Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento trasporti
Titolo: Rendiconto 2007 Assestamento 2008 - A.C. 1416 e 1417 - Commisione Trasporti
Riferimenti:
AC N. 1417/XVI   AC N. 1416/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 23    Progressivo: 9
Data: 16/07/2008
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: IX-Trasporti, poste e telecomunicazioni


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

SERVIZIO STUDI

 

Progetti di legge

Rendiconto 2007

Assestamento 2008

A.C. n. 1416 e A.C. n. 1417

Commissione Trasporti

 

 

 

 

n. 23/9

 

 

16 luglio 2008

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento Trasporti

 

SIWEB

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File TR0018

INDICE

Rendiconto 2007 Tavole riepilogative (A.C. 1416)

Tavole riepilogative  5

Assestamento 2008 Tavole riepilogative (A.C. 1417)

Tavole riepilogative  13

Ministero dei trasporti

RENDICONTO 2007  23

§      Analisi per centri di responsabilità  24

ASSESTAMENTO 2008  25

§      Le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008  25

§      Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85  25

§      Le previsioni assestate per l'esercizio 2008  26

Ministero delle comunicazioni

RENDICONTO 2007  33

§      Analisi per centri di responsabilità  34

ASSESTAMENTO 2008  35

§      Le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008  35

§      Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85  35

§      Le previsioni assestate per l'esercizio 2008  36

 

 


SIWEB

Rendiconto 2007
Tavole riepilogative
(A.C. 1416)


Andamento delle entrate finali per categorie economiche e incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

CATEGORIE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

I -                    Imposte sul patrimonio e sul reddito

189.302

189.865

43,9

208.648

222.658

46,4

234.374

234.212

46,9

II -                   Tasse e imposte sugli affari

141.102

139.118

32,2

144.491

 156.305

32,6

155.459

157.713

31,6

III -       Imposte sulla produzione, consumi e dogane

30.032

 29.658

6,9

29.108

 29.676

6,2

28.359

30.303

6,1

IV -      Monopoli

 9.457

9.020

2,1

9.183

9.943

2,1

10.203

10.346

2,1

V -       Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco

11.538

 10.193

2,4

10.917

 10.781

2,2

12.115

11.594

2,3

Totale Entrate Tributarie

381.431

377.854

87,5

402.347

429.363

89,4

440.510

444.168

88,9

VI -      Proventi speciali

670

 795

0,2

608

 772

0,2

917

803

0,2

VII -     Proventi dei servizi pubblici minori

 6.994

6.943

1,6

5.408

7.267

1,5

5.066

7.330

1,5

VIII –    Proventi dei beni dello Stato

653

 327

0,1

392

 293

0,1

452

255

0,1

IX -      Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione

 2.426

3.019

0,7

4.075

4.109

0,9

3.690

2.935

0,6

X -       Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro

 5.850

9.524

2,2

5.134

7.912

1,6

4.968

5.327

1,1

XI -      Recuperi, rimborsi e contributi

10.968

 21.478

5,0

11.071

 26.032

5,4

15.846

30.292

6,1

XII -      Partite che si compensano nella spesa

 1.859

2.019

0,5

 2.011

2.374

0,5

2.277

2.439

0,5

Totale Entrate Extratributarie

29.420

44.105

10,2

28.699

48.759

10,2

33.216

49.381

9,9

XIII -     Vendita di beni ed affrancazione di canoni

12.272

5.631

1,3

 1.025

 223

0,0

4.772

3.628

0,7

XIV -    Ammortamento di beni patrimoniali

833

 163

0,0

840

 163

0,0

841

162

0,0

XV -     Rimborso di anticipazioni e crediti vari del Tesoro

 3.281

4.281

1,0

 1.467

1.535

0,3

755

2.331

0,5

Totale Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali
e riscossione crediti

16.386

10.075

2,3

3.332

1.921

0,4

6.368

6.121

1,2

Totale Entrate Finali

427.237

432.034

100

434.378

480.043

100

480.094

499.670

100,0


Andamento delle principali imposte e loro incidenza percentuale sulle entrate tributarie

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

 

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

 

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

entrate tributarie

364.956

380.062

100

402.347

429.363

100

440.510

444.168

100

di cui:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ire (ex irpef)

145.648

139.283

36,9

147.292

155.344

36,2

160.425

160.019

36,0

ires (ex irpeg)

28.410

36.305

9,6

40.492

43.556

10,1

54.393

54.994

12,4

ilor

531

239

0,1

165

339

0,1

85

129

0,0

imposte sostitutive

12.381

11.162

3,0

16.205

19.104

4,4

16.188

15.874

3,6

ritenute a titolo di imposta definitiva

829

1.036

0,3

1.148

1.398

0,3

1.125

1.124

0,3

iva, di cui

112.168

114.925

30,4

119.083

129.512

30,2

131.135

134.070

30,2

- scambi interni ed intracomunitari

99.239

102.432

27,1

104.671

115.063

26,8

116.845

119.678

26,9

- importazione

12.929

12.493

3,3

14.412

14.449

3,4

14.290

14.392

3,2

altri introiti diretti

1.039

1.258

0,3

1.904

2.736

0,6

2.095

2.009

0,5

condoni e sanatorie, di cui:

514

851

0,2

1.782

278

0,1

64

92

0,0

. - su tributi diretti

464

582

0,2

1.442

180

0,0

63

63

0,0

. - su tributi indiretti

50

269

0,1

340

98

0,0

1

29

0,0

lotto, lotterie e giuochi

11.538

10.193

2,7

10.917

10.781

2,5

12.115

11.593

2,6

accisa e imposta erariale di consumo su:

29.946

29.284

7,8

29.027

29.473

6,9

28.285

30.199

6,8

- olii minerali

23.327

22.028

5,8

22.390

22.219

5,2

21.593

23.026

5,2

- altri prodotti

6.619

7.256

1,9

6.637

7.254

1,7

6.692

7.173

1,6

imposte sui generi di monopolio

9.454

9.014

2,4

9.181

9.940

2,3

10.200

10.342

2,3

imposte sugli affari

1.546

1.454

0,4

1.431

2.122

0,5

2.798

2.571

0,6

altri tributi indiretti

27.428

22.850

6,0

23.720

24.780

5,8

21.602

21.152

4,8

totale entrate

381.432

377.854

100

402.347

429.363

100

440.510

444.168

100


 

