Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento ambiente | ||
Titolo: | Assestamento del bilancio dello Stato per l'anno 2010 A.C. 3594 (Commissione Ambiente) - Parte II | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Progetti di legge Numero: 366 | ||
Data: | 12/07/2010 | ||
Descrittori: |
| ||
Organi della Camera: | VIII-Ambiente, territorio e lavori pubblici |
Lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'esercizio 2010, approvato con la legge 192/2009, reca spese iniziali per complessivi 6.991,6 Meuro in conto competenza e 8.466,3 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal ddl in esame, rispettivamente, a 7.215,5 e 9.274,4 Meuro.
Le principali missioni, in termini di stanziamenti assestati di competenza, che interessano l’VIII Commissione sono la missione 14 Infrastrutture pubbliche e logistica (2.797,3 Meuro) - al cui interno si segnalano, per la rilevanza dello stanziamento, i programmi 14.3 Opere strategiche (1.668,6 Meuro), 14.10 Edilizia statale (474,4 Meuro) e 14.11 Sistemi stradali, autostradali e intermodali (259,8) – e la missione 19 Casa e assetto urbanistico(579,1 Meuro) con i programmi 19.2 Politiche abitative (361,1 Meuro) e 19.3 Politiche urbane e territoriali (218 Meuro).
Missione 14 Infrastrutture pubbliche e logistica
Spingendo l’analisi a livello dei singoli programmi, si nota che la lieve variazione intervenuta nello stanziamento di competenza, che dipende quasi interamente da variazioni in dipendenza di atti amministrativi, è concentrata nel programma 14.10 Edilizia statale. Oltre la metà della citata variazione si osserva nel cap. 7470Assegnazione di risorse a favore della ricostruzione e funzionalità degli edifici e dei servizi pubblici danneggiati dagli eventi sismici nella regione Abruzzo nel mese di aprile 2009.
La gran parte (60%) dello stanziamento relativo alla missione 14 è tuttavia concentrata nel capitolo 7060 Fondo da ripartire per la progettazione e la realizzazione delle opere strategiche, che assorbe pressoché interamente (99,8%) le risorse del programma 14.3 Opere strategiche. In tale capitolo si registra una consistente variazione dei residui (+276 Meuro).
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
1.550,0 |
- |
277,9 |
1.827,9 |
CP |
1.668,5 |
0,1 |
- |
1.668,6 |
CS |
1.668,5 |
0,1 |
0,4 |
1.669,0 |
Relativamente alla missione 14, si ricorda il consistente stanziamento iscritto nello stato di previsione del MEF (2.128,3 Meuro), afferente quasi interamente ad interventi di edilizia sanitaria (cap. 7464), che tuttavia non vede variazioni per la competenza. Variano invece i relativi residui che passano da un valore nullo a 2.013,3 Meuro.
Missione 19 Casa e assetto urbanistico
Nell’ambito della missione 19 si notano variazioni contenute (non superiori al 10% della previsione iniziale) per la competenza e la cassa, mentre per i residui si ha un incremento consistente (+75%), concentrato nel programma 19.2 Politiche abitative.
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
594,4 |
- |
677,8 |
1.272,2 |
CP |
359,5 |
1,5 |
- |
361,1 |
CS |
523,5 |
31,6 |
10,9 |
566,0 |
La variazione relativa ai residui proposta con il ddl in esame deriva pressoché interamente dal capitolo 7440 Fondo per l'attuazione del piano nazionale di edilizia abitativa (+668,6 Meuro), che contiene le risorse del cd. Piano casa.
Relativamente alla missione 19, le uniche variazioni degne di nota relative ai capitoli afferenti tale missione e inclusi nello stato di previsione del MEF si registrano nel cap. 7536 Fondo per contributi ad ee.ll. per recupero dell’ambiente e tutela dei beni culturali (cd. Legge Mancia 2), per il quale si registra una previsione assestata di competenza pari a 130 Meuro, rispetto alla previsione iniziale di 30 Meuro.
Lo stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) per l'esercizio 2010, approvato con la legge 192/2009, reca spese iniziali per complessivi 737,8 Meuro in conto competenza e 1.234,2 Meuro in conto cassa. Le medesime previsioni vengono assestate dal ddl in esame, