Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento finanze | ||
Titolo: | Assestamento 2010 - Rendiconto 2009 - A.C. 3594 e A.C. 3593 - Commissione Finanze | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Progetti di legge Numero: 366 Progressivo: 6 | ||
Data: | 09/07/2010 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | VI-Finanze |
9 luglio 2010 |
|
n. 366/6 |
Assestamento
2010 - Rendiconto 2009
|
Il disegno di legge di assestamento propone, in termini di competenza, una riduzione di 42,3 miliardi di euro delle entrate complessive. Tale variazione è determinata da minori entrate per 41 miliardi da emissione di titoli di Stato (accensione di prestiti) eper circa 1,5 miliardidelle entrate tributarie, a fronte di un incremento di 223 milioni delle entrate extratributarie. Per l’alienazione e ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti sono ascritte riduzioni per circa 40 milioni di euro.
Come evidenzia
la relazione illustrativa “le variazioni proposte per le entrate tributarie con
il presente provvedimento sono finalizzate ad allineare le previsioni di
bilancio 2010 alle previsioni contenute nella Relazione Unificata sull’Economia e
Analogamente per quanto riguarda le autorizzazioni di cassa viene indicata una riduzione delle entrate complessive di circa 38,4 miliardi, determinato in questo caso da minori entrate da emissione di titoli di Stato per 37 miliardi di euro e di circa 1,5 miliardi delle entrate tributarie.
Analizzando le entrate finali, considerando le variazioni
per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio 2010 (aumenti in
competenza per 4,6 milioni delle entrate tributarie e per circa 588 milioni
delle entrate extratributarie), il dato assestato al netto dei rimborsi IVA, non registra variazioni significative. Al
riguardo,
Nelle successive tavole sono posti a raffronto i dati sulle entrate finali, sia al netto che al lordo dei rimborsi IVA, come definite dalla legge di bilancio per il 2010 (legge n. 192/2009) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute.
Tavola I |
Bil 2010 |
Var. A.A |
Ddl |
Ass. 2010 |
Entrate tributarie |
410.842 |
5 |
-734 |
410.112 |
Entrate extratributarie |
31.104 |
583 |
223 |
31.910 |
Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali ecc |
1.466 |
0 |
-40 |
1.426 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
443.411 |
588 |
-551 |
443.448 |
Dati al netto dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)
Tavola I |
Bil 2010 |
% |
Ass. 2010 |
% |
Entrate tributarie |
443.538 |
93,2 |
442.058 |
93,0 |
Entrate extratributarie |
31.104 |
6,5 |
31.910 |
6,7 |
Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali ecc |
1.466 |
0,3 |
1.426 |
0,3 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
476.108 |
100,0 |
475.394 |
100,0 |
Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)
Nell’ambito delle entrate tributarie, il d.d.l di assestamento propone le seguenti variazioni: ad un aumento delle entrate relative alle imposte sui redditi per poco più di 1 miliardo di euro (+0,6% su legge di bilancio 2010), di 1,7 miliardi dell’accisa e dell’imposta erariale sugli oli minerali (+8,4%) e di 1,1 miliardo dell’accisa e dell’imposta erariale sugli altri prodotti (interamente riferita all’accisa sul gas naturale per combustione), si contrappone una riduzione di 4,3 miliardi delle entrate da IRES (-8,9%) e di circa 1,1 miliardi delle imposte sostitutive (-7,7%). Nel settore dei giochi si rileva una riduzione complessiva di 467 milioni, determinata da una crescita delle imposte sui giochi (713 milioni dalle slot machine) e delle entrate da lotterie e altri giochi a fronte di una riduzione delle entrate da gioco del lotto (-1,4 miliardi).
Una conferma del minor gettito è contenuta nel Bollettino delle entrate tributarie del Dipartimento delle finanze: l’ultimo dato disponibile (pubblicato a giugno 2010) relativo al periodo gennaio-aprile 2010 indica, in termini di accertamento, un dato inferiore di 1,3 miliardi rispetto all’analogo periodo del 2009.
