Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Bilancio 2010 - A.C. 2937 -A.C. 2937 ' Tabella 2 - Commissione Bilancio
Riferimenti:
AC N. 2937/XVI     
Serie: Progetti di legge    Numero: 245    Progressivo: 5
Data: 20/11/2009
Descrittori:
BILANCIO DELLO STATO     
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione
Altri riferimenti:
AS N. 1791/XVI     

 

Camera dei deputati

XVI LEGISLATURA

 

 

 

Documentazione per l’esame di
Progetti di legge

Bilancio 2010

A.C. 2937 – Tabella 2

Commissione Bilancio

 

 

 

 

 

 

n. 245/5

 

 

 

20 novembre 2009

 


Servizio responsabile:

Servizio Studi – Dipartimento Bilancio

( 066760-9932 – * st_bilancio@camera.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: BI0193.doc

 


I N D I C E

 

 

 

Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF)  - Tabella 2

1. La struttura dello stato di previsione del MEF. 3

2. Le previsioni di spesa del MEF per il 2010. 4

3. Analisi delle previsioni di spesa del MEF per il 2010. 6

-        3.1 Analisi della spesa per categorie. 6

-        3.2 Analisi della spesa per missione. 8

-        3.3 Le rimodulazioni nello stato di previsione del MEF. 12

-        3.4 Emendamenti approvati al Senato. 13

4. Stanziamenti e previsioni di spesa a legislazione vigente. 15

Allegato 1

Ministero dell’economia e delle finanze: Missioni e programmi17

 


Stato di previsione del Ministero dell’economia
e delle finanze (MEF)  - Tabella 2

1. La struttura dello stato di previsione del MEF

Al Ministero dell’economia e delle finanze sono affidati diversi compiti istituzionali, quali:

§      il coordinamento della programmazione economico finanziaria dello Stato, l’emissione e gestione dei titoli del debito pubblico, la gestione e dismissione di enti e aziende partecipate dallo Stato, affidati al Dipartimento del Tesoro;

§      la formazione del bilancio e la tenuta della contabilità dello Stato e la vigilanza sulla spesa pubblica, svolti dalla Ragioneria Generale dello Stato;

§      l’attività di indirizzo e coordinamento di altri servizi a supporto delle Amministrazioni pubbliche (tra i quali l’attività prevalente è svolta dal Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi);

§      il coordinamento e la vigilanza sul sistema della fiscalità statale (escluse le funzioni operative affidate alle Agenzie fiscali), svolti dal Dipartimento delle finanze;

§      compiti di polizia tributaria svolti dal Corpo della Guardia di Finanza.

 

La caratteristica precipua dell’Amministrazione, nel suo ruolo di coordinatore dei conti pubblici e di gestore del bilancio dello Stato, è inoltre il trasferimento di ingenti risorse finanziarie per conto dello Stato ad altre Amministrazioni, enti od organismi pubblici e privati, destinate al perseguimento di finalità che in alcuni casi non hanno relazioni dirette con i compiti istituzionalmente affidati all’Amministrazione (dalla sanità alla tutela dell’ambiente, alle opere pubbliche, ecc.).

L’organizzazione del Ministero - come da ultimo ridefinita ai sensi del D.P.R  30 gennaio 2008, n. 43 - prevede 4 Dipartimenti (Tesoro; Ragioneria Generale dello Stato; Amministrazione generale, del personale e dei servizi; Finanze), articolati in 8 centri di responsabilità (CRA)[1].

 

Per quanto concerne la struttura dello stato di previsione del Ministero, il disegno di legge recante il bilancio annuale di previsione dello Stato e il bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 è impostato secondo la nuova classificazione contabile per missioni e programmi, volta a privilegiare il contenuto funzionale della spesa, introdotta con la legge di bilancio 2008.

 

Lo stato di previsione del Ministero dell’economia e finanze (Tabella n. 2) si articola pertanto in 26 missioni e 48 programmi.

L’elenco delle missioni afferenti il Ministero dell’economia e delle finanze e delle attività sottostanti ai programmi ad esse riferiti è riportato nell’allegato 1 del presente dossier.

 

La parte iniziale della Tabella 2 al bilancio relativa al Ministero in esame è rappresentata dalla Nota preliminare, che ha la funzione di illustrare i criteri utilizzati per la formulazione delle previsioni di spesa in coerenza con i criteri ed i parametri indicati nel DPEF e le priorità politiche per l’individuazione degli obiettivi che l’Amministrazione intende conseguire sulla base dei programmi di competenza, nonché  i corrispondenti indicatori di efficienza ed efficacia per la valutazione dei risultati.

Si segnala che le priorità politiche sono state individuate con l’Atto di indirizzo del Ministro dell’economia e delle finanze in data 19 giugno 2009, nel quadro di finanza pubblica definito con il DPEF 2010-2013. Le priorità politiche sono state declinate per centri di responsabilità e secondo la nuova struttura per missioni e programmi del bilancio dello Stato, al fine di garantire una corrispondenza tra scelte programmatiche di governo e organo competente per l’attuazione amministrativa di tali scelte.

Il processo di formulazione degli obiettivi da parte dei CDR ha tenuto conto delle istruzioni di cui alla Circolare n. 21 del 5 giugno 2009 del Dipartimento della Ragioneria Generale.

 

La struttura contabile dell’allegato tecnico dello stato di previsione indica, disaggregati per capitolo, i contenuti di ciascuna unità previsionale di base (u.p.b). Sono presenti inoltre schede di analisi delle u.p.b (macroaggregati) per Missioni e Programmi, che forniscono informazioni rilevanti di carattere contabile e descrittivo, concernenti gli stanziamenti ivi previsti.

 

Ogni scheda di analisi pertanto indica la Missioneed il Programma con la descrizione delle attività sottostanti, nonché il dettaglio contabile delle unità previsionali di base, con la distinzione della tipologia di spesa, a seconda che si tratti di spese discrezionali, oneri inderogabili o spese predeterminate per legge.Relativamente alle spese discrezionali viene riportata la quota vincolata, cioè connessa a obbligazioni giuridicamente perfezionate, che impegnano quota parte dello stanziamento e lo rendono non assoggettabile a riduzioni senza causare l’insorgenza di nuovi debiti. Gli stanziamenti previsti, vengono distinti, a loro volta, per competenza, cassa e residui. Nell’ambito dei fattori legislativi, vengono, infine, indicate le norme autorizzative su cui si fondano le previsioni di spesa.