    Evoluzione della spesa finale dei singoli stati di previsione ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

Dati di competenza
(milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)


STATO DI PREVISIONE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Economia e finanze

287.417

 271.123

58,0

274.247

 260.673

55,8

297.033

279.110

56,9

Sviluppo economico

 4.250

4.248

0,9

 3.439

3.402

0,7

5.048

4.870

1,0

Lavoro e politiche sociali

68.956

 68.864

14,7

 72.866

 72.103

15,4

57.957

57.849

11,8

Giustizia

 7.655

7.425

1,6

 8.155

7.983

1,7

8.128

7.514

1,5

Affari esteri

 2.511

2.340

0,5

 2.283

2.129

0,5

3.279

3.094

0,6

Istruzione

51.604

 51.835

11,1

 53.841

 57.046

12,2

44.359

43.291

8,8

Interno

26.749

 25.581

5,5

 28.311

 27.971

6,0

26.693

26.128

5,3

Ambiente e tutela mare

 1.376

1.357

0,3

 1.199

1.187

0,3

1.598

1.567

0,3

Infrastrutture

 7.779

7.414

1,6

 8.040

7.885

1,7

6.089

5.939

1,2

Comunicazioni

396

 384

0,1

271

 259

0,1

336

323

0,1

Difesa

21.335

 21.276

4,6

 20.533

 20.398

4,4

22.443

21.743

4,4

Politiche agricole

 1.767

1.687

0,4

 1.715

1.645

0,4

2.066

2.004

0,4

Beni e attività culturali

 2.392

2.263

0,5

 2.210

2.152

0,5

2.213

2.065

0,4

Salute

 1.497

1.446

0,3

 1.576

1.568

0,3

1.817

1.764

0,4

Trasporti

-

 -

-

 3

 2

0,0

4.297

4.183

0,9

Università e ricerca

-

 -

-

690

 688

0,1

11.370

11.115

2,3

Solidarietà sociale

 

 

 

 

 

 

17.551

17.530

3,6

Commercio internazionale

-

 -

-

 2

 2

0,0

265

236

0,0

Totale spese finali

485.684

467.243

100

479.381

467.093

100

512.542

490.325

100

 


 

 

Evoluzione delle spese finali per funzioni-obiettivo ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 


FUNZIONI-OBIETTIVO

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

1 -   Servizi generali delle pubbliche amministrazioni

238.537

226.306

48,4

234.367

225.326

48,2

252.415

238.454

48,6

2 –  Difesa

20.976

20.770

4,4

19.291

19.319

4,1

21.219

20.508

4,2

3 -   Ordine pubblico e sicurezza

22.526

21.971

4,7

23.717

23.437

5,0

22.393

21.346

4,4

4 -   Affari economici

52.891

51.164

11,0

50.450

48.272

10,3

59.791

56.907

11,6

5 -   Protezione dell'ambiente

2.067

2.016

0,4

1.866

1.833

0,4

2.259

2.198

0,4

6 -   Abitazioni e assetto territoriale

1.841

1.649

0,4

1.973

1.891

0,4

2.319

2.270

0,5

7 -   Sanità

14.970

14.636

3,1

11.910

11.706

2,5

15.842

14.168

2,9

8 -   Attività ricreative, culturali e di culto

14.797

12.675

2,7

12.798

9.832

2,1

10.613

10.176

2,1

9 –  Istruzione

49.242

49.441

10,6

52.651

55.848

12,0

53.012

51.821

10,6

10-  Protezione sociale

67.837

66.615

14,3

70.360

69.629

14,9

72.677

72.498

14,8

Totale spese finali

485.684

467.243

100

479.383

467.093

100

512.540

490.346

100

 

 


 

Evoluzione della spesa finale per categorie ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)


CATEGORIE

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Redditi da lavoro dipendente

82.601

 81.743

17,5

 85.642

 88.213

18,9

87.445

84.783

17,3

Consumi intermedi

13.198

 12.782

2,7

 12.593

 12.163

2,6

12.001

10.980

2,2

Imposte pagate sulla produzione

 4.414

4.391

0,9

 4.667

4.844

1,0

4.699

4.550

0,9

Trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche

177.800

 175.285

37,5

183.939

 182.512

39,1

196.828

194.709

39,7

Trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private

 4.218

3.862

0,8

 4.920

4.668

1,0

6.922

6.746

1,4

Trasferimenti correnti a imprese

 5.074

4.875

1,0

 4.739

4.598

1,0

5.974

5.805

1,2

Trasferimenti all'estero

 1.704

1.615

0,3

 1.739

1.576

0,3

2.728

2.629

0,5

Risorse proprie cee

15.700

 14.480

3,1

 15.850

 14.577

3,1

16.080

14.410

2,9

Interessi passivi e redditi da capitale

76.413

 70.671

15,1

 75.695

 70.801

15,2

76.538

68.203

13,9

Poste correttive e compensative

51.824

 49.294

10,5

 46.750

 43.274

9,3

44.482

43.628

8,9

Ammortamenti

833

 18

0,0

840,0

163,0

0,0

841

163

0,0

Altre uscite correnti

 4.094

1.433

0,3

 2.184

 751

0,2

3.229

583

0,1

Totale spese correnti

437.873

 420.449

90,0

439.558

 428.140

91,7

457.767

437.189

89,2

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

 6.199

6.170

1,3

 4.196

4.138

0,9

6.420

6.120

1,2

Contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche

16.931

 16.768

3,6

 14.817

 14.769

3,2

20.192

19.547

4,0

Contributi agli investimenti ad imprese

 8.383

8.233

1,8

 10.223

 10.107

2,2

10.698

10.373

2,1

Contributi agli investimenti a famiglie e istituzioni sociali private

122

 122

0,0

130

 130

0,0

152

152

0,0

Contributi agli investimenti a estero

404

 396

0,1

399

 399

0,1

1.034

1.016

0,2

Altri trasferimenti in conto capitale

 9.215

8.730

1,9

 9.190

8.626

1,8

15.256

15.008

3,1

Acquisizioni di attività finanziarie

 6.557

6.375

1,4

868

 784

0,2

1.021

941

0,2

Totale spese conto capitale

47.811

 46.794

10,0

 39.823

 38.953

 8,3

54.773

53.157

10,8

Totale spese finali

485.684

 467.243

100

479.381

 467.093

100

512.540

490.346

100


 

