ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/15851

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 626 del 26/04/2012
Firmatari
Primo firmatario: MARMO ROBERTO
Gruppo: POPOLO E TERRITORIO (NOI SUD-LIBERTA' ED AUTONOMIA, POPOLARI D'ITALIA DOMANI-PID, MOVIMENTO DI RESPONSABILITA' NAZIONALE-MRN, AZIONE POPOLARE, ALLEANZA DI CENTRO-ADC, LA DISCUSSIONE)
Data firma: 26/04/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/04/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-15851
presentata da
ROBERTO MARMO
giovedì 26 aprile 2012, seduta n.626

MARMO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:


la linea ferroviaria Asti-Alba è una tratta molto importante di collegamento per il tessuto astigiano-albese, utilizzata da giovani studenti, lavoratori e pensionati;


tale linea, rispondente alle esigenze del territorio e degli enti locali, fu resa possibile, anche attraverso un cospicuo investimento per la realizzazione di un viadotto ferroviario;


ora la linea è interrotta dal 2010 nel tratto compreso tra Castagnole delle Lanze ed Alba (e viceversa);


negli ultimi tempi anche la porzione di tratta Castagnole delle Lanze/Asti è fatta oggetto di sostituzioni con pullman, aggiungendo caos al caos;


i lavori riguardanti la galleria Gherzi (comune di Alba), secondo il cronoprogramma avrebbero dovuto terminare nell'estate 2012, ma, a quanto risulta all'interrogante, sono state realizzate solo opere di manutenzione, mentre, mancherebbero ancora la progettazione definitiva dei lavori strutturali e la certezza della loro finanziabilità;


tutto ciò rende incerti la fine dei lavori e il ritorno alla normalità;


in termini generali le tratte ferroviarie permettono di rendere più agevole e più decongestionato il traffico su gomma ed una notevole riduzione dell'inquinamento atmosferico;


i sindaci del territorio, ove insiste la tratta Asti/Alba, hanno già espresso tutte le loro preoccupazioni alle autorità competenti -:


se intenda promuovere un tavolo di confronto con la partecipazione della regione Piemonte, di RFI e di Trenitalia, al fine di agevolare la definizione di un piano concordato e di un cronoprogramma definitivo dei lavori necessari per rispondere alle esigenze del territorio e degli Enti locali. (4-15851)