DE MICHELI. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
la strada statale n. 45 «di Val Trebbia» (SS 45), arteria nevralgica che attraversa la provincia di Piacenza ed è caratterizzata da un livello di traffico particolarmente intenso, di natura pendolare e con circolazione di numerosi mezzi pesanti, versa da anni in uno stato di profondo dissesto e necessita di urgenti interventi di manutenzione e messa in sicurezza in vari tratti del suo tracciato;
per il tratto della SS 45 che attraversa il territorio del comune di Travo (Piacenza), circa dal chilometro 107 al chilometro 115, sono stati progettati e in attesa di essere realizzati numerosi interventi di ripristino e sostituzione di guard rail, costruzione di muretti di contenimento e di cunette «alla francese», collocazione di segnaletica verticale, manutenzione della rete di meteoriche, nonché, in prossimità dei centri abitati, realizzazione di passerelle pedonali esterne per consentire il transito in condizioni di sicurezza dei pedoni;
in data 14 febbraio 2012 il sindaco del comune di Travo ha trasmesso al compartimento ANAS spa di Bologna l'elenco specifico dei lavori da realizzarsi nel tratto in questione;
i lavori di ammodernamento della SS 45 sono stati inseriti tra gli «interventi di preminente interesse nazionale» di cui alla legge 21 dicembre 2001, n. 443, nell'allegato 2 della deliberazione del CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121 (legge obiettivo: 1
o Programma delle infrastrutture strategiche) e, successivamente, tra gli «interventi di preminente interesse strategico» nell'intesa generale quadro, sottoscritta il 19 dicembre 2003 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la regione Emilia Romagna;
il 28 maggio 2010, nella sede del comune di Ottone, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa per la promozione di interventi di messa in sicurezza e di riqualificazione della SS 45, sottoscritto dalle amministrazioni provinciali di Piacenza e Genova e che coinvolge le regioni Emilia Romagna e Liguria, gli enti locali liguri ed emiliani della vallata, le camere di commercio di Piacenza e Genova e le associazioni di categoria piacentine; tale protocollo, nelle intenzioni dei sottoscrittori, individua come partner effettivi i compartimenti ANAS spa di Emilia Romagna e Liguria;
nel corso dell'audizione tenuta presso la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati il 3 febbraio 2011, il presidente di ANAS spa ha informato che era in corso di redazione l'accordo di programma per l'anno 2011, con la possibile previsione di ulteriori 2,0-2,5 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori più urgenti di manutenzione straordinaria della SS 45;
tali lavori, tra i quali rientrano - per un importo di 1.630.000,00 euro - la messa in sicurezza delle barriere stradali, la sistemazione di segnaletica sia verticale che orizzontale e la sistemazione delle scarpate, dovevano già essere inclusi nella rimodulazione dell'accordo di programma precedente, con appaltabilità 2010;
la manovra di finanza pubblica relativa all'anno 2011 (leggi 13 dicembre 2010, n. 220 e 221) non ha previsto stanziamenti a favore di ANAS spa;
il 9 febbraio 2011 l'VIII Commissione della Camera dei deputati ha approvato una risoluzione (8-00110), a firma degli onorevoli Foti, Poliedri, Alessandri, Benamati e Bratti, che impegna il Governo «a verificare la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie recate dal programma predisposto ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443, (allegato infrastrutture), al fine di disporre dei fondi necessari al completamento degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 45»;
in data 17 maggio 2011, l'interrogante insieme con l'onorevole Benamati ha presentato un'interrogazione parlamentare a risposta scritta (n. 4-11881) in cui si segnalava lo stato di degrado della SS 45, e la necessità non più prorogabile dell'avvio di un programma straordinario di ammodernamento e messa in sicurezza della strada, per il quale tuttavia l'ANAS non appariva in grado di assicurare la necessaria copertura finanziaria -:
se si intenda dare attuazione alla risoluzione n. 8-00110, sulla quale il Governo pro tempore aveva dato parere favorevole e che è stata approvata dalla VIII Commissione nella seduta del 9 febbraio 2011, ai fini dell'ammodernamento e messa in sicurezza della SS 45, in considerazione della pericolosità della strada, del frequente verificarsi di incidenti e danneggiamenti e dei conseguenti disagi per i cittadini e gli operatori economici;
quale sia lo stato di avanzamento della progettazione e della realizzazione da parte di ANAS spa dei lavori afferenti al territorio del comune di Travo ed esposti in premessa e, eventualmente, quali ragioni giustifichino il mancato avvio delle procedure di affidamento e avvio dei lavori;
quali iniziative il Governo intenda adottare per assicurare le risorse necessarie alla immediata cantierabilità dei citati lavori. (4-15634)