Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento difesa | ||
Titolo: | Raffronto tra l'impegno italiano nelle missioni internazionali - secondo semestre 2010 / primo semestre 2011 | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 184 | ||
Data: | 13/01/2011 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: |
III-Affari esteri e comunitari
IV-Difesa |
13 gennaio 2011 |
|
n. 184/0 |
Raffronto tra l’impegno
italiano nelle missioni internazionali |
La proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali nel secondo semestre 2010 e nel primo semestre 2011 è stata autorizzata rispettivamente:
Ø dal D.L. 6 luglio 2010, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2010, n. 126;
Ø dal D.L. 29 dicembre 2010, n. 228 (A.C. 3996) attualmente all’esame delle Commissioni riunite Affari esteri e Difesa della Camera dei deputati.
Il D.L. 102 del 2010 autorizzava, per il secondo semestre 2010, la partecipazione di 8.338 unità delle forze armate e di polizia e recava uno stanziamento complessivo di 706.845.998 euro destinato alla proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace, di stabilizzazione e delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia. La spesa è ripartita tra:
Finanziamenti alle singole missioni |
620.194.541 euro |
Spese generali per le missioni |
37.679.906 euro |
Interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione |
48.171.551 euro |
Altre spese (RAI International e Iniziativa Adriatica Ionica) |
800.000 euro |
Il D.L. n. 228 del 2010 autorizza, per il primo semestre 2011, l’impiego di 8.537 unità e dispone uno stanziamento complessivo di 754.300.000 euro per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia. La spesa è ripartita tra:
Finanziamenti alle singole missioni |
596.351.075 euro |
Spese generali per le missioni |
93.494.794 euro |
Interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione |
61.654.131 euro |
Altre spese (Iniziativa Adriatica Ionica e 150° Unità d’Italia) |
2.800.000 euro |
Missioni
|
Unità autorizzate dal D.L. 102/2010 |
Unità autorizzate dal D.L. 228/2010 |
Spesa in € autorizzata dal D.L. 102/2010 |
Spesa in € autorizzata dal D.L. 228/2010 |
||
Balcani
|
Joint Enterprise: Missione NATO per il rispetto degli accordi stipulati al termine dell’azione NATO in difesa delle popolazioni kosovare nel 1999 |
1.172 |
691 |
60.546.882 |
37.296.486 |
|
MSU: Missione NATO di mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica a supporto delle operazioni di pace nei Balcani |
||||||
NATO HQ Skopje: NATO Headquarters Skopje per il coordinamento delle attività in Macedonia |
||||||
NATO HQ Sarajevo: Missione NATO per l'assistenza alla Bosnia per conseguire i requisiti per la PfP, per la lotta al terrorismo e per il supporto al Tribunale Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia |
||||||
MAIL-T: Missione NATO in supporto alle Forze armate albanesi dopo l’ingresso dell’Albania nell'Alleanza |
||||||
EULEX Kosovo: Missione dell'Unione europea di supporto alle autorità kosovare nei settori di polizia, giudiziario e doganale |
||||||
UNMIK: Forza di polizia civile internazionale dell'ONU delegata all'amministrazione civile del Kosovo |
1
|
1 |
30.600 |
30.700 |
||
Althea: Missione di pace dell'Unione europea che ha rilevato la missione NATO SFOR per il rispetto degli Accordi di Dayton e per il consolidamento della pace in Bosnia |
172
|
5
|
10.495.380 |
147.799 |
||
Bilaterale Interni: Missione finalizzata all'opera di addestramento delle Forze di polizia albanesi |
57
|
57
|
3.225.082 |
3.497.465 |
||
DIE: Delegazione italiana di esperti che collaborano con i militari albanesi per la riorganizzazione delle loro Forze armate |
13
|
18
|
80.443 |
