ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/16230

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 637 del 23/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: GIANNI PIPPO
Gruppo: POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, DEMOCRAZIA CRISTIANA)
Data firma: 23/05/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/05/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-16230
presentata da
PIPPO GIANNI
mercoledì 23 maggio 2012, seduta n.637

GIANNI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

il tratto autostradale che si estende da Rosolini fino a Modica di chilometri 19,4 facente parte del 2o tronco dell'Autostrada Siracusa-Gela, inizialmente era costituito dai lotti 6+7 «Ispica-Viadotti Scardina e Salvia» e lotto n. 8 «Modica», i cui progetti esecutivi sono stati approvati dall'Anas con decreti n. 5869 e n. 5868 del 30 settembre 2003;

di seguito alla rielaborazione della scheda grandi progetti per l'avvenuta modifica dell'impostazione dei lotti 6+7 e 8 si è addivenuti ad unificare gli stessi in un unico lotto denominato «6+7 e 8», inserendo tutti gli impianti elettrici, di esazione, segnaletica, mitigazione ambientale, al fine di rendere il lotto funzionale e funzionante;

detta unificazione si è resa necessaria anche per aspetti realizzativi al fine di soddisfare l'equilibrio del bilancio delle terre, scavi e rilevati all'interno del lotto unificato;

contestualmente alla rielaborazione del progetto è stato inoltre necessario introdurre una variante di tracciato del lotto 8 «Modica», nella parte compresa tra le progr. km 4+778,80 e km 8+832,98, con scostamento massimo di 420 ml dal tracciato originario. Infatti la Soprintendenza per i beni culturali ed ambientali di Ragusa ha segnalato (lettera protocollo n. 129 del 28 gennaio 2008) la presenza di evidenze archeologiche che interessavano il tracciato di progetto (approvato peraltro dalla medesima Soprintendenza). Si è dovuto quindi studiare una variante per evitare di interessare il sito archeologico in contrada Scorrione nella Cava Gisana. Il nuovo tracciato è stato approvato dalla citata Soprintendenza (nota protocollo n. 2800 del 29 luglio 2008);

l'intervento ricade nei comuni di Noto e Rosolini in provincia di Siracusa e nei comuni di Ispica e Modica della provincia di Ragusa;

il progetto del lotto unico 6+7 e 8 sviluppa complessivamente circa 19.465,00 metri ed ha inizio nel territorio di Rosolini con lo svincolo omonimo che collega l'autostrada alla strada provinciale n. 26 Rosolini-Pachino e dopo circa 800 metri attraversa un enclave del comune di Noto, di circa un chilometro, racchiusa tra comuni di Rosolini e di Ispica, per proseguire poi nel territorio del comune di Ispica. Il tracciato prosegue verso Sud-Ovest sino in prossimità dell'abitato di Ispica, ove con un ampia curva, che interessa anche il viadotto Salvia, assume la direzione Ovest-Nord/Ovest;

il tracciato del lotto procede in direzione Ovest-Nord/Ovest per poi ripiegare con un'ampia curva verso Ovest e quindi portarsi alla fine del lotto ove è ubicato lo svincolo di Modica che collega l'autostrada con la viabilità locale inserendosi nella strada statale n. 194 (commerciale per Pozzallo);

per la realizzazione del lotto unico 6+7 e 8 sono stati acquisiti tutti i pareri, nulla osta ed autorizzazioni necessari per la cantierabilità dell'opera, in particolare il Consorzio ha acquisito il decreto via n. 6912 del 21 gennaio 2002, del Ministero dell'ambiente di concerto con il Ministero dei beni culturali, riferito all'intero tracciato autostradale fino a Gela e il decreto via n. 162/2011 del 15 aprile 2011, e decreto integrativo n. 525 del 22 settembre 2011, riferito alla parte in variate inserita nel lotto 8 Modica;

