Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento difesa
Titolo: Rendiconto 2010 e Assestamento 2011 - A.C. 4621 e A.C. 4622 -I profili di interesse della Commissione Difesa - Elementi per l'istruttoria legislativa
Riferimenti:
AC N. 4622/XVI   AC N. 4621/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 545
Data: 26/09/2011
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: IV-Difesa

 

26 settembre 2011

 

n. 545/0/4

Rendiconto 2010

Assestamento 2011

A.C. 4621 e A.C. 4622

I profili di interesse della Commissione Difesa

Elementi per l’istruttoria legislativa

 

Numero del progetto di legge

4621

4622

Titolo

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011

Iniziativa

Governativa

Governativa

Iter al Senato

Sì (S. 2803)

Sì (S. 2804)

Numero di articoli

18

2

Date:

 

 

trasmissione alla Camera

15 settembre 2011

15 settembre 2011

assegnazione

19 settembre 2011

19 settembre 2011

Commissione competente

V Commissione Bilancio

V Commissione Bilancio

Sede

Referente

Referente

Pareri previsti

I Affari Costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche dell'Unione europea e della Commissione parlamentare per le questioni regionali

I Affari Costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura, XIV Politiche dell'Unione europea e della Commissione parlamentare per le questioni regionali

 


Contenuto

Il conto consuntivo del Ministero della difesa

Il conto consuntivo del Ministero della difesa per il 2010 (A.C. 4621) reca stanziamenti definitivi di competenza per complessivi 22.546,72 milioni di euro. Come evidenziato dalla tabella seguente, il Rendiconto presenta un incremento di circa 2.182,89 milioni rispetto alle previsioni iniziali per il 2010 e di 1.897,11 milioni rispetto alle previsioni assestate.

(in milioni di euro)

Competenza

Cassa

Previsioni iniziali

(L. 192/2009)

20.364,43

20.427,04

Previsioni assestate

(L. 158/2010)

20.649,61

20.745,55

Rendiconto 2010

22.546,72

22.993,64

Le spese correnti (nel bilancio di competenza) presentano un incremento di 2.119,4 milioni di euro -dai 17.219,5 milioni di euro del bilancio di previsione a 19.338,9 milioni del rendiconto. Le spese in conto capitale, originariamente previste in 3.144,9 milioni, hanno raggiunto, nel rendiconto, i 3.207,8 milioni di euro, con un incremento di 62,9 milioni.

L’incidenza percentuale delle risorse per la difesa sul bilancio dello Stato è stata pari al 4,3% (identica al precedente esercizio finanziario).

Gli impegni totali ammontano a 22.461,83 milioni e rappresentano il 99,6% delle previsioni definitive.

L’importo relativo alle autorizzazioni definitive di cassa è di 22.993,64 milioni, mentre nel bilancio di previsione risultava pari a 20.427 milioni.

I pagamenti, che assommano a 20.991,88 milioni, rappresentano il 91,3% delle autorizzazioni di cassa.

Infine, i residui, che nelle previsioni al 1° gennaio 2010 erano pari a 4.313,38 milioni di euro, al 31 dicembre 2010 ammontano a 5.776,44 milioni, di cui 2.881,80 relativi alle spese correnti e 2.894,64 in conto capitale.

Disegno di legge di assestamento 2011:

Stato di previsione del ministero della difesa

Lo stato di previsione del Ministero della difesa per il 2011, approvato con la legge n. 221/2010, reca i seguenti stanziamenti:

 

(in milioni di euro)

Competenza

Cassa

Spese correnti

17.066,63

17.093,20

Spese in conto capitale

3.490,22

3.572,75

Totale

20.556,85

20.665.95

 

La consistenza presunta dei residui al 1° gennaio 2010 era valutata in 4.113,68 milioni di euro; conseguentemente la massa spendibile risulta pari a 24.670,53 milioni e il coefficiente di realizzazione era pari al 83,8%.

Il disegno di legge di assestamento del bilancio (A.C. 4622), come modificato durante l’esame presso il Senato, interviene sulle previsioni iniziali sia per l’incidenza di atti amministrativi intervenuti nel periodo gennaio-maggio 2011, che hanno già prodotto i loro effetti sulle poste di bilancio, sia per le variazioni contenute nel disegno di legge in esame.