2. Le previsioni di spesa del MEF per il 2010

Il disegno di legge di bilancio per il 2010 presentato dal Governo prevede, per lo stato di previsione del Ministero dell’economia finanze, in conto competenza, spese correnti pari a 298,7 miliardi di euro e spese in conto capitale pari a 19,9 miliardi. Il rimborso delle passività finanziarie ammonta a 258,5 miliardi. Le previsioni di spesa relative alle risorse complessive, in conto competenza, sono pertanto pari a 577,2 miliardi.

Con l’approvazione da parte del Senato del ddl finanziaria 2010 (A.C. 2936) e degli emendamenti al disegno di legge di bilancio, il Governo ha presentato una Ia Nota di variazione (A.C. 2937-bis), nella quale vengono considerati gli effetti contabili determinati dall’approvazione del predetto disegno di legge, che vengono scontati nel disegno di legge di bilancio (A.C. 2937).

Per il 2010 pertanto le nuove dotazioni dello stato di previsione del MEF, in termini di competenza, in relazione alle spese correnti e in conto capitale aumentano, rispettivamente, a 299,7 miliardi e 20,2 miliardi di euro. Le dotazioni per il rimborso delle passività finanziarie rimangono invariate. Le spese finali del Ministero, in conto competenza, è pari a 319,8 miliardi di euro nel 2010. Tali spese corrispondono al 59,6 per cento del totale delle spese finali del bilancio dello Stato, che risultano pari a 536,7 milioni di euro.

La tabella seguente riepiloga le spese complessive del MEF per unità previsionali di base (macroaggregati):

Riepilogo per u.p.b. delle dotazioni in conto competenza
dello stato di previsione del MEF
(importi in mln di euro)

Riepilogo UPB

Bilancio
2009

Assestato 2009 - (A)

BLV
2010

Ia Nota
(B)

(B-A)/ A
(in %)

Funzionamento

5.482

5.586

5.662

5.656

1,3

Interventi

184.011

188.810

189.770

190.829

1,1

Oneri comuni di parte corrente

25.107

25.391

23.083

23.005

-9,4

Oneri del debito pubblico

81.932

78.617

80.162

80.163

2,0

Totale Spese correnti

296.532

298.404

298.677

299.653

0,4

Investimenti

22.668

22.644

15.940

16.177

-28,6

Altre spese in c/capitale

112

1.583

122

122

-92,3

Oneri comuni di conto capitale

2.556

7.358

3.883

3.892

-47,1

Tot. Spese in c/capitale

25.337

31.584

19.945

20.191

-36,1

Tot. Spese finali

321.869

329.988

318.622

319.844

-3,1

Rimborso passività finanziarie

215.201

215.250

258.544

258.544

20,1

Rimborso del debito pubblico

215.201

215.250

258.544

258.544

20,1

Totale spese complessive

537.069

545.239

577.166

578.388

6,1

 

Con riferimento ai macroaggregati di spesa, nel disegno di legge di bilancio come approvato dal Senato, rispetto alle dotazioni riportate nel bilancio assestato per l’esercizio 2009, si prevede una lieve variazione in aumento della spese complessive (+6,1%).Taleaumento è ascrivibile in prevalenza all’incremento degli stanziamenti per il rimborso del debito pubblico (+20,1%).

Per quanto concerne la spesa finale si prevede una marcata riduzione delle spese in conto capitale (-36,9%) ed una variazione in aumento piuttosto contenuta delle dotazioni di parte corrente (0,4%).

Si rileva peraltro che, nel testo iniziale del ddl di bilancio (A.S. 1791), le dotazioni delle spese correnti presentavano un ammontare più ridotto. A seguito dell’esame al Senato, infatti, tali spese si sono incrementate di circa 1 miliardo, interamente ascrivibile alla variazione della u.p.b “Interventi” nell’ambito del Programma “Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria”, della Missione “Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali”, dovuto al finanziamento  del Fondo sanitario nazionale in relazione alle miniori entrate dell’IRAP.

 

Le previsioni relative alle spese finali del Ministero in esame pertanto decrescono del 3,1 per cento.

3. Analisi delle previsioni di spesa del MEF per il 2010

Come già accennato, il disegno di legge di bilancio per lo stato di previsione del MEF prevede nel 2010 spese finali per 319.844 milioni di euro, di cui in 299.653 milioni di euro di spese correnti (il 93,7%) e 20.191 milioni di euro di spese in conto capitale (il 6,3%).

3.1 Analisi della spesa per categorie

La tabella che segue mostra le variazioni della spesa riportata nel bilancio dello Stato per categorie economiche (dati in milioni di euro):

CATEGORIE

ASS. 2009
(A)

BLV 2010

Ia Nota
  (B)

(B-A)/A
Var. %

Redditi da lavoro dipendente

18.117

17.337

17.437

-3,8

Consumi intermedi

3.365

3.242

3.241

-3,7

Imposte pagate sulla produzione

291

307

307

5,5

Trasferimenti correnti ad amministrazioni pubbliche

111.969

116.745

117.802

5,2

Trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private

5.325

2.400

2.400

-54,9

Trasferimenti correnti a imprese

2.629

2.873

2.873

9,3

Trasferimenti all'estero

397

358

358

-9,8

Risorse proprie CEE

17.000

17.200

17.200

1,2

Interessi passivi e redditi da cap.

78.140

79.315

79.316

1,5

Poste correttive e compensative

54.039

53.441

53.441

-1,1

Ammortamenti

1.054

900

900

-14,6

Altre uscite correnti

6.078

4.558

4.377

-28,0

Totale Spese Correnti

298.404

298.676

299.653

0,4

Investimenti fissi lordi e acquisti di terreni

304

304

304

0,0

Contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche

12.480

10.366

10.602

-15,0

Contributi agli investimenti ad imprese

6.759

4.871

4.871

-27,9

Contributi agli investimenti a famiglie e istituzioni sociali private

22

-

0

-100,0

Contributi agli investimenti a estero

85

208

208

144,7

Altri trasferimenti in conto capitale

11.805

4.066

4.075

-65,5

Acquisizioni di attività finanziarie

130

130

132

1,5

Totale spese Conto Capitale

31.585

19.945

20.191

-36,1

Totale Spese Finali

329.989

318.621

319.844

-3,1

 

Si osserva che ad incidere sulla dinamica piuttosto contenuta delle spese correnti hanno contributo le riduzioni delle categorie economiche relative ai trasferimenti correnti a famiglie e istituzioni sociali private (-54,9%), essenzialmente ascrivibile al venir meno del bonus straordinario per le famiglie, nonché i redditi da lavoro dipendente (-3,8%).

