Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento attività produttive
Titolo: Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2011 - A.C. 4622 - (Commissione Attività produttive) - parte seconda
Riferimenti:
AC N. 4621/XVI   AC N. 4622/XVI
Serie: Progetti di legge    Numero: 545
Data: 26/09/2011
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO     
Organi della Camera: X-Attività produttive, commercio e turismo

 

26 settembre 2011

 

n. 545/0/10
parte seconda

Assestamento del bilancio dello Stato per l’anno 2011

A.C. 4622

(Commissione Attività produttive)

 


1.   Ministero dello sviluppo economico (tabella 3)

Le competenze del Ministero dello sviluppo economico (MISE) sono state ampiamente modificate dal decreto legge 16 maggio 2008, n. 85, recante disposizioni urgenti per l’adeguamento delle strutture di Governo in applicazione della legge finanziaria 2008 (art. 1, co. 376 e 377), che ha assegnato al nuovo Ministero le funzioni in precedenza spettanti ai Ministeri del commercio internazionale e delle comunicazioni (soppressi), oltre che allo stesso Ministero dello sviluppo economico. Pertanto a decorrere dal 2008 nello stato di previsione del nuovo Ministero sono confluite missioni, programmi, microaggregati e centri di responsabilità dei predetti ex Ministeri.

1.1  Previsioni iniziali 2011

Le legge di bilancio per il 2011 (legge 13 dicembre 2010, n. 221) assegna al Ministero dello sviluppo economico una dotazione di competenza pari a 12.697,4 milioni di euro (che includono la somma di 36 meuro costituita dal rimborso di passività finanziarie con riferimento al Dipartimento delle politiche di sviluppo e coesione), di cui 11.872,6 milioni di euro relativi a spese in conto capitale e 788,8 milioni di euro di spese correnti.

L’autorizzazione di cassa, sempre nelle previsioni iniziali 2011, risulta di 9.637,9 milioni di euro (che includono come sopra la somma di 36 meuro costituita dal rimborso di passività finanziarie), di cui 8.796 milioni di euro relativi a spese in conto capitale e 805,9 milioni di euro di spese correnti.

La consistenza dei residui presunti al 1° gennaio 2011 ammonta complessivamente a 4.488,60 milioni di euro (che includono la somma di 2,5 meuro costituita dal rimborso di passività finanziarie), di cui 270 per la parte corrente e 4.216,1 per il conto capitale.

1.2  Variazioni sulle previsioni iniziali

Le previsioni iniziali, già modificate con le variazioni intervenute nel corso dell'esercizio 2011 in forza di atti amministrativi, subiscono ulteriori modifiche con il disegno di legge di assestamento in esame. Le suddette previsioni iniziali, infatti, vengono a modificarsi per un duplice ordine di fattori:

-      il primo si ricollega a tutte le variazioni che nel periodo gennaio-maggio 2011 sono già state introdotte in bilancio in forza di atti amministrativi;

-      il secondo si riferisce alle variazioni che vengono proposte con il presente provvedimento.

Nella tabella che segue sono riportati in forma riepilogativa i dati relativi allo stato di previsione del MISE. I dati relativi alle variazioni sono quelli complessivi. Nei totali sono conteggiati anche gli importi relativi al rimborso delle passività finanziarie.

Riepilogo dati Ministero dello sviluppo economico

(milioni di euro)

 

 

Previsioni iniziali

Variazioni

Previsioni assestate

Spese correnti

RS

CP

CS

270

788,8

805,9

104,8

39,6

120

374,9

828,4

925,9

Spese in conto capitale

RS

CP

CS

4.216

11.872,6

8.796

1.593,7

-450,5

536,6

5.809,8

11.422,2

9.332,6

Rimb. pass. finanz.

RS

CP

CS

2,5

36

36

-

-

-

2,5

36

36

TOTALI

RS

CP

CS

4.488,6 12.697,4

9.637,9

1.698,6

-410,8

656,6

6.187,1

12.286,6

10.294,5

 

Nella tabella si evidenzia una riduzione della dotazione di competenza (- 410,8milioni di euro) ma un aumento dell’autorizzazione di cassa (+ 656,6 milioni di euro). Si registra un aumento anche dei residui(+ 1.698,6 meuro).

