Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Bilancio dello Stato
Altri Autori: Servizio Commissioni
Titolo: (AC 4248) Ratifica ed esecuzione dell'accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Quatar
Riferimenti:
AC N. 4248/XVI     
Serie: Note di verifica    Numero: 297
Data: 28/04/2011
Descrittori:
QATAR   RATIFICA DEI TRATTATI
SCAMBI CULTURALI   TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari
V-Bilancio, Tesoro e programmazione

 


Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

 

 

 

 

 

Verifica delle quantificazioni

 

 

 

A.C. 4248

 

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007

 

(Approvato dal Senato A.S. 2517)

 

 

 

 

 

N. 297 – 28 aprile 2011

 

 


 

La verifica delle relazioni tecniche che corredano i provvedimenti all'esame della Camera e degli effetti finanziari dei provvedimenti privi di relazione tecnica è curata dal Servizio Bilancio dello Stato.

La verifica delle disposizioni di copertura, evidenziata da apposita cornice, è curata dalla Segreteria della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione).

L’analisi è svolta a fini istruttori, a supporto delle valutazioni proprie degli organi parlamentari, ed ha lo scopo di segnalare ai deputati, ove ne ricorrano i presupposti, la necessità di acquisire chiarimenti ovvero ulteriori dati e informazioni in merito a specifici aspetti dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SERVIZIO BILANCIO DELLO STATO – Servizio Responsabile

( 066760-2174 / 066760-9455 – * bs_segreteria@camera.it

 

SERVIZIO COMMISSIONI – Segreteria della V Commissione

( 066760-3545 / 066760-3685 – * com_bilancio@camera.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Estremi del provvedimento

A.C.

 

4248

Titolo breve:

 

Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007

 

 

Iniziativa:

 

 

 

 

Commissione di merito:

 

 

Relatore per la

Commissione di merito:

 

 

Corsini

Gruppo:

 

 

Relazione tecnica:

 

 

 

 

 

 

 

Parere richiesto

 

Destinatario:

 

Oggetto:

 

 

 

 


 

INDICE

 

ARTICOLI 1-6 dell’Accordo.. 3

Attività di cooperazione culturale. 3

ARTICOLO 3, comma 1  del disegno di legge di ratifica.. 6

Copertura finanziaria.. 6

 



 

PREMESSA

 

Il disegno di legge, già approvato dal Senato, autorizza la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo di cooperazione culturale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato del Qatar [1].

Il provvedimento è corredato di relazione tecnica.

Si esaminano, di seguito, le norme considerate dalla relazione tecnica, nonché le altre disposizioni che presentano profili di carattere finanziario.

 

ONERI QUANTIFICATI DALLA RELAZIONE TECNICA

 

 

2011

2012

2013 e seguenti

Articolo 1

20.000

20.000

20.000

Articolo 2

25.000

25.000

25.000

Articolo 3

15.000

15.000

15.000

Articolo 4

24.380

24.380

24.380

Articolo 5

0

0

6.915

Totale

84.380

84.380

91.295

 

 

 

VERIFICA DELLE QUANTIFICAZIONI

 

ARTICOLI 1-6 dell’Accordo

Attività di cooperazione culturale

Le norme dell’Accordo prevedono:

·  il rafforzamento della cooperazione culturale attraverso lo scambio di elaborati culturali e intellettuali attraverso le biblioteche nazionali e altre istituzioni culturali (articolo 1);

·  lo scambio di manifestazioni artistiche e la reciproca organizzazione di settimane culturali, mediante scambi di visite con manifestazioni artistiche e gruppi teatrali tradizionali e cooperazione nei settori della scultura e delle arti (articolo 2);

·  lo scambio di inviti a partecipare ai festival e agli eventi culturali tenuti nei due rispettivi Paesi (articolo 3);

·  l’organizzazione di manifestazioni archeologiche e scambi di visite di esperti e specialisti, nonché lo scambio di libri, database e mostre d’opere d’arte di valore storico fra librerie nazionali e musei di entrambi i Paesi (articolo 4);

·  l’istituzione di una Commissione mista che promuova e sviluppi la cooperazione culturale che si riunirà alternativamente nei due Paesi (articolo 5);

·  l’individuazione attraverso i canali diplomatici dei membri delle delegazioni partecipanti ai seminari e agli scambi di visite fra i due Paesi (articoli 6).

 

La relazione tecnica quantifica i seguenti effetti finanziari connessi all’attuazione dell’Accordo con il Qatar in materia di collaborazione culturale.

