MARMO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
la linea ferroviaria Asti-Alba è una tratta molto importante di collegamento per il tessuto astigiano-albese, utilizzata da giovani studenti, lavoratori e pensionati;
tale linea, rispondente alle esigenze del territorio e degli enti locali, fu resa possibile, anche attraverso un cospicuo investimento per la realizzazione di un viadotto ferroviario;
ora la linea è interrotta dal 2010 nel tratto compreso tra Castagnole delle Lanze ed Alba (e viceversa);
negli ultimi tempi anche la porzione di tratta Castagnole delle Lanze/Asti è fatta oggetto di sostituzioni con pullman, aggiungendo caos al caos;
i lavori riguardanti la galleria Gherzi (comune di Alba), secondo il cronoprogramma avrebbero dovuto terminare nell'estate 2012, ma, a quanto risulta all'interrogante, sono state realizzate solo opere di manutenzione, mentre, mancherebbero ancora la progettazione definitiva dei lavori strutturali e la certezza della loro finanziabilità;
tutto ciò rende incerti la fine dei lavori e il ritorno alla normalità;
in termini generali le tratte ferroviarie permettono di rendere più agevole e più decongestionato il traffico su gomma ed una notevole riduzione dell'inquinamento atmosferico;
i sindaci del territorio, ove insiste la tratta Asti/Alba, hanno già espresso tutte le loro preoccupazioni alle autorità competenti -:
se intenda promuovere un tavolo di confronto con la partecipazione della regione Piemonte, di RFI e di Trenitalia, al fine di agevolare la definizione di un piano concordato e di un cronoprogramma definitivo dei lavori necessari per rispondere alle esigenze del territorio e degli Enti locali. (4-15851)