Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento trasporti
Titolo: Il bilancio di previsione per il 2013 - A.C. 5535 - Elementi per l'istruttoria legislativa - Profili di competenza della IX Commissione
Riferimenti:
AC N. 5535/XVI     
Serie: Progetti di legge    Numero: 709
Data: 22/10/2012
Descrittori:
BILANCIO DELLO STATO   MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI   MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
POSTE E TELECOMUNICAZIONI   TRASPORTI
Organi della Camera: IX-Trasporti, poste e telecomunicazioni

22 ottobre 2012

 

n. 709/0/9

 

Il bilancio di previsione per il 2013

A.C. 5535

Elementi per l’istruttoria legislativa

Profili di competenza della IX Commissione

 

 

Numero del progetto di legge

5535

Titolo

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013

e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015

Iniziativa

governativa

Iter al Senato

no

Numero di articoli

17

Date:

 

presentazione alla Camera

16 ottobre 2012

assegnazione

18 ottobre 2012

Commissione competente

V  (Bilancio)

Sede

referente

Pareri previsti

Commissioni: I (Affari Costituzionali), II (Giustizia), III (Affari esteri), IV (Difesa), VI (Finanze), VII (Cultura), VIII (Ambiente), IX (Trasporti), X (Attività produttive), XI (Lavoro), XII (Affari sociali), XIII (Agricoltura), XIV (Politiche dell'Unione europea)

 


Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

La riorganizzazione del Ministero

Con il D.L. 16 maggio 2008, n. 85 (legge n. 121/2008), le funzioni attribuite al Ministero dei trasporti sono state trasferite, assieme con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, istituito con lo stesso decreto-legge.

In conseguenza di tale innovazione, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10) sono confluite le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità ed i capitoli in precedenza riferiti distintamente al Ministero delle infrastrutture ed al Ministero dei trasporti.

Le missioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di interesse della IX Commissione (Trasporti), cioè quelle di competenza esclusiva del preesistente Ministero dei trasporti, sono iscritte alla Tabella 10 e interamente affidate a centri di responsabilità amministrativa che svolgono funzioni afferenti alle politiche dei trasporti e sono:

§       la missione 7Ordine pubblico e sicurezza”, in particolare il programma 7.7 “Sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste”, affidato alle Capitanerie di porto;

§       la missione 13Diritto alla mobilità” affidata al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi;

§       la missione 17Ricerca e innovazione” affidata anch’essa al Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi.

Un’analisi a parte va poi svolta per gli stanziamenti sempre afferenti alla missione 13Diritto alla mobilità” ma iscritti nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (Tabella 2), riguardante il programma 13.8Sostegno allo sviluppo del trasporto” riferito principalmente al settore ferroviario (v. infra)

Il bilancio di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

In termini complessivi lo stato di previsione 2013 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti reca bilancio di competenza di 7.464,3 milioni di euro, di cui 5.522,8 milioni per spese in conto capitale (investimenti e altre spese e oneri in c/capitale) e 1.941,4 milioni di spesa di parte corrente (spese di funzionamento, interventi ed oneri comuni di parte corrente). Rispetto alle previsioni assestate 2012 si riscontra una riduzione per complessivi 395,1 milioni di euro, pari a - 5,29%. L’autorizzazione di cassa complessiva è fissata in 8.233,3 milioni di euro.

La consistenza dei residui passivi presunti al 1° gennaio 2013 è valutata in 3.213,9 milioni di euro. Rispetto al dato assestato 2012, si registra una diminuzione dei residui, pari a 4.232,8 milioni di euro, corrispondente al 56,84%.

Rispetto al volume della massa spendibile, dato dalla somma dei residui e delle spese di competenza, e pari a 10.678,2 milioni di euro, il coefficiente di realizzazione, ovvero il rapporto tra autorizzazioni di cassa e massa spendibile, che indica la capacità di spesa del Ministero, risulta del 77,1%.