Nella successiva tavola sono posti a raffronto i dati sulle entrate tributarie come indicate dalla legge di bilancio per il 2010 (legge n. 192/2010) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio 2010.
Tavola II |
Bil 2010 |
% |
Ass. 2010 |
% |
Entrate tributarie di cui: |
443.538 |
100,0 |
442.058 |
100,0 |
Entrate ricorrenti: |
442.176 |
99,7 |
439.773 |
99,5 |
1 – Redditi |
181.175 |
40,8 |
182.256 |
41,2 |
2 – Reddito delle società |
48.586 |
11,0 |
44.245 |
10,0 |
3 - Imposte sostitutive |
14.048 |
3,2 |
12.965 |
2,9 |
4 - Altre imposte dirette |
3.553 |
0,8 |
3.515 |
0,8 |
5 – Iva |
122.725 |
27,7 |
121.704 |
27,5 |
6 - Registro, bollo e sostitutive |
11.488 |
2,6 |
11.713 |
2,6 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
20.076 |
4,5 |
21.765 |
4,9 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
6.044 |
1,4 |
7.166 |
1,6 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.506 |
2,4 |
10.593 |
2,4 |
10 – Lotto |
6.782 |
1,5 |
5.339 |
1,2 |
11 - Imposte gravanti sui giochi |
3.072 |
0,7 |
3.759 |
0,9 |
12 - Lotterie ed altri giochi |
2.800 |
0,6 |
3.089 |
0,7 |
13 -Altre imposte indirette |
11.321 |
2,6 |
11.664 |
2,6 |
Entrate non ricorrenti: |
1.362 |
0,3 |
2.285 |
0,5 |
1 – Imposte sostitutive |
956 |
0,2 |
1.660 |
0,4 |
2 - Altre imposte dirette |
- |
|
- |
|
3 - Condoni dirette |
44 |
0,0 |
172 |
0,0 |
4 - Altre imposte indirette |
360 |
0,1 |
449 |
0,1 |
5 - Condoni indiretti |
2 |
0,0 |
4 |
0,0 |
Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)
Per quanto riguarda le entrate non ricorrenti l’assestamento ne indica un incremento di 963 milioni (+68%), di cui:
§ 241 milioni quale imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati;
§ 255 milioni quale imposta sostitutiva sul saldo attivo della rivalutazione di beni immobili risultanti dal bilancio in corso al 31 dicembre 2007.
L’aumento da 50 milioni a 360 milioni delle “altre imposte indirette” è determinato da una variazione proposta dal d.d.l. di assestamento dell’imposta sulle successioni e donazioni.
La VI Commissione Finanze è competente, relativamente allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, sulle spese gestite dai centri di responsabilità “Dipartimento delle finanze” e “Guardia di finanza”.
Nella esposizione del bilancio dello Stato articolata per missioni e programmi le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento riguardano, in particolare, i programmi:
- “Regolazione, giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità”, “Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali” e “Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi di imposta” ricomprese nella missione “Politiche economico-finanziarie e di bilancio”;
- “Concorso della Guardia di finanza alla sicurezza pubblica” nell’ambito della missione “Ordine pubblico e sicurezza”.
Le principali variazioni interessano, in termini di competenza, i seguenti capitoli di bilancio (che non sono oggetto del voto parlamentare):
- cap. 1634, assegnazioni all’AAMS per la gestione del gioco del lotto, ecc: -776 milioni;
- cap. 3811, restituzioni e rimborsi IRE: -370 milioni;
- cap. 3814, restituzioni e rimborsi IVA: -750 milioni.
Per quanto riguarda le risorse destinate alla Guardia di finanza non si evidenziano variazioni di rilievo.