Le variazioni in aumento sono invece relative ai trasferimenti ad amministrazioni pubbliche (+5,2%) e ad imprese (9,3%), nonché incrementi relativi alle spese per interessi passivi (+1,5%) e relativi a risorse proprie CEE (+1,2%).

Per ciò che concerne le spese in conto capitale, la variazione nel 2010 è marcatamente in diminuzione (-36,9%) ed è imputabile prevalentemente alle riduzioni dei contributi agli investimenti ad amministrazioni pubbliche (-15,0%), sostanzialmente per effetto della riduzione del  Fondo di rotazione delle politiche comunitarie nell’ambito del Programma “Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE” e dei contributi ad Anas e Ferrovie dello Stato, nonché dei contributi agli investimenti ad imprese (-27,9%).


3.2 Analisi della spesa per missione

La tabella seguente indica le previsioni di bilancio 2010, come modificate a seguito dell’esame al Senato, per ciascuna missione e per ciascun programma poste a raffronto con le dotazioni di bilancio previste nel disegno di legge di assestamento 2009. La stessa inoltre riporta l’incidenza percentuale di ciascuna Missione rispetto al totale delle spese finali, vale a dire le spese complessive considerate al netto dell’ammontare del rimborso prestiti (dati in milioni di euro).

 

 


 

 

Bilancio 2009

Ass.to
2009
(A)

BLV
2010

Ia Nota
  (B)

Incidenza Missioni
(in %)

(B-A)/
A
Var. %

 

 

 

 

 

 

 

 

1

Politiche finanziarie e di bilancio (29)

66.253,8

71.225,4

63.539,2

63.339,2

19,80

-11,07

1.1

Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità (29.1)

5.340,7

8.553,2

6.055,6

6.055,6

 

-29,20

1.2

Programmazione economico-fin. e politiche di bilancio (29.2)

577,0

2.158,8

1.030,6

830,6

-61,52

1.3

Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali (29.3)

2.517,7

2.536,1

2.634,4

2.634,4

3,88

1.4

Regolamentazione e vigilanza sul settore finanziario (29.4)

27,3

114,9

26,0

26,0

-77,37

1.5

Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi d'imposte (29.5)

57.791,2

57.862,4

53.792,6

53.792,6

-7,03

2

Relazioni autonomie territoriali (3)

94.404,7

95.104,6

98.427,5

99.641,6

31,15

4,77

2.1

Erogazioni a enti territoriali per interventi di settore (3.1)

487,0

557,1

295,7

455,8

 

-18,18

2.2

Federalismo (3.4)

56.196,5

57.020,5

61.856,9

61.856,9

8,48

2.3

Regolazioni contabili ed altri trasferimenti alle regioni a statuto speciale (3.5)

31.059,0

30.655,8

29.822,8

29.822,8

-2,72

2.4

Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria (3.6)

6.662,2

6.871,3

6.452,0

7.506,0

9,24

3

L'Italia in Europa e nel mondo (4)

24.381,8

24.404,1

22.949,2

23.026,0

7,20

-5,65

3.1

Partecipazioni italiana alle politiche di bilancio in ambito (4.10)

23.890,3

23.889,1

22.488,7

22.563,9

 

-5,55

3.2

Politica economica e finanziaria in ambito internazionale (4.11)

491,5

515,0

460,4

462,1

-10,27

4

Difesa e sicurezza del territorio (5)

1.000,0

191,9

-

-

0

0

4.1

Missioni militari di pace (5.8)

1.000,0

191,9

-

-

 

0,00

5

Ordine pubblico e sicurezza (7)

2.022,4

2.104,6

2.040,4

2.040,4

0,64

-3,05

5.1

Concorso della Guardia di finanza alla sicurezza pubblica (7.5)

1.456,6

1.468,7

1.474,6

1.474,6

 

0,40

5.2

Sicurezza democratica

565,8

635,9

565,8

565,8

-11,02

6

Soccorso civile (8)

1.627,1

1.809,2

2.202,4

2.212,4

0,69

22,29

6.1

Interventi per pubbliche calamità (8.4)

118,8

128,6

128,6

128,6

 

0,00

6.2

Protezione civile (8.5)

1.508,3

1.680,6

2.073,7

2.083,7

23,99

7

Agricoltura e pesca (9)

178,2

177,8

175,1

175,1

0,05

-1,52

7.3

Sostegno al settore agricolo

178,2

177,8

175,1

175,1

 

-1,52

8

Competitività e sviluppo imprese (12)

1.777,8

1.799,1

1.883,5

1.883,5

0,59

4,69

8.1

Incentivi alle imprese (11.4)

1.777,8

1.799,1

1.883,5

1.883,5

 

4,69

9

Diritto alla mobilità (13)

6.956,3

8.086,9

4.734,9

4.734,9

1,48

-41,45

9.1

Sostegno allo sviluppo del trasporto (13.8)

6.956,3

8.086,9

4.734,9

4.734,9

 

-41,45

10

Infrastrutture pubbliche e logistica (14)

1.182,2

1.182,2

2.128,3

2.128,3

0,67

80,03

10.1

Opere pubbliche e infrastrutture (14.8)

1.182,2

1.182,2

2.128,3

2.128,3

 

80,03

11

Comunicazioni (15)

817,0

816,5

1.110,7

1.110,7

0,35

36,03

11.1

Servizi postali e telefonici (15.3)

520,7

520,7

741,6

741,6

 

42,42

11.2

Sostegno all'editoria (15.4)

296,3

295,7

369,1

369,1

24,82

12

Ricerca ed innovazione (17)

176,2

165,5

171,7

171,7

0,05

3,75

12.1

Ricerca di base e applicata (17.1)

176,2

165,5

171,7

171,7

 

3,75

13

Sviluppo sostenibile (18)

135,8

74,3

64,2

64,2

0,02

-13,59

13.1

Sviluppo sostenibile (18.5)

135,8

74,3

64,2

64,2

 

-13,59

14

Casa e assetto urbanistico (19)

80,8

89,5

170,0

170,0

0,05

89,94

14.1

Edilizia abitativa e politiche territoriali (19.1)

80,8

89,5

170,0

170,0

 

89,94

15

Tutela della salute (20)

-

-

-

-

0

0

15.1

Programmazione sanitaria e livelli essenziali di assistenza (20.3)

-

-

-

-

 

0,00

16

Istruzione scolastica (22)

119,7

119,7

117,3

117,3

0,04

-2,01

16.1

Sostegno all'istruzione (22.1)

119,7

119,7

117,3

117,3

 

-2,01

17

Diritti sociali e solidarietà sociale (24)

5.981,9

6.887,6

5.962,3

5.962,3

1,86

-13,43

17.1

Protezione sociale per particolari categorie (24.5)