653.993 |
||
EUPM: Missione dell'Unione europea di assistenza e riorganizzazione delle Forze di Polizia della Bosnia-Erzegovina operante a Brcko |
19
|
9
|
759.525 |
365.973 |
||
Active Endeavour: Attività navale della NATO nel Mediterraneo nell'ambito del contrasto al terrorismo internazionale |
437 |
702 |
10.121.897 |
12.935.084 |
||
Missione in Libia contro la tratta degli esseri umani[1]: Missione di cooperazione italo-libica per fronteggiare il fenomeno dell'immigrazione clandestina |
23 |
32 |
2.023.691 |
8.297.164 |
||
UNFICYP:Missione ONU per il mantenimento della pace e per il controllo del cessate il fuoco a Cipro |
4 |
4 |
132.388 |
132.039 |
||
Contrasto alla pirateria
|
Atalanta: Missione dell'Unione europea nelle acque della Somalia per la lotta alla pirateria marittima |
232 |
496 |
23.890.556 |
25.112.656 |
|
Ocean Shield: Missione della NATO di contrasto alla pirateria nelle coste della Somalia |
225 |
262 |
||||
Missioni
|
Unità autorizzate dal D.L. 102/2010 |
Unità autorizzate dal D.L. 228/2010 |
Spesa in € autorizzata dal D.L. 102/2010 |
Spesa in € autorizzata dal D.L. 228/2010 |
|
Afghanistan[2]
|
ISAFMissione NATO di assistenza al Governo afghano per l’estensione della sua autorità ed influenza nel Paese |
3.941 |
4.350 |
378.535.651 |
395.087.983 |
EUPOL Afghanistan: Missione dell'Unione europea per contribuire alla messa in opera di accordi di polizia civile da parte e sotto il controllo degli afghani |
|||||
NTM-I: Missione NATO di assistenza e di addestramento delle Forze di sicurezza irachene |
73
|
73
|
3.956.138 |
4.107.115 |
|
UNIFIL: Forza Temporanea delle Nazioni Unite in Libano |
1.780 |
1.780 |
118.518.722 |
106.240.346 |
|
TIPH II: Missione di monitoraggio svolta in base all'Accordo israelo-palestinese del 15 gennaio 1997 (Hebron) |
13
|
13
|
601.943 |
594.139 |
|
EU BAM Rafah: Missione dell'Unione europea presso il valico di Rafah, al confine fra la striscia di Gaza e l'Egitto |
3 |
1 |
114.005 |
60.346 |
|
EUPOL COPPS: Missione di polizia dell'Unione europea nei Territori Palestinesi |
2 |
2 |
83.454 |
83.294 |
|
EUPOL RD Congo: Missione dell'Unione europea per l'assistenza alla Repubblica democratica del Congo nella riforma del settore della sicurezza |
4
|
4
|
201.652 |
206.026 |
|
UNAMID: Missione dell’ONU e dell’Unione africana in Darfur |
3 |
3 |
128.654 |
126.459 |
|
EUTM-Somalia: Missione dell’Unione europea per l’addestramento delle forze di sicurezza somale |
19 |
19 |
810.944 |
681.198 |
|
MINUSTAH: Missione ONU ad Haiti per assicurare condizioni di stabilità che favoriscano il processo di democratizzazione |
130
|
--
|
5.047.579 |
-- |
|
Totale singole missioni |
8.338 |
8.537 |
620.194.541 |
596.351.075 |
|
Spese generali relative alle missioni[3] |
|
37.679.906 |
93.494.794 |
||
Totale spese per le missioni delle Forze armate e di polizia |
657.874.447 |
689.845.869 |
Servizio Studi – Dipartimento Difesa |
( 06 6760-4172 – *st_difesa@camera.it |
I dossier dei servizi e degli uffici della Camera
sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli
organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: DI0306_0.doc
[1] ll consistente incremento dello stanziamento per la missione
in Libia, nonostante una sostanziale invarianza del contingente, è dovuto alla
crescita della spesa relativa al servizio navale (da
[2] Si tiene conto anche delle specifiche autorizzazioni di spesa per l’impiego di personale nei comandi negli Emirati arabi uniti, in Bahrein e Tampa nonché di quelle per l’impiego nelle missioni e nei comandi sopra richiamati di personale della Guardia di Finanza.
[3] Contratti di assicurazione e trasporto, interventi urgenti o acquisti e lavori in economia, dispositivo informativo AISE