Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Osservatorio legislativo e parlamentare | ||||||||||
Titolo: | Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell'autotrasporto, dell'agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 D.L. 162/2008 - A.C. n. 1936 Elementi di valutazione sulla qualità del testo e su specificità, omogeneità e limiti di contenuto del decreto-legge | ||||||||||
Riferimenti: |
| ||||||||||
Serie: | Note per il Comitato per la legislazione Numero: 28 | ||||||||||
Data: | 26/11/2008 | ||||||||||
Descrittori: |
| ||||||||||
Organi della Camera: | Comitato per la legislazione | ||||||||||
Altri riferimenti: |
|
26 novembre 2008 |
|
n. 28 |
Interventi urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997D.L. 162/2008 - A.C. n. 1936Elementi di valutazione sulla qualità del testo e su specificità, omogeneità e limiti di contenuto del decreto-legge |
Numero del disegno di legge di conversione |
1936 |
Numero del decreto-legge |
162/2008 |
Titolo del decreto-legge |
Disposizioni urgenti in materia di adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale, nonché di finanziamento delle opere per il G8 e definizione degli adempimenti tributari per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 |
Iter al Senato |
Sì |
Numero di articoli: |
|
testo originario |
4 |
testo approvato dal Senato |
12 |
Date: |
|
emanazione |
23 ottobre 2008 |
pubblicazione in Gazzetta ufficiale |
23 ottobre 2008 |
approvazione del Senato |
20 novembre 2008 |
assegnazione |
24 novembre 2008 |
scadenza |
22 dicembre 2008 |
Commissione competente |
Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) |
Stato dell’iter |
All’esame delle Commissioni riunite in sede referente |
Il provvedimento in esame, a seguito delle integrazioni apportate dal Senato, che ha introdotto ulteriori commi negli articoli 1 e 2 nonché 8 nuovi articoli, si compone di 12 articoli.
L’articolo 1 reca disposizioni volte a fronteggiare gli aumenti dei prezzi di alcuni materiali da costruzione, agendo in deroga, per il solo 2008, alle previsioni del codice degli appalti pubblici. Il comma 10-bis, introdotto dal Senato, riguarda il campo di applicazione del medesimo codice.
L’articolo 1-bis concerne l’utilizzo da parte dell’ANAS del canone annuo a carico degli enti concessionari.
L’ articolo 1-ter proroga un termine in materia di arbitrati.
I commi 1 e
2 dell’articolo
I commi 2-bis, 2-ter e 2-quater del medesimo articolo intervengono, con misure afferenti a diversi aspetti (autorizzazione alle assunzioni di personale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; istituzione del contributo di ammissione ai consorzi DOP e IGP; nuova imprenditorialità in agricoltura), nel settore agro-alimentare.
L’articolo 2-bis reca modifiche al codice della strada in materia di trasporto di veicoli.
L’articolo 2-ter riguarda il trasporto ferroviario in concessione.
L’articolo 2-quater prevede la soppressione delle sezioni regionali della Consulta generale per l'autotrasporto e per la logistica e dei Comitati regionali per l'Albo degli autotrasportatori.
L’articolo 2-quinquies interviene in materia di prescrizione del contratto di trasporto.
L’articolo 3 riguarda sia il finanziamento delle opere per il G8 sia la definizione degli adempimenti tributari e contributivi per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997.
L’articolo 3-bis concerne le imprese in amministrazione straordinaria.
L’articolo 3-ter reca una norma di interpretazione autentica in materia di fornitura di energia elettrica.
L’articolo 4 dispone l’immediata entrata in vigore.
Si tratta di un disegno di legge di conversione di un decreto legge, approvato in prima lettura dal Senato ed ora all’esame della Camera.
Il disegno di legge di conversione presentato dal Governo al Senato è corredato della relazione sull’analisi tecnico-normativa (ATN), redatta in base al modello allegato alla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in data 10 settembre 2008. Manca invece la relazione sull’analisi di impatto della regolamentazione (AIR).
Come segnalato nel paragrafo relativo al coordinamento con la legislazione vigente, il decreto-legge in esame incide – sia in maniera testuale, sia in maniera non testuale – su disposizioni recate sia da decreti-legge in corso di conversione (n. 154/2008) sia da decreti-legge recentemente convertiti in legge (nn. 97 e 112/2008).
L’articolo 1, comma 11 e l’articolo 3, comma 2, ultimo periodo incrementano la dotazione del “Fondo per la compensazione degli effetti finanziari non previsti a legislazione vigente conseguenti all'attualizzazione di contributi pluriennali”, istituito dall’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891, approvato dal Senato).
Il provvedimento in esame, nella formulazione originaria, contiene 3 articoli di natura sostanziale, i quali prevedono interventi afferenti a diverse materie, esplicitate nel titolo e nel preambolo: adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione (articolo 1); sostegno ai settori dell’autotrasporto, dell’agricoltura e della pesca professionale (articolo 2); finanziamento delle opere per il G8 (articolo 3); definizione degli adempimenti tributari e contributivi (a questi ultimi adempimenti si fa riferimento nel preambolo; il titolo del decreto si riferisce solo a quelli tributari) per le regioni Marche ed Umbria, colpite dagli eventi sismici del 1997 (articolo 3, la cui rubrica si riferisce genericamente ad interventi di protezione civile, con una espressione più generica e meno esaustiva di quella contenuta nel titolo del provvedimento).
Durante l’esame presso il Senato sono stati introdotti ulteriori commi nel’ambito di tali articoli nonché 8 articoli aggiuntivi. In particolare:
il comma 10-bis dell’articolo 1riguarda il campo di applicazione del codice degli appalti pubblici;
i commi 2-bis, 2-ter e 2-quater dell’articolo 2 intervengono, con misure afferenti a diversi aspetti (autorizzazione alle assunzioni di personale del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali; istituzione del contributo di ammissione ai consorzi DOP e IGP; nuova imprenditorialità in agricoltura), nel settore agro-alimentare.
Gli articoli aggiuntivi concernono i seguenti argomenti: l’utilizzo da parte dell’ANAS del canone annuo a carico degli enti concessionari (articolo 1-bis); la proroga di un termine in materia di arbitrati (articolo 1-ter); modifiche al codice della strada in materia di trasporto di veicoli (articolo 2-bis); il trasporto ferroviario in concessione (articolo 2-ter); la soppressione delle sezioni regionali della Consulta generale per l'autotrasporto e per la logistica e dei Comitati regionali per l'Albo degli autotrasportatori (articolo 2-quater); la prescrizione del contratto di trasporto (articolo 2-quinquies); le imprese in amministrazione straordinaria (articolo 3-bis); la riduzione delle forniture di energia elettrica (articolo 3-ter).
Coordinamento con decreti-legge in corso di conversione
Come già segnalato nel paragrafo
relativo al collegamento con lavori legislativi in corso, gli articoli 1, comma 11 e 3, comma 2, ultimo periodo del
provvedimento in esame incrementano la dotazione del fondo di cui all’articolo
6, comma 2, del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni
urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni
contabili con le autonomie locali. Nel parere sul relativo disegno di legge di
conversione (C. 1891), approvato dal Senato ed ora all’esamedella
Camera, il Comitato per la legislazione, nella seduta del 20 novembre
Incidenza su decreti-legge recentemente convertiti in legge
L’articolo 1-ter proroga – peraltro in maniera non testuale – al 30 marzo 2009 un termine in materia di arbitrati fissato al 15 giugno 2008 dall’articolo 15 del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2008, n., 31, già prorogato al 31 dicembre 2008 dall’articolo 4-bis, comma 12 del decreto-legge 3 giugno 2008, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 agosto 2008, n. 129.
