ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01672

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 691 del 25/09/2012
Firmatari
Primo firmatario: GARAGNANI FABIO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 25/09/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 25/09/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01672
presentata da
FABIO GARAGNANI
martedì 25 settembre 2012, seduta n.691

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere - premesso che:

si fa riferimento a quanto è accaduto nell'anno scolastico 2011-2012 al Liceo Classico Galvani di Bologna;

nel liceo Classico succitato, nel quale le materie caratterizzanti dovrebbero essere il latino e il greco, in oltre la metà delle sezioni, come riportatomi da alcuni studenti e genitori incontrati dall'interpellante, la suddetta materia è stata completamente estromessa facendo venir meno la caratterizzazione del liceo classico che proprio nello studio della lingua di Aristotele, Platone, Tucidide, Sofocle, ha uno dei suoi fondamenti essenziali, che fra l'altro hanno caratterizzato per oltre cento anni il liceo Galvani di Bologna;

nella città di Bologna sono presenti indirizzi liceali ben precisi: scientifico, linguistico, educativo e musicale e altri e non si comprende la ragione per la quale in modo surrettizio le discipline classiche vengono ridimensionate o annullate dal momento che chi lo desidera può iscriversi in altri istituti;

la «sperimentazione» didattica non può spingersi fino all'esclusione di materie «caratterizzanti» un corso di studi, pena di venir meno della distinzione tra «indirizzi» scolastici alla base dell'attuale normativa; occorre valorizzare, pur in un contesto di necessaria conoscenza degli elementi fondamentali della cultura scientifica ed economica, anche la parte umanistica che si ricollega strettamente alle radici culturali del nostro Paese e dell'Europa intera -:

se l'Esecutivo intenda chiarire e precisare i limiti entro i quali l'autonomia scolastica ed il potere dei dirigenti possa arrecare sconvolgimenti ai tradizionali programmi ministeriali e soprattutto la natura e funzione di una scuola come il liceo classico, gloria del sistema scolastico italiano, che pur abbisognando di alcune integrazioni scientifiche e di collegamenti con il mondo contemporaneo, ha tutt'ora una validità culturale unica in un mondo dominato dalla tecnologia.
(2-01672) «Garagnani».