ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02345

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 651 del 18/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 18/06/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VELLA PAOLO POPOLO DELLA LIBERTA' 18/06/2012
BERNARDO MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 18/06/2012
ALFANO GIOACCHINO POPOLO DELLA LIBERTA' 18/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-02345
presentata da
GABRIELE TOCCAFONDI
lunedì 18 giugno 2012, seduta n.651

TOCCAFONDI, VELLA, BERNARDO e GIOACCHINO ALFANO. -
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

la società NTV concessionaria della tratta ad alta velocità Milano Roma ha recentemente attivato un nuovo scalo su detta tratta dalla stazione di Roma Ostiense;

per incomprensibili motivi, come ampiamente documentato dalla stampa odierna, apparentemente giustificati da necessità di sicurezza, l'accesso ai treni Italo di detta società è limitato da una barriera metallica che impedisce un agevole accesso ai convogli dall'ingresso della stazione Ostiense, obbligando i passeggeri che hanno scelto tale vettore ad un faticoso percorso per raggiungere le vetture, con notevole dispendio di tempo ed evidenti disagi;

la fruibilità dell'accesso per il servizio di alta velocità costituisce un fattore rilevante in relazione al tempo complessivo necessario a raggiungere la destinazione;

la presenza della barriera costituisce un elemento che incide direttamente sulla libera concorrenza del servizio ferroviario;
tale episodio rende, secondo gli interroganti, ancora più urgente un'effettiva liberalizzazione dell'infrastruttura ferroviaria, come peraltro previsto dall'articolo 36 del decreto-legge n. 1 del 2012 «liberalizzazioni», al fine di migliorare il servizio e sottoporre le tariffe ferroviarie ad una concorrenza reale con evidenti vantaggi per gli utenti -:

quali siano le motivazioni che hanno imposto la collocazione della barriera;

quali urgenti iniziative intenda assumere per la piena fruibilità dei convogli Italo nella stazione Ostiense. (3-02345)