Le variazione di segno negativo più consistenti sono conseguenti ad atti di natura amministrativa. In particolare si segnala una riduzione di 539,1 milioni di euro in termini di competenza e 171,3 milioni di euro in termini di cassa relativa al cap. 8425 (Fondo aree sottoutilizzate) rientrante nella Missione Sviluppo e riequilibrio territoriale (28).

Riguardo alle variazioni di segno positivo si segnala, tra quelle che si propongono con il presente provvedimento, l’incremento della dotazione della Missione Competitività e sviluppo delle imprese (11), pari a 146,5 milioni di euro in termini di competenza, 677,7 milioni di euro in termini di cassa, e 1.337,6 milioni di euro per i residui.

Le variazioni ai residui trovano motivo nella necessità di adeguare i residui presunti a quelli risultanti dal rendiconto del 2010 tenuto conto delle eventuali variazioni compensative intervenute nel conto dei residui passivi medesimi in relazione all’attuazione di particolari disposizioni legislative.

Per le variazioni alla competenza ed alla cassa, va posto in evidenza che, quelle alla competenza sono connesse alle esigenze emerse dall’effettivo svolgimento della gestione, tenuto altresì conto della situazione della finanza pubblica, mentre le modifiche alle autorizzazioni di cassa sono dovute alla necessità di assestare le autorizzazioni stesse in relazione sia alla nuova consistenza dei residui, sia alle variazioni proposte per la competenza, tenuto conto, peraltro, delle concrete capacità operative dell’amministrazione.

Quanto ai residui, le variazioni di segno positivo, proposte con il disegno di legge di assestamento in esame, riguardano prevalentemente le spese in conto capitale (+ 1.593,7 milioni di euro).

In particolare l’incremento dei residui riguarda la citata Missione 11 Competitività e sviluppo delle imprese (+ 1.337,567milioni di euro), derivante soprattutto dalla “incentivazione per lo sviluppo industriale nell’ambito delle politiche di sviluppo e coesione” (+ 851,7 milioni di euro) e dalla “regolamentazione, incentivazione dei settori imprenditoriali, riassetti industriali, sperimentazione tecnologica, lotta alla contraffazione e tutela della proprietà industriale” (+ 467,5). Si segnala anche la  variazione di segno positivo (+ 185,5 milioni di euro) per la Missione Sviluppo e riequilibrio territoriale (28), in relazione a politiche per lo sviluppo economico ed il miglioramento istituzionale delle aree sottoutilizzate.

 

Riepilogo per missioni

(milioni di euro)

Missioni

 

Previsioni iniziali

Variazioni

Previsioni assestate

Energia e diversificazione delle fonti energetiche (10)i

RS

CP

CS

0,4

7,8

8,2

95,4

0,2

24,5

95,8

8

32,7

Competitività e sviluppo delle imprese (11)

RS

CP

CS

1.332,1

2.663,3

2.960

1337,5

191,3

740,7

2.669,6

2.854,6

3.700,7

Regolazione dei mercati (12)

RS

CP

CS

17,9

30,6

44,1

20,5

0

6,1

38,4

30,6

50,2

Comunicazioni (15)[1]

RS

CP

CS

310,3

370,6

392,8

-42,2

54,2

73,2

268,1

424,8

466

Commercio internazionale ed internazionaliz-zazione sistema produttivo (16)

RS

CP

CS

174,4

168,1

215,2

34,9

1,3

3,3

209,3

169,4

218,5

Ricerca e innovazione (17)

RS

CP

CS

3,4

180,1

180,1

40,9

1,2

40

44,3

181,3

220,1

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’amb.te (18)

RS

CP

CS

0

1

1

0,2

0

0

0,2

1

1

Sviluppo e riequilibrio territoriale (28)

RS

CP

CS

2.649,5

9.160,3

5.720,3

185,5

-668,3

-247,2

2.835

8.492

5.473,1

Servizi istituzionali e generali delle PA (32)

RS

CP

CS

0,5

41,1

41,7

11,5

10,5

17,2

12

51,6

58,9

Fondi da ripartire (33)

RS

CP

CS

0

74,4

74,4

14,4

-1,1

-1,1

14,4

73,3

73,3

TOTALI

RS

CP

CS

4.488,6 12.697,4

9.637,9

1.698,6

-410,8

656,6

6.187,1

12.286,6

10.294,5

 

2.   Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (tabella 7)

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è stato istituito in luogo del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’università e della ricerca dal DL 85/2008.