Andamento delle U.P.B. (III livello) ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

U.P.B. (III livello)

RENDICONTO 2005

RENDICONTO 2006

RENDICONTO 2007

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Funzionamento

83.642

 82.498

17,7

 87.774

 90.325

19,3

88.777

85.928

17,5

Interventi

254.709

 248.126

53,1

257.142

 250.540

53,6

270.160

265.037

54,1

Oneri comuni

21.396

 17.378

 3,7

 17.330

 14.856

 3,2

20.342

16.093

3,3

Trattamenti di quiescenza

 1.081

1.169

 0,3

 1.164

1.187

 0,3

1.381

1.452

0,3

Oneri del debito pubblico

77.045

 71.278

15,3

 76.147

 71.232

15,3

77.107

68.679

14,0

Totale spese correnti

437.873

 420.449

90,0

439.557

 428.140

91,7

457.767

437.189

89,2

Investimenti

44.904

 44.253

 9,5

 36.509

 36.098

 7,7

50.839

49.449

10,1

Altre spese in conto capitale

362

 243

 0,1

492

 413

 0,1

246

167

0,0

Oneri comuni

 2.545

2.298

 0,5

 2.823

2.444

 0,5

3.688

3.541

0,7

Totale conto capitale

47.811

 46.794

10,0

 39.824

 38.955

8,3

54.773

53.157

10,8

Totale spese finali

485.684

 467.243

100

479.381

 467.095

100

512.540

490.346

100

 


Assestamento 2008
Tavole riepilogative
(A.C. 1417)


Andamento delle entrate finali per categorie economiche e incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

 

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

i - imposte sul patrimonio e sul reddito

      234.374

          234.212

46,9

      245.355

49,9

245.328

50,5

ii - tasse e imposte sugli affari

      155.459

          157.713

31,6

      163.020

33,2

157.645

32,4

iii - imposte sulla produzione, consumi e dogane

       28.359

            30.303

6,1

       28.454

5,8

27.625

5,7

iv – monopoli

       10.203

            10.346

2,1

       10.523

2,1

10.219

2,1

v - lotto, lotterie ed altre attività di giuoco

       12.115

            11.594

2,3

       12.142

2,5

10.774

2,2

totale entrate tributarie

      440.510

          444.168

88,9

      459.494

93,5

         451.591

93,0

vi - proventi speciali

            917

                 803

0,2

            671

0,1

671

0,1

vii - proventi dei servizi pubblici minori

         5.066

              7.330

1,5

         5.373

1,1

5.423

1,1

viii - proventi dei beni dello stato

            452

                 255

0,1

            874

0,2

797

0,2

ix -  prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione

         3.690

              2.935

0,6

         3.690

0,8

3.935

0,8

x -   interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro

         4.968

              5.327

1,1

         4.745

1,0

5.608

1,2

xi - recuperi, rimborsi e contributi

       15.846

            30.292

6,1

       11.620

2,4

11.777

2,4

xii - partite che si compensano nella spesa

         2.277

              2.439

0,5

         2.664

0,5

2.665

0,5

totale entrate extratributarie

       33.216

            49.381

9,9

29.637

6,0

30.876

6,4

xiii - vendita di beni ed affrancazione di canoni

         4.772

              3.628

0,7

         1.380

0,3

1.380

0,3

xiv - ammortamento di beni patrimoniali

            841

                 162

0,0

            847

0,2

870

0,2

xv -      rimborso di anticipazioni e crediti vari del tesoro

            755

              2.331

0,5

              26

0,0

1.114

0,2

Totale alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione crediti

6.368

6.121

1,2

2.253

0,5

3.364

0,7

Totale entrate finali

480.094

499.670

100,0

491.384

100,0

485.831

100,0


Andamento delle principali imposte e loro incidenza percentuale sulle entrate tributarie

(Competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2007

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

ENTRATE TRIBUTARIE, di cui:

      440.510

          444.168

100

      459.494

100

         451.590

100

ENTRATE RICORRENTI:

 

 

 

      458.228

 

         450.877

 

1 - REDDITI

      160.425

          160.019

36,0

      168.737

36,7

         170.393

37,7

2 - REDDITO DELLE SOCIETA'

       54.393

            54.994

12,4

       56.342

12,3

           56.997

12,6

3 - IMPOSTE SOSTITUTIVE

       16.188

            15.874

3,6

       15.778

3,4

           14.015

3,1

4 - ALTRE IMPOSTE DIRETTE (*)

         2.095

              2.009

0,5

         3.360

0,7

             3.261

0,7

5 - IVA, di cui

131.135

134.070

30,1

133.473

29,0

133.469

29,6

 - SCAMBI INTERNI ED INTRACOMUNITARI

      116.845

          119.678

26,9

 

 

 

 

--IMPORTAZIONE

       14.290

            14.392

3,2

 

 

 

 

6 - REGISTRO, BOLLO E SOSTITUTIVE (*)

         2.798

              2.571

0,6

       12.899

2,8

           12.570

2,8

7 - ACCISA E IMPOSTA SUGLI OLI MINERALI

21.593

23.026

5,2

       21.497

4,7

21.709

4,8

8 - ACCISA E IMPOSTA SU ALTRI PRODOTTI

         6.692

              7.173

1,6

         6.860

1,5

             5.820

1,3

9 - IMPOSTE SUI GENERI DI MONOPOLIO

       10.200

            10.342

2,3

       10.514

2,3

           10.216

2,3

10 - LOTTO (**)

       12.115

            11.593

2,6

         6.082

1,3

             5.911

1,3

11 - IMPOSTE GRAVANTI SUI GIOCHI (**)

 

 

 

2.424

0,5

2.515

0,6

12 - LOTTERIE ED ALTRI GIOCHI (**)

 

 

 

         3.636

0,8

             2.348

0,5

13 -ALTRE IMPOSTE INDIRETTE (*)

       21.602

            21.152

4,8

       16.626

3,6

           11.653

2,6

ENTRATE NON RICORRENTI:

 

 

 

         1.266

 

                713

 

1 -IMPOSTE SOSTITUTIVE

 

 

 

         1.104

0,2

                624

0,1

2 - ALTRE IMPOSTE DIRETTE

 

 

 

              -  

0,0

                  -  

0,0

3 - CONDONI DIRETTE

              63

                  63

0,0

              34

0,0

37

0,0

4 - ALTRE IMPOSTE INDIRETTE

 

