"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags">premessa

Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: (AC 4117 e abb) Norme di acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (testo unificato)
Riferimenti:
AC N. 4117/XVI     
Serie: Scheda di analisi    Numero: 218
Data: 29/02/2012
Descrittori:
CITTADINANZA   COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA
MATERIE DI INSEGNAMENTO     
Organi della Camera: VII-Cultura, scienza e istruzione

 


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi degli effetti finanziari

 

 

 

A.C. 4117 e abb.

 

Norme di acquisizione di conoscenze e competenze

in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento

dell’inno di Mameli nelle scuole

 

(testo unificato)

 

 

 

 

 

N. XXX – 29 febbraio 2012

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO – Servizio Responsabile

( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Estremi del provvedimento

 

 

A.C.

 

4117 e abb.

Titolo breve:

 

Norme di acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole

 

Iniziativa:

 

 

 

 

Commissione di merito:

 

VII

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

Frassinetti

 

Gruppo:

 

PdL

 

Relazione tecnica:

 

 

 

 

 

 

Parere richiesto

 

 

Destinatario:

 

Commissione VII

 

Oggetto:

 

 

 

 


INDICE

 

 

ARTICOLO 1. 3

Norme sui contenuti formativi della materia “Cittadinanza e Costituzione”. 3



 

PREMESSA

 

Il provvedimento in esame, di iniziativa parlamentare, reca norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole.

La Commissione di merito ha elaborato un testo unificato delle proposte di legge in materia.

Il provvedimento non è corredato di relazione tecnica.

Si esaminano di seguito le norme che presentano profili di carattere finanziario.

 

 

ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI

 

ARTICOLO 1

Norme sui contenuti formativi della materia “Cittadinanza e Costituzione”

Le norme stabiliscono che a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle scuole di ogni ordine e grado e nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell'Inno di Mameli, della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea. Nell’ambito di tali iniziative deve essere previsto l'insegnamento nelle scuole dell'inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.

Si rammenta che l’articolo 1 del decreto legge n. 137/2008 ha stabilito che, a decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2008/2009, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all'acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell'infanzia.

E’ stabilito, altresì, che la data del 17 marzo, ricorrenza della proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia, sia dichiarata «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», senza effetti civili, allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza.

 Si prevede infine che le attività di cui alla presente legge siano realizzate nell'ambito delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili a legislazione vigente e che dall'attuazione della presente legge non debbano derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

 

Nulla da osservare al riguardo.