ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05577

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 261 del 22/12/2009
Firmatari
Primo firmatario: ZUCCHI ANGELO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/12/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 22/12/2009
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 14/03/2011
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA 17/05/2011
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 26/04/2012
Stato iter:
26/04/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 26/04/2012
CATANIA MARIO MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 26/04/2012

RISPOSTA PUBBLICATA IL 26/04/2012

CONCLUSO IL 26/04/2012

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-05577
presentata da
ANGELO ZUCCHI
martedì 22 dicembre 2009, seduta n.261

ZUCCHI. -
Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro della giustizia.
- Per sapere - premesso che:

l'Unaprol è stata costituita nel 1966 come Unione nazionale tra le associazioni dei produttori di olive e, grazie alla sua estesa rappresentatività, ha da subito assunto un ruolo di interlocutore primario con le istituzioni;

per molti anni, fino al 2005, l'Unaprol ha assolto i compiti di gestione e di erogazione degli aiuti comunitari alla produzione dell'olio d'oliva e delle olive da tavola;

a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 102 del 2005, l'Unaprol ha assunto una nuova natura giuridica e nuove finalità riorientando, nell'ambito degli scopi generali di valorizzazione e miglioramento qualitativo della produzione delle imprese aderenti, la propria attività sul mercato mediante l'organizzazione di programmi e la prestazione di servizi diretti alla realizzazione dei nuovi scopi;

con delibera dell'assemblea del 16 dicembre 2005 l'Unaprol si è trasformata in società consortile a responsabilità limitata assumendo la denominazione di Unaprol-Consorzio olivicolo italiano; lo scopo consortile, deliberato dalle organizzazioni socie, coerentemente con le previsioni del decreto legislativo n. 102 del 2005, si esplicava nel coordinamento e realizzazione dell'attività delle organizzazioni socie, perseguite nell'ambito di un'organizzazione di impresa, e la prestazione di servizi alle consorziate;

gli obiettivi posti all'Unaprol dai propri soci, nell'ambito dello scopo consortile, erano intrinsecamente economici: attraverso l'organizzazione consortile le associazioni consorziate intendevano ottenere una più efficiente realizzazione di una fondamentale fase delle rispettive imprese che si sarebbe dovuta concludere con il collocamento sul mercato dei prodotti del settore;

in funzione prospettica è stata avviata una riflessione sull'adeguatezza del modello organizzativo ed amministrativo dell'Unaprol, nella logica di valorizzare il momento tecnico-operativo in sede gestoria e di estendere e rendere più consapevole il coinvolgimento dei soci nelle funzioni di controllo; a tal fine è stata valutata l'idoneità del modello amministrativo cosiddetto dualistico a realizzare gli obiettivi sopra indicati e, con l'assemblea straordinaria del 1o dicembre 2009, sono state adottate le modifiche statutarie coerenti con detto modello dualistico -:

se, anche ai fini del rispetto dei requisiti minimi per il riconoscimento delle organizzazioni di produttori, il sistema dualistico sia compatibile con la disciplina delle società a responsabilità limitata, forma giuridica in cui Unaprol è organizzata, e se il sistema duale si caratterizzi in un netto decremento dei diritti dei soci nei confronti dell'organo amministrativo;

come si concili la nuova situazione di cui in premessa, con l'esigenza di assicurare ai soci di Unaprol il controllo democratico sulla vita e gestione della società, che presuppone l'esercizio da parte dell'assemblea di tutti i poteri e non una limitazione della propria «sovranità», come prevede per legge il sistema duale.
(4-05577)
Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 26 aprile 2012
nell'allegato B della seduta n. 626
All'Interrogazione 4-05577 presentata da
ANGELO ZUCCHI

Risposta. - L'UNAPROL, società consortile a responsabilità limitata, costituita nel 1966 come unione nazionale tra associazioni di produttori di olive ha assunto, a seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 102 del 2005, l'attuale configurazione caratterizzata dallo scopo consortile.
Si chiede di conoscere in particolare se il modello di gestione cosiddetto dualistico, che sarebbe stato introdotto attraverso talune modifiche statutarie nel dicembre 2009, sia compatibile con la struttura della s.r.l. e con i limiti posti all'autonomia statutaria delle organizzazioni di produttori dalla predetta norma.
Al riguardo, mi preme anzitutto rilevare che dalle informazioni in mio possesso, la forma giuridica di Unaprol non riveste le caratteristiche del sistema dualistico.
Peraltro, per quanto concerne il riconoscimento delle forme associate di organizzazioni di produttori, ricordo che la mia amministrazione è competente, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo n. 102 del 2005, solo riguardo alle organizzazioni di produttori già riconosciute ai sensi della medesima normativa.
Nello caso specifico l'Unaprol, consorzio olivicolo italiano società consortile a responsabilità limitata, non è in possesso del predetto riconoscimento né, ad oggi, risulta che abbia depositato alcuna istanza in tal senso.
Pertanto, qualora la predetta società dovesse decidere di proporre istanza di riconoscimento, il mio Ministero avrà la competenza per esaminare la conformità del relativo modello organizzativo ed amministrativo alla pertinente normativa.

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Mario Catania.
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

coltura oleaginosa

controllo di gestione

controllo parlamentare

gestione d'impresa

gruppo di produttori

oleicoltura

prestazione di servizi

produzione agricola

societa' consortili

socio

sostegno agricolo