Gli stanziamenti afferenti alle Missioni del MIT di competenza della IX Commissione

Degli stanziamenti di competenza complessivi sopra indicati facenti capo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, quelli relativi alle tre missioni di interesse della IX Commissione (Missioni ex-Ministero dei trasporti) ammontano per il 2013 a 3.248,17 milioni di euro

Il dato relativo alle missioni di competenza dell’ex Ministero dei trasporti, nel bilancio di previsione assestato per il 2012, recava stanziamenti complessivi pari a 3.852,1 milioni di euro in conto competenzae a 4.368,8 milioni di euro in conto cassa. Il disegno di legge di bilancio 2013 propone quindi una riduzione di 603,9 milioni di euro in termini di competenzae una riduzione di 935,4 milioni di euro in termini di cassa degli stanziamenti.

Le previsioni del disegno di legge di bilancio 2013 risultano, per queste missioni e per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, come detto, pari a 3.248,17 milioni di euro, mentre, per quanto attiene alle autorizzazioni di cassa, sono pari a 3.433,36 milioni di euro.

Le 3 missioni di competenza esclusiva del preesistente Ministero dei trasporti sono articolate in 8 programmi di interesse della IX Commissione (Trasporti), di seguito indicati:

§       la Missione n. 13 - Diritto alla mobilità, è articolata in 6 Programmi di competenza del MIT ed ha uno stanziamento complessivo per il 2013 di 2.516,1 milioni di euro, con una riduzione, rispetto alle previsioni assestate 2012, di 609,22 milioni di euro;

§       la Missione n. 7 - Ordine pubblico e sicurezza comprende il programma7.7 “Sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste” per il quale sono stanziati nel 2013 727,8 milioni di euro, con un incremento di 5,34 milioni di euro rispetto alle previsioni assestate 2012;

§       la Missione n. 17 – Ricerca e innovazione comprende programma “Ricerca nel settore dei trasporti”, con stanziamento di 4,251 milioni di euro per il 2013, sostanzialmente invariato rispetto ai 4,250 milioni delle previsioni assestate 2012.

Nella tabella successiva si riportano gli stanziamenti delle missioni di competenza dell’ex Ministero dei Trasporti:

Previsioni di bilancio 2013 per missione:       (mln di euro)

Missione

Competenza 2013

Variazione competenza[1]

Cassa

Missione 13: Diritto alla mobilità

2.516,08

-609,22

2.697,53

Missione 7: Ordine pubblico e sicurezza

727,84

+5,34

731,58

Missione 17: Ricerca e innovazione

4,252

-0,001

4,25

Totale

3.248,17

-603,9

3.433,36

Nella tabella sottostante e nel grafico successivo sono riportate le previsioni di bilancio 2013 dettagliate per i singoli programmi:                                (milioni di euro)

Programmi

Compe­tenza

Variazione[2]

Sviluppo e sicurezza della mobilità stradale (13.1)

275,2

-4,77

Sviluppo e sicurezza del trasporto aereo (13.4)

127,1

-5,73

Autotrasporto e intermodalità (13.2)

537,9

+12,81

Sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario (13.5)

47,3

+3,57

Sviluppo e sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (13.9)

763,9

-318,68

Sviluppo e sicurezza della mobilità locale (13.6)

764,8

-296,41

Sicurezza e controllo nei mari, nei porti e sulle coste (7.7)

727,8

+5,34

Ricerca nel settore dei trasporti (17.6)

4,25

-0,001

Totale

3.248,25

-603,9

 

 

Per quanto riguarda le variazioni degli stanziamenti dei singoli programmi rispetto alle previsioni assestate 2012, si evidenzia che nell’ambito della Missione 13, Diritto alla mobilità, la riduzione dello stanziamento complessivamente pari a 609,22 milioni di euro è ascrivibile principalmente alla riduzione di 318,68 milioni del Programma Sviluppo e sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (13.9) ed alla riduzione di 296,41 milioni di euro apportata al Programma Sviluppo e sicurezza della mobilità locale (13.6).

