Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento finanze | ||
Titolo: | Il bilancio di previsione per il 2013 - A.C. 5535 - Elementi per l'istruttoria legislativa - Profili di competenza della VI Commissione | ||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 709 | ||
Data: | 22/10/2012 | ||
Organi della Camera: | VI-Finanze |
22 ottobre 2012 |
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n. 709/0/6 |
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Il bilancio di previsione per il 2013A.C. 5535Profili di interesse della VI Commissione Elementi per l’istruttoria legislativa |
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Numero del progetto di legge |
5535 |
Titolo |
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 |
Iniziativa |
governativa |
Iter al Senato |
no |
Numero di articoli |
17 |
Date: |
|
presentazione alla Camera |
16 ottobre 2012 |
assegnazione |
18 ottobre 2012 |
Commissione competente |
V (Bilancio) |
Sede |
referente |
Pareri previsti |
Commissioni: I (Affari Costituzionali), II (Giustizia), III (Affari esteri), IV (Difesa), VI (Finanze), VII (Cultura), VIII (Ambiente), IX (Trasporti), X (Attività produttive), XI (Lavoro), XII (Affari sociali), XIII (Agricoltura), XIV (Politiche dell'Unione europea) |
Per l’anno 2013, il quadro generale riassuntivo del bilancio di previsione a legislazione vigente evidenzia i seguenti importi:
Bilancio di previsione 2013 (A.C. 5535) |
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|
Competenza |
Cassa |
(1) Entrate finali |
516.381 |
463.419 |
(2) Spese finali |
524.490 |
539.157 |
(3=1-2) Saldo netto da finanziare |
-8.108 |
-75.737 |
Il disegno di legge di bilancio a
legislazione vigente per il
Il saldo netto da finanziare, corrispondente alla differenza tra le entrate finali e le spese finali, risulta pari a oltre 8,1 miliardi di euro.
In termini di cassa, il saldo netto da finanziare, è pari a 75,7 miliardi di euro.
La differenza rispetto al corrispondente valore in termini di competenza dipende essenzialmente dal fisiologico scostamento tra i valori degli accertamenti di entrata e i corrispondenti importi di incassi.
Per il biennio 2014-2015, il disegno di legge evidenzia un progressivo miglioramento del saldo netto da finanziare, in termini di competenza, che si riduce a 3,9 miliardi nel 2014 e assume un valore positivo di oltre 6 miliardi nel 2015.
In particolare, tali operazioni hanno comportato un incremento delle entrate erariali derivante dall’acquisizione al bilancio dello Stato delle risorse finanziarie che precedentemente affluivano ai bilanci dell’AAMS e dell’ASSI (circa 11,5 miliardi di euro per ciascun anno del triennio 2013-2015) ed un complessivo aumento delle spese (circa 11,2 miliardi per ciascun anno del triennio), in relazione ai maggiori trasferimenti all’Agenzia delle dogane e dei monopoli per lo svolgimento delle funzioni trasferite dall’AAMS e alle maggiori spese del Ministero delle politiche agricole per il funzionamento dell’ASSI.
Per quanto riguarda le entrate, nel disegno di legge di bilancio (A.C. 5535) le previsioni aggiornateper il triennio 2013-2015 sono state elaborate,oltre che sulla base del nuovo quadro macroeconomico, anche in base agli effetti del D.L. n. 95/2012, il quale, in particolare, ha parzialmente neutralizzato l’aumento dell’IVA previsto dal D.L. n. 201/2011, con conseguenti minori introiti pari a circa 7 miliardi di euro per il 2013 e 10 miliardi a regime.
Per quanto riguarda le entrate finali, per il 2013, esse sono previste pari a 516.381 milioni, in aumento di 14.264 milioni rispetto al dato assestato 2012.
Tale incremento è determinato, come sopra rilevato, da un incremento delle entrate extra-tributarie (+14.777 milioni di euro).
Le entrate tributarie ammontano a 457.122 milioni di euro, in lieve flessione rispetto al dato assestato 2012 (pari a 457.700 milioni di euro).
