Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento finanze
Titolo: Assestamento 2010 - Rendiconto 2009 - A.C. 3594 e A.C. 3593 - Commissione Finanze
Riferimenti:
AC N. 3594/XVI   AC N. 3593/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 366    Progressivo: 6
Data: 09/07/2010
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: VI-Finanze

 

9 luglio 2010

 

n. 366/6

Assestamento 2010 - Rendiconto 2009
A.C. 3594 e A.C. 3593

Commissione Finanze

 


Assestamento 2010

Le entrate

Il disegno di legge di assestamento propone, in termini di competenza, una riduzione di 42,3 miliardi di euro delle entrate complessive. Tale variazione è determinata da minori entrate per 41 miliardi da emissione di titoli di Stato (accensione di prestiti) eper circa 1,5 miliardidelle entrate tributarie, a fronte di un incremento di 223 milioni delle entrate extratributarie. Per l’alienazione e ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti sono ascritte riduzioni per circa 40 milioni di euro.

Come evidenzia la relazione illustrativa “le variazioni proposte per le entrate tributarie con il presente provvedimento sono finalizzate ad allineare le previsioni di bilancio 2010 alle previsioni contenute nella Relazione Unificata sull’Economia e la Finanza Pubblica per il 2010 (RUEF), aggiornate sulla base sia del più recente quadro macro-economico, sia dei risultati registrati nel 2009”.

Analogamente per quanto riguarda le autorizzazioni di cassa viene indicata una riduzione delle entrate complessive di circa 38,4 miliardi, determinato in questo caso da minori entrate da emissione di titoli di Stato per 37 miliardi di euro e di circa 1,5 miliardi delle entrate tributarie.

Analizzando le entrate finali, considerando le variazioni per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio 2010 (aumenti in competenza per 4,6 milioni delle entrate tributarie e per circa 588 milioni delle entrate extratributarie), il dato assestato al netto dei rimborsi IVA, non registra variazioni significative. Al riguardo, la Relazione al d.d.l. precisa che, per una puntuale quantificazione del gettito dell’esercizio finanziario 2010, non sono al momento conosciuti i dati definitivi concernenti l'autoliquidazione delle imposte sui redditi, considerato che i versamenti a saldo ed in acconto (I rata) relativi alle dichiarazioni dei redditi possono essere effettuati fino al 16 giugno e, dopo tale data, entro i 30 giorni successivi, maggiorando le somme da versare nella misura dello 0,40%. Secondo la Relazione pertanto, può ritenersi possibile, in via successiva, la presentazione di apposito emendamento al disegno di legge di assestamento, qualora gli andamenti ipotizzati ai fini del bilancio di previsione 2010 non siano in linea con quelli effettivi, quando saranno disponibili i suddetti dati.

Nelle successive tavole sono posti a raffronto i dati sulle entrate finali, sia al netto che al lordo dei rimborsi IVA, come definite dalla legge di bilancio per il 2010 (legge n. 192/2009) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute.

 

Tavola I

Bil 2010

Var. A.A

Ddl
Ass

Ass. 2010

Entrate tributarie

410.842

5

-734

410.112

Entrate extratributarie

31.104

583

223

31.910

Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali ecc

1.466

0

-40

1.426

TOTALE ENTRATE FINALI

443.411

588

-551

443.448

Dati al netto dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)

 

Tavola I

Bil 2010

%

Ass. 2010

%

Entrate tributarie

443.538

93,2

442.058

93,0

Entrate extratributarie

31.104

6,5

31.910

6,7

Alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali ecc

1.466

0,3

1.426

0,3

TOTALE ENTRATE FINALI

476.108

100,0

475.394

100,0

Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)

Nell’ambito delle entrate tributarie, il d.d.l di assestamento propone le seguenti variazioni: ad un aumento delle entrate relative alle imposte sui redditi per poco più di 1 miliardo di euro (+0,6% su legge di bilancio 2010), di 1,7 miliardi dell’accisa e dell’imposta erariale sugli oli minerali (+8,4%) e di 1,1 miliardo dell’accisa e dell’imposta erariale sugli altri prodotti (interamente riferita all’accisa sul gas naturale per combustione), si contrappone una riduzione di 4,3 miliardi delle entrate da IRES (-8,9%) e di circa 1,1 miliardi delle imposte sostitutive (-7,7%). Nel settore dei giochi si rileva una riduzione complessiva di 467 milioni, determinata da una crescita delle imposte sui giochi (713 milioni dalle slot machine) e delle entrate da lotterie e altri giochi a fronte di una riduzione delle entrate da gioco del lotto (-1,4 miliardi).

