ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14517

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 571 del 17/01/2012
Firmatari
Primo firmatario: MINARDO ANTONINO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 17/01/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FONTANA VINCENZO ANTONIO POPOLO DELLA LIBERTA' 17/01/2012
GIAMMANCO GABRIELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 17/01/2012
GIBIINO VINCENZO POPOLO DELLA LIBERTA' 17/01/2012
PAGANO ALESSANDRO POPOLO DELLA LIBERTA' 18/01/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/01/2012
Stato iter:
19/07/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 19/07/2012
PASSERA CORRADO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 18/01/2012

RISPOSTA PUBBLICATA IL 19/07/2012

CONCLUSO IL 19/07/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14517
presentata da
ANTONINO MINARDO
martedì 17 gennaio 2012, seduta n.571

MINARDO, VINCENZO ANTONIO FONTANA, GIAMMANCO, GIBIINO, GAROFALO, MARINELLO e PAGANO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
da articoli di stampa si apprende che sarebbero a rischio i finanziamenti comunitari per i lotti 6, 7 ed 8, tratta Rosolini-Modica dell'autostrada Siracusa-Gela;
già altri tratti hanno usufruito dei fondi europei;
l'Unione europea ha manifestato il timore che tale finanziamento si configuri come aiuto di Stato;
la Commissione europea è già in possesso, e sta valutando, la scheda «grande progetto» predisposta dall'Anas e dalla regione siciliana, che dimostrerebbe che non si determina alcun aiuto di Stato;
si tratta di un'opera attesa da oltre venti anni a causa delle lungaggini burocratiche a livello locale, che stanno contribuendo a mettere a rischio tali finanziamenti;
i lotti in questione si trovano in una zona del meridione d'Italia già fortemente penalizzata dal punto di vista dei trasporti e dei collegamenti;
la realizzazione di questi tre lotti rientra nell'elenco delle 19 opere pubbliche di importanza strategica realizzato dall'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità -:
se il Ministro interrogato non intenda occuparsi prioritariamente del problema, attivandosi in sede comunitaria per evitare il taglio dei finanziamenti per i lotti Rosolini-Modica;
se non ritenga necessario intervenire quanto prima, di concerto con l'Anas e la regione siciliana, affinché si arrivi all'approvazione definitiva della scheda «grande progetto» redatta dagli uffici competenti dell'Anas e della regione, al fine di consentire la pubblicazione del bando e la realizzazione dell'opera.
(4-14517)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 19 luglio 2012
nell'allegato B della seduta n. 669
All'Interrogazione 4-14517 presentata da
ANTONINO MINARDO

Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, relativa al tratto ragusano dell'itinerario autostradale Siracusa-Gela, si comunica quanto segue.
Ormai da anni, il Consorzio per le autostrade siciliane (Cas), concessionaria della rete autostradale della Regione, è oggetto di numerose contestazioni da parte dell'Ispettorato vigilanza concessioni autostradali (Ivca) presso l'Anas, tali da condurre alla dichiarazione di decadenza della citata concessione avvenuta nel 2010.
Tale provvedimento è stato, tuttavia, annullato dal Tar di Palermo con sentenza n. 1255 del 2011 del 29 giugno 2011. Avverso tale decisione è stato presentato dal Ministero dell'economia e delle finanze e dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un ricorso in appello avanti al Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Sicilia, la cui udienza di merito si è tenuta in data 29 marzo 2012; a tutt'oggi la relativa sentenza non è ancora stata pubblicata.
Nonostante la condizione sub iudice della Convenzione, l'Ivca, per salvaguardare la sicurezza e l'incolumità degli utenti autostradali, ha continuato a contestare al Cas la «non conformità» su numerosi atti previsti nella citata convenzione, senza ottenere, peraltro, i richiesti adempimenti da parte del soggetto concessionario.
Inoltre, Anas ha fatto presente che l'effettuazione di visite ispettive sulle infrastrutture autostradali risulta essere alquanto problematica, causa la mancanza di contraddittorio dovuta all'assenza di funzionari della concessionaria.
Per quanto concerne, più specificamente, i progetti esecutivi relativi ai lotti 6 e 7 «viadotti Scardina e Salvia» e al lotto 8 «Modica», essi sono stati approvati dall'ANAS nel 2003. I relativi lavori, tuttavia, non sono stati mai appaltati dal Cas.
Al riguardo, l'Anas ha specificato che, per problemi di natura archeologica rilevati dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Ragusa e per altre criticità di carattere tecnico, il Consorzio ha revisionato nel 2008 i progetti relativi ai citati tre lotti, ripresentando un unico progetto funzionale che ha trasmesso all'Anas in data 9 agosto 2011.
Il nuovo progetto prevede un aumento dei costi, pari ad euro 130.585.200,00, rispetto a quelli precedentemente approvati. Tale maggior costo, secondo quanto dichiarato dal Cas, una volta ottenuta l'approvazione tecnica da parte dell'Anas, sarebbe finanziato dalla Regione Sicilia utilizzando i fondi del Programma operativo - Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2007-2013.
Sulla base delle informazioni assunte dai competenti uffici del Ministero dello sviluppo economico si informa che il Por (Programma operativo regionale) Sicilia finanzia l'autostrada Siracusa-Gela, lotti 6+7+8 «Ispica - viadotti Scardina e Salvia - Modica» per un valore di 339,72 milioni di euro.
Il grande progetto è stato notificato alla Commissione europea in data 30 settembre 2009 ed è stato oggetto di osservazioni da parte della medesima, cui la Regione siciliana ha dato risposta da ultimo in data 30 settembre 2011.
In data 23 febbraio 2012 la Regione siciliana ha trasmesso alla Commissione europea una nuova versione della scheda aggiornata nelle parti che hanno subito una modifica in seguito alla Decisione C(2011) 9028 del 6 dicembre 2011 che approva il Por modificato. Da una nota della Commissione europea datata 21 marzo 2012, inoltre, risulta che è stata avviata la procedura decisionale di approvazione.
Si segnala, infine che l'Anas, con provvedimento del 10 novembre 2011, ha disposto l'approvazione in linea tecnica del progetto, invitando il Cas, dopo aver ottenuto il finanziamento della Regione, a procedere alla trasmissione del progetto esecutivo per l'approvazione definitiva ai sensi della vigente normativa.
Attualmente, la concessionaria non ha fatto pervenire all'Anas alcuna comunicazione in tal senso.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: Corrado Passera.