ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14210

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 560 del 14/12/2011
Firmatari
Primo firmatario: EVANGELISTI FABIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 14/12/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 14/12/2011
Stato iter:
18/06/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 18/06/2012
DE VINCENTI CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 18/06/2012

CONCLUSO IL 18/06/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14210
presentata da
FABIO EVANGELISTI
mercoledì 14 dicembre 2011, seduta n.560

EVANGELISTI. -
Al Ministro dello sviluppo economico.
- Per sapere - premesso che:

si avvicina la scadenza del periodo di mobilità per molti dei lavoratori della multinazionale americana Eaton, fissata al 15 dicembre 2011;

risulta, dunque, prioritario cercare soluzioni condivise, di concerto con le istituzioni, i privati investitori e i lavoratori stessi, che possano garantire la tutela di un reddito accettabile per permettere alle famiglie coinvolte una vita dignitosa;

la regione Toscana intende proseguire un percorso che la vede soggetto attivo per la ricerca di una soluzione e che si è detta favorevole a offrire un sostegno economico ai lavoratori e a confermare il proprio impegno a tutelare lo sviluppo economico e industriale del territorio;


resta irrisolto il problema della bonifica dell'area Eaton, requisito fondamentale per lanciare uno sviluppo industriale serio;

l'interrogante ha già presentato altri due atti di sindacato ispettivo (4-08063 e 4-01242) sulla stesso argomento -:

quali siano le iniziative che intenda adottare per un urgente impegno riguardo alla rapida sottoscrizione dell'accordo di programma per Massa;
se non ritenga di verificare se esistano soggetti imprenditoriali seri interessati a un progetto di reindustrializzazione credibile;

se intenda valutare l'adozione di iniziative di competenza volte a risolvere il problema della bonifica, che rischia di diventare un ulteriore ostacolo a ogni progetto di rilancio dell'area citata in premessa. (4-14210)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 18 giugno 2012
nell'allegato B della seduta n. 651
All'Interrogazione 4-14210 presentata da
FABIO EVANGELISTI

Risposta. - Il Ministero dello sviluppo economico ha seguito con molta attenzione l'evolversi della crisi che ha interessato la società Eaton automotive srl e la relativa - attività di reindustrializzazione che la citata Amministrazione sta promuovendo nell'area di Massa e Carrara.
Il Ministero, già da qualche tempo ha aperto un tavolo di confronto con l'obiettivo di consentire la ricerca di una soluzione condivisa il più possibile e meno traumatica sia dal punto di vista produttivo che occupazionale per l'azienda in oggetto.
In tal senso questa la direzione competente ha effettuato un'analisi della situazione e delle principali problematiche della zona anche in coordinamento con i soggetti interessati, istituzionali e sociali, ed ha concordato di avviare un percorso per il rilancio industriale dell'area di Massa Carrara, dando così una prima risposta all'attuale situazione di crisi produttiva-occupazionale.
Il percorso attivato consentirà di mettere in azione strumenti per la reindustrializzazione e il consolidamento delle attività produttive.
Al momento la vertenza è seguita a livello locale con un tavolo di confronto presso la regione Toscana, che sta valutando ipotesi sia di reimpiego dei lavoratori ex Eaton che di ripresa produttiva dell'area.
Il confronto locale e nazionale sta affrontando in particolare le problematiche dell'azienda Eaton unitamente a quelle della nuovi cantieri apuania.
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro, nell'ambito del quale, Invitalia e il Ministero dello sviluppo economico si sono riservati di valutare eventuali altre manifestazioni d'interesse per investimenti in grado di creare occupazione nell'area di crisi individuata ai sensi dell'articolo 2 della legge n. 99 del 2009 nell'area di Massa e Carrara attuando la legge n. 181 del 1989.
Il rappresentante del Ministero ha ribadito in più occasioni che presterà la massima attenzione per favorire la positiva soluzione di una vertenza così rilevante per il territorio toscano e con la dovuta cura aggiornerà questa nota alla luce dei futuri sviluppi.

Il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico: Claudio De Vincenti.