 

 

            127

0,0

50

0,0

5 - CONDONI INDIRETTI

               1

                  29

0,0

               1

0,0

2

0,0


Evoluzione della spesa finale dei singoli stati di previsione ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

STATO DI PREVISIONE

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

 

Previsioni Definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Economia e finanze

297.033

279.110

56,9

319.621

60,0

330.414

60,0

Sviluppo economico

5.048

4.870

1,0

7.990

1,5

8.690

1,6

Comunicazioni

336

323

0,1

351

0,1

-

 

Commercio internazionale

265

236

0,0

276

0,1

-

 

Lavoro e politiche sociali

57.957

57.849

11,8

61.417

11,5

80.481

14,6

Salute

1.817

1.764

0,4

1.597

0,3

-

 

Solidarietà sociale

17.551

17.530

3,6

17.252

3,2

-

 

Giustizia

8.128

7.514

1,5

7.575

1,4

7.850

1,4

Affari esteri

3.279

3.094

0,6

2.546

0,5

2.722

0,5

Istruzione

44.359

43.291

8,8

42.458

8,0

55.266

10,0

Università e ricerca

11.370

11.115

2,3

11.333

2,1

-

 

Interno

26.693

26.128

5,3

25.256

4,7

26.681

4,8

Ambiente e tutela mare

1.598

1.567

0,3

1.649

0,3

1.833

0,3

Infrastrutture

6.089

5.939

1,2

3.475

0,7

10.016

1,8

Trasporti

4.297

4.183

0,9

4.923

0,9

-

0,0

Difesa

22.443

21.743

4,4

21.132

4,0

23.014

4,2

Politiche agricole

2.066

2.004

0,4

1.754

0,3

1.793

0,3

Beni e attività culturali

2.213

2.065

0,4

2.019

0,4

2.011

0,4

Totale Spese Finali

512.542

490.325

100

532.624

100

550.771

100


Le spese complessive per funzioni-obiettivo ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

SPESE FINALI PER FUNZIONI-OBIETTIVO

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl emendato

%

1 -Servizi generali delle pubbliche amministrazioni

252.415

238.454

48,6

281.205

52,8

284.346

51,6

2 –       Difesa

21.219

20.508

4,2

18.678

3,5

22.933

4,2

3 -Ordine pubblico e sicurezza

22.393

21.346

4,4

21.146

4,0

20.535

3,7

4 -Affari economici

59.791

56.907

11,6

61.913

11,6

50.759

9,2

5 -Protezione dell'ambiente

2.259

2.198

0,4

2.028

0,4

2.213

0,4

6 -Abitazioni e assetto territoriale

2.319

2.270

0,5

1.566

0,3

3.305

0,6

7 -Sanità

15.842

14.168

2,9

11.976

2,2

10.306

1,9

8 -Attività ricreative, culturali e di culto

10.613

10.176

2,1

10.068

1,9

6.361

1,2

9 –       Istruzione

53.012

51.821

10,6

51.168

9,6

52.760

9,6

10- Protezione sociale

72.677

72.498

14,8

72.877

13,7

97.252

17,7

Spese complessive

512.540

490.346

100

532.625

100,0

550.770

100,0


Evoluzione della spesa finale per categorie ed incidenza percentuale sul bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

CATEGORIE

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Consuntivo

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Redditi da lavoro dipendente

87.445

84.783

17,3

89.183

16,7

91.535

16,6

Consumi intermedi

12.001

10.980

2,2

10.019

1,9

11.078

2,0

Imposte pagate sulla produzione

4.699

4.550

0,9

4.533

0,9

4.692

0,9

Trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche

196.828

194.709

39,7

199.364

37,4

206.678

37,5

Trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private

6.922

6.746

1,4

4.206

0,8

4.307

0,8

Trasferimenti correnti a imprese

5.974

5.805

1,2

4.323

0,8

4.955

0,9

Trasferimenti all'estero

2.728

2.629

0,5

1.931

0,4

2.057

0,4

Risorse proprie cee

16.080

14.410

2,9

15.800

3,0

15.800

2,9

Interessi passivi e redditi da capitale

76.538

68.203

13,9

78.526

14,7

85.434

15,5

Poste correttive e compensative

44.482

43.628

8,9

50.230

9,4

49.787

9,0

Ammortamenti

841

163

0,0

847

0,2

870

0,2

Altre uscite correnti

3.229

583

0,1

9.529

1,8

7.489

1,4

Totale spese correnti

457.767

437.189

89,2

468.491

88,0

484.682

88,0

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

6.420

6.120

1,2

6.801

1,3

8.544

1,6

Contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche

20.192

19.547

4,0

24.475

4,6

24.620

4,5

Contributi agli investimenti ad imprese

10.698

10.373

2,1

9.970

1,9

10.045

1,8

Contributi agli investimenti a famiglie e istituzioni sociali private

152

152

0,0

120

0,0

128

0,0

Contributi agli investimenti a estero

1.034

1.016

0,2

215

0,0

351

0,1

Altri trasferimenti in conto capitale

15.256

15.008

3,1

13.033

2,4

12.851

2,3

Acquisizioni di attività finanziarie

1.021

941

0,2

9.520

1,8

9.549

1,7

Totale spese conto capitale

54.773

53.157

10,8

64.134

12,0

66.088

12,0

Totale spese finali

512.540

490.346

100,0

532.625

100,0

550.770

100,0


Andamento delle U.P.B. (III livello) ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

 

U.P.B. (III LIVELLO)

RENDICONTO 2007

BILANCIO 2008

ASSESTATO 2008

Previsioni definitive

Impegni di spesa

%

Legge Bilancio

%

ddl assestato

%

Funzionamento

88.777

85.928

17,5

81.530

15,3

87.034

15,8

Interventi

270.160

265.037

54,1

273.187

51,3

281.259

51,1

Oneri comuni

20.342

16.093

3,3

34.646

6,5

30.370

5,5

Trattamenti di quiescenza

1.381

1.452

0,3

 

