Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento lavoro | ||||||
Altri Autori: | Servizio Studi - Dipartimento giustizia , Servizio Studi - Dipartimento istituzioni | ||||||
Titolo: | Corpo di polizia penitenziaria - AA.C. 1022, 1542, 1768, 2486 e 2961 - Elementi per l'istruttoria legislativa | ||||||
Riferimenti: |
| ||||||
Serie: | Progetti di legge Numero: 275 | ||||||
Data: | 26/01/2010 | ||||||
Descrittori: |
| ||||||
Organi della Camera: | XI-Lavoro pubblico e privato |
SIWEB
26 gennaio 2010 |
|
n. 275/0 |
Corpo di polizia penitenziariaAA.C. 1022, 1542, 1768, 2486 e 2961Elementi per l’istruttoria legislativa |
Numero del progetto di legge |
1022 |
1542 |
1768 |
2486 |
2961 |
Titolo |
Nuove norme concernenti i ruoli e le carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria, nonché disposizioni in materia di edilizia residenziale per il personale penitenziario |
Istituzione dei ruoli direttivi, ordinario e speciale, e del ruolo dirigenziale del Corpo di polizia penitenziaria |
Disposizioni per la perequazione degli inquadramenti dei funzionari del Corpo di polizia penitenziaria, della Polizia di Stato e del Corpo forestale dello Stato |
Delega al Governo per istituzione dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria |
Modifiche al decreto legislativo
21 maggio 2000, n. |
Iniziativa |
parlamentare |
parlamentare |
parlamentare |
parlamentare |
parlamentare |
Iter al Senato |
no |
no |
no |
no |
no |
Numero di articoli |
7 |
21 |
4 |
3 |
1 |
Date: |
|
|
|
|
|
presentazione o trasmissione alla Camera |
14 maggio 2008 |
25 luglio 2008 |
9 ottobre 2008 |
3 giugno 2009 |
19 nov. 2009 |
assegnazione |
12 nov. 2008 |
12 dic. 2008 |
29 genn. 2009 |
16 luglio 2009 |
20 genn. 2010 |
Commissione competente |
XI Lavoro |
XI Lavoro |
XI Lavoro |
XI Lavoro |
XI Lavoro |
Sede |
referente |
referente |
referente |
referente |
referente |
Pareri previsti |
I, II,V, VII, VIII, XII |
I, II, IV, V e VII |
I, II e V |
I, II, V, VII e XII |
I, II, V |
Le proposte di legge in esame (AA.CC. 1022, 1542, 1768, 2486 e 2961), tutte di iniziativa parlamentare, sono volte a introdurre norme concernenti i ruoli tecnici e la carriera del personale del Corpo di polizia penitenziaria.
La proposta di legge C. 2486 (Catanoso)
La pdl 2486 (Catanoso) reca una delega al Governo per l’adozione, entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi per istituire e disciplinare l'ordinamento
dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria, nei quali confluiscono il personale di ruolo del comparto Ministeri del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (DAP) e del Dipartimento per la giustizia minorile (DGM) del Ministero della giustizia, nonché gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che abbiano svolto mansioni amministrative nell'ambito dell'Amministrazione penitenziaria o della giustizia minorile per almeno tre anni.
Nell’esercizio della delega il Governo deve attenersi ai seguenti criteri e principi direttivi (articolo 1):
· revisione delle qualifiche attraverso il massimo accorpamento possibile, prevedendo all'interno di ciascuna di esse la specificazione del particolare settore dell'amministrazione al quale il personale è preposto e inquadramento economico e giuridico alla corrispondente qualifica del Corpo di polizia penitenziaria;
· previsione del ruolo dirigenziale degli psicologi e dei medici del Corpo di polizia penitenziaria;
· individuazione della pianta organica del personale dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria;
· individuazione di criteri obiettivi per l'avanzamento di carriera secondo il principio dello scrutinio per merito comparativo in ragione degli incarichi espletati, delle responsabilità assunte e dei percorsi di formazione seguiti nel corso della carriera lavorativa anche pregressa nel comparto Ministeri;
· istituzione di una dirigenza unica dei ruoli tecnici del corpo di polizia penitenziaria, suddivisa in dirigente, dirigente superiore e dirigente generale, secondo l'organico determinato dalla tabella A allegata alla pdl in esame.
Possono accedere ai ruoli tecnici il personale di ruolo del comparto Ministeri del DAP e del DPG e il personale del Corpo di polizia penitenziaria che opera presso il centro elaborazione dati e i servizi informatici dell'Amministrazione penitenziaria o che ha svolto compiti amministrativi nell'ambito di uffici, istituti e servizi del DPG, da almeno tre anni, previa domanda da presentare all'amministrazione di competenza entro due mesi dalla data di entrata in vigore della legge (articolo 2).
Le proposte di legge C. 1542 (Tassone ed altri), C. 1768 (Cassinelli) e C.2961 (Vitali)
Le proposte di legge C. 1542 (Tassone ed altri), C. 1768 (Cassinelli) e C.2961 (Vitali), di contenuto in buona misura analogo, hanno lo scopo di riordinare, modificando la disciplina contenuta nel D.Lgs. 21 maggio 2000, n. 146, i ruoli direttivi, ordinario e speciale, del Corpo di Polizia penitenziaria, equiparando gli stessi ai corrispondenti ruoli dei commissari della Polizia di Stato, così come regolati dal D.Lgs. 5 ottobre 2000, n. 334 e (come previsto dalle pdl 1768 e 2961) al Corpo forestale dello Stato.
