ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13986

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 553 del 23/11/2011
Firmatari
Primo firmatario: DI VIZIA GIAN CARLO
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 23/11/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 23/11/2011
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
FERRARA GIOVANNI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13986
presentata da
GIAN CARLO DI VIZIA
mercoledì 23 novembre 2011, seduta n.553

DI VIZIA. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

in base ad una legge regionale, la n. 20 del 2006, all'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Liguria, di seguito Arpal, sono state attribuite incisive funzioni che possono implicare l'esposizione del suo personale al contatto con sostanze gravemente nocive alla salute e comunque pericolose, per le quali risulta non equipaggiata;

è conseguentemente già accaduto che il personale dell'Arpal non sia potuto intervenire nelle aree in cui erano in atto emergenze di competenza dell'ente;

in questi casi l'Arpal ha attivato i vigili del fuoco, che hanno quindi operato in sua vece -:

se i vigili del fuoco suppliscano anche in altre regioni alle carenze delle agenzie regionali per la protezione dell'ambiente e se siano adeguatamente equipaggiati per far fronte anche a questi compiti che in realtà costituirebbero la competenza di altri enti. (4-13986)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-13986 presentata da
GIAN CARLO DI VIZIA

Risposta. - Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco è chiamato ad assicurare la fondamentale funzione della salvaguardia dell'incolumità pubblica e della tutela dei beni e dell'ambiente, attraverso le missioni istituzionali del soccorso pubblico, della prevenzione incendi, della protezione e della difesa civile.
In particolare, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco persegue la missione di preminente interesse pubblico finalizzata alla sicurezza della vita umana e all'incolumità delle persone attraverso azioni di prevenzione e di soccorso.
Nell'ambito di queste attribuzioni, i vigili del fuoco possono essere chiamati a concorrere alla gestione di situazioni di criticità in settori di competenza di altri enti e soggetti pubblici, compresi quelli di competenza delle agenzie regionali per la protezione dell'ambiente. In questi casi, qualora lo scenario emergenziale dovesse essere caratterizzato dalla presenza di prodotti e sostanze nocive, il personale che interviene è sempre dotato di equipaggiamenti e dispositivi di protezione in grado di offrire adeguate garanzie di sicurezza.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Giovanni Ferrara.