ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15957

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 628 del 08/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: NASTRI GAETANO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 08/05/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 08/05/2012
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 08/05/2012
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/05/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15957
presentata da
GAETANO NASTRI
martedì 8 maggio 2012, seduta n.628

NASTRI. -
Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


l'articolo 36 del decreto di conversione 24 gennaio 2012, n. 1, recante «Disposizioni urgenti per la concorrenza lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività», ha istituito l'autorità per la regolazione dei trasporti, le cui competenze prevedono la piena autonomia e l'indipendenza nel giudizio e nella valutazione del suo operato;


la suesposta disposizione prevede fra i diversi compiti attribuiti, quelli di assicurare attraverso metodologie che incentivino la concorrenza, l'efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e consumatori, le condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie, portuali, alle reti autostradali;


in attesa della sede principale dell'autorità che sarà definita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro interrogato, è prevista in sede di prima attuazione l'istituzione del collegio dell'Autorità che sarà costituito entro il 31 maggio 2012;


nell'ambito del panorama del settore dei trasporti e dell'intermodalità, in un contesto territoriale nazionale, figura tra le città più rappresentative e maggiormente sviluppate, quella di Novara;


le città piemontese infatti, situata nel cuore della pianura padana, in una posizione strategica, all'intersezione di linee stradali e ferroviarie che collegano Torino a Milano, da ovest verso est, e il Mediterraneo alla Svizzera, da sud verso nord, rappresenta un nodo fondamentale per i trasporti internazionali e anche intercontinentali;


Novara dista infatti solo 20 chilometri dall'aeroporto di Malpensa ed è collegata da apposite strade, autostrade e linee ferroviarie, la cui valenza infrastrutturale determina rilevanti opportunità di sviluppo economico-produttivo e commerciale di grande importanza, non soltanto nell'ambito territoriale derivante dalla sua particolare localizzazione, ma soprattutto dal rapido incremento dei volumi di merci movimentate e dalla capacità dello stesso di assicurare, con il vicino scalo ferroviario, per il trasporto degli autotreni sui vagoni ferroviari destinati ad attraversare il territorio svizzero;


di assoluto livello d'importanza inoltre è l'interporto di Novara, particolarmente efficiente e sviluppatosi negli ultimi anni in maniera considerevole e di grande attrattività;


lo sviluppo del Centro intermodale merci - CIM di Novara unitamente alla realizzazione della stazione in linea dell'Alta capacità, anche in vista dell'Expo 2015, rappresenta pertanto un notevole punto di forza per l'economia novarese, in considerazione fra l'altro che proprio il novarese ha una funzione di baricentro logistico sulla direttrice dei traffici est-ovest e nord-sud dell'Europa, con un indice di dotazione infrastrutturale pari a 119,2 punti contro una media italiana pari a 100;


a giudizio dell'interrogante, in considerazione di quanto suesposto la città di Novara, possiede ogni requisito ed elemento qualitativo per aspirare alla sede dell'autorità indipendente di regolazione dei trasporti di imminente individuazione -:


quali orientamenti intenda esprimere con riferimento a quanto esposto in premessa;

se non ritenga opportuno, valutare positivamente, la città di Novara quale sede dell'autorità indipendente di regolazione dei trasporti, che come esposto in premessa, rappresenta un bacino economico e commerciale fra i più importanti a livello nazionale e sostenute anche da un polo logistico e intermodale autorevole che determina crescita e competitività non solo in tutta la regione Piemonte, ma nei confronti dell'intera area geografica del Nord Italia. (4-15957)