5.509,6

6.068,9

5.485,6

5.485,6

 

-9,61

17.2

Garanzia dei diritti dei cittadini (24.6)

127,2

114,1

158,9

158,9

39,26

17.3

Sostegno alla famiglia (24.7)

304,7

664,2

303,4

303,4

-54,32

17.4

Promozione dei diritti e delle pari opportunità (24.8)

30,0

29,9

4,3

4,3

-85,62

17.5

Lotta alle dipendenze (24.4)

10,4

10,5

10,1

10,1

-3,81

18

Politiche previdenziali (25)

16.743,1

16.704,9

18.157,2

18.157,2

5,68

8,69

18.1

Previdenza obbl. e compl., sicurezza sociale - trasferimenti a enti (25.2)

16.743,1

16.704,9

18.157,2

18.157,2

 

8,69

19

Politiche per il lavoro (26)

7,3

7,3

7,4

7,4

0,00

1,37

19.1

Infortuni sul lavoro (26.2)

7,3

7,3

7,4

7,4

 

1,37

20

Immigrazione (27)

1.074,8

986,8

1.074,8

1.074,8

0,34

8,92

20.1

Rapporti con le confessioni religiose (27.5)

1.074,8

986,8

1.074,8

1.074,8

 

8,92

21

Organi costituzionali (1)

3.058,2

3.180,9

3.161,3

3.161,5

0,99

-0,61

21.1

Organi costituzionali (1.1)

1.958,1

2.064,9

1.986,0

1.986,0

 

-3,82

21.2

Organi a rilevanza costituzionale (1.2)

522,2

528,2

546,8

546,9

3,54

21.3

Presidenza del Consiglio dei ministri (1.3)

577,9

587,8

628,6

628,6

6,94

22

Giovani e sport (30)

828,2

800,7

789,0

792,0

0,25

-1,09

22.1

Attività ricreative e sport (30.1)

732,3

705,0

697,5

697,5

 

-1,06

22.2

Incentivazione e sostegno alla gioventù (30.2)

95,9

95,7

91,5

94,5

-1,25

23

Turismo (31)

76,4

76,3

76,0

76,0

0,02

-0,39

23.1

Sviluppo e competitività del turismo (31.1)

76,4

76,3

76,0

76,0

 

-0,39

24

Servizi generali amministrazioni (32)

1.139,2

1.216,6

968,4

967,4

0,30

-20,48

24.1

Servizi generali, formativi, assistenza legale ed approv. P.A. (32.1)

806,7

865,5

774,3

777,3

 

-10,19

24.2

Indirizzo politico (32.2)

25,6

26,5

22,3

22,3

-15,85

24.3

Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza (32.3)

306,9

324,6

171,8

167,8

-48,31

25

Fondi da ripartire (33)

10.504,2

15.129,1

9.149,0

9.266,8

2,90

-38,75

25.1

Fondi da assegnare (33.1)

6.693,6

7.258,5

4.585,5

4.585,5

 

-36,83

25.2

Fondi di riserva e speciali (33.2)

3.810,6

7.870,5

4.563,5

4.681,3

 

-40,52

26

Debito pubblico (34)

296.541,6

292.897,0

338.106,0

338.107,0

24,88 (1)

15,44

26.1

Oneri per il servizio di debito statale (34.1)

81.341,6

77.647,4

79.562,2

79.563,2

 

2,47

26.2

Rimborsi del debito statale (34.2)

215.200,0

215.249,6

258.543,8

258.543,8

20,11

 

TOTALE GENERALE

537.069,6

545.238,3

577.165,7

578.387,6

5,86

(1)Lapercentuale è calcolata esclusivamente sulla parte della missione relativa agli oneri per il servizio di debito statale

 

 

Da una analisi delle dotazioni finanziarie riportate in tabella, si evince come, per l’esercizio 2010, la maggior entità delle risorse stanziate per lo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze venga assorbita dalla Missione Relazioni con le autonomie territoriali (circa il 31%) in quanto essa comprende gli stanziamenti per le somme da erogare alle regioni a titolo di compartecipazioni. Gli oneri per il servizio del debito statale iscritti nella Missione Debito pubblico incidono per circa un quarto (24,9%) del totale delle spese finali dello Stato.

 

Seguono le missioni:

-       Politiche finanziarie e di bilancio, 19,8 per cento;

-       Italia in Europa e nel mondo, 7,2 per cento;

-       Politiche previdenziali, 5,7 per cento;

-       Fondi da ripartire, 2,9 per cento.

 

 

 

 

 

Inoltre, le missioni le cui risorse risultano, in termini assoluti, maggiormente ridotte rispetto ai dati assestati 2009 sono le seguenti:

 

§      Missione Politiche finanziarie e di bilancio, che evidenzia minori risorse per 7.686 milioni.

A legislazione vigente, la riduzione è imputabile prevalentemente alla cessazione nel 2010 dell’onere relativo al bonus straordinario per le famiglie e le persone non autosufficienti, quantificato in 2.400 milioni nel 2009 (cap. 3874), nell’ambito del programma “Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità”; alla cessazione dell’onere, quantificato in 1.460 milioni di euro, in relazione alle somme da attribuire alla SCIP quale corrispettivo relativo ad operazioni di cartolarizzazione (cap. 7288), nell’ambito del programma “Programmazione economico-finanziaria e politiche di bilancio”; alla riduzione di oltre 4.000 milioni degli stanziamenti iscritti nell’ambito del programma “Regolazioni contabili e rimborsi d’imposta” con particolare riferimento ai rimborsi IVA (cap. 3814 e cap. 7776).

A seguito dell’approvazione al Senato del disegno di legge finanziaria, in relazione alla stessa Missione, si registra inoltre un definanziamento in Tabella E, pari a 200 milioni del Fondo ISPE (cap. 3075), utilizzato a copertura della manovra nell’ambito del programma “Programmazione economico-finanziaria e politiche di bilancio”.

§      Missione Fondi da ripartire, per i definanziamenti, a legislazione vigente, di circa 3.114 milioni di euro relativi alla riduzione del Fondo per la riassegnazione dei residui passivi perenti in c/capitale (cap. 7496), nell’ambito del programma “Fondi di riserva e speciali” e di circa 1.360 milioni di euro, nell’ambito del programma “Fondi da assegnare”, in relazione alla riduzione del Fondo da ripartire per l’attuazione dei contratti del personale delle Amministrazioni statali (cap. 3027).

