Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento istituzioni
Titolo: Disciplina igienico-sanitaria per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma - A.C. 975
Riferimenti:
AC N. 975/XVI     
Serie: Note per la I Commissione affari costituzionali    Numero: 99
Data: 21/09/2009
Descrittori:
COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI   IGIENE
PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI   TUTELA DELLA SALUTE
Organi della Camera: I-Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni

 

21 settembre 2009

 

n. 99

Disciplina igienico-sanitaria per la preparazione,
il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

A.C. 975 e abb.- Testo unificato

Elementi per la valutazione degli aspetti di legittimità costituzionale

 

Numero del progetto di legge

A.C. 975 e abb.

Titolo

Disciplina igienico-sanitaria per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Iniziativa

Parlamentare

Iter al Senato

No

Numero di articoli

4

Date:

 

adozione quale testo base

30 luglio 2009

richiesta di parere

30 luglio 2009

Commissione competente

XIII Commissione (Agricoltura)

Sede e stato dell’iter

In corso di esame in Commissione

Iscrizione nel programma dell’Assemblea

No

 

 


Contenuto

Il testo unificato introduce una specifica disciplina per la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli ”di quarta gamma”, definendo come tali (art. 2) “i prodotti ortofrutticoli freschi, confezionati, pronti per il consumo”.

La definizione contenuta nel predetto art. 2 è integrata altresì con la descrizione delle fasi del processo di trasformazione cui sono sottoposti i prodotti, dalla raccolta e sino al confezionamento. Tali fasi sono: selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o in vaschette sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.

I principi generali della disciplina che si intende introdurre sono indicati all’art. 3, e riguardano sia il confezionamento (comma 1), sia la distribuzione (comma 2) dei prodotti in questione. In particolare, il confezionamento può essere effettuato per prodotti singoli o in miscela, con l’eventuale aggiunta di ingredienti di origine vegetale non freschi o secchi; la distribuzione può avvenire nelle catene commerciali tradizionali o mediante distributori automatici. Per i prodotti utilizzati nella refezione scolastica si richiede altresì (comma 3) che le produzioni vegetali utilizzate provengano prevalentemente dal territorio nazionale e siano preferibilmente garantite nella tracciabilità.

L’articolo 4 rinvia quindi ad un decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con i Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali e dello sviluppo economico, la definizione della disciplina di dettaglio, per quanto concerne in particolare i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti di quarta gamma, nonché le informazioni da riportare sulle confezioni.

 

Relazioni allegate

Alle proposte di legge confluite nel testo unificato, tutte di iniziativa parlamentare, è allegata la sola relazione illustrativa.

 

 

Rispetto delle competenze legislative costituzionalmente definite

La p.d.l. interviene in un ambito che appare riconducibile alle materie tutela della salute e alimentazione, entrambe attribuite dall’art. 117, terzo comma, della Costituzione alla competenza legislativa concorrente di Stato e regioni.

Deve al riguardo essere valutata l’opportunità di prevedere un coinvolgimento delle regioni sul decreto ministeriale previsto dall’articolo 4.

 

 

Attribuzione di poteri normativi

L’articolo 4 rinvia ad un decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con i Ministri delle politiche agricole, alimentari e forestali e dello sviluppo economico, la definizione della disciplina di dettaglio per quanto concerne in particolare i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti di quarta gamma, nonché le informazioni da riportare sulle confezioni.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizio Studi – Dipartimento Istituzioni

( 066760-3855 – *st_istituzioni@camera.it

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: cost099-AC975.doc