-

-

-

Oneri del debito pubblico

77.107

68.679

14,0

79.128

14,9

86.019

15,6

Totale spese correnti

457.767

437.189

89,2

468.491

88,0

484.682

88,0

Investimenti

50.839

49.449

10,1

60.478

11,4

62.473

11,3

Altre Spese in conto capitale

246

167

0,0

122

0,0

123

0,0

Oneri comuni

3.688

3.541

0,7

3.534

0,7

3.492

0,6

Totale conto capitale

54.773

53.157

10,8

64.134

12,0

66.088

12,0

Totale spese finali

512.540

490.346

100,0

532.625

100,0

550.770

100,0


Andamento delle Missioni ed incidenza percentuale sulle spese finali del bilancio dello Stato

(competenza – milioni di euro – dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili)

Missione

BIL 2008

%

Ass. 2008

%

1 - Organi costituzionali

3.341

0,6

3.410

0,6

2 - Amm.ne generale territorio

352

0,1

369

0,1

3 - Relazioni autonomie territoriali

113.465

21,3

119.300

21,6

4 - L'Italia in Europa e nel mondo

27.187

5,1

27.492

5,0

5 - Difesa e sicurezza del territorio

19.022

3,6

22.406

4,0

6 - Giustizia

7.278

1,4

7.683

1,4

7 - Ordine pubblico e sicurezza

9.375

1,8

10.000

1,8

8 - Soccorso civile

3.910

0,7

4.003

0,7

9 - Agricoltura e pesca

1.414

0,3

1.437

0,3

10 - Energia e fonti energetiche

59

0,0

59

0,0

11 - Competitività e sviluppo imprese

4.065

0,8

4.127

0,7

12 - Regolazione dei mercati

16

0,0

16

0,0

13 - Diritto alla mobilità

10.967

2,1

12.538

2,3

14 - Infrastrutture pubbliche e logistica

3.245

0,6

5.159

0,9

 15- Comunicazioni

1.386

0,3

1.417

0,3

16 - Commercio internazionale

265

0,0

265

0,0

17 - Ricerca ed innovazione

4.092

0,8

4.156

0,8

18 - Sviluppo sostenibile

1.717

0,3

4.654

0,8

19 - Casa e assetto urbanistico

1.052

0,2

1.148

0,2

20 - Tutela della salute

928

0,2

993

0,2

21 - Tutela beni culturali

1.646

0,3

1.646

0,3

22 - Istruzione scolastica

41.618

7,8

43.275

7,8

23 - Istruzione universitaria

8.683

1,6

8.683

1,6

24 - Diritti sociali e solidarietà sociale

24.284

4,6

24.292

4,4

25 - Politiche previdenziali

68.216

12,8

68.484

12,4

26 - Politiche per il lavoro

3.657

0,7

3.711

0,7

27 - Immigrazione

1.558

0,3

1.527

0,3

28 - Sviluppo e riequilibrio territoriale

4.653

0,9

4.654

0,8

29 - Politiche finanziarie e di bilancio

63.141

11,9

63.101

11,4

30 - Giovani e sport

963

0,2

962

0,2

31 - Turismo

111

0,0

111

0,0

32 - Servizi generali amministrazioni

2.842

0,5

3.359

0,6

33 - Fondi da ripartire

19.963

3,7

14.014

2,5

34 - Debito pubblico

78.161

14,7

85.047

15,4

TOTALE

532.632

100,0

553.498

100,0

 

 

 

 

 


Ministero dei trasporti

 


RENDICONTO 2007

Per l’anno finanziario 2007 il dato risultante dallo stato di previsione del Ministero dei trasporti, approvato con legge 27 dicembre 2006, n. 298, recava stanziamenti complessivi pari a 3.889,9 milioni di euro in conto competenza e a 4.131,9 in conto cassa; nel corso dell’esercizio tali previsioni hanno registrato un incremento di 406,7 milioni di euro in termini di competenza e un incremento di 780,8 milioni di euro in termini di cassa.

Le previsioni definitive risultano, per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, pari a 4.296,6 milioni di euro, mentre, per quanto attiene alle autorizzazioni di cassa, sono pari a 4.912,7 milioni di euro.

Nella tabella sottostante sono messe a raffronto le previsioni iniziali con quelle definitive:

Confronto tra previsioni iniziali e rendiconto                                                            (milioni di euro)

 

Previsioni iniziali
(legge bilancio 2007)

Rendiconto

Var. %

Residui

3.134,7

3.143,2

+ 0,27%

Parte corrente

1.404,3

1.412,9

+ 0,61%

Conto capitale

1.730,4

1.730,3

- 0,01%

Competenza

3.889,9

4.296,6

+ 10,46%

Parte corrente

2.555,5

2.831,0

+ 10,78%

Conto capitale

1.334,4

1.465,6

+ 9,83%

Cassa

4.131,9

4.912,7

+ 18,90%

Parte corrente

2.580,1

3.164,0

+ 22,63%

Conto capitale

1.551,8

1.748,7

+ 12,69%

 

I residui accertati al 31 dicembre 2007 sono pari a 3.156,5 milioni di euro.


Analisi per centri di responsabilità

Nella successiva tabella si evidenziano gli importi relativi ai residui ed alle previsioni definitive di competenza e di cassa al 31 dicembre 2007 del Ministero dei trasporti.

 

(in milioni di euro)

Centri di responsabilità

Residui

Competenza

Cassa

Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro

1,4

12,0

12,3

Trasporti terrestri

2.006,8

2.622,3

2.983,1

Navigazione marittima ed aerea

1.009,0

1.000,5

1.230,7

Capitanerie di porto

126,0

661,8

686,6

TOTALE

3.143,2

4.296,6

4.912,7

 

In relazione alla classificazione delle spese in base ai centri di responsabilità, la percentuale maggiore dello stanziamento di competenza è assorbita dal centro di responsabilità Trasporti terrestri con il 61,03% del totale, seguito dal centro Navigazione marittima ed aerea che assorbe il 23,29%; sul centro Capitanerie di porto è stanziato il 15,40% del totale, mentre il rimanente 0,28% è stanziato sul centro Gabinetto e uffici di diretta collaborazione.

Per quanto riguarda l’entità dei residui, si evidenzia che il 63,85% del totale afferisce al centro di responsabilità Trasporti terrestri; una parte consistente, pari al 32,10% del totale, è invece relativa al centro di responsabilità Navigazione marittima ed aerea. Il centro di responsabilità Capitanerie di porto assorbe il 4,01% dei residui e il rimanente 0,04% è relativo al centro Gabinetto e uffici di diretta collaborazione.