Le proposte di legge prevedono, in particolare:
· l’eliminazione delle qualifica di vice commissario penitenziario all’interno del ruolo direttivo ordinario, fissando allo stesso tempo la dotazione organica del ruolo in 515 unità (articolo 1 della pdl 1542; articolo 1, comma 1, lettera n), della pdl 2961). La pdl 1768 (articolo 2, comma 1, lettera b)) prevede invece 615 unità, di cui 100 dirigenti;
· l’individuazione delle funzioni dirigenziali del Corpo di polizia penitenziaria, nonché le articolazioni del ruolo dei dirigenti (articolo 2 della pdl 1542; articolo 2 della pdl 1768; articolo 1, comma 1, lettera a), della pdl 2961);
·
la disciplina delle procedure per l’accesso alle nomine dei vari livelli dirigenziali e direttivi, in special modo
definendo le modalità di accesso alla qualifica iniziale del ruolo direttivo
speciale (articoli da
Si ricorda, inoltre, che la pdl 1524, modificando l’articolo 12 della L. 266/1999 (articolo 18), nella parte in cui esclude l’istituzione di ruoli dirigenziali all’interno del Corpo di polizia penitenziaria, rende possibile l’istituzione di tali ruoli.
L’articolo 3 della pdl 1768 abroga l’intero capo III del D.Lgs. 146/2000, concernente appunto il ruolo direttivo speciale del Corpo di Polizia penitenziaria.
La pdl 2961 (articolo 1, comma 1, lettere h)-m)), provvede ad articolare le progressioni del ruolo direttivo speciale.
Le pdl 1542 e 2961, inoltre, recano modifiche alla disciplina inerente gli organi competenti alla compilazione del rapporto informativo per il personale direttivo ordinario in servizio presso gli istituti penitenziari (articolo 16 della pdl 1542 e articolo 1, comma 3, della pdl 2961).
Infine, si evidenzia che l’articolo 20, comma 1, della pdl 1542, innalza, a decorrere dalla data di entrata in vigore della pdl in esame, i limiti di età per il collocamento a riposo d’ufficio del personale appartenente ai ruoli dei commissari e dei dirigenti del Corpo di polizia penitenziaria al raggiungimento di specifici limiti di età, in relazione alla qualifica rivestita. In particolare, il collocamento a riposo opera:
· a 65 anni di età per il dirigente generale;
· a 63 anni di età per il dirigente superiore;
· a 60 anni per le qualifiche inferiori.
Lo stesso articolo, inoltre (comma 2), stabilisce il collocamento a riposo d’ufficio degli appartenenti al ruolo direttivo speciale del Corpo di polizia penitenziaria al compimento del sessantesimo anno di età.
La proposta di legge C. 1022 (Carlucci)
La proposta di legge C. 1022 (Carlucci) dispone una serie di misure per l’istituzione dei ruoli tecnici di polizia penitenziaria, il riordino delle carriere del personale, l’istituzione del ruolo dei dirigenti del Corpo di polizia penitenziaria nonché una disposizione per l’edilizia residenziale per il personale penitenziario (articolo 6).
Più specificamente, l’articolo 2 prevede il riordino delle carriere del personale del Corpo di polizia penitenziaria con funzioni di polizia, mentre il successivo articolo 3 istituisce il ruolo dei dirigenti.
L’articolo 4 permette l’inquadramento nelle corrispondenti qualifiche dell'Amministrazione dello Stato del personale dell'Amministrazione penitenziaria che non intenda transitare nei ruoli del Corpo di polizia penitenziaria.
Infine, l’articolo 7 reca la clausola di copertura finanziaria.
Alle proposte di legge, tutte di iniziativa parlamentare, è allegata la relazione illustrativa.
L’intervento con legge si rende necessario in quanto la materia oggetto delle proposte di legge in esame è attualmente regolata da fonti di rango primario.
Le norme contenute nelle proposte di legge in esame possono essere ricondotte, in linea generale, alla materia di legislazione esclusiva statale “ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali ”, di cui all’articolo 117, comma 2, lettera g), Cost.
Inoltre, per quanto riguarda le disposizioni dell’AC 1542 (articolo 20, comma 1) che innalzano i limiti di età per il collocamento a riposo d’ufficio del personale appartenente ai ruoli dei commissari e dei dirigenti del Corpo di polizia penitenziaria, si può fare riferimento alla materia di legislazione esclusiva statale “previdenza sociale”, di cui all’articolo 117, comma 2, lettera o), Cost.
L’articolo 1 della pdl 2486 (Catanoso) reca una delega al Governo per l’adozione, entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi per istituire e disciplinare l'ordinamento dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria.
Rinviano a decreti ministeriali attuativi gli articoli 2 (capoversi 5-quater e 5-quinquies), 4 (commi 2 e 3) e 11 (comma 5) della proposta di legge C.1542.
Il coordinamento con la normativa vigente è in buona misura assicurato dal ricorso alla tecnica della novella.
Non risultano lavori legislativi in corso sulla materia.
La pdl 1022 richiede l’aggiornamento della clausola di copertura finanziaria.
Le pdl 1542, 1768 e 2961 non prevedono invece alcuna disposizione di copertura finanziaria degli oneri.
Servizio Studi – Dipartimento Lavoro |
( 066760-4884– *st_lavoro@camera.it |
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera
sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli
organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: LA221a.doc