In relazione a quest’ultimo capitolo di spesa, si segnala peraltro che l’articolo 1, comma 38, del disegno di legge finanziaria approvato al Senato, ha approvato un rifinanziamento di 100 milioni di euro a decorrere dal 2010.

§      Missione Diritto alla mobilità, la quale risulta ridotta, a legislazione vigente, di 3.352 milioni di euro, quasi integralmente ascrivibili alla cessazione dell’onere relativo ai contributi in conto capitale alle Ferrovie dello Stato (capp. 7124 e 7120) e all’Anas (cap. 7372);

§      Missione L’Italia in Europa e nel mondo, che presenta una riduzione di 1.454 milioni di euro interamente imputabili al Fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie(cap. 7493), iscritto nell’ambito del programma “Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE”.

Con l’approvazione al Senato della Tab. D del disegno di legge finanziaria,  in relazione a tale Fondo è stato effettuato peraltro un rifinanziamento di circa 75,2 milioni di euro.

Risultano invece maggiormente incrementate, sempre in termini assoluti, le dotazioni finanziarie relative alle seguenti missioni:

§      Missione Debito pubblico, per la quale è previsto un aumento di circa 45.209 milioni di euro, dovuto principalmente all’incremento delle risorse destinate al programma Rimborsi del debito statale (per circa 43.300 milioni di euro), nonchè agli oneri per il servizio del debito che, rispetto al 2009, registrano un incremento di 1.915 milioni di euro, imputabile all’aumento degli interessi sui BTP (cap. 2214, +3.500 milioni), parzialmente compensati da una riduzione degli interessi sui BOT (cap. 2221, -1.100 milioni).

§      Missione Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, per la quale è previsto un incremento di 3.323 milioni di euro relativo alle somme da erogare alle regioni a statuto ordinario per le compartecipazioni all’IVA (cap. 2862), nell’ambito del programma “Federalismo”.

In relazione alla medesima Missione, con l’approvazione del disegno di legge finanziaria al Senato, si evidenziano: un incremento di 1.054 milioni di euro per il finanziamento del Fondo sanitario nazionale per minori entrate dell’IRAP (cap. 2701), nell’ambito del programma “Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria”, nonché un rifinanziamento in Tab. D di 160 milioni di euro dell’autorizzazione legislativa di spesa relativa al contributo speciale alla regione Calabria per la tutela del patrimonio forestale (cap. 7499).

§      Missione Politiche previdenziali, per la quale si prevedono incrementi di 1.452 milioni, essenzialmente ascrivibili alle maggiori somme da trasferire all’INPDAP a titolo di anticipazioni di bilancio sul fabbisogno della gestione finanziaria dell’Istituto (cap. 1674) e a titolo di contribuzione aggiuntiva a carico delle amministrazioni statali (cap. 2148);

§      Missione Infrastrutture pubbliche e logistica, che presenta un aumento complessivo degli stanziamenti di 946 milioni euro, interamente imputabili all’incremento delle somme da erogare per interventi in materia di edilizia sanitaria pubblica (cap. 7464), nell’ambito del programma “Opere pubbliche e infrastrutture”.

3.3 Le rimodulazioni nello stato di previsione del MEF

Con riferimento all’analisi delle Missioni si sottolinea che, in base all’articolo 60, comma 3, del decreto legge n. 112 del 2008, il disegno di legge di bilancio riporta, per ciascuno stato di previsione, un apposito allegato con le rimodulazioni effettuate dalle Amministrazioni in ragione della possibilità di apportare variazioni alla legislazione sostanziale di spesa,che espone le autorizzazioni legislative di spesa ed i relativi importi da utilizzare per ciascun programma.  

 

La tabella che segue riepiloga le autorizzazioni legislative di spesa presenti nell’Allegato 2 sui cui sono state effettuate variazioni nell’ambito delle rimodulazioni tra programmi delle dotazioni finanziarie dello stato di previsione del Ministero dell’economia. Per ciascuna autorizzazione di spesa è indicata la dotazione prevista nel bilancio di previsione per il triennio 2010-2012 e l’entità della rimodulazione che è stata effettuata in sede di predisposizione dello stato di previsione in esame.

 

Rimodulazioni delle autorizzazioni di spesa del MEF
(importi in milioni di euro)

ECONOMIA E FINANZE

Mis/Pro

Cap.

2010

2011

2012

M. 29 - Politiche finanziarie e di bilancio

 

Ddl 2010

Var.

Ddl 2010

Var.

Ddl 2010

Var.

Prog. 1

L. 358/1991, art. 9, co. 4
Acquisto e costruzioni di sedi per gli uffici finanziari

7751

48.143

+5.777

60.584

+7.270

104.553

+12.546

M. 32 – Servizi generali delle amministrazioni

 

 

 

 

 

 

 

Prog. 3

L. 358/1991, art. 9, co. 4
Acquisto e costruzione di sedi per gli uffici finanziari

7753

0

-5.777

0

-7.270

0

-12.546

3.4 Emendamenti approvati al Senato

Si segnala inoltre che, nel corso dell’esame del disegno di legge di bilancio al Senato, sono stati approvati i seguenti emendamenti agli stanziamenti della Tabella 2 in conto competenza:

-       un incremento di 1.673.865 euro dell’u.p.b 3.2.6 (Investimenti), nell’ambito della missione 3. L’Italia in Europa e nel mondo (4), programma Politica economica e finanziaria in ambito internazionale, volto integralmente a rifinanziare il cap. 7178 relativo agli oneri derivanti dalla partecipazione dell’Italia al capitale della BERS (Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo);

-       un incremento di 153.152 euro dell’u.p.b 21.2.3 (Oneri comuni di parte corrente), nell’ambito della missione 21. Organi costituzionali, a rilevanza costituzionale e Presidenza del consiglio dei Ministri (1), programma Organi a rilevanza costituzionale, volto integralmente a rifinanziare il cap. 2182 relativo al Fondo per il funzionamento del Consiglio di giustizia amministrativa della regione siciliana;

-       una riduzione di 7.267.017 euro dell’u.p.b 25.2.3 (Oneri comuni di parte corrente), nell’ambito della missione 25. Fondi da ripartire (33), programma Fondi di riserva e speciali, relativa al cap. 3001 cui è iscritto il Fondo di riserva per le spese impreviste. Tale riduzione deriva da due emendamenti  relativo al Fondo per il funzionamento del Consiglio di giustizia amministrativa della regione siciliana;

-       una riduzione di 2 milioni e di 4 milioni di euro nell’ambito della missione 24. Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche (32), rispettivamente con riferimento al programma Servizi generali, formativi, assistenza legale ed approvvigionamenti per le amministrazioni pubbliche, u.p.b. 24.1.1 (Funzionamento), cap. 1255, ed al programma Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza, u.p.b. 24.3.1 (Funzionamento), cap. 1248, in entrambi i casi in relazione a spese per acquisto di beni e servizi.