 


ASSESTAMENTO 2008

Le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008

Lo stato di previsione del Ministero dei trasporti per l'esercizio 2008, approvato con la legge 24 dicembre 2007, n. 245, reca spese iniziali per complessive 4.922,7 milioni di euro in conto competenza e 5.572,4milioni di euro in conto cassa,suddivisi tra le seguenti missioni:

Previsioni iniziali per missioni                                                                      (milioni di euro)

Missioni

Competenza

Cassa

Ordine pubblico e sicurezza

637,3

638,5

Diritto alla mobilità

4.084,7

4.718,8

Ricerca e innovazione

43,6

53,9

Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

77,0

81,1

Fondi da ripartire

80,1

80,1

TOTALE

4.922,7

5.572,4

 

La legge di bilancio per il 2008 ha quantificato la consistenza dei residui passivi presunti al 1° gennaio 2008 in 2.251,7 milioni di euro, suddivisi in 1.303,3 milioni di euro per la parte corrente e 948,4 milioni di euro per il conto capitale.

Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85

Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85, recante Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, in corso di conversione, all’articolo 1, comma 3, trasferisce al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, istituito ai sensi del comma 1 dello stesso articolo, le funzioni in precedenza attribuite al Ministero dei trasporti, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale.

In conseguenza di tale innovazione, le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità ed i capitoli, con l’intero quadro contabile, già allocati nello stato di previsione per l’anno 2008 del Ministero dei trasporti, confluiscono nello stato di previsione del nuovo Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Tabella 10).

Nel prosieguo si dà conto dei soli stanziamenti rientranti nella competenza dell’ex Ministero dei trasporti.

Le previsioni assestate per l'esercizio 2008

Le previsioni iniziali, relative allo stato di previsione del Ministero dei trasporti, approvate con la legge di bilancio, già modificate nel corso dell'esercizio 2008 in forza di atti amministrativi, subiscono ulteriori modifiche con il presente disegno di legge di assestamento[1].

Per effetto delle variazioni sopra indicate, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008 vengono ad assestarsi nel seguente modo:

 

Confronto tra previsioni iniziali ed assestate                                                           (milioni di euro)

 

Previsioni iniziali
(legge bilancio 2008)

Variazioni proposte
(Ddl assestamento 2008)

Var. %

Residui

2.251,7

+ 299,9

+ 13,32%

Parte corrente

1.303,3

+ 145,6

+ 11,17%

Conto capitale

948,4

+ 154,3

+ 16,27%

Competenza

4.922,7

+ 53,0

+ 1,08%

Parte corrente

2.121,2

+ 33,0

+ 1,56%

Conto capitale

2.801,5

+ 20,0

+ 0,71%

Cassa

5.572,4

- 63,2

- 1,13%

Parte corrente

2.524,4

+ 41,6

+ 1,65%

Conto capitale

3.048,0

- 104,8

- 3,44%

 

Le differenze che si riscontrano tra le previsioni iniziali di bilancio e le previsioni assestate dipendono quindi da due ordini di variazioni:

§      quelle dovute ad atti amministrativi adottati nel periodo gennaio-maggio 2008;

Si rileva, in proposito, che non risultano comprese tra queste le variazioni conseguenti alle previsioni del D.L. 27 maggio 2008, n. 93, recante Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie, in corso di conversione, il quale ha ridotto, tra le altre, alcune autorizzazioni di spesa di competenza dell’ex Ministero dei trasporti.

§      quelle proposte dal disegno di legge di assestamento (soltanto queste ultime sono oggetto di decisione parlamentare).

 

La tabella seguente evidenzia il contributo delle due componenti alla variazione tra previsioni iniziali ed accertate:

Composizione della variazione tra previsioni iniziali ed assestate    (milioni di euro)

 

Variazioni per atto amministrativo

Variazioni proposte con il ddl di assestamento

Totale Variazione

Residui

-

+ 299,7

+ 299,7

Competenza

- 447,8

+ 53,0

+ 394,8

Cassa

- 447,8

- 63,2

+ 511,0

 

 

Stanziamenti per il settore dei trasporti sono presenti anche in U.P.B. della Tabella 10, precedentemente di competenza del Ministero delle infrastrutture, e sulla Tabella 2 del Ministero dell’economia e delle finanze (per i quali vedi infra).

Con riferimento agli stanziamenti facenti capo all’ex Ministero delle infrastrutture, si segnala che, trattandosi prevalentemente di interventi infrastrutturali, tali stanziamenti sono relativi a spese in conto capitale.

 

-       1.3.8 Fondo opere strategiche, con riduzioni per competenza e cassa, per atti amministrativi intervenuti, di 1,5 milioni di euro ciascuna e, secondo quanto proposto dal disegno di legge in esame, un incremento dei residui di 431,3 milioni di euro e una riduzione per competenza di 0,2 milioni di euro;

-       1.6.6:

-cap. 7260: Somme da assegnare alle Autorità portuali per opere relative ai porti, con un incremento, per atti amministrativi intervenuti, di 8,9 milioni di euro per competenza e per cassa e un incremento dei residui di 274 milioni di euro, proposto dal disegno di legge in esame;

-cap. 7261: Costruzioni a carico dello Stato di opere relative ai porti: con una riduzione dei residui di 10,3 milioni di euro,

-cap. 7268: Spese per investimenti nelle sedi di Autorità portuali:con una riduzione dei residui di 8 milioni di euro e una riduzione di cassa di 5,6 milioni di euro,

-cap. 7274: Spese per ampliamento, ammodernamento e riqualificazione dei porti: con un incremento dei residui di 151,7 milioni di euro;

-       1.8.6 Mobilità ciclistica, con un incremento dei residui di 0,7 milioni di euro.

 

Si segnalano infine alcune unità previsionali iscritte nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (Tabella 2) di competenza della IX Commissione.

In particolare sono iscritte nel Ministero dell’economia e finanze le unità previsionali di base relative alle Ferrovie dello Stato. Si tratta delle seguenti:

parte corrente

§      9.1.2:

-       cap. 1541: Somma da corrispondere a Ferrovie dello Stato s.p.a., o a società controllate, per obblighi di esercizio dell'infrastruttura e per obblighi di servizio pubblico: con un incremento di 201,8 milioni di euro (per competenza e per cassa) per effetto di atti amministrativi e ulteriori incrementi proposti dal presente disegno di legge di 146 milioni di euro, per competenza e per cassa, e di 90,9 milioni di euro di residui;

-       cap. 1542 Somma da corrispondere a Ferrovie dello Stato s.p.a., o a società controllate, in relazione agli obblighi tariffari e di servizio per trasporto viaggiatori: senza variazioni;

-       cap. 1543: Somma da corrispondere a Ferrovie dello Stato s.p.a., o a società controllate, in relazione agli obblighi tariffari e di servizio per trasporto merci: con un incremento dei residui di 23,4 milioni di euro.