il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha sottoposto il progetto del lotto unico a verifica di ottemperanza delle prescrizioni contenute nel decreto di valutazione di impatto ambientale sopracitato, comunicando con propria nota n. 00108 del 16 gennaio 2009, che il consorzio ha ottemperato a tutte le prescrizioni di cui al decreto (verifica di ottemperanza);

il progetto definitivo del citato lotto unico è stato approvato dall'Anas in linea tecnica con decreto n. 148354-P del 10 novembre 2011;

in data 12 aprile 2012, la Commissione della Comunità europea ha adottato la decisione n. CCI 2008IT161PR003 di approvazione della scheda grande Progetto relativa al «Completamento Autostrada Siracusa-Gela lotto 6+7 e 8 Ispica- Viadotti Scardina e Salvia-Modica» facente parte del Programma operativo Sicilia 2007-2013 per l'assistenza strutturale comunitaria del Fondo europeo di sviluppo regionale ai fini dall'obiettivo Convergenza nella regione Sicilia in Italia per l'importo di cofinanziamento pari a euro 262.433.700,00;

a seguito di tale decisione il consorzio ha acquisito l'intera copertura finanziaria, il cui importo complessivo del progetto è pari a euro 374.103.371,06. Allo stato attuale il consorzio ha già predisposto il relativo progetto esecutivo da trasmettere all'Anas per la relativa approvazione, avvalendosi dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 1 del 24 gennaio 2012, convertito dalla legge 24 marzo 2012, n. 27;

il consorzio ha già predisposto il bando e il relativo disciplinare di gara;

in data 16 maggio 2012, con nota prot. n. 9937 è stata predisposta la trasmissione del progetto all'Anas ma per qualche perplessità dell'amministrazione del consorzio e regionale, sulla legittimità della convenzione «consorzio-Technital» (società con l'incarico della progettazione e della direzione di lavori dell'Autostrada Siracusa-Gela con convenzione datata 1965) è stata sospesa la, trasmissione del progetto all'Anas di Roma;

in questo momento, qualsiasi indugio nell'avvio delle procedure di approvazione di gara in quanto pregiudizievole per il proseguimento ed il completamento delle attività di costruzione dell'opera in quanto tale attività, e la relativa rendicontazione delle spese all'Unione europea, secondo il P.O. FESR 2007-2013 devono completarsi entro il 31 dicembre 2015;

l'opera in argomento rappresenta una aspettativa notevole da parte della popolazione della provincia di Siracusa che in particolare di Ragusa, in quanto il tracciato autostradale ricade per l'80 per cento in territorio Ragusano;

tale opera è per il territorio fonte di ulteriore sviluppo sia dal punto di vista, commerciale, agricolo che turistico;

infatti il corridoio autostradale che si è venuto a creare con la realizzazione della Siracusa-Catania, la Siracusa-Rosolini allacciato alla Messina-Catania è un itinerario di grande importanza in quanto permette in pochissimo tempo di raggiungere località di grande importanza turistica (Siracusa, Riserva di Vendicari, Villa del Tellaro, Modica, Ragusa, e altro) nonché di favorire lo sviluppo commerciale e agricolo, da e per il Nord Italia, infatti il territorio di Pachino, Ispica, Modica, Vittoria sono a grande vocazione agricola in particolare per la produzione di prodotti primaticci;

è opportuno ribadire che allo stato attuale il mancato avvio di questa grande opera sarebbe per la regione Sicilia una mancata operazione finanziaria di grande importanza, pregiudicando in modo particolare l'occupazione -:

quali iniziative di competenza intenda intraprendere al fine di procedere in maniera celere alla approvazione di gara in quanto in caso contrario ciò sarebbe pregiudizievole per il proseguimento ed il completamento delle attività di costruzione dell'opera posto che tale attività e la relativa rendicontazione delle spese all'Unione europea, secondo il P.O. FESR 2007-2013, devono completarsi entro il 31 dicembre 2015. (4-16230)