Si segnala infine che, durante l’esame in sede referente al Senato, sono state apportate modifiche all’articolato del disegno di legge di bilancio, ed in particolare all’articolo 2, relativo all’approvazione dello stato di previsione del Ministero dell’economia e finanze.  

La modifica ha riguardato il comma 24 del predetto articolo 2, nella parte in cui consente al Ministro dell’economia e finanze di effettuare - in relazione alle deliberazioni del CIPE di ripartizione del Fondo Sanitario nazionale (art. 39, comma 1, D.lgs. n. 446 del 1997) - variazioni compensative tra risorse iscritte nel stesso stato di previsione. Le suddette variazioni compensative potranno essere effettuate non più tra l’u.p.b del fondo sanitario nazionale e l’u.p.b del Federalismo fiscale, come previsto nel testo originario, bensì tra lo stanziamento di bilancio relativo al “Fondo sanitario nazionale” (cap. 2700) e quello relativo alle “somme da erogare alle regioni a statuto ordinario a titolo di compartecipazione all’IVA” (cap. 2862).


4. Stanziamenti e previsioni di spesa a legislazione vigente

La tabella che segue evidenzia l’evoluzione degli stanziamenti a partire dal 2008 e le previsioni di bilancio pluriennale a legislazione vigente del Ministero dell’economia e delle finanze per il triennio 2010-2012 (valori in milioni di euro):

 

 

Rendiconto

Ass. to

BLV (A.S. 1791)

2008

2009

2010

2011

2012

1

Politiche fin. e bilancio (29)

62.481,7

71.225,4

63.539,2

62.251,3

65.001,0

2

Relazioni autonomie territoriali (3)

104.575,4

95.104,6

98.427,5

100.002,1

100.507,8

3

L'Italia in Europa e nel mondo (4)

24.768,8

24.404,1

22.949,2

23.749,9

18.878,8

4

Difesa e sicurezza del territorio(5)

-

191,9

-

-

-

5

Ordine pubblico e sicurezza (7)

1.301,8

2.104,6

2.040,4

2.022,4

2.025,0

6

Soccorso civile (8)

2.455,4

1.809,2

2.202,4

2.011,4

1.742,3

7

Agricoltura e pesca(9)

267,4

177,8

175,1

135,0

133,6

8

Competitività e sviluppo imprese (12)

2.219,7

1.799,1

1.883,5

1.053,6

918,1

9

Diritto alla mobilità (13)

8.678,4

8.086,9

4.734,9

4.629,6

4.600,2

10

Infrastrutture pubbl. e logistica (14)

791,9

1.182,2

2.128,3

603,8

8,0

11

Comunicazioni (15)

1.035,2

816

1.110,7

840,7

813,7

12

Ricerca ed innovazione (17)

163,0

165,5

171,7

167,9

167,9

13

Sviluppo sostenibile (18)

96,1

74,3

64,2

63,4

63,4

14

Casa e assetto urbanistico (19)

125,6

89,5

170,0

258,5

317,0

15

Tutela della salute (20)

29,0

-

-

-

-

16

Istruzione scolastica (22)

158,2

157,9

117,3

89,8

154,9

17

Diritti sociali e solidarietà sociale (24)

6.176,9

6.887,6

5.962,3

5.878,8

5.803,6

18

Politiche previdenziali(25)

10.767,7

16.704,9

18.157,2

19.321,2

20.312,5

19

Politiche per il lavoro(26)

3,6

7,3

7,4

7,4

7,4

20

Immigrazione (27)

1.020,3

986,8

1.074,8

1.074,8

1.074,8

21

Organi costituzionali (1)

3.513,0

3.180,9

3.161,3

3.032,2

3.007,9

22

Giovani e sport (30)

1.069,0

800,7

789,0

740,3

740,0

23

Turismo (31)

103,8

76,3

76,0

56,1

56,1

24

Servizi generali amministrazioni (32)

1.669,0

1.216,6

968,4

792,5

792,6

25

Fondi da ripartire (33)

2.600,6

15.129,0

9.149,0

9.328,5

9.906,5

26

Debito pubblico (34)

264.221,6

292.897,0

338.106,0

312.660,6

309.911,0

 

TOTALE GENERALE

500.293,1

537.069,6

577.165,8

550.771,8

546.944,1


ALLEGATO 1

Ministero dell’economia e delle finanze: Missioni e programmi

 

Missione

 

Programma

Attività

1

Organi Costituzionali, a rilevanza costituzionale e Presidenza del Consiglio dei Ministri

1

Organi costituzionali

Trasferimenti alla Presidenza della Repubblica, a Camera, Senato e Corte costituzionale. Trasferimenti per spese elettorali partiti politici

2

Organi a rilevanza costituzionale

Trasferimenti a Corte dei conti, Consiglio di Stato, CNEL, CSM, Consiglio Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia

3

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Trasferimenti per il funzionamento della Presidenza del Consigli dei Ministri; 8 per mille IRPEF - quota Stato

3

Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali

1

Erogazioni a Enti territoriali per interventi di settore

Trasferimenti al fondo transitorio elevati disavanzi strutturali, trasferimenti specifici ad enti territoriali; Trasferimenti agli enti locali in materia di tutela beni culturali e ambiente; Risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli affari regionali ed autonomie locali

4

Federalismo

Trasferimenti per il federalismo amministrativo - federalismo fiscale

5

Regolazioni contabili ed altri trasferimenti alle Regioni a statuto speciale

Trasferimenti alle Regioni Sicilia e Sardegna per entrate erariali devolute, rimborsi minori introiti. Fondo ordinamento regioni statuto speciale; Trasferimenti specifici alle regioni a statuto speciale

6

Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria

Trasferimenti al FSN, minori entrate IRAP, ammortamento mutui spesa sanitaria, fondo esternalizzazione servizi sanitari, ripiano disavanzi ASL; Monitoraggio spesa sanitaria; Progetto "tessera sanitaria"

4

L'Italia in Europa e nel mondo

10

Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE

Politica economica e cooperazione in ambito UE; Partecipazione al processo di formazione, esecuzione e certificazione del bilancio europeo; Gestione finanziaria del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie; Attuazione della normativa comunitaria in materia di controlli; Monitoraggio dei programmi comunitari; Impatto finanziario delle politiche UE