La legge di bilancio per il 2009 (legge n. 204 del 2008) recava entrate finali in competenza per 497,5 miliardi ed autorizzazioni di cassa per 471,3 miliardi. A seguito delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio gli stanziamenti sono stati determinati in 480,2 miliardi in competenza e in 452,5 miliardi quali autorizzazioni di cassa.
Per le entrate complessive le previsioni definitive (776,3 miliardi di euro) rispetto a quelle iniziali sono cresciute del 3,2% contro un incremento dello 0,2% registrato nel 2008. Tali previsioni definitive rappresentano il 51% del prodotto interno lordo (PIL 1.520.870 milioni a prezzi di mercato) contro il 48% del 2008 (PIL 1.567.851 milioni a prezzi di mercato). L'incremento manifestatosi rispetto al precedente esercizio è dovuto principalmente all'aumento dell'accensione dei prestiti, cioè all'indebitamento a medio e lungo termine, pari al 22%, mentre alla riduzione delle entrate tributarie ha fatto riscontro un aumento, anche se non compensativo, delle entrate extratributarie.
Analizzando la gestione rispetto alle previsioni definitive di competenza vi sono stati accertamenti per 507,8 miliardi (+27,6 miliardi). Per quanto riguarda la cassa, invece, i versamenti (comprensivi della quota relativa ai residui attivi) sono risultati superiori di 3,7 miliardi rispetto al dato definitivo.
Gestione di competenza
(milioni di euro) |
2008 |
2009 |
||
Cons. |
Prev. Iniz. |
Prev. def |
Accert. |
|
Entrate tributarie |
446.165 |
467.173 |
441.152 |
439.016 |
Entrate extratrib. |
49.400 |
28.964 |
36.174 |
66.150 |
Entrate correnti |
495.565 |
496.138 |
477.327 |
505.166 |
Alienaz., amm. riscoss. |
2.181 |
1.350 |
2.916 |
2.630 |
Entrate finali |
497.746 |
497.488 |
480.243 |
507.796 |
Accensione prestiti |
222.489 |
255.105 |
296.073 |
269.718 |
Entrate complessive |
720.235 |
752.593 |
776.316 |
777.514 |
Gestione di cassa
(milioni di euro) |
2008 |
2009 |
||
Cons. |
Prev. Iniz. |
Prev. def |
Versam. |
|
Entrate tributarie |
422.639 |
447.552 |
420.024 |
414.010 |
Entrate extratrib. |
30.569 |
22.366 |
29.629 |
39.583 |
Entrate correnti |
453.208 |
469.918 |
449.653 |
453.593 |
Alienaz., amm. riscoss. |
2.155 |
1.350 |
2.866 |
2.609 |
Entrate finali |
455.364 |
471.268 |
452.519 |
456.202 |
Accensione prestiti |
222.489 |
301.372 |
353.111 |
269.718 |
Entrate complessive |
677.853 |
772.640 |
805.630 |
725.920 |
Dati al lordo delle regolazioni contabili e debitorie.
I residui attivi al 1° gennaio 2009 provenienti dai precedenti esercizi ammontavano a 163,9 miliardi.
Al 31 dicembre 2009 i residui ammontano a 194,5 miliardi, di cui 25,1 miliardi relativi a somme rimaste da versare e 169,4 miliardi relativi a somme rimaste da riscuotere.