In particolare aumentano di 2.554 milioni le tasse e imposte sugli affari (+1,8%), di 1.457 milioni le imposte sulla produzione, consumi e dogane (+4,2). Rimane stabile il gettito dai prodotti di monopolio (10.951 milioni), mentre per il settore lotto, lotterie e giochi si indica una riduzione di 2.522 milioni (-17,7%), riconducibile alla diversa contabilizzazione degli utili derivanti da alcuni giochi, in conseguenza dell’incorporazione dell’AAMS. Anche le imposte sul patrimonio e sul reddito evidenziano una flessione si 2.067 milioni di euro (-0,8%)
Entrate tributarie
(al netto dei rimborsi IVA, regolazioni contabili e acconto concessionari - milioni di euro)
|
Ass. 2012 |
Ddl. 2013 |
Diff.. |
Var.% |
I – Imposte sul patrimonio e sul reddito |
257.915 |
255.848 |
-2.067 |
-0,8 |
II - Tasse e imposte sugli affari |
139.679 |
142.233 |
+2.554 |
1,8 |
III - Imposte sulla produzione, consumi e dogane |
34.912 |
36.367 |
+1.456 |
4,2 |
IV – Monopoli |
10.950 |
10.951 |
+1 |
0 |
V - Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco |
14.245 |
11.723 |
-2.522 |
-17,7 |
Totale Entrate Tributarie |
457.700 |
457.122 |
-578 |
-0,1 |
Analizzando le principali imposte, il gettito IRPEF
passa dai 188.578 milioni del dato assestato
Il gettito IVA (al netto dei rimborsi) subisce una lieve flessione, venendo indicato in 113.249 milioni nel 2013, rispetto ai 113.986 milioni del dato assestato 2012.
Le imposte di registro, bollo e
sostitutive passano da
Rispetto al dato assestato
I dati illustrati nella tabella seguente sono calcolati al netto dei rimborsi IVA. Si precisa che tali rimborsi ammontano, sia per la competenza che per la cassa, a milioni 28.625, 28.299 e 28.421 rispettivamente per gli anni 2013, 2014 e 2015.
Entrate tributarie – Competenza
(dati al netto dei rimborsi IVA)
(milioni di euro)
Descrizione |
Assest. |
Ddl
bilancio |
Differenza |
A) Entrate ricorrenti |
|
|
|
IRE |
188.578 |
183.820 |
-4.758 |
IRES |
43.898 |
46.493 |
+2.595 |
Imposte sostitutive |
10.728 |
11.523 |
+795 |
Altre imposte dirette |
12.297 |
12.226 |
-71 |
Totale imposte dirette |
255.501 |
254.062 |
-1.439 |
IVA |
113.986 |
113.249 |
-737 |
Registro, bollo e sostitutiva |
14.249 |
17.266 |
+3.017 |
Accisa e imposta erariale su oli minerali |
25.977 |
27.439 |
+1.462 |
Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
8.903 |
8.867 |
-36 |
Imposte sui generi di Monopolio |
10.949 |
10.949 |
0 |
Lotto |
6.000 |
6.200 |
+200 |
Imposta sui giochi |
4.068 |
3.985 |
-83 |
Lotterie ed altri giochi |
3.277 |
938 |
-2.339 |
Altre imposte indirette |
11.908 |
11.905 |
-3 |
Totale imposte indirette |
199.317 |
200.798 |
1.481 |
Totale A) |
454.818 |
454.860 |
+42 |
B) Entrate non ricorrenti |
|
|
|
Imposte sostitutive |
1.891 |
1.267 |
-624 |
Altre imposte dirette |
274 |
269 |
-5 |
Condoni imposte dirette |
249 |
250 |
+1 |
Altre imposte indirette (successione e donazione) |
468 |
476 |
+8 |
Condoni imposte indirette |
- |
- |
- |
Totale B) |
2.882 |
2.262 |
-620 |
Totale tributarie (A + B) |
457.700 |
457.122 |
-578 |
di cui derivanti da attività ordinaria di gestione |
415.482 |
413.461 |
-2.021 |
di cui da attività di accertamento e controllo |
42.218 |
43.661 |
+1.443 |
Il bilancio di cassa per l'anno 2013 reca, al netto di regolazioni debitorie e contabili, previsioni di incassi e pagamenti pari, rispettivamente, a 463.419 milioni e 539.157 milioni di euro.