§      17.1.2:

-       cap. 1587: Contributo per la copertura del disavanzo del fondo pensioni per il personale delle Ferrovie dello Stato s.p.a.: con una riduzione dei residui di 593,1 milioni di euro.

 

conto capitale

§      9.1.6:

-       cap. 7122: Contributo in conto impianti da corrispondere a Ferrovie dello Stato s.p.a., per investimenti: con una riduzione dei residui di 142,9 milioni di euro;

-       cap. 7123: Contributo in conto impianti da corrispondere a Ferrovie dello Stato s.p.a., per opere specifiche: con una riduzione dei residui di 138,4 milioni di euro;

-       cap. 7124: Contributi quindicennali concessi a Ferrovie dello Stato s.p.a. per la prosecuzione degli interventi relativi al sistema AV/AC: con un incremento dei residui di 80 milioni di euro;

 

Con riferimento agli oneri del debito pubblico si segnala che nell’U.P.B. 26.1.5, il cap. 2200: Interessi compresi nelle rate di ammortamento dei mutui contratti e da contrarre dalle Ferrovie dello Stato s.p.a. propone riduzioni in conto competenza e in conto cassa pari ciascuna a 5 milioni di euro.

Il cap. 9521 (U.P.B. 26.2.9: Rimborso del debito pubblico) Quote di capitale comprese nelle rate di ammortamento dei mutui contratti e da contrarre dalle Ferrovie dello Stato s.p.a. non presenta invece variazioni.

 

Quanto alle altre unità previsionali di base iscritte nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, si registrano i seguenti dati:

 

parte corrente

§      9.1.2:

-       cap. 1598: Somma da assegnare ai vettori del traffico aereo per la liquidazione dei risarcimenti dei danni conseguenti agli eventi dell’11 settembre 2001: con riduzioni di 10 milioni di euro sia in conto cassa che per residui;

-       cap. 1711: Concorso statale al pagamento degli interessi dei mutui contratti dai comuni per la ricostruzione dei sistemi ferroviari passanti: senza variazioni;

-       cap. 1723: Spese di funzionamento dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo: senza variazioni;

-       cap. 1890: Somma da erogare all’ENAV s.p.a. per i servizi resi:  con una riduzione di residui di 41,9 milioni di euro e riduzioni di 121,2 milioni di euro sia per competenza che per cassa.

 

conto capitale

§      9.1.6:

-       cap. 7028: Ricapitalizzazione di Fincantieri s.p.a.: senza variazioni;

-       cap. 7060: Concorso al pagamento di mutui per la realizzazione di linee metropolitane, anche con sistemi innovativi e a parcheggi: con una riduzione dei residui per 4,4 milioni di euro;

-       cap. 7218: Concorso al pagamento dei mutui per investimenti nel trasporto pubblico locale, con una riduzione dei residui di 61,9 milioni di euro;

-       cap. 7350: Annualità quindicennali per la prosecuzione degli interventi per la realizzazione di opere funzionali al progetto Malpensa 2000: senza variazioni.

 

 


Ministero delle comunicazioni

 


RENDICONTO 2007

Lo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni per l’anno finanziario 2007, approvato con legge 27 dicembre 2006, n. 298, recava stanziamenti complessivi pari a 310 milioni di euro in conto competenza (di cui 227,8 di parte corrente e 82,2 di parte capitale) e pari a 314,4 in conto cassa (di cui 227,9 di parte corrente e 86,5 di parte capitale).

Le previsioni definitive relative al Ministero delle comunicazioni nel 2007 risultano, per quanto attiene agli stanziamenti di competenza, pari a 336 milioni di euro, mentre per quanto attiene alle autorizzazioni di cassa sono pari a 372,7 milioni di euro.

Nella tabella sottostante sono messe a raffronto le previsioni iniziali con quelle definitive:

Confronto tra previsioni iniziali e rendiconto                                                            (milioni di euro)

 

Previsioni iniziali
(legge bilancio 2007)

Rendiconto

Var. %

Residui

204,6

204,9

+ 0,15%

Parte corrente

127,0

127,3

+ 0,24%

Conto capitale

77,6

77,6

----

Competenza

310,0

336,0

+ 8,39%

Parte corrente

227,8

251,8

+ 10,54%

Conto capitale

82,2

84,2

+ 2,43%

Cassa

314,4

372,7

+ 18,54%

Parte corrente

227,9

258,3

+ 13,34%

Conto capitale

86,5

114,4

+ 32,25%

 

I residui accertati al 31 dicembre 2007 sono pari a 208,3 milioni di euro.


Analisi per centri di responsabilità

Nella successiva tabella si evidenziano gli importi relativi ai residui ed alle previsioni definitive di competenza e di cassa al 31 dicembre 2007 dei Centri di responsabilità del Ministero delle comunicazioni.

(milioni di euro)

Centri di responsabilità

Residui

Competenza

Cassa

Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro

0,5

8,9

9,3

Segretariato generale

32,3

41,7

45,6

Gestione delle risorse umane

4,5

49,4

52,8

Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione

135,1

197,2

207,7

Pianificazione e gestione dello spettro radioelettrico

14,8

9,3

17,3

Regolamentazione del settore postale

0,1

2,9

2,9

Istituto superiore comunicazioni e tecnologie dell’informazione

9,2

13,8

20,1

Gestione delle risorse strumentali ed informative

8,3

12,8

16,9

TOTALE

204,8

336,0

372,6

 

In relazione alla classificazione delle spese in base ai centri di responsabilità, la percentuale maggiore dello stanziamento di competenza è assorbita dal centro di responsabilità Servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione con il 58,69% del totale della competenza; a tale centro è imputabile anche il 65,97% del totale dei residui.

