ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01562

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 655 del 25/06/2012
Firmatari
Primo firmatario: ADINOLFI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 25/06/2012


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 25/06/2012
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interpellanza 2-01562
presentata da
MARIO ADINOLFI
lunedì 25 giugno 2012, seduta n.655

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della giustizia, per sapere - premesso che:

il decreto-legge n. 1 del 2012 (decreto liberalizzazioni) all'articolo 3 ha inserito nel codice civile l'articolo 2463-bis, sulla srl semplificata, stabilendo che l'atto costitutivo di tale società debba essere redatto per atto pubblico in conformità ad un modello standard tipizzato con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico. Sempre con decreto adottato di concerto tra le medesime amministrazioni, deve essere tipizzato lo statuto standard della società a responsabilità limitata semplificata e devono essere individuati i criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci;

in attuazione di tali previsioni, lo schema di regolamento adottato dal Ministero della giustizia, è stato sottoposto al vaglio del Consiglio di Stato. Tale regolamento si compone di due articoli, uno intitolato «Modello standard dell'atto costitutivo e dello statuto della società a responsabilità limitata semplificata» e l'articolo 2 «Individuazione dei criteri di accertamento delle qualità soggettive dei soci della società a responsabilità limitata semplificata». L'articolo 1 prevede che l'atto costitutivo e lo statuto della srl deve essere redatto per atto pubblico in conformità al modello standard. Tutti i profili non espressamente regolati dalle disposizioni espresse nel modello standard devono essere integrati dalle opzioni normative del Codice civile, ove non diversamente voluto dalle parti. L'articolo 2 invece prevede che sia il notaio a verificare che l'età anagrafica delle persone fisiche che intendono costituire una società a responsabilità limitata semplificata sia quella prevista dall'articolo 2463-bis del codice civile. Il Consiglio di Stato ha affermato che lo schema di regolamento così previsto appare nel complesso tecnicamente corretto -:

se il Ministro intenda emanare rapidamente i decreti attuativi per rendere operativa questa modalità di impresa che molti giovani italiani attendono per far partire i loro progetti imprenditoriali.
(2-01562) «Adinolfi».