I capitoli di spesa relativi alla ricerca scientifica e tecnologica, di competenza della X Commissione Attività produttive, corrispondono - secondo la nuova classificazione del bilancio per missioni e programmi - ai programmi Ricerca scientifica e tecnologica applicata (17.9)e Ricerca scientifica e tecnologica di base (17.10)della Missione Ricerca e Innovazione (missione 17). Essi sono gestiti dal Centro di responsabilità “Dipartimento per l’Università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica”.

Con riferimento al programma 17.9 si segnala che la dotazione in termini di competenza, pari a 133,4 milioni di euro, passa a 134,7 milioni di euro, mentre quella relativa all’autorizzazione di cassa registra una più sensibile variazione di segno positivo aumentando da 148,6milioni di euro a 376,3 milioni di euro. Anche i residui registrano un incremento (da 797,3 delle previsioni iniziali 2011 a 1.007,7 milioni di eurodelle previsioni assestate 2011).

Tutte in positivo anche le variazioni relative al programma 17.10: la competenza passa da 2.108,2 milioni di euro a 2.150,5 milioni di euro, l’autorizzazione di cassa da 2.116,2 a 2.497,4 milioni di euro, e registrano un incremento anche i residui, che dai 1.224,7 milioni di euro delle previsioni iniziali passano ai 1.399 milioni di euro.

 

I singoli capitoli di spesa relativi alla ricerca scientifica e tecnologica rilevanti per la X Commissione Attività produttive sono i seguenti:

Programma Ricerca scientifica e tecnologica applicata (17.9), U.P.B. 3.2.6 (Investimenti):

§   Cap. 7308, Fondo rotativo per le imprese, con una dotazione in termini di competenza di 30 milioni di euro che rimane invariata, come pure i residui, pari a 20,1 milioni di euro. Di segno positivo la variazione riguardante l’autorizzazione di cassa, che registra un aumento di 20,1 milionidi euro, passando dai 30 milioni di euro previsti inizialmente ai 50,1 milioni di euro delle previsioni assestate.

§   Cap. 7320, Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST), con una dotazione di competenza di 101,1 milioni di euro che aumenta di 1,2 milioni di euro, arrivando a quota 102,3. Le autorizzazioni di cassa passano da 116,1 milioni di euro a 305,7 milioni di euro, e i residui registrano un incremento pari a 192,3 meuro, passando da 777,1 milioni di euro a 969,4 meuro.

Programma Ricerca scientifica e tecnologica di base (17.10)

U.P.B. 3.3.2 (Interventi):

§   Cap. 1678, intitolato “Contributo dello Stato per la ricerca scientifica”, la cui dotazione in termini di competenza e di cassa, pari a 45,3 milioni di euro, rimane invariata. Anche residui, pari a 2,4 milioni di euro, rimangono invariati.. Una parte di questo stanziamento riguarda il contributo dello Stato alle spese di gestione del Programma nazionale di ricerche aerospaziali (PRORA), istituito in applicazione della legge n. 46/1991.

U.P.B. 3.3.6 (Investimenti):

§   Cap. 7236 relativo al Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca. Rimangono invariati i residui (715,5 milioni di euro), mentre il cap. registra un incremento di 51,5 milioni euro in termini di autorizzazione di cassa a seguito delle variazioni apportate dal ddl di assestamento, passando dai 1.792,7 milioni di eurodelle previsioni iniziali ai 1.844,2 milioni di euro delle previsioni assestate. A seguito delle variazioni apportate dal ddl di assestamento, la dotazione di competenza registra un incremento di segno positivo (+1,5 milioni di euro) passando da 1.792,7 a 1.794,2  milioni di euro.

