Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Bilancio dello Stato | ||||||
Altri Autori: | Servizio Commissioni | ||||||
Titolo: | (AC 3744) Ratifica ed esecuzione tra Italia e Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione | ||||||
Riferimenti: |
| ||||||
Serie: | Scheda di analisi Numero: 205 | ||||||
Data: | 11/01/2012 | ||||||
Descrittori: |
| ||||||
Organi della Camera: | III-Affari esteri e comunitari |
|
Camera dei deputati
XVI LEGISLATURA
Analisi degli effetti finanziari |
|
|
A.C. 3744
|
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra Croazia e Italia in materia di cooperazione culturale e di istruzione
|
|
N. 205 – 11 gennaio 2012 |
La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato. La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione). L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.
|
( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it
SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione
( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it
A.C.
|
3744 |
Titolo breve:
|
Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008
|
Iniziativa:
|
|
|
|
Commissione di merito:
|
|
Relatore per la Commissione di merito:
|
Stefani |
Gruppo: |
|
Relazione tecnica: |
|
|
|
|
|
|
Destinatario:
|
||
Oggetto:
|
|
INDICE
ARTICOLI 3, 4 6, 8 e 9 dell’Accordo
Promozione di scambi culturali
PREMESSA
La proposta di legge in esame reca la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008.
Il provvedimento, composto di tre articoli e del testo dell’Accordo, non è corredato di relazione tecnica.
Nel corso dell’esame del provvedimento in sede referente presso la III Commissione della Camera[1], il rappresentante del Governo ha segnalato che gli oneri connessi alla ratifica dell’Accordo si attestano intorno ai 350 mila euro annui e si è riservato di meglio precisare la copertura finanziaria nel prosieguo dell’esame, mediante la presentazione di un disegno di legge o di un emendamento.
Si esaminano di seguito le norme dell’Accordo suscettibili di determinare effetti finanziari.
ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI
ARTICOLI 3, 4 6, 8 e 9 dell’Accordo
Promozione di scambi culturali
Le norme dispongono l’attuazione di forme di collaborazione tra le parti contraenti in materia di conoscenza dell’arte, della cultura e del patrimonio culturale dei due Paesi. In particolare prevedono:
· lo sviluppo dello studio e dell’insegnamento della lingua e della cultura presso le sedi universitarie e di alta formazione, nonché negli istituti scolastici di ogni ordine e grado (articolo 3, comma 1);
· forme di collaborazione per la formazione di docenti (articolo 3, comma 2);
· scambi di informazioni e di pubblicazioni scientifiche e pedagogiche (articolo 3, comma 3);
· la cooperazione in materia di metodi didattici (articolo 3, comma 4);
· la concessione di borse di studio a studenti universitari (articolo 3, comma 5);
· l’intensificazione di progetti comuni volti a sostenere la mobilità e la partecipazione ai programmi europei di cooperazione nel campo dell’alta formazione (articolo 3, comma 6);
· la promozione di manifestazioni culturali ed artistiche e la cooperazione diretta tra istituzioni, organizzazioni ed associazioni nel campo delle discipline artistiche, da attuarsi attraverso l’organizzazione di incontri, la traduzione e l’edizione di opere letterarie e scientifiche, la collaborazione nelle analisi dei testi di storia e geografia (articolo 4);
· lo scambio di esperti, di materiali e di informazioni nei settori del patrimonio culturale e paesaggistico, nonché lo svolgimento da parte dei ricercatori dell’altra parte contraente di ricerche negli istituti culturali e scientifici, nelle biblioteche, negli archivi e nei musei (articolo 6);
· il sostegno dell’attività delle istituzioni e delle associazioni culturali, quali i Comitati della Dante Alighieri, favorendone il relativo funzionamento (articolo 8);
· gli scambi giovanili nel campo dello sport e dell’educazione fisica fra le competenti organizzazioni e istituzioni sportive (articolo 9).
Al riguardo si osserva che le disposizioni contenute nell’articolo in esame appaiono suscettibili di determinare effetti a carico della finanza pubblica. Appare quindi necessario acquisire dati idonei a quantificare detti effetti nonché indicare le risorse con le quali far fronte a tali possibili spese. Si rileva, inoltre, che le norme in esame si limitano a richiamare le attività che si intende promuovere nell’ambito dell’Accordo, senza precisarne i contenuti. Andrebbero pertanto forniti chiarimenti volti ad esplicitare più dettagliatamente i termini degli scambi culturali, con particolare riguardo all’organizzazione di incontri e convegni di cui all’articolo 4 ed allo scambio di esperti previsto dall’articolo 6.