11

Politica economica e finanziaria in ambito internazionale

Politica economica e cooperazione in ambito internazionale; Analisi dei problemi economici, monetari e finanziari internazionali; trasferimenti alla Repubblica di S. Marino, per gli accordi di Lomè, gli accordi NATO, partecipazione a Banche e fondi internazionali, iniziative G8, ecc. Istituto Agronomico Oltremare; Accordo Londra sicurezza alimentare (AGEA)

5

Difesa e sicurezza del territorio

8

Missioni militari di pace

Finanziamenti per missioni militari di pace

77

Ordine pubblico e sicurezza

4

Sicurezza democratica

Servizi per la sicurezza democratica

5

Concorso della Guardia di Finanza alla sicurezza pubblica

Funzioni in materia di sicurezza pubblica svolte dalla Guardia di Finanza; Contrasto alla criminalità organizzata e comune; Controllo del territorio e tutela dell'ordine pubblico; Attività di polizia marittima, ambientale e tutela del patrimonio artistico

8

Soccorso civile

4

Interventi per pubbliche calamità

Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura-interventi indennizzatori

5

Protezione civile

Fondo protezione civile, risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri destinate a fronteggiare i primi interventi a seguito di eventi calamitosi; Concorso con altre Amministrazioni alla sorveglianza sui fenomeni meteorologici, sismici e vulcanici ed idrogeologici; Contributi alle associazioni di volontariato e formazione del personale volontario; Fondo grandi eventi della protezione civile

9

Agricoltura politiche agroalimentari e pesca

3

Sostegno al settore agricolo

Trasferimenti all'AGEA, contributi all'Ismea, fondo caccia, mutui consorzi idrici, fondo bieticolo-saccarifero

11

Competitività e sviluppo delle imprese

4

Incentivi alle imprese

Trasferimenti per crediti d'imposta vari, bonus occupazione, credito imposta mezzogiorno, credito imposta concentrazione delle imprese, autotrasportatori, agricoltura; Fondo unico investimenti per incentivi alle imprese, mediocredito e artigiancassa, fondo finanza d'impresa, consorzi fidi

13

Diritto alla mobilità

8

Sostegno allo sviluppo del trasporto

Contratti di servizio per trasferimenti correnti al gruppo FS Spa, ANAS Spa e ENAV Spa.; Mutui per sistemi ferroviari passanti, metropolitane e parcheggi Progetto Malpensa 2000; Trasferimenti a Fincantieri e Credito navale, Agenzia Sicurezza del Volo

14

Infrastrutture pubbliche e logistica

8

Opere pubbliche e infrastrutture

Salvaguardia Venezia, Torino 2006, infrastrutture Guardia di Finanza, Autorità vigilanza LL.PP., trasferimenti per l'edilizia sanitaria

15

Comunicazioni

3

Servizi postali e telefonici

Trasferimenti correnti a Poste italiane Spa

4

Sostegno all'editoria

Fondo editoria; Attività in materia di radiodiffusione ed editoria; Garante comunicazioni; Mutui per programmi di telecomunicazioni; Risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri destinate alle imprese radiofoniche ed editoriali, alla diffusione all'estero di notizie italiane attraverso agenzie d'informazione, pubblicità di utilità sociale

17

Ricerca e innovazione

15

Ricerca di base e applicata

Trasferimenti all'Agenzia innovazione Tecnologi­ca, FIRS, IIT, progetti di ricerca, potenziamento ricerca scientifica, progetti strategici settore informatico, Collegio Europeo di Parma, Centro Geomorfologia integrata; Incentivi alla ricerca farmaceutica

18

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

5

Sviluppo sostenibile

Trasferimenti per rimborso metrebus, bonus autoveicoli, rinnovo parco autocarri, contributo veicoli gas metano, GPL, elettriche; Trasferimenti al fondo promozione GPL; fondo efficienza energetica, regolazione addizionale consumo energia elettrica; Metanizzazione

19

Casa e assetto urbanistico

1

Edilizia abitativa e politiche territoriali

Mutui edilizia residenziale a seguito di eventi calamitosi; Trasferimenti ai fondi per le spese sostenute dalle famiglie per esigenze abitative di studenti universitari, fondo giovani coppie, fondi per costruzione immobili Guardia di Finanza

22

Istruzione scolastica

10

Sostegno all'istruzione

Rimborso per le scuole paritarie, agevolazioni istruzione scolastica; Trasferimenti per l'edilizia scolastica

24

Diritti sociali, solidarietà sociale e famiglia

4

Lotta alle dipendenze

Prevenzione e recupero dalle tossicodipendenze e dalle alcool dipendenze; Attivazione di opportune sinergie con le altre Amministrazioni dello Stato; Coordinamento degli organismi tecnico-scientifici previsti dalla normativa di settore

5

Protezione sociale per particolari categorie

Erogazione delle pensioni di guerra; Erogazione delle indennità per i beni perduti all'estero, pensioni sociali e benefici ai militari e deportati; Trasferimenti per Commissioni mediche periferiche invalidità civile, bonus figli, assegno nucleo familiare, pensioni privilegiate assegni e medaglie

6

Garanzia dei diritti dei cittadini

Indennizzi a seguito di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo, mancato rispetto del termine ragionevole del processo, indennizzi per errori giudiziari, risarcimenti giudiziari, trasferimenti al Garante tutela dati personali, minoranze linguistiche storiche; Servizio civile nazionale; Funzionamento delle Commissioni mediche di verifica delle cause di servizio

7

Sostegno alla famiglia

Programmazione, indirizzo e monitoraggio per interventi a sostegno delle realtà familiari; Osservatorio per il contrasto della pedofilia; Attività internazionale in materia di adozioni

8

Promozione dei diritti e delle pari opportunità

Risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri destinate all'affermazione dei diritti della persona, il rispetto delle pari opportunità e lo sviluppo della politica di genere

25

Politiche previdenziali

2

Previdenza obbligatoria e complementare, sicurezza sociale -trasferimenti agli enti ed organismi interessati

Trasferimenti a fondi e casse previdenziali, INPS, INPDAP, INAIL, fondi gestori previdenza complementare, fondo portuali, indennità buonuscita, IPOST, fondi assistenza finanzieri

26

Politiche per il lavoro

2

Infortuni sul lavoro

Rimborsi INAIL, Fondo militari infortunati

 

 

 

 

 

27

Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti

5

Rapporti con le confessioni religiose

Fondo edifici di culto, trasferimenti alle confessioni religiose per il riparto dell'8 per mille Irpef