Competenza |
Prev. Defin. |
Accertati |
1 – Redditi |
170.380 |
165.034 |
2 – Reddito delle società |
49.595 |
44.439 |
3 - Imposte sostitutive |
13.654 |
14.493 |
4 - Altre imposte dirette |
3.622 |
3.378 |
5 – Iva |
125.389 |
124.978 |
6 - Registro, bollo e sostitutiva |
10.966 |
11.191 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
19.718 |
20.769 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
5.887 |
7.375 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.506 |
11.008 |
10 – Lotto |
6.644 |
5.664 |
11 - Imposte gravanti sui giochi |
3.018 |
3.325 |
12 - Lotterie ed altri giochi |
2.837 |
3.228 |
13 -Altre imposte indirette |
11.271 |
11.871 |
Totale Entrate ricorrenti |
433.488 |
426.752 |
1 – Imposte sostitutive |
3.544 |
7.554 |
2 - Altre imposte dirette |
3.716 |
3.816 |
3 - Condoni dirette |
42 |
367 |
4 - Altre imposte indirette |
360 |
478 |
5 - Condoni indiretti |
2 |
48 |
Totale Entrate non ricorrenti |
7.664 |
12.264 |
ENTRATE TRIBUTARIE |
441.152 |
439.017 |
Cassa |
Prev. Defin. |
Versati |
1 – Redditi |
161.933 |
159.933 |
2 – Reddito delle società |
46.377 |
38.771 |
3 - Imposte sostitutive |
13.654 |
14.395 |
4 - Altre imposte dirette |
3.523 |
3.041 |
5 – Iva |
116.365 |
111.723 |
6 - Registro, bollo e sostitutiva |
10.635 |
11.004 |
7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali |
19.718 |
21.368 |
8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti |
5.887 |
7.089 |
9 - Imposte sui generi di monopolio |
10.506 |
10.347 |
10 – Lotto |
6.644 |
5.868 |
11 - Imposte gravanti sui giochi |
3.018 |
3.321 |
12 - Lotterie ed altri giochi |
2.837 |
3.635 |
13 -Altre imposte indirette |
11.262 |
11.309 |
Totale Entrate ricorrenti |
412.360 |
401.805 |
1 – Imposte sostitutive |
3.544 |
7.533 |
2 - Altre imposte dirette |
3.716 |
3.817 |
3 - Condoni dirette |
42 |
381 |
4 - Altre imposte indirette |
360 |
448 |
5 - Condoni indiretti |
2 |
27 |
Totale Entrate non ricorrenti |
7.664 |
12.205 |
ENTRATE TRIBUTARIE |
420.024 |
414.010 |
Le variazioni in diminuzione di 26 miliardi (- 5,6%) in competenza e di 27,5 miliardi (- 6,2%) in cassa si sono verificate nel comparto delle entrate tributarie (- 5,6%), mentre si è registrato un aumento nel comparto delle entrate extratributarie (+ 24,9% in competenza e + 32,5% in cassa) e in quello delle entrate per alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti (+ 116%). Tra le entrate tributarie, le variazioni in diminuzione hanno riguardato le imposte sul patrimonio e sul reddito per 12 miliardi, le tasse ed imposte sugli affari per 13,3 miliardi, le imposte sulla produzione, sui consumi e dogane per 2,2 miliardi. Le variazioni in aumento hanno interessato in particolare la voce relativa al lotto, lotterie ed altre attività di gioco per 1,3 miliardi. Sull'andamento delle entrate del comparto, hanno inciso in senso peggiorativo il gettito IRES, l'IVA, l’IRE e l’accisa sui prodotti energetici, mentre hanno contribuito in senso migliorativo le entrate dai proventi del lotto e delle attività di gioco, dall’imposta di consumo sui tabacchi e le imposte sostitutive delle imposte sui redditi.
Per il 2009, gli accertamenti d'entrata per operazioni finali sono risultati di 507,8 miliardi, circa 27,5 miliardi in più rispetto alle previsioni definitive e di 10 miliardi in più rispetto all’analogo dato del 2008.
Dal lato dell'entrata, in particolare, si evidenzia, rispetto alle previsioni definitive, una riduzione degli accertamenti del settore tributario per 2,1 miliardi. Le entrate extratributarie sono aumentate di 30 miliardi (+82,9%) con accertamenti pari a 66,1 miliardi (+ 33,9% rispetto al 2008). Per le entrate tributarie sono da segnalare le imposte sul patrimonio e sul reddito, che manifestano una riduzione rispetto alle previsioni definitive, raggiungendo accertamenti pari a 239 miliardi (-1,3% rispetto al 2008).Le imposte sulla produzione, sui consumi e dogane, attestandosi a 28,4 miliardi, presentano un lieve incremento di 2,8 miliardi rispetto alle previsioni definitive ed un incremento del 4,7% rispetto al precedente esercizio.
