ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/13539

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 532 del 11/10/2011
Firmatari
Primo firmatario: EVANGELISTI FABIO
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 11/10/2011


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 11/10/2011
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
FERRARA GIOVANNI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-13539
presentata da
FABIO EVANGELISTI
martedì 11 ottobre 2011, seduta n.532

EVANGELISTI. -
Al Ministro dell'interno.
- Per sapere - premesso che:

è dal marzo 2011 che il sistema antincendio e sicurezza porto di Livorno è messo a rischio, da quando cioè la motobarca VF 1174 non risulta più utilizzabile poiché sono venuti a mancare i presupposti per poter navigare e con disposizione del dirigente locale il 6 maggio 2011 è stata posta «fuori servizio» perché non ci sono risorse disponibili per poter garantire il tipo di manutenzione necessaria all'unità navale citata;

anche se in termini di ore di moto è minore rispetto a una comune nave di linea (appena 2500 in 10 anni), il lavoro di manutenzione non è derogabile, in quanto il Corpo nazionale è sottoposto al controllo R.I.N.A. per il collaudo del proprio naviglio;

con la mancata operatività di un'unità navale di questi tipo si rischia di compromettere drasticamente il servizio antincendio portuale e non solo, in quanto si tratta di un'imbarcazione costruita in acciaio e risulta l'unica in grado di poter affrontare incendi di importanti dimensioni anche in mare aperto e attualmente non è sostituibile presso il distaccamento con altre di caratteristiche simili;

il distaccamento porto di Livorno, tra l'altro, copre una grande zona di costa, limitata a Nord dal distaccamento porto di La Spezia e a sud da quello di Civitavecchia. Sulla costa della provincia livornese è compreso anche il porto di Piombino che da ormai diversi anni ha un traffico di navi e passeggeri di notevole entità; inoltre, i dati dell'autorità portuale indicano che il traffico passeggeri è di 2.467.976, il traffico di navi è di 7506, quello delle navi da crociera è di 458 con relativi 795.313 passeggeri, senza contare la quantità di merci pericolose in transito da e per la darsena petroli e il porto industriale, che pongono il porto di Livorno tra i primi sul territorio nazionale in termini di rischio incendio;

inoltre, allo stato attuale è presente l'unità navale VF 446 alla quale, però è stato limitato l'uso al solo ambito portuale, nonostante abbia 25 anni e sia ancora buona come barca antincendio portuale, tenuto presente che le scarse finanze degli ultimi anni non sono state sufficienti per mantenerla in completa efficienza;

è presente anche una terza unità, la RAFF VF R09, un imbarcazione con scafo in vetroresina, molto veloce nella propulsione, ottima per arrivare velocemente sul posto dell'evento ma con un impianto antincendio limitato a tamponare piccole emergenze: ha, infatti, un unico monitore di prua con una portata di 5.000 litri al minuto, evidentemente limitati per sostituire la succitata motobarca VF 1174 che ha tre monitori con una portata di 20.000 litri al minuto e un getto d'acqua di 70 metri;

nonostante le pressioni delle sigle sindacali e degli stessi vigili del fuoco per ottenere la manutenzione ordinaria, i finanziamenti non sono ancora arrivati;

se tra circa 5 o 6 mesi non cambierà lo stato delle cose, il porto di Livorno, che è di prima categoria come quelli di Genova, Venezia e Napoli, non avrà più mezzi antincendio portuali dei vigili del fuoco, ma si dovrà affidare ai vari rimorchiatori o altri mezzi portuali civili, nelle situazioni di emergenza -:

se sia a conoscenza di quanto evidenziato in premessa e quali urgenti provvedimenti intenda adottare per fare fronte allo stato di emergenza in cui versa lo stato manutentivo delle imbarcazioni citate. (4-13539)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-13539 presentata da
FABIO EVANGELISTI

Risposta. - In relazione all'interrogazione in esame, si evidenzia che il servizio antincendio portuale ed il servizio di soccorso aereo, in ragione degli ingenti costi di gestione, sono maggiormente esposti alle conseguenze dei tagli operati dalle recenti manovre di contenimento della spesa pubblica.
Di conseguenza, il distaccamento portuale del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Livorno, dall'inizio della scorsa estate, non ha più potuto avvalersi, per il suddetto servizio, di una delle tre unità navali di cui è dotato, perché a causa di indisponibilità di fondi, la motobarca VF 1174 non è stata sottoposta ai lavori di straordinaria manutenzione, indispensabili ai fini del rilascio, da parte del registro navale italiano, del «Certificato di classe».
Questa amministrazione, pertanto, è stata costretta a collocare temporaneamente «fuori servizio» l'unità navale per necessità di interventi di straordinaria manutenzione.
Secondo quanto riferito dal Comando di Livorno, l'unità navale in questione è attualmente in riparazione presso i cantieri navali di Genova, con termine dei lavori previsto, presumibilmente, entro il mese di marzo 2012.
In ogni caso, il Comando di Livorno si avvale di altri due mezzi: la motobarca Raff (mezzo veloce) ed un'altra unità navale di riserva, in sostituzione di quella attualmente non utilizzabile.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Giovanni Ferrara.