Gli articoli 2,
2-ter e 2-quinquies recano
modifiche testuali al decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.
- l’articolo 2 novella il comma 2 dell’articolo 9 del decreto n. 112, recante disposizioni volte a fronteggiare l’aumento dei prodotti petroliferi, disponendo l’abrogazione del comma 3 del medesimo articolo;
-
l’articolo 2-ter espunge dall’elenco delle disposizioni abrogate a norma
dell’articolo 24 del decreto-legge n.
112 (di cui all’allegato A), la legge 3 febbraio 1965, n. 14, che quindi viene
sottratta al’effetto abrogativo previsto dal citato articolo
-
l’articolo 2-quinquies modifica l’articolo 83-bis del decreto n.
Coordinamento con disposizioni vigenti
Andrebbe valutata l’opportunità di riformulare l’articolo 1, comma 10-bis – il quale incide in maniera non testuale sugli elenchi degli organismi e delle categorie di organismi di diritto pubblico, di cui all’allegato III del codice degli appalti pubblici, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 – in termini di novella al medesimo codice, anche al fine di preservare la struttura di fonte unitaria del testo codicistico.
Analogamente, andrebbe valutata l’opportunità di riformulare l’articolo 2, comma 2-ter, istitutivo del contributo di ammissione ai consorzi di tutela delle singole produzioni DOP e IGP in termini di novella all’articolo 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128 (legge comunitaria 1995-1997).
Disposizioni di interpretazione autentica
L’articolo 3-ter reca una
norma di interpretazione autentica – correttamente individuata nella rubrica,
peraltro senza il richiamo della disposizione oggetto di interpretazione –
dell’articolo 20, comma 4, secondo periodo della legge 9 gennaio 1991, n.
Disposizioni di deroga
L’articolo 1, comma 1 reca una deroga all’articolo 133, commi 4, 5, 6 e 6-bis, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
L’articolo 2, comma 2-bis reca una deroga generica alla normativa vigente in materia di assunzioni da parte delle amministrazioni pubbliche.
Previsione di adempimenti
L’articolo 2, ai commi 1 e 2, novellando l’articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 112/2008, reca disposizioni di immediata applicazione per la sola parte relativa alla copertura finanziaria e assume invece natura procedurale per quanto riguarda la concreta individuazione degli strumenti da utilizzare a sostegno dei settori in crisi, cheè demandata – per le misure di rispettiva competenza – a decreti dei Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e delle politiche agricole, alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. Si tratta di misure di natura patrimoniale e finanziaria atte a fronteggiare la grave crisi dei settori dell’agricoltura, della pesca professionale e dell’autotrasporto, conseguente all’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi. In proposito, l’analisi tecnico-normativa chiarisce che la genericità delle misure previste è legata al fatto che esse “dovranno essere inquadrate nell’ambito della disciplina europea, con particolare riferimento al recente regolamento (CE) n. 800/2008, della Commissione, del 6 agosto 2008, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune (regolamento generale di esenzione per categoria)”.
Rubriche
La rubrica dell’articolo 1, rimasta nella formulazione originaria, non tiene conto dell’ulteriore contenuto introdotto nell’articolo a seguito dell’inserimento, presso il Senato, del comma 10-bis, riguardante il campo di applicazione del codice degli appalti pubblici.
La rubrica dell’articolo 1-bis si riferisce genericamente ad “esigenze indifferibili”, senza specificare l’argomento trattato, relativo all’utilizzo da parte dell’ANAS del canone annuo a carico dei concessionari.
Come già segnalato nel paragrafo relativo alla specificità ed omogeneità delle disposizioni, la rubrica dell’articolo 3 appare formulata in termini più generici rispetto alla individuazione dei contenuti del medesimo articolo presente nel titolo del provvedimento.
La rubrica dell’articolo 3-ter indica esclusivamente l’oggetto della disposizione (interpretazione autentica), sena specificare a quale norma si riferisca.