Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: (AC 3744) Ratifica ed esecuzione tra Italia e Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione
Riferimenti:
AC N. 3744/XVI     
Serie: Scheda di analisi    Numero: 205
Data: 11/01/2012
Descrittori:
ATTIVITA' CULTURALI   COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
CROAZIA   ISTRUZIONE
RATIFICA DEI TRATTATI   SCAMBI CULTURALI
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari

 


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

Analisi degli effetti finanziari

 

 

 

A.C. 3744

 

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra Croazia e Italia in materia di cooperazione culturale e di istruzione

 

 

 

 

 

 

 

N. 205 – 11 gennaio 2012

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO – Servizio Responsabile

( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Estremi del provvedimento

 

A.C.

 

3744

Titolo breve:

 

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008

 

 

Iniziativa:

 

 

 

 

Commissione di merito:

 

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

 

Stefani

Gruppo:

 

 

Relazione tecnica:

 

 

 

 

 

 

 

Parere richiesto

 

Destinatario:

 

Oggetto:

 

 

 


INDICE

 

 

ARTICOLI  3, 4 6, 8 e 9 dell’Accordo.. 3

Promozione di scambi culturali3



PREMESSA

 

La proposta di legge in esame reca la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008.

Il provvedimento, composto di tre articoli e del testo dell’Accordo, non è corredato di relazione tecnica.

Nel corso dell’esame del provvedimento in sede referente presso la III Commissione della Camera[1], il rappresentante del Governo ha segnalato che gli oneri connessi alla ratifica dell’Accordo si attestano intorno ai 350 mila euro annui e si è riservato di meglio precisare la copertura finanziaria nel prosieguo dell’esame, mediante la presentazione di un disegno di legge o di un emendamento.

Si esaminano di seguito le norme dell’Accordo suscettibili di determinare effetti finanziari.

 

ANALISI DEGLI EFFETTI FINANZIARI

 

ARTICOLI  3, 4 6, 8 e 9 dell’Accordo

Promozione di scambi culturali

Le norme dispongono l’attuazione di forme di collaborazione tra le parti contraenti in materia di conoscenza dell’arte, della cultura e del patrimonio culturale dei due Paesi. In particolare  prevedono:

·        lo sviluppo dello studio e dell’insegnamento della lingua e della cultura presso le sedi universitarie e di alta formazione, nonché negli istituti scolastici di ogni ordine e grado (articolo 3, comma 1);

·        forme di collaborazione per la formazione di docenti (articolo 3, comma 2);

·        scambi di informazioni e di pubblicazioni scientifiche e pedagogiche (articolo 3, comma 3);

·        la cooperazione in materia di metodi didattici (articolo 3, comma 4);

·        la concessione di borse di studio a studenti universitari (articolo 3, comma 5);

·        l’intensificazione di progetti comuni volti a sostenere la mobilità e la partecipazione ai programmi europei di cooperazione nel campo dell’alta formazione (articolo 3, comma 6);

·        la promozione di manifestazioni culturali ed artistiche e la cooperazione diretta tra istituzioni, organizzazioni ed associazioni nel campo delle discipline artistiche, da attuarsi attraverso l’organizzazione di incontri, la traduzione e l’edizione di opere letterarie e scientifiche, la collaborazione nelle analisi dei testi di storia e geografia (articolo 4);

·        lo scambio di esperti, di materiali e di informazioni nei settori del patrimonio culturale e paesaggistico, nonché lo svolgimento da parte dei ricercatori dell’altra parte contraente di ricerche negli istituti culturali e scientifici, nelle biblioteche, negli archivi e nei musei (articolo 6);

·        il sostegno dell’attività delle istituzioni e delle associazioni culturali, quali i Comitati della Dante Alighieri, favorendone il relativo funzionamento (articolo 8);

·        gli scambi giovanili nel campo dello sport e dell’educazione fisica fra le competenti organizzazioni e istituzioni sportive (articolo 9).

 

 

 

 

Al riguardo si osserva che le disposizioni contenute nell’articolo in esame appaiono  suscettibili di determinare effetti a carico della finanza pubblica. Appare quindi necessario acquisire dati idonei a quantificare detti effetti nonché indicare le risorse con le quali far fronte a tali possibili spese. Si rileva, inoltre, che le norme in esame si limitano a richiamare le attività che si intende promuovere nell’ambito dell’Accordo, senza precisarne i contenuti. Andrebbero pertanto forniti chiarimenti volti ad esplicitare più dettagliatamente i termini degli scambi culturali, con particolare riguardo all’organizzazione di incontri e convegni di cui all’articolo 4 ed allo scambio di esperti previsto dall’articolo 6.

 



[1] Cfr. seduta della III Commissione del 13 luglio 2011.