29

Politiche economico-finanziarie e di bilancio

1

Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità

Elaborazione delle linee della politica fiscale e produzione delle relative norme; Coordinamento e monitoraggio del sistema tributario; Coordinamento e controllo delle Agenzie fiscali; Assistenza e consulenza fiscale a cittadini ed imprese; Riscossione tributi; Contratto di servizio con l'Agenzia del demanio e Convenzioni con le Agenzie delle entrate, del territorio e delle dogane; Monopoli di Stato, trasferimenti al garante del contribuente; Assistenza all'attività delle Commissioni tributarie ed organismi di giustizia tributaria; Aggi ai Concessionari

2

Programmazione economico- finanziaria e politiche di bilancio

Elaborazione documenti di programmazione economica e finanziaria; Analisi problemi economici, monetari e finanziari interni ed internazionali; Monitoraggio economia italiana e verifica previsioni macroeconomiche; Analisi conti pubblici; Previsione e verifica fabbisogno e indebitamento settore statale; Elaborazione statistica, sviluppo e gestione modello econometrico; Emissione e gestione debito pubblico; Monitoraggio strategico Conto Disponibilità; Gestione e dismissione enti e imprese; Monetazione; Analisi mercati azionari; Gestione partecipazioni in imprese; Erogazione contributi, finanziamenti ed indennizzi; Gestione operazioni finanziarie; Bilancio dello Stato; Rendiconto generale dello Stato; Gestione conti Tesoreria; Analisi flussi cassa; Contabilità economica P.A.; Vigilanza enti pubblici; Attività ispettiva di finanza pubblica; Normativa economico finanziaria; Monitoraggio finanza pubblica, leggi di spesa, Patto di stabilità interno, spesa sociale, costo del personale P.A.

3

Prevenzione e repressione delle frodi e delle violazioni agli obblighi fiscali

Prevenzione e contrasto delle falsificazioni dei mezzi di pagamento; Riciclaggio di capitali; Prevenzione e repressione degli illeciti a danno degli interessi finanziari nazionali ed in ambito UE; Contrasto al riciclaggio, all'usura e all'abusivismo finanziario; Contrasto finanziamento al terrorismo; Reati societari e fallimentari; Contrasto alla contraffazione e lotta al carovita; Attività a tutela della concorrenza e del mercato; Reclutamento ed addestramento del personale del Corpo della Guardia di Finanza

 

 

 

 

4

Regolamentazione e vigilanza sul settore finanziario

Prevenzione dei reati finanziari, antifrode e antifalsificazione dei mezzi di pagamento; Gestione delle infrazioni alla normativa valutaria e antiriciclaggio; Regolamentazione e vigilanza sui mercati finanziari; Vigilanza controllo e distribuzione sulle produzioni in convenzione IPZS; Regolamentazione e vigilanza sul settore creditizio e sul sistema dei pagamenti; Regolamentazione e vigilanza sulle Fondazioni; Regolamentazione e vigilanza in materia di previdenza complementare e prodotti finanziari a contenuto assicurativo

5

Regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi d'imposte

Compensi ai Concessionari per i rimborsi fiscali, rimborsi IVA, reddito persone fisiche, altre imposte e tributi, accise e imposte di consumo, restituzione diritti indebitamente riscossi, canone RAI, vincite al gioco del lotto

30

Giovani e sport

1

Attività ricreative e sport

Trasferimenti a CONI

2

Incentivazione e sostegno alla gioventù

Risorse assegnate della Presidenza del Consiglio dei Ministri destinate a promuovere la formazione culturale e professionale dei giovani e favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro; Incentivazione alla progettualità ed a nuove forme di imprenditorialità giovanile

31

Turismo

1

Sviluppo e competitività del turismo

Risorse assegnate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri destinate allo sviluppo ed all'incentivazione del turismo, ENIT

32

Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche

1

Servizi generali, formativi, assistenza legale ed approvvigionamenti per le Amministrazioni pubbliche

Svolgimento di attività strumentali a supporto delle Amministrazioni per garantirne il funzionamento generale (gestione del personale, affari generali, gestione della contabilità, ... ); IPZS, Consip Spa (centrale acquisti e piattaforma e-procurement); Attività di difesa in giudizio e consulenza legale dell'Amministrazione statale e degli altri Enti ammessi al patrocinio svolta dall'Avvocatura Generale dello Stato; Trasferimenti a Scuola Superiore Economia e Finanze e Scuola Superiore Pubblica Amministrazione

2

Indirizzo politico

Programmazione e coordinamento generale dell'attività dell'Amministrazione, produzione e diffusione di informazioni generali, predisposizione della legislazione sulle politiche di settore su cui ha competenza il Ministero (attività di diretta collaborazione all'opera del Ministro). Valutazione e controllo strategico ed emanazione degli atti di indirizzo

3

Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza

Svolgimento di attività strumentali a supporto delle Amministrazioni per garantirne il funzionamento generale (gestione del personale, affari generali, gestione della contabilità, attività di informazione e di comunicazione,...)

 

 

33

Fondi da ripartire

1

Fondi da assegnare

Risorse da assegnare in ambito PA - Fondo consumi intermedi e Fondi da ripartire nell'ambito dell'Amministrazione

2

Fondi di riserva e speciali

Fondi di riserva e speciali

34

Debito pubblico

1

Oneri per il servizio del debito statale

Pagamento delle quote interessi sui titoli del debito pubblico: BOT CCT e BTP; ripartizione del fondo di riserva per interessi del debito pubblico; rimborso alla CDP degli interessi per giacenze conti correnti postali; rimborso alla società Poste italiane Spa di interessi relativi a buoni postali fruttiferi; interessi di mora; rimborso quote interessi dei mutui, anche non contratti direttamente dallo Stato, erogati da CDP, BEI ed altri istituti di credito, con onere di ammortamento a carico del Tesoro

2

Rimborsi del debito statale

Pagamento delle quote capitale sui titoli del debito pubblico: BOT CCT e BTP; Rimborso alla società Poste italiane Spa del capitale relativo a buoni postali fruttiferi; rimborso quote capitale dei mutui, anche non contratti direttamente dallo Stato, erogati da CDP, BEI ed altri istituti di credito, con onere di ammortamento a carico del Tesoro; gestione del fondo ammortamento titoli e del fondo ristrutturazione debiti


 



[1]     I CRA dello stato di previsione del MEF sono: 1. Gabinetto e uffici di diretta collaborazione; 2. Dipartimento dell’Amministrazione generale, del personale e dei servizi del Tesoro; 3. Dipartimento del Tesoro; 4. Dipartimento della RGS; 5. Dipartimento delle Finanze; 6. Guardia di Finanza; 7. Avvocatura generale dello Stato; 8. Servizio per la gestione delle spese residuali.