Si ricorda che nel capitolo affluiscono gli stanziamenti a favore dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana). Si segnala che per l’anno 2010 la somma destinata all’Agenzia Spaziale Italiana è di 575 milioni di euro

3.   Ministero dell’economia e delle finanze (tabella 2)

Alcuni stanziamenti a favore del sistema produttivo sono iscritti anche nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (MEF). Si tratta, in particolare, di stanziamenti inseriti nei seguenti programmi:

-      Incentivi alle imprese (11.4) e Incentivi alle imprese per interventi di sostegno (11.8), della Missione Competitività e sviluppo delle imprese (missione 11);

-      Ricerca di base e applicata (17.15) della Missione Ricerca e innovazione (missione 17);.

-      Sviluppo e competitività del turismo, unico programma della Missione Turismo (missione 31).

Per quanto riguarda la missione 11, Competitività e sviluppo delle imprese, si riassumono in una tabella i 3 programmi:

 

programma

 

Previsioni iniziali

Variazioni

Previsioni assestate

Incentivi alle imprese (11.4)i

RS

CP

CS

0

0

0

36,3

0

0

36,3

0

0

Incentivi alle imprese per interventi di sostegno (11.8)

RS

CP

CS

140,2

302,5

302,5

184

0

3,5

324,2

302,5

306

Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalità (11.9)

RS

CP

CS

0

989,3

854,3

942,5

33

193,9

942,5

1.022,2

1.048,2

Totale missione (11)

RS

CP

CS

140,2

1.291,8

1.156,8

1162,8

33

197,4

1.303

1.324,7

1.354,2

Tra gli stanziamenti di competenza si segnalano, in particolare:

§               Il capitolo 1900 (Contributi in conto interessi da corrispondere alla cassa depositi e prestiti per il finanziamento degli interessi a carico del fondo rotativo per il sostegno alle imprese – del programma 11.8), istituito in applicazione della legge n. 311/04, art. 1, commi 354, con una dotazione di competenza e di cassa di 150 milioni di euro che rimane invariata. I residui passano da 4 milioni di euro a 3,9 milioni di euro.

§               il capitolo 7298 (Conferimento ad integrazione del fondo 295/73 gestito dalla SIMEST SpA destinato ad interventi di sostegno finanziario all’internazionaliz­zazione del sistema produttivo – del programma 11.8). Le dotazioni in termini di competenza e di autorizzazione di cassa, invariate, sono di 15,5 milioni di euro. I residui, azzerati nelle previsioni iniziali, risultano pari a 15,5 milioni di euro;

§               il capitolo 2196 (Fondo per gli interventi finalizzati a misure di sostegno e incentivazione in favore delle imprese dei distretti del settore tessile e dell’abbigliamento – del programma 11.4). Le dotazioni in termini di competenza e di autorizzazione di cassa, sono azzerate. I residui, azzerati nelle previsioni iniziali, risultano pari a 5 milioni di euro;

§               il capitolo 7425 (Fondo rotativo per le imprese – del programma 11.4). Le dotazioni in termini di competenza e di autorizzazione di cassa, sono azzerate. I residui, azzerati nelle previsioni iniziali, risultano pari a 15,6 milioni di euro;

Con riferimento al programmaRicerca di base e applicata” (17.15), si segnala un incremento delle previsioni iniziali sia di competenza che di cassa che da 131,8 milioni di euro salgono a 141,8 milioni di euro. Aumentano anche i residui, che risultano pari a 65,5 milioni di euro (+ 25,4). Il  capitolo 1908, relativo al contributo all’Agenzia nazionale per l’innovazione tecnologica, presenta una  dotazione di competenza di 1,4 milioni di euro che  rimane invariata, così come l’autorizzazione di cassa di analogo importo.

Quanto alla Missione 31Turismo” si segnala che gli stanziamenti di competenza dell’unico programma rimangono sostanzialmente invariati rispetto alle previsioni iniziali: 36,6 meuro. La cassa passa da 36,6 milioni di euro a 37 milioni di euro. I residui azzerati nelle previsioni iniziali ammontano a 0,4 milioni di euro e sono iscritti nel cap. 2107 (somme da corrispondere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri).

All’interno del programmaSviluppo e competitività del turismo”(31.1) - che come si è detto rappresenta l’unico della missione “Turismo” - si rinvengono tre capitoli:

§        il capitolo 2107, relativo alle somme da corrispondere alla Presidenza del Consiglio per le politiche di sviluppo e competitività del turismo, con una dotazione di competenza di 16,1 milioni euro (invariata) e di cassa di 16,1 milioni di euro, che passa a 16,5 milioni di euro nelle previsioni assestate.

