ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15870

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 627 del 03/05/2012
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 30/04/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 30/04/2012
Stato iter:
15/03/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/03/2013
DE STEFANO CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/03/2013

CONCLUSO IL 15/03/2013

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15870
presentata da
PAOLO GRIMOLDI
giovedì 3 maggio 2012, seduta n.627

GRIMOLDI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

nella serata del 19 aprile 2012 a Milano si è verificato un episodio di intimidazione molto grave ai danni dei militanti e della sede della Lega Nord di piazza XXIV Maggio;

alcuni ignoti, appartenenti probabilmente ai centri sociali, hanno infatti cercato di sfondare le vetrate di ingresso della sede della Lega Nord in zona Darsena;

gli autori del blitz si sono serviti di fioriere in ferro come arieti, credendo che la sede fosse vuota; quando dai locali si sono udite le voci dei giovani padani presenti, il commando si è dileguato;

un altro episodio di intimidazione, causato probabilmente da altri ragazzi appartenenti ai centri sociali, si è verificato nella giornata di domenica 22 aprile 2012 ai danni di un giovane padano, preso un gazebo della Lega Nord in piazzale Farina a Milano;

questi episodi sono preoccupanti e da condannare, derivati a giudizio dell'interrogante dalla campagna mediatica in atto volta a discriminare la Lega Nord, unico partito all'opposizione del Governo -:

se il Ministro sia a conoscenza dei fatti suddetti e se non ritenga opportuno intervenire, per quanto di competenza, affinché si possa porre fine a tali frequenti episodi di intimidazione politica. (4-15870)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 15 marzo 2013
nell'allegato B della seduta n. 1
Interrogazione a risposta scritta 4-15870
presentata da
GRIMOLDI Paolo

  Risposta. — Il 20 aprile 2012, verso la mezzanotte, personale della questura di Milano è intervenuto in Piazza XXIV maggio, presso la sede della Lega Nord, a seguito della segnalazione di tentata intrusione ad opera di ignoti.
  Il responsabile della sede, presente all'interno della struttura unitamente ad altri militanti, ha riferito di avere sentito forti rumori provenienti dall'ingresso, nonché grida di alcune persone che inveivano nei loro confronti e nei confronti della Lega.
  Al fine di evitare qualsiasi contatto con gli estranei i militanti leghisti si sono limitati a richiedere l'intervento delle forze dell'ordine che, prontamente intervenute sul posto, non hanno accertato alcun danno alla struttura, né hanno potuto identificare gli autori del fatto perché si erano già allontanati.
  Si rappresenta che sulla vicenda non risulta essere stata sporta alcuna querela.
  Qualche giorno dopo, il pomeriggio del 22 aprile, si è verificato un altro episodio analogo in piazzale Farina.
  In questo caso, le forze dell'ordine hanno accertato che durante una normale attività di propaganda politica, relativa ad una raccolta di firme a favore dello sgombero di una casa occupata a Milano in via Arbe, i militanti leghisti presenti sono stati avvicinati da due giovani contrari a tale attività, che li hanno ingiuriati e minacciati.
  Gli autori dei fatti descritti – due giovani risultati appartenenti al centro sociale «Cantiere» – sono stati identificati e denunciati in stato di libertà per il reato di violenza privata in concorso.
  Uno dei denunciati la mattina dello stesso giorno aveva già avuto un alterco con un militante leghista presente presso il gazebo allestito dalla Lega Nord.
  A seguito degli avvenimenti sopra riportati la locale questura ha intensificato i servizi di vigilanza a tutte le strutture che ospitano sedi della Lega Nord.

Il Sottosegretario di Stato per l'internoCarlo De Stefano.