 

Articolo 1

– spese per forniture librarie quale supporto per la conoscenza e la diffusione della lingua italiana: euro 10.000

– spese per l’invio di sussidi audiovisivi quale supporto per la diffusione della cultura italiana: euro 10.000

 

Articolo 2

scambio di mostre, visite di gruppi folkloristici ed organizzazione di settimane culturali: euro 25.000

 

Articolo 3

scambio di artisti e partecipazione reciproca ad eventi cinematografici: euro 15.000

 

Articolo 4

- attività di studio, ricerca e scavo nei settori archeologici e del restauro: euro 20.000

- scambio di documentazione e di esperti [2]: euro 4.380

Il suddetto importo risulta dalle seguenti voci di spesa:

Bibliotecari

– Spese di soggiorno per un bibliotecario patarino (euro 120 al giorno x 7 giorni) euro 840

– Spese di viaggio per un bibliotecario italiano (biglietto Roma/Doha/Roma) euro 1.350

Archivisti

– Spese di soggiorno per un archivista qatarino (euro 120 al giorno x 7 giorni) euro 840

– Spese di viaggio per un archivista italiano (biglietto Roma/Doha/Roma) euro 1.350

 

Articolo 5

Commissione mista incaricata di redigere i protocolli esecutivi di durata triennale che si riunirà, pertanto, ogni tre anni per il loro rinnovo, alternativamente in Italia e in Qatar.  Invio in missione di 3 funzionari del Ministero degli affari esteri per un periodo di 5 giorni (per l’anno 2013):

– spese di viaggio per 3 biglietti Roma/Doha/Roma

(euro 1.350 x 3 persone) euro 4.050

– spese di pernottamento (euro 120 x 5 giorni x 3 persone): euro 1.800

– spese di vitto (50 per cento della previgente diaria di euro 142 = euro 71 x 5 giorni x 3 persone): euro 1.065

 

La relazione tecnica precisa che l’articolo 6 non comporta ulteriori oneri in quanto si riferisce alla mera modalità di scelta dei partecipanti alle attività già quantificate negli articoli 2, 3 e 4.

La relazione afferma che gli oneri per il 2013 risultano maggiorati rispetto al 2011 e al 2012, in quanto la Commissione mista, di cui all’articolo 5 dell’Accordo, si riunirà la prima volta in Qatar. Ricorda, quindi, che la Commissione si riunisce ogni tre anni alternativamente in Italia ed in Qatar.

Infine, la relazione tecnica fa presente che le ipotesi assunte per il calcolo degli oneri recati dal disegno di legge relativamente alle iniziative per la promozione della cultura italiana in Qatar, allo scambio di mostre, alla realizzazione di eventi culturali nonché alle riunioni e loro durata costituiscono riferimenti inderogabili ai fini dell’attuazione dell’Accordo.

 

Al riguardo, tenuto conto che l’onere complessivo è configurato come limite di spesa dall’art. 3 del disegno di legge di ratifica, non si hanno osservazioni da formulare in merito ai profili di quantificazione, nel presupposto che, secondo quanto indicato dalla relazione tecnica, costituiscano riferimenti inderogabili le ipotesi assunte per il calcolo degli oneri, ivi compreso il numero dei funzionari da inviare in missione.

Si rileva che la relazione tecnica, nell’indicare specificamente le ipotesi di calcolo da considerare inderogabili, non menziona espressamente il numero dei funzionari da inviare in missione.

Sotto il profilo metodologico, infine, sarebbe utile acquisire elementi informativi circa i criteri che sono stati adottati per il calcolo del rimborso delle spese di vitto e alloggio (indicato dalla relazione tecnica come il 50% della previgente diaria)[3].

ARTICOLO 3, comma 1  del disegno di legge di ratifica

Copertura finanziaria

La norma autorizza, per l’attuazione del presente provvedimento, la spesa di euro 84.380 per l’anno 2011, di euro 84.380 per l’anno 2012 e di euro 91.295 a decorrere dall’anno 2013. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione dell’accantonamento del fondo speciale di parte corrente relativo al triennio 2011-2013, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento di competenza del Ministero degli affari esteri.

 

 

Al riguardo, si rileva che l’accantonamento del fondo speciale di parte corrente relativo al Ministero degli affari esteri reca le necessarie disponibilità.

La copertura finanziaria prevista presuppone che la prima riunione in Qatar della Commissione mista di cui all’articolo 5 dell’Accordo di cooperazione in esame abbia luogo nell’anno 2013, come indicato dalla relazione tecnica allegata all’A.S. 2517.

 

 



[1] L’Accordo è stato firmato a Doha il 14 gennaio 2007.

[2] La RT precisa che per gli scambi degli esperti vale il principio per cui le spese di viaggio sono a carico della Parte inviante e quelle di soggiorno sono sostenute dal Paese ricevente.

[3] Si ricorda che l’articolo 6, comma 12, del DL 78/2010, ha soppresso le diarie per le missioni all'estero, prevedendo  una deroga per le missioni internazionali di pace e per le altre missioni delle Forze di polizia e delle Forze armate, per le quali le diarie restano in vigore. Il comma 12 ha inoltre previsto che, per il personale inviato all'estero, vengano determinati – con apposito decreto ministeriale - le misure e i limiti concernenti il rimborso delle spese di vitto e alloggio. Tale decreto ministeriale non risulta emanato alla data di pubblicazione della presente Nota.