Una conferma del minor gettito è contenuta nel Bollettino delle entrate tributarie del Dipartimento delle finanze: l’ultimo dato disponibile (pubblicato a giugno 2010) relativo al periodo gennaio-aprile 2010 indica, in termini di accertamento, un dato inferiore di 1,3 miliardi rispetto all’analogo periodo del 2009.

Nella successiva tavola sono posti a raffronto i dati sulle entrate tributarie come indicate dalla legge di bilancio per il 2010 (legge n. 192/2010) ed il dato assestato, determinato dalle modifiche proposte dal disegno di legge di assestamento e dalle variazioni per atto amministrativo intervenute nel periodo gennaio-maggio 2010.

Tavola II

Bil 2010

%

Ass. 2010

%

Entrate tributarie di cui:

443.538

100,0

442.058

100,0

Entrate ricorrenti:

442.176

99,7

439.773

99,5

1 – Redditi

181.175

40,8

182.256

41,2

2 – Reddito delle società

48.586

11,0

44.245

10,0

3 - Imposte sostitutive

14.048

3,2

12.965

2,9

4 - Altre imposte dirette

3.553

0,8

3.515

0,8

5 – Iva

122.725

27,7

121.704

27,5

6 - Registro, bollo e sostitutive

11.488

2,6

11.713

2,6

7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali

20.076

4,5

21.765

4,9

8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti

6.044

1,4

7.166

1,6

9 - Imposte sui generi di monopolio

10.506

2,4

10.593

2,4

10 – Lotto

6.782

1,5

5.339

1,2

11 - Imposte gravanti sui giochi

3.072

0,7

3.759

0,9

12 - Lotterie ed altri giochi

2.800

0,6

3.089

0,7

13 -Altre imposte indirette

11.321

2,6

11.664

2,6

Entrate non ricorrenti:

1.362

0,3

2.285

0,5

1 – Imposte sostitutive

956

0,2

1.660

0,4

2 - Altre imposte dirette

-

 

-

 

3 - Condoni dirette

44

0,0

172

0,0

4 - Altre imposte indirette

360

0,1

449

0,1

5 - Condoni indiretti

2

0,0

4

0,0

Dati al lordo dei rimborsi IVA (Bil: 32,7 mld; Ass: 31,9 mld)

Per quanto riguarda le entrate non ricorrenti l’assestamento ne indica un incremento di 963 milioni (+68%), di cui:

§      241 milioni quale imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati;

§      255 milioni quale imposta sostitutiva sul saldo attivo della rivalutazione di beni immobili risultanti dal bilancio in corso al 31 dicembre 2007.

L’aumento da 50 milioni a 360 milioni delle “altre imposte indirette” è determinato da una variazione proposta dal d.d.l. di assestamento dell’imposta sulle successioni e donazioni.

Lo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (settori di competenza della Commissione Finanze)

La VI Commissione Finanze è competente, relativamente allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, sulle spese gestite dai centri di responsabilità “Dipartimento delle finanze” e “Guardia di finanza”.

Nella esposizione del bilancio dello Stato articolata per missioni e programmi le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento riguardano, in particolare, i programmi:

-        “Regolazione, giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità”, “Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali” e “Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi di imposta” ricomprese nella missione “Politiche economico-finanziarie e di bilancio”;

-        “Concorso della Guardia di finanza alla sicurezza pubblica” nell’ambito della missione “Ordine pubblico e sicurezza”.

Le principali variazioni interessano, in termini di competenza, i seguenti capitoli di bilancio (che non sono oggetto del voto parlamentare):

-        cap. 1634, assegnazioni all’AAMS per la gestione del gioco del lotto, ecc: -776 milioni;

-        cap. 3811, restituzioni e rimborsi IRE: -370 milioni;

-        cap. 3814, restituzioni e rimborsi IVA: -750 milioni.

Per quanto riguarda le risorse destinate alla Guardia di finanza non si evidenziano variazioni di rilievo.

Rendiconto 2009

La legge di bilancio per il 2009 (legge n. 204 del 2008) recava entrate finali in competenza per 497,5 miliardi ed autorizzazioni di cassa per 471,3 miliardi. A seguito delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio gli stanziamenti sono stati determinati in 480,2 miliardi in competenza e in 452,5 miliardi quali autorizzazioni di cassa.

Per le entrate complessive le previsioni definitive (776,3 miliardi di euro) rispetto a quelle iniziali sono cresciute del 3,2% contro un incremento dello 0,2% registrato nel 2008. Tali previsioni definitive rappresentano il 51% del prodotto interno lordo (PIL 1.520.870 milioni a prezzi di mercato) contro il 48% del 2008 (PIL 1.567.851 milioni a prezzi di mercato). L'incremento manifestatosi rispetto al precedente esercizio è dovuto principalmente all'aumento dell'accensione dei prestiti, cioè all'indebitamento a medio e lungo termine, pari al 22%, mentre alla riduzione delle entrate tributarie ha fatto riscontro un aumento, anche se non compensativo, delle entrate extratributarie.