Le variazioni proposte alle previsioni di competenza sono correlate alle effettive esigenze di gestione e tengono conto della situazione della finanza pubblica; l’adeguamento delle autorizzazioni di cassa consegue invece all’accertata consistenza dei residui e alle variazioni proposte per la competenza, nonché alla valutazione delle concrete capacità operative dell'Amministrazione.

Per effetto sia delle variazioni intervenute in dipendenza di atti amministrativi, sia di quelle proposte con il disegno di legge in esame le previsioni assestate di competenza risultano pari a 21.078,81 milioni di euro.

Le autorizzazioni di cassa, dopo l’assestamento di bilancio, ammontano a 21.848,18 milioni.

I residui si attestano su 5.776,44 milioni di euro.

La massa spendibile corrisponde quindi a 26.855,25 milioni, e conseguentemente il coefficiente di realizzazione passa dall’83,1% all’81,4%.

Le variazioni complessive ammontano quindi a 521,96 milioni di euro per le previsioni di competenza e a 1.182,23 milioni di euro per le autorizzazioni di cassa. Su tali variazioni incidono:

Ø       per le previsioni di competenza:

§         variazioni per atto amministrativo per 706,81 milioni di euro,

§         variazioni negative proposte dal disegno di legge per 184,85 milioni di euro;

Ø       per le previsioni di cassa:

§         variazioni per atto amministrativo per 1.207,99 milioni di euro,

§         variazioni negative proposte dal disegno di legge per 25,76 milioni di euro.

Il complesso delle variazioni apportate dal disegno di legge di assestamento incrementa il volume dei residui di 1.662,87 milioni di euro rispetto alla valutazione iniziale, con un ammontare, al 1° gennaio 2011, di 5.776,44milioni, ripartiti tra parte corrente e conto capitale in ragione, rispettivamente, di 2.881,80 e 2.894,64 milioni.

Variazioni per atto amministrativo

Le variazioni già introdotte in bilancio, e pertanto non soggette ad approvazione parlamentare, hanno determinato complessivamente un aumento di 706,8 milioni di euro delle previsioni di competenza, riguardante integralmente le spese correnti, e un incremento di 1.208 milioni di euro delle autorizzazioni di cassa.

Tali variazioni sono derivate da provvedimenti legislativi intervenuti nell’anno o da norme di carattere generale. Le variazioni hanno riguardato (come specificamente indicato nella nota preliminare alla tabella 11) principalmente: il fondo per le missioni internazionali (345 milioni di euro) e gli oneri relativi all’attuazione dei D.P.R. di recepimento degli accordi sindacali per le forze armate e per le forze di polizia (343,4 milioni).

Per le sole autorizzazioni di cassa si segnala infine l’integrazione delle dotazioni di capitoli deficitari con storno dall’apposito fondi di riserva (501,18 milioni).

Le variazioni per atto amministrativo riguardano quasi interamente le spese di parte corrente (706,5 milioni di euro)

Variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento

La manovra proposta con il disegno di legge di assestamento 2011, come modificata dal Senato, prevede, per lo stato di previsione del Ministero della Difesa, una riduzione di circa 184,8 milioni di euro delle previsioni in termini di competenza ed una riduzione di 25,8 milioni in termini di autorizzazioni di cassa.

Per quanto riguarda i residui, si riscontra complessivamente un aumento di 1.662,9 milioni di euro. Le modifiche concernenti i residui trovano motivo nella necessità di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2010 e tengono conto delle variazioni compensative intervenute sui residui in applicazione di particolari disposizioni legislative.

 

Si segnala che il disegno di legge originario presentato al Senato (A.S. 2804) prevedeva (per quanto concerne le variazioni specificamente proposte dal ddl) un incremento di 50,3 milioni di euro in termini di competenza e di 209,4 milioni in termini di cassa.