Ministero dello sviluppo economico

Nell’ambito del Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell’art. 1, comma 7, del D.L. 16 maggio 2008, n. 85[3], sono confluite le funzioni dell’ex Ministero delle comunicazioni e, di conseguenza, le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale, riepilogate nello stato di previsione del predetto Ministero (Tabella 3), che accoglie pertanto le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità amministrativa ed i capitoli in precedenza riferiti al Ministero delle comunicazioni.

In particolare, è stato istituito il Dipartimento per le comunicazioni a cui sono state attribuite le funzioni in materia di poste, telecomunicazioni, reti multimediali, informatica, telematica, radiodiffusione sonora e televisiva, tecnologie innovative applicate al settore delle comunicazioni.

Per quanto riguarda i profili di competenza della IX Commissione (Trasporti) occorre considerare pertanto glistanziamenti dello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico rientranti nella competenza dell’ex Ministero delle comunicazioni, vale a dire l’intera missione 15Comunicazioni”, nella quale sono inseriti tre programmi di interesse della IX Commissione:

§       15.5: “Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione”;

§       15.7: “Regolamentazione e vigilanza nel settore postale”;

§       15.8: Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione”;

nonché il programma 17.18Innovazione tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle comunicazioni” afferente alla missione 17 “Ricerca e innovazione” ed il programma 18.10Prevenzione e riduzione dell’inquinamento elettromagnetico” inserito nell’ambito della missione 18 “Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente”.

Un’analisi a parte va poi svolta per gli stanziamenti sempre afferenti alla missione 15 “Comunicazioni” ma iscritti nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (Tabella 2), riguardante il programma 15.3 chereca stanziamenti relativi ai servizi postali e telefonici (v. infra)

Complessivamente per i cinque programmi afferenti al Ministero dello sviluppo economico è previsto nel ddl di bilancio 2013 uno stanziamento di competenza di 181,69 milioni di euro, così suddivisi nelle tre missioni di competenza del Dipartimento per le comunicazioni:

(in milioni di euro)

Dipartimento per le comunicazioni

Competenza 2013

Var. [4]

Missione 15: Comunicazioni:

di cui:

-                      Programma 15.5

-                      Programma 15.7

-                      Programma 15.8

171,74

 

47,86

3,54

120,33

-12,74

Missione 17: programma 17.18 “Innovazione tecnologica e ricerca per lo sviluppo delle comunicazioni e della società dell’informazione”

8,82

-0,51

Missione 18: programma 18.10 “Prevenzione e riduzione dell’inquinamento elettro-magnetico”

1,13

-0,16

Totale

181,69

-13,41

(Eventuali incongruenze sono dovute agli arrotondamenti)

Le Comunicazioni

Lo stanziamento di competenza del bilancio 2013 relativo alla missione Comunicazioni reca previsioni di spesa per complessivi 171,74 milioni di eurocon un decremento, rispetto alle previsioni assestate 2012, di 12,74 milioni di euro. Tali spese sono così ripartite:

§       47,86 milioni per il Programma (15.5) Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione;

§       3,54 milioni di euro per il Programma (15.7) Regolamentazione e vigilanza nel settore postale;

§       120,33 milioni di euro per il Programma (15.8) Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione.

Nelle tabelle seguenti sono riportate le principali voci di stanziamento delleprevisioni di bilancio 2013 per ciascuno dei programmi della Missione Comunicazioni

(competenza 2013in milioni di euro)

Pianificazione, regolamentazione, vigilanza e controllo delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione (Programma 15.5)

Tot. 47,86

Sorveglianza e protezione dei servizi pubblici essenziali da interferenze ai servizi di comunicazione

6,46

Contenzioso nel settore delle comunicazioni elettroniche e radiodiffusione

6,46

Vigilanza sugli obblighi derivanti da titoli abilitativi per i servizi di comunicazione elettronica e radiodiffusione

6,14

Rilascio autorizzazioni alla ottimizzazione e modifica impianti radiotelevisivi

4,11

Coordinamento partecipazione nelle sedi UE e internazionali

4,87

Monitoraggio transizione al digitale terrestre

2,94

Assegnazione delle frequenze per i servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico, privato e per eventi particolari