Analizzando la gestione rispetto alle previsioni definitive di competenza vi sono stati accertamenti per 507,8 miliardi (+27,6 miliardi). Per quanto riguarda la cassa, invece, i versamenti (comprensivi della quota relativa ai residui attivi) sono risultati superiori di 3,7 miliardi rispetto al dato definitivo.

Gestione di competenza

(milioni di euro)

2008

2009

Cons.

Prev. Iniz.

Prev. def

Accert.

Entrate tributarie

446.165

467.173

441.152

439.016

Entrate extratrib.

49.400

28.964

36.174

66.150

Entrate correnti

495.565

496.138

477.327

505.166

Alienaz., amm. riscoss.

2.181

1.350

2.916

2.630

Entrate finali

497.746

497.488

480.243

507.796

Accensione prestiti

222.489

255.105

296.073

269.718

Entrate complessive

720.235

752.593

776.316

777.514

Gestione di cassa

(milioni di euro)

2008

2009

Cons.

Prev. Iniz.

Prev. def

Versam.

Entrate tributarie

422.639

447.552

420.024

414.010

Entrate extratrib.

30.569

22.366

29.629

39.583

Entrate correnti

453.208

469.918

449.653

453.593

Alienaz., amm. riscoss.

2.155

1.350

2.866

2.609

Entrate finali

455.364

471.268

452.519

456.202

Accensione prestiti

222.489

301.372

353.111

269.718

Entrate complessive

677.853

772.640

805.630

725.920

Dati al lordo delle regolazioni contabili e debitorie.

I residui attivi al 1° gennaio 2009 provenienti dai precedenti esercizi ammontavano a 163,9 miliardi.

Al 31 dicembre 2009 i residui ammontano a 194,5 miliardi, di cui 25,1 miliardi relativi a somme rimaste da versare e 169,4 miliardi relativi a somme rimaste da riscuotere.

Competenza

Prev. Defin.

Accertati

1 – Redditi

170.380

165.034

2 – Reddito delle società

49.595

44.439

3 - Imposte sostitutive

13.654

14.493

4 - Altre imposte dirette

3.622

3.378

5 – Iva

125.389

124.978

6 - Registro, bollo e sostitutiva

10.966

11.191

7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali

19.718

20.769

8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti

5.887

7.375

9 - Imposte sui generi di monopolio

10.506

11.008

10 – Lotto

6.644

5.664

11 - Imposte gravanti sui giochi

3.018

3.325

12 - Lotterie ed altri giochi

2.837

3.228

13 -Altre imposte indirette

11.271

11.871

Totale Entrate ricorrenti

433.488

426.752

1 – Imposte sostitutive

3.544

7.554

2 - Altre imposte dirette

3.716

3.816

3 - Condoni dirette

42

367

4 - Altre imposte indirette

360

478

5 - Condoni indiretti

2

48

Totale Entrate non ricorrenti

7.664

12.264

ENTRATE TRIBUTARIE

441.152

439.017

 

Cassa

Prev. Defin.

Versati

1 – Redditi

161.933

159.933

2 – Reddito delle società

46.377

38.771

3 - Imposte sostitutive

13.654

14.395

4 - Altre imposte dirette

3.523

3.041

5 – Iva

116.365

111.723

6 - Registro, bollo e sostitutiva

10.635

11.004

7 - Accisa e imposta erariale sugli oli minerali

19.718

21.368

8 - Accisa e imposta erariale su altri prodotti

5.887

7.089

9 - Imposte sui generi di monopolio

10.506

10.347

10 – Lotto

6.644

5.868

11 - Imposte gravanti sui giochi

3.018

3.321

12 - Lotterie ed altri giochi

2.837

3.635

13 -Altre imposte indirette

11.262

11.309

Totale Entrate ricorrenti

412.360

401.805

1 – Imposte sostitutive

3.544

7.533

2 - Altre imposte dirette

3.716

3.817

3 - Condoni dirette

42

381

4 - Altre imposte indirette

360

448

5 - Condoni indiretti

2

27

Totale Entrate non ricorrenti

7.664

12.205

ENTRATE TRIBUTARIE

420.024

414.010

 

