ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14745

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 581 del 02/02/2012
Firmatari
Primo firmatario: CONTENTO MANLIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 02/02/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/02/2012
Stato iter:
24/05/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/05/2012
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/05/2012

CONCLUSO IL 24/05/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14745
presentata da
MANLIO CONTENTO
giovedì 2 febbraio 2012, seduta n.581

CONTENTO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

da tempo si discute del progetto di elettrificare la tratta su binario Portogruaro-San Vito al Tagliamento-Casarsa della Delizia;

l'importante arteria ferroviaria che collega il Friuli Venezia Giulia al Veneto rischia, però, di non poter essere ammodernata, peraltro con un innegabile abbattimento dei fenomeni di inquinamento, a causa di una carenza di fondi -:

se sia possibile ipotizzare un intervento del Ministero, come recentemente auspicato da regioni ed enti locali del Pordenonese e del Portogruarese, e in quali termini per giungere ad una rapida risoluzione del problema indicato in premessa. (4-14745)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 24 maggio 2012
nell'allegato B della seduta n. 638
All'Interrogazione 4-14745 presentata da
MANLIO CONTENTO

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta.
La linea ferroviaria Casarsa-Portogruaro è una linea ferroviaria a binario unico, non elettrificata, con una lunghezza complessiva di circa 21 chilometri. Si prevede, entro la fine del 2013, l'inserimento della linea nel sistema di circolazione centralizzato gestito dal posto centrale di Venezia Mestre.
L'intervento è già stato finanziato e sono in fase di realizzazione gli interventi propedeutici per l'adeguamento del sistema di telecomando degli impianti ferroviari interessati.
Attualmente il servizio ferroviario, esclusivamente di tipo regionale, prevede 13 coppie di treni nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), 8 coppie di treni nei giorni prefestivi e l'assenza del servizio nei giorni festivi. Sulla linea non circolano treni cargo ad eccezione del servizio di tradotta dei carri per il raccordo di Cordovado.
Il tempo di percorrenza medio dei treni tra le due località capolinea è di 25 minuti con due stazioni e due fermate intermedie a Cordovado-Sesto, San Vito al Tagliamento, San Giovanni di Casarsa e Teglio-Veneto. La velocità massima oggi ammessa sulla linea varia dai 100 ai 130 chilometri orari.
Rete ferroviaria italiana ha comunicato che l'ipotesi di elettrificazione della linea, proposta dalle regioni, non rientra tra le priorità della società e, pertanto, non sono previsti finanziamenti al riguardo.
Tuttavia, ritiene che l'ipotesi dell'elettrificazione, se interamente finanziata da enti terzi, possa essere meritevole di ulteriori approfondimenti e valutazioni in relazione all'eventuale sviluppo dei traffici interessanti la linea e della mobilità nell'area territoriale interessata.
A tale proposito, ha comunque precisato che l'eventuale riqualificazione della linea per l'adeguamento al trasporto cargo, richiederebbe anche interventi di riclassificazione prestazionale della stessa per permettere il passaggio di treni merci con massima composizione possibile, in termini di peso e sagoma.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Corrado Passera.