi;

nel 2008 la conferenza di servizi, ha avviato le necessarie iniziative volte ad acquisire le autorizzazioni, gli atti e le licenze, mediante convocazione di apposite riunioni collegiali;

tuttavia, ad oggi manca l'approvazione del progetto definitivo da parte del CIPE per il potenziamento della suesposta tratta ferroviaria;

a giudizio dell'interrogante, il ritardo della predetta autorizzazione, costituisce un grave danno per l'economia locale in considerazione della valenza che la linea ferroviaria Novara-Malpensa ha per il sistema di collegamento dell'area geografica interessata e per il numero di fruitori del servizio di trasporto che quotidianamente percorre la medesima tratta;

è altresì opportuno segnalare, a giudizio dell'interrogante, come la tratta lombarda interessata, sia già interamente finanziata ed in alcuni casi in corso di realizzazione, così come quella di Novara;

l'unica tratta interessata, che risulta attualmente non finanziata è quella che coinvolge il territorio Galliatese, il cui ammontare stimato, secondo recenti studi di fattibilità, risulta pari a circa 90 milioni di euro -:

se non ritengano opportuno, intervenire in sede di CIPE, al fine di sollecitare la definizione del progetto conclusivo per il potenziamento della linea ferroviaria Novara-Malpensa così come riportato in premessa e contestualmente prevedere nell'ambito della riprogrammazione delle risorse previste, lo stanziamento dei fondi a favore del territorio della città di Galliate, che rappresenta l'unica tratta attualmente sprovvista dei necessari finanziamenti per il completamento dell'opera infrastrutturale. (4-16248)