 


ASSESTAMENTO 2008

Le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008

Lo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni per l'esercizio 2008, approvato con la legge 24 dicembre 2007, n. 245, reca in conto competenza spese iniziali per complessivi 350,6 milioni di euro (di cui 251,6 di parte corrente e 99 di parte capitale) e in conto cassa per complessivi 360,7 milioni di euro (di cui 252,5 di parte corrente e 108,2 di parte capitale), suddivisi tra le seguenti missioni:

Previsioni iniziali per missioni                                                                     (milioni di euro)

Centri di responsabilità

Competenza

Cassa

Comunicazioni

277,9

283,6

Ricerca e innovazione

8,4

10,6

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente

0,9

2,5

Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

57,5

58,1

Fondi da ripartire

5,9

5,9

TOTALE

350,6

360,7

 

La legge di bilancio per il 2008 ha quantificato la consistenza dei residui passivi presunti al 1° gennaio 2008 in 176,2 milioni di euro complessivi, suddivisi in 124,9 milioni di euro di parte corrente e 51,3 milioni di euro in conto capitale.

Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85

Il D.L. 16 maggio 2008, n. 85, recante Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo in applicazione dell'articolo 1, commi 376 e 377, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, in corso di conversione, all’articolo 1, comma 7, trasferisce al Ministero dello sviluppo economico le funzioni in precedenza attribuite al Ministero delle comunicazioni, con le inerenti risorse finanziarie, strumentali e di personale.

In conseguenza di tale innovazione, le missioni, i programmi, i macroaggregati, i centri di responsabilità ed i capitoli, con l’intero quadro contabile, già allocati nello stato di previsione per l’anno 2008 del Ministero delle comunicazioni, confluiscono nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (Tabella 3).

Nel prosieguo si dà conto dei soli stanziamenti della Tabella 3 rientranti nella competenza dell’ex Ministero delle comunicazioni.

Le previsioni assestate per l'esercizio 2008

Le previsioni iniziali, relative allo stato di previsione del Ministero delle comunicazioni, approvate con la legge di bilancio, già modificate nel corso dell'esercizio 2008 in forza di atti amministrativi, subiscono ulteriori modifiche con il presente disegno di legge di assestamento[2].

 

Per effetto delle variazioni sopra indicate, le previsioni iniziali di bilancio per l'esercizio 2008 vengono ad assestarsi nel seguente modo:

Confronto tra previsioni iniziali ed assestate                                                    (milioni di euro)

 

Previsioni iniziali
(Legge bilancio 2008)

Variazioni proposte
(Ddl assestamento 2008)

Var. %

Residui

176,2

+ 32,1

+ 18,2%

Parte corrente

124,9

+ 33,8

+ 27,1%

Conto capitale

51,3

- 1,7

- 3,3%

Competenza

350,9

----

----

Parte corrente

251,6

----

----

Conto capitale

99,0

----

----

Cassa

360,7

- 7,4

- 2,1%

Parte corrente

252,5

- 0,7

- 0,3%

Conto capitale

108,2

- 6,7

- 6,2%

 

Le differenze che si riscontrano tra le previsioni iniziali di bilancio e le previsioni assestate dipendono dai due seguenti ordini di variazioni:

§         quelle dovute ad atti amministrativi adottati nel periodo gennaio-maggio 2008;

Si segnala che non risultano comprese tra queste le variazioni conseguenti alle previsioni del D.L. 27 maggio 2008, n. 93, recante Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie, in corso di conversione, il quale ha ridotto, tra le altre, alcune autorizzazioni di spesa di competenza dell’ex Ministero delle comunicazioni.

§         quelle proposte dal disegno di legge di assestamento (soltanto queste ultime sono oggetto di decisione parlamentare).

La tabella seguente evidenzia il contributo delle due componenti alla variazione tra previsioni iniziali ed accertate:

Composizione della variazione tra previsioni iniziali ed assestate(milioni di euro)

 

Variazioni per atto amministrativo

Variazioni proposte con il ddl di assestamento

Totale

variazione

Residui

-

+ 32,1

+ 32,1

Competenza

+ 3,4

-

+ 3,4

Cassa

+ 3,4

- 7,4

- 4,0

 

Si segnalano, inoltre, alcune unità previsionali iscritte nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (Tabella 2) di competenza della IX Commissione.

In particolare sono iscritte nel Ministero dell’economia e finanze le unità previsionali di base relative a Poste italiane. Si tratta delle seguenti:

 

Parte corrente

§      1.2.3: cap. 2135: Somma da corrispondere a Poste italiane s.p.a. per lo svolgimento dei servizi di tesoreria per conto dello Stato, con una riduzione dei residui di 30 milioni di euro;

§      11.1.2:

-            cap. 1496 Rimborso a Poste italiane s.p.a. dei maggiori oneri sostenuti per le agevolazioni tariffarie concesse, senza variazioni;

-            cap. 1502 Somma da erogare a Poste italiane s.p.a. per lo svolgimento degli obblighi di servizio universale, con un incremento dei residui di 416,8 milioni di euro;

§      11.1.6: cap. 7111: Somma da erogare a Poste italiane s.p.a. per l’ammortamento delle anticipazioni concesse dalla cassa depositi e prestiti, con un incremento dei residui di 34,9 milioni di euro;

§      18.1.2: cap. 1620: Istituto postelegrafonici: senza variazioni.

 

Conto capitale

§      11.1.6: cap. 7111: Somma da erogare a Poste italiane s.p.a. per l’ammortamento delle anticipazioni concesse dalla cassa depositi e prestiti, con un incremento dei residui di 34,9 milioni di euro.

 

Quanto alle altre unità previsionali di base iscritte nel Ministero dell’economia e delle finanze, si segnalano le seguenti U.P.B. di parte corrente:

§      11.1.2: cap. 1715: Concorso statale nel pagamento degli interessi sui mutui per investimenti nel settore delle telecomunicazioni: con una riduzione dei residui di 5 milioni di euro e una riduzione di cassa di pari importo (conseguentemente sul capitolo non è più presente alcuno stanziamento);

§      11.2.2: cap. 1575: Spese di funzionamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: che non registra alcuna variazione.


 



[1]     Si ricorda, in proposito, che le variazioni dovute ad atto amministrativo hanno un valore meramente conoscitivo in quanto registrano modifiche (che riguardano esclusivamente la competenza e la cassa) dei dati di bilancio già intervenute nella gestione in corso.

[2]     Si ricorda, in proposito, che le variazioni dovute ad atto amministrativo hanno un valore meramente conoscitivo in quanto registrano modifiche (che riguardano esclusivamente la competenza e la cassa) dei dati di bilancio già intervenute nella gestione in corso.