§        il capitolo 2194, “Contributo per le spese di funzionamento dell'ENIT”, con una dotazione di competenza e di cassa di 4 milioni di euro che rimane invariata.

§        il capitolo 2193, relativo a spese di natura obbligatoria, con una dotazione di competenza e di cassa di 16,5 milioni di euro, che rimane invariata.

Da ultimo si segnala nell’ambito della Missione 32 Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubblichee, in particolare,del programma Servizi generali per le Amministrazioni pubbliche, il capitolo 7394, relativo alle somme da assegnare alla Scuola superiore dell’economia e delle finanze per il potenziamento di attività di supporto formativo e scientifico rivolte alla diffusione del made in Italy. La dotazione di competenza iniziale per l’anno 2011, pari a 2 milioni di euro, rimane invariata nelle previsioni assestate, così come l’autorizzazione di cassa di pari importo. Il capitolo risulta privo di residui.

4.   Le modifiche introdotte dal Senato

In sede di esame presso il Senato sono stati approvati tre emendamenti del Governo che hanno riguardato lo stato di previsione dell’entrata e gli stati di previsione della spesa di tutti i Ministeri.

Uno dei tre emendamenti (Em. 1.1000) presenta variazioni finalizzate a contabilizzare nel disegno di legge di assestamento la trasformazione in riduzioni di spesa degli accantonamenti operati ai sensi dell’articolo 1, comma 13, della legge di stabilità per il 2011 (legge n. 220/2010), pari complessivamente a 2.400 milioni di euro.

Si ricorda che gli accantonamenti, operati dal Ministro dell’economia ai sensi del citato comma 13 a titolo cautelativo al fine di garantire gli effetti di gettito stimati (2.400 milioni di euro) dalla medesima legge di stabilità (articolo 1, commi 8-12) in ordine all’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze radioelettriche sono stati trasformati in riduzioni di spesa dall’articolo 40, comma 1-bis del decreto legge n. 98/2011 .

Gli ulteriori due emendamenti approvati al Senato, entrambi aventi carattere compensativo, incidono, rispettivamente, sullo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico (em. 1. TAB. 3.1) e sullo stato di previsione del Ministero della difesa (em. 1.TAB.11.1).

In particolare, l’em. 1.TAB.3.1, nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, apporta una variazione in aumento al Programma 10.1 Fondi da assegnare (+ 5. 251.718 euro in termini di competenza ed in termini di cassa) ed una corrispondente variazione in diminuzione al Programma 1.1 Regolamentazione, incentivazione dei settori imprenditoriali, riassetti industriali, sperimentazione tecnologica, lotta alla contraffazione, tutela della proprietà industriale.

Nella tabella seguente sono indicate, rispetto alle variazioni proposte dal disegno di legge di cui si è già dato conto nei paragrafi precedenti, le riduzioni (di analogo importo per cassa e competenza) apportate nel corso dell’esame al Senato.

 

Riduzioni operate al Senato - Riepilogo per missioni    

(milioni di euro)

Missioni

Riduzioni

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

 

Energia e diversificazione delle fonti energetiche (10)i

-

Competitività e sviluppo delle imprese (11)

14,6

Regolazione dei mercati (12)

0,4

Comunicazioni (15)

31,2

Commercio internazionale ed internazionaliz-zazione sistema produttivo (16)

10,1

Ricerca e innovazione (17)

-

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente (18)

-

Sviluppo e riequilibrio territoriale (28)

951,2

Servizi istituzionali e generali delle PA (32)

0,6

Fondi da ripartire (33)

3,7

MINISTERO ECONOMIA E FINANZE

 

Competitività e sviluppo delle imprese (11)

61,8

Turismo (31)

2,1

MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA

 

Ricerca e innovazione (17)

0,4

 


 

Servizio Studi – Dipartimento Attività produttive

( 066760-9574 – *st_attprod@camera.it

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

File: AP0204_0_p2.doc



[1]    Si ricorda che la missione “Comunicazioni” è nell’ambito delle competenze assegnate alla IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.