La massa acquisibile e la massa
spendibile (risultante dalla somma dei residui presunti al
I coefficienti di realizzazione espressi dal raffronto dei flussi di cassa previsti con i corrispondenti potenziali risultano pari al 59,3 per cento per le entrate finali ed al 89,9 per cento per le spese finali (rispetto al 92,7 per cento previsto lo scorso anno).
Ai fini dell’esatta valutazione dei suddetti coefficienti, va ricordato che in sede d’impostazione del bilancio previsionale di cassa, la determinazione del potenziale di entrata e di spesa presenta notevoli margini d’incertezza per ciò che attiene alla componente dei residui.
(dati in milioni di euro) |
Residui |
Competenza 2013 |
Massa acquisibile/ |
Cassa 2013 |
Coeff. |
|
1 |
2 |
3 (1+2) |
4 |
5 = 4/3 |
Entrate finali |
265.004 |
516.381 |
781.386 |
463.419 |
59,3 |
Tributarie |
147.552 |
457.122 |
604.674 |
423.486 |
70,0 |
Extratribut. |
117.207 |
57.942 |
175.150 |
38.616 |
22,0 |
Entrate per alienaz. e ammort. beni patrim. |
245 |
1.317 |
1.562 |
1.317 |
84,3 |
Spese finali |
75.198 |
524.490 |
599.687 |
539.157 |
89,9 |
Interessi |
26 |
89.683 |
89.709 |
89.684 |
100,0 |
Totale spese correnti |
52.088 |
482.139 |
534.228 |
493.477 |
92,4 |
Spese conto capitale |
23.109 |
42.350 |
65.459 |
45.680 |
69,8 |
Esenzioni o riduzioni del prelievo obbligatorio
Ai sensi dell’articolo 21, comma 11, lettera a), della legge n. 196 del 2009, gli allegati A e B alla nota integrativa della Tabella 1 (Stato di previsione delle entrate) recano gli effetti connessi alle disposizioni normative vigenti, con separata indicazione di quelle introdotte nell'esercizio, recanti esenzioni o riduzioni del prelievo obbligatorio, con l'indicazione della natura delle agevolazioni, dei soggetti e delle categorie dei beneficiari e degli obiettivi perseguiti.
Tale disposizione tra l’altro prevede, per le entrate, che la nota integrativa al bilancio di previsione specifichi gli effetti connessi alle disposizioni normative vigenti evidenziando separatamente gli effetti di quelle introdotte nell’esercizio, recanti esenzioni o riduzioni del prelievo obbligatorio, con l’indicazione della natura delle agevolazioni, dei soggetti e delle categorie dei beneficiari e degli obiettivi perseguiti.
Nel rispetto della citata
disposizione, l’allegato A considera
gli effetti delle disposizioni in materia di esenzioni o riduzioni del prelievo
obbligatorio ivi incluse; l’allegato B
contiene solo gli effetti di quelle introdotte nell’esercizio, ossia le
disposizioni intervenute successivamente alla presentazione del disegno di
legge di bilancio per l’anno finanziario 2012. Nell’allegato B sono, dunque,
inclusi unicamente gli effetti delle disposizioni introdotte da ottobre
Rispetto alle misure dell’allegato A inserito nella nota integrativa dello stato di previsione delle entrate per l’anno finanziario 2012, il numero delle disposizioni recanti esenzioni o riduzione del prelievo obbligatorio, nel complesso, comprende 263 misure (-3), quali risultanti dalla variazione in aumento derivante dall’ingresso di nuove disposizioni (Allegato B) introdotte nell’esercizio e da quella in diminuzione correlata alle disposizioni non più in vigore.
Gli effetti indicati, riferiti al triennio 2013-2015, sono stati aggiornati per tener conto degli affinamenti delle metodologie di stima di alcune misure nonché dei dati delle dichiarazioni dei redditi ultimi disponibili, con estrapolazione all’anno 2013 e proiezioni per il biennio successivo (2014-2015).