Le variazioni in diminuzione di 26 miliardi (- 5,6%) in competenza e di 27,5 miliardi (- 6,2%) in cassa si sono verificate nel comparto delle entrate tributarie (- 5,6%), mentre si è registrato un aumento nel comparto delle entrate extratributarie (+ 24,9% in competenza e + 32,5% in cassa) e in quello delle entrate per alienazione ed ammortamento di beni patrimoniali e riscossione di crediti (+ 116%). Tra le entrate tributarie, le variazioni in diminuzione hanno riguardato le imposte sul patrimonio e sul reddito per 12 miliardi, le tasse ed imposte sugli affari per 13,3 miliardi, le imposte sulla produzione, sui consumi e dogane per 2,2 miliardi. Le variazioni in aumento hanno interessato in particolare la voce relativa al lotto, lotterie ed altre attività di gioco per 1,3 miliardi. Sull'andamento delle entrate del comparto, hanno inciso in senso peggiorativo il gettito IRES, l'IVA, l’IRE e l’accisa sui prodotti energetici, mentre hanno contribuito in senso migliorativo le entrate dai proventi del lotto e delle attività di gioco, dall’imposta di consumo sui tabacchi e le imposte sostitutive delle imposte sui redditi.

Per il 2009, gli accertamenti d'entrata per operazioni finali sono risultati di 507,8 miliardi, circa 27,5 miliardi in più rispetto alle previsioni definitive e di 10 miliardi in più rispetto all’analogo dato del 2008.

Dal lato dell'entrata, in particolare, si evidenzia, rispetto alle previsioni definitive, una riduzione degli accertamenti del settore tributario per 2,1 miliardi. Le entrate extratributarie sono aumentate di 30 miliardi (+82,9%) con accertamenti pari a 66,1 miliardi (+ 33,9% rispetto al 2008). Per le entrate tributarie sono da segnalare le imposte sul patrimonio e sul reddito, che manifestano una riduzione rispetto alle previsioni definitive, raggiungendo accertamenti pari a 239 miliardi (-1,3% rispetto al 2008).Le imposte sulla produzione, sui consumi e dogane, attestandosi a 28,4 miliardi, presentano un lieve incremento di 2,8 miliardi rispetto alle previsioni definitive ed un incremento del 4,7% rispetto al precedente esercizio.


 

 Categorie - Competenza 

REND. 2007

REND. 2008

REND. 2009

Prev. Def.

Consunt.

%

Prev. Def.

Consunt.

%

Prev. Def.

Consunt.

%

I - Imposte sul patrimonio e sul reddito

234.374

234.212

46,9

249.054

242.343

48,7

244.554

239.082

47,1

II - Tasse e imposte sugli affari

155.459

157.713

31,6

156.720

154.742

31,1

147.932

148.279

29,2

III Imposte sulla produzione, consumi e dogane

28.359

30.303

6,1

26.814

27.142

5,5

25.660

27.574

5,4

IV - Monopoli

10.203

10.346

2,1

10.219

10.385

2,1

10.507

11.009

2,2

V - Lotto, lotterie ed altre attività di giuoco

12.115

11.594

2,3

10.774

11.553

2,3

12.500

12.217

2,4

Totale entrate tributarie

440.510

444.168

88,9

453.581

446.165

89,6

441.152

439.017

86,5

VI - Proventi speciali

917

803

0,2

695

783

0,2

722

664

0,1

VII - Proventi dei servizi pubblici minori

5.066

7.330

1,5

5.658

6.938

1,4

7.472

13.637

2,7

VIII – Proventi dei beni dello Stato

452

255

0,1

797

408

0,1

271

271

0,1

IX - Prodotti netti di aziende autonome e utili di gestione

3.690

2.935

0,6

3.944

2.715

0,5

1.965

2.251

0,4

X - Interessi su anticipazioni e crediti vari del tesoro

4.968

5.327

1,1

5.608

6.300

1,3

5.308

6.180

1,2

XI - Recuperi, rimborsi e contributi

15.846

30.292

6,1

13.194

29.829

6,0

17.710

40.967

8,1

XII - Partite che si compensano nella spesa

2.277

2.439

0,5

2.674

2.427

0,5

2.727

2.180

0,4

Totale entrate extratributarie

33.216

49.381

9,9

32.570

49.400

9,9

36.174

66.150

13,0

XIII - Vendita di beni ed affrancazione di canoni

4.772

3.628

0,7

1.397

104

0,0

1.181

815

0,2

XIV - Ammortamento di beni patrimoniali

841

162

0,0

870

186

0,0

1.054

350

0,1

XV - Rimborso di anticipazioni e crediti vari del tesoro

755

2.331

0,5

1.210

1.892

0,4

681

1.437

0,3

Totale alienazione ed ammortamento beni, ecc

6.368

6.121

1,2

3.477

2.182

0,4

2.916

2.630

0,5

TOTALE ENTRATE FINALI

480.094

499.670

100,0

489.628

497.747

100,0

480.243

507.796

100,0

 

Servizio Studi – Dipartimento Finanze

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