"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags">
Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||
---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||||
Titolo: | (AC 4117 e abb) Norme di acquisizione di conoscenze e competenze in materia di "Cittadinanza e Costituzione" e insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole (testo unificato) | ||||
Riferimenti: |
| ||||
Serie: | Scheda di analisi Numero: 218 | ||||
Data: | 29/02/2012 | ||||
Descrittori: |
| ||||
Organi della Camera: | VII-Cultura, scienza e istruzione |
|
Camera dei deputati
XVI LEGISLATURA
Analisi degli effetti finanziari |
|
|
A.C. 4117 e abb.
|
Norme di acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole
(testo unificato) |
|
N. XXX – 29 febbraio 2012 |
La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato. La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione). L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.
|
( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it
SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione
( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it
A.C.
|
4117 e abb. |
Titolo breve:
|
Norme di acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole
|
Iniziativa:
|
|
|
|
Commissione di merito:
|
VII
|
Relatore per la Commissione di merito:
|
Frassinetti
|
Gruppo:
|
PdL
|
Relazione tecnica:
|
|
|
|
Destinatario:
|
Commissione VII
|
|
Oggetto:
|
|
INDICE
Norme sui contenuti formativi della materia “Cittadinanza e Costituzione”. 3
PREMESSA
Il provvedimento in esame, di iniziativa parlamentare, reca norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole.
Il provvedimento non è corredato di relazione tecnica.
Si esaminano di seguito le norme che presentano profili di carattere finanziario.
ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI
Norme sui contenuti formativi della materia “Cittadinanza e Costituzione”
Le norme stabiliscono che a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle scuole di ogni ordine e grado e nell'ambito delle attività finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all'Unità nazionale, alla scelta dell'Inno di Mameli, della bandiera nazionale e all'approvazione della Costituzione, anche alla luce dell'evoluzione della storia europea. Nell’ambito di tali iniziative deve essere previsto l'insegnamento nelle scuole dell'inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.
Si rammenta che l’articolo 1 del decreto legge n. 137/2008 ha stabilito che, a decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2008/2009, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di formazione del personale finalizzate all'acquisizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», nell'ambito delle aree storico-geografica e storico-sociale e del monte ore complessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell'infanzia.
E’ stabilito, altresì, che la data del 17 marzo, ricorrenza della proclamazione nel 1861 dell'Unità d'Italia, sia dichiarata «Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera», senza effetti civili, allo scopo di ricordare e promuovere, nell'ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza.
Si prevede infine che le attività di cui alla presente legge siano realizzate nell'ambito delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili a legislazione vigente e che dall'attuazione della presente legge non debbano derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Nulla da osservare al riguardo.