L’ammontare complessivo degli effetti dei 263 regimi agevolativi indicato nell’allegato A è pari a 156.231
milioni per il
L’allegato B indica un ammontare degli effetti delle 15 agevolazioni
introdotte da ottobre
Le Agenzie fiscali
L’incorporazione
dell’AAMS nell’Agenzia delle dogane e dell’Agenzia del territorio nell’Agenzia
delle entrate, disposta dall’articolo 23-quater
del D.L. n. 95 del
La dotazione dell’Agenzia delle entrate (cap. 3890), con
l’incorporazione dell’Agenzia del territorio, passa dai 2.625 milioni del dato
assestato
La nuova Agenzia delle dogane e dei monopoli (cap. 3920) reca una dotazione di 968 milioni, con un incremento di 296 milioni rispetto all’assestamento 2012 e di oltre 350 milioni sul dato di previsione.
Nel bilancio 2012 figurava il
cap. 1522 (ora soppresso) relativo alle somme assegnate all’AAMS per il
personale del MEF proveniente dalle direzioni provinciali, con una dotazione di
55,2 milioni. Sono stati altresì soppressi i capitoli 1512 e 1514 relativi ai
tabacchi, 1515, 1516 relativi al personale,
Risultano istituiti, nel bilancio 2013, i seguenti nuovi capitoli di spesa ex AAMS:
cap. |
Denominazione |
milioni |
3921 |
Restituzioni delle cauzioni versate dai concessionari dei giochi |
300,0 |
3922 |
Spese necessarie all'integrazione dei montepremi delle lotterie |
10,0 |
3923 |
Spese per il pagamento delle vincite dei giochi, scommesse, bingo e lotterie |
149,0 |
3924 |
Somma da corrispondere ai concessionari delle lotterie a titolo di aggio |
1,9 |
3926 |
Somma da versare all'entrata per gli aggi ed i compensi trattenuti dai concessionari e dai rivenditori dei giochi |
2.558,1 |
3927 |
Somma da versare all'entrata del bilancio dello stato per le piccole vincite trattenute dai concessionari e dai rivenditori |
8.617,8 |
3928 |
Spese relative alle vincite del gioco del lotto (ex cap. 1634) |
4.061,0 |
7750 |
Contributo all'Istituto per il credito sportivo (proventi da giochi) |
1,4 |
Per l’Agenzia del demanio (cap. 3901) sono indicate risorse per il 2013 pari a 90,8 milioni, con un incremento di 1,4 milioni rispetto al 2012.
Il nuovo programma “Giustizia tributaria”
Gli stanziamenti relativi alla “Giustizia tributaria” sono stati, sino all’esercizio 2012, ricompresi nell’ambito della Missione “Politiche economico-finanziarie e di bilancio”, Programma “Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità”.
Nel bilancio 2013 è stato creato il nuovo programma “Giustizia tributaria” nell’ambito della missione n. 27 “Giustizia”, con creazione di nuovi capitoli e trasferimento delle risorse dagli originari capitoli.
I crediti di imposta
Nel bilancio a legislazione vigente per il 2013, relativamente ai crediti di imposta, si segnalano le seguenti significative variazioni:
§ è presente il nuovo cap. 7810 “Somma da versare all'entrata del bilancio dello stato per i crediti d'imposta fruiti dai soggetti danneggiati dagli eventi sismici del maggio 2012 e beneficiari dei finanziamenti ottenuti per gli interventi di riparazione, ripristino o ricostruzione di immobili di edilizia abitativa e ad uso produttivo”, con una dotazione annuale di 450 milioni;
§
la dotazione del capitolo “Somme occorrenti alla
concessione di contributi anche sottoforma di crediti d'imposta alle
popolazioni colpite dal sisma del 6
aprile
§
la dotazione del cap. 7809 “Crediti di imposta
per investimenti nel Mezzogiorno”,
passa da 316 milioni del
§
le somme destinate al credito di imposta in agricoltura (cap. 7806) passano da
§
analogamente il credito d’imposta per la ricerca (cap. 7803) passa da
Servizio Studi – Dipartimento Finanze |
( 066760-9496 – *st_finanze@camera.it |
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera
sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli
organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: FI0741_0.doc