1,51

 

Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione (Programma 15.8)

Tot. 120,33

 

Erogazione contributi nel settore della radiodiffusione televisiva

79,08

Erogazione contributi nel settore della radiodiffusione sonora

14,21

Attività amministrativa istituzionale per la gestione dei servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico

20,55

Attività amministrativa istituzionale per la gestione dei servizi di comunicazione elettronica ad uso privato

2,05

 

Regolamentazione e vigilanza nel settore postale (Programma 15.7)

Tot 3,54

 

Concorso nella spesa dell’UPU

0,74

Licenze individuali e autorizzazioni generali

0,63

Vigilanza e controllo

0,64

Con riferimento alla missione 17, Ricerca e innovazione, la spesa prevista per il Dipartimento delle comunicazioni è pari a 8,82 milioni di euro, con una riduzione, rispetto alle previsioni assestate 2012 di 0,51 milioni di euro.

Lo stanziamento di competenza per il Programma Prevenzione e riduzione dell’inquinamento elettro-magnetico afferente alla missione 18 reca infine previsioni di spesa per complessivi 1,13 milioni di euro, con una riduzione, rispetto alle previsioni assestate 2012, di 0,16 milioni di euro.

Ministero dell’economia e delle finanze

Il sostegno allo sviluppo ferroviario (Programma 13.8)

Nell’ambito dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (Tabella 2), il programma 13.8 Sostegno allo sviluppo del trasporto”, riferito principalmente al settore ferroviario, reca stanziamenti di competenza per il 2013 pari a 5.048,3 milioni di euro, con un incremento rispetto alle previsioni assestate 2012 (che recavano uno stanziamento di 4.124,1 milioni), di 924,2 milioni di euro, relativo a maggiori spese in conto capitale previste (contributi agli investimenti).

Programma 13.8

Bilancio 2013

Assestamento ‘12

Competenza

5.048,3

4.124,1

Variazione

+ 924,2 (+ 22,4%)

Si segnala che, all’interno del citato programma, vengono confermati gli stanziamenti in termini di competenza destinati a Ferrovie dello Stato S.p.A.:

§       per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio e di programma da destinare alle regioni a statuto ordinario e speciale per un ammontare pari a 181.942.954 euro, per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015 (capitolo 1540);

§       per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio per il trasporto viaggiatori di interesse nazionale per un ammontare pari a 242.922.703 euro, per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015 (capitolo 1542);

§       per i servizi offerti in relazione ai contratti di servizio per il trasporto merci per un ammontare pari a 128.368.205 euro, per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015 (capitolo 1543).

I Servizi postali e telefonici- (Programma 15.3)

Nell’ambito del Ministero dell’economia e delle finanze, è riconducibile alla Missione 15 (Comunicazioni) il programma 15.3 chereca stanziamenti relativi ai servizi postali e telefonici, pari, per il 2013, in termini di competenza, a 556,71 milioni di euro, di cui 443,64 milioni di spese correnti e 113,07 milioni di spese in conto capitale. Rispetto alle previsioni assestate 2012, in cui era previsto uno stanziamento di 553,08 milioni per tale programma, si registra un aumento in termini di competenza di 3,63 milioni di euro, dovuto ad una variazione nei trasferimenti correnti alle imprese.  Di seguito sono riassunte le variazioni del Programma 15.3 rispetto alle previsioni assestate 2012.

(in milioni di euro)

Programma 15.3

Competenza

Cassa

Residui

Ddl Bilancio 2013

556,71

556,71

969,76

Assestamento 2012

553,08

853,1

982,9

 


 

Servizio Studi – Dipartimento Trasporti

( 066760-2614 – *st_trasporti@camera.it

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: TR0430_0.doc



[1]    Rispetto alle previsione assestate 2012.

[2]    Rispetto alle previsione assestate 2012.

[3]    Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85, reca “Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

[4]    Rispetto alle previsione assestate 2012.