Categorie - Competenza |
REND. 2007 |
REND. 2008 |
REND. 2009 |
||||||
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
Prev. Def. |
Consunt. |
% |
|
I - Imposte sul patrimonio e sul reddito |
234.374 |
234.212 |
46,9 |
249.054 |
242.343 |
48,7 |
244.554 |
239.082 |
47,1 |
II - Tasse e imposte sugli affari |
155.459 |
157.713 |
31,6 |
156.720 |
154.742 |
31,1 |
147.932 |
148.279 |
29,2 |
III Imposte sulla produzione, consumi e dogane |
28.359 |
30.303 |
6,1 |
26.814 |
27.142 |
5,5 |
25.660 |
27.574 |
5,4 |
IV - Monopoli |
10.203 |
10.346 |
2,1 |
10.219 |
10.385 |
2,1 |
10.507 |
11.009 |
2,2 |
V - Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco |
12.115 |
11.594 |
2,3 |
10.774 |
11.553 |
2,3 |
12.500 |
12.217 |
2,4 |
Totale entrate tributarie |
440.510 |
444.168 |
88,9 |
453.581 |
446.165 |
89,6 |
441.152 |
439.017 |
86,5 |
VI - Proventi speciali |
917 |
803 |
0,2 |
695 |
783 |
0,2 |
722 |
664 |
0,1 |
VII - Proventi dei servizi pubblici minori |
5.066 |
7.330 |
1,5 |
5.658 |
6.938 |
1,4 |
7.472 |
13.637 |
2,7 |
VIII – Proventi dei beni dello Stato |
452 |
255 |
0,1 |
797 |
408 |
0,1 |
271 |
271 |
0,1 |
IX - Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione |
3.690 |
2.935 |
0,6 |
3.944 |
2.715 |
0,5 |
1.965 |
2.251 |
0,4 |
X - Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro |
4.968 |
5.327 |
1,1 |
5.608 |
6.300 |
1,3 |
5.308 |
6.180 |
1,2 |
XI - Recuperi, rimborsi e contributi |
15.846 |
30.292 |
6,1 |
13.194 |
29.829 |
6,0 |
17.710 |
40.967 |
8,1 |
XII - Partite che si compensano nella spesa |
2.277 |
2.439 |
0,5 |
2.674 |
2.427 |
0,5 |
2.727 |
2.180 |
0,4 |
Totale entrate extratributarie |
33.216 |
49.381 |
9,9 |
32.570 |
49.400 |
9,9 |
36.174 |
66.150 |
13,0 |
XIII - Vendita di beni ed affrancazione di canoni |
4.772 |
3.628 |
0,7 |
1.397 |
104 |
0,0 |
1.181 |
815 |
0,2 |
XIV - Ammortamento di beni patrimoniali |
841 |
162 |
0,0 |
870 |
186 |
0,0 |
1.054 |
350 |
0,1 |
XV - Rimborso di anticipazioni e crediti vari del tesoro |
755 |
2.331 |
0,5 |
1.210 |
1.892 |
0,4 |
681 |
1.437 |
0,3 |
Totale alienazione ed ammortamento beni, ecc |
6.368 |
6.121 |
1,2 |
3.477 |
2.182 |
0,4 |
2.916 |
2.630 |
0,5 |
TOTALE ENTRATE FINALI |
480.094 |
499.670 |
100,0 |
489.628 |
497.747 |
100,0 |
480.243 |
507.796 |
100,0 |
Servizio Studi – Dipartimento Finanze |
( 0667609496 – *st_finanze@camera.it |
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera
sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli
organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: FI0369_0.doc