Dopo le modifiche apportate dal Senato, i dati disponibili nello stampato A.C. 4622 si limitano a riportare l’incidenza delle variazioni sulle missioni e sui programmi, ma non contengono nel dettaglio la suddivisione tra spese correnti e spese in conto capitale. Non è pertanto possibile fornire una rappresentazione di sintesi del bilancio assestato del Ministero della difesa, ripartito tra spese correnti e spese in contro capitale

La seguente tabella fornisce il quadro delle proposte di variazione, riferite ai programmi ed alle missioni dello stato di previsione del Ministero della difesa, contenute nel testo originario del disegno di legge (A.S. 2804), delle successive modifiche apportate durante l’esame presso il Senato e delle variazioni proposte dal disegno di legge in esame (A.C. 4622).

 

 


 

 

COMPETENZA

CASSA

 

Ddl
Assestamento (A.S. 2804)

Modifiche del Senato

Assestamento A.C. 4622o

Ddl
Assestamento (A.S. 2804)

Modifiche del Senato

Assestamento A.C. 4622o

1

Difesa e sicurezza del territorio

1.1

Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza

14.229.829

-10.470.746

3.759.083

44.522.967

-10.470.746

34.052.221

1.2

Approntamento e impiego delle forze terrestri

61.721.929

-8.924.813

52.797.116

165.984.883

-8.924.813

157.060.070

1.3

Approntamento e impiego delle forze navali

-14.340.932

-4.138.374

– 18.479.306

32.843.241

-4.138.374

28.704.867

1.4

Approntamento e impiego delle forze aeree

-34.707.573

-7.517.926

– 42.225.499

24.987.069

-7.517.926

17.469.143

1.5

Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare

15.300.500

-21.672.689

–6.372.189

15.780.961

-1.972.689

13.808.272

1.6

Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari

5.103.202

-11.641.797

–6.538.595

-66.787.921

-31.341.797

 -98.129.718

3

Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

3.1

Indirizzo politico

-1.488.121

-90.971

–1.579.092

-1.488.121

-90.971

– 1.579.092

3.2

Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza

-2.275.914

-644.425

–2.920.339

-3.210.883

-644.425

–3.855.308

4

Fondi da ripartire

4.1

Fondi da assegnare

6.750.497

-170.039.013

– 163.288.516

-3.249.503

-170.039.013

-173.288.516

 

 

 

 

 

 

 


La nuova classificazione del bilancio

Al Ministero della Difesa sono assegnate quattro missioni che si articolano complessivamente in dieci programmi (che costituiscono le unità fondamentali di voto nell’esame parlamentare del disegno di legge di Bilancio).

La seguente tabella indica le variazioni complessive (per atto amministrativo o con proposta di assestamento) operate con il ddl in esame nell’ambito delle diverse missioni e dei diversi programmi dello stato di previsione del Ministero della difesa, con riferimento alle previsioni di competenza:


 

 

Missione

Programma

Previsioni iniziale 2011

Variazioni per atto amministrativo

Variazioni proposte con ddl assestamento

Previsioni assestate 2011

Difesa e sicurezza del territorio

18.612,1

2.078,0

- 17,1

20.673,0

Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza

5.725,1

206,8

3,8

5.935,7

Approntamento e impiego delle forze terrestri

4.380,0

215,7

52,8

4.648,5

Approntamento e impiego delle forze navali

1.922,2

69,2

- 18,5

1.972,9

Approntamento e impiego delle forze aeree

2.423,1

102,2

- 42,2

2.483,1

Funzioni non direttamente collegate ai compiti di difesa militare

470,4

10,9

- 6,4

474,9

Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari

3.691,2

1.473,1

- 6,5

5.157,8

Ricerca e innovazione

59,9

- -

- -

59,9

Ricerca tecnologica nel settore della difesa

59,9

- -

- -

59,9

Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche

75,8

2,5

- 4,5

73,8

Indirizzo politico

22,4

0,7

- 1,6

21,5

Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza

53,4

1,8

- 2,9

52,3

Fondi da ripartire

1.809,1

- 1.373,7

- 163,3

272,1

Fondi da assegnare

1.809,1

- 1.373,7

- 163,3

272,1

Totale

20.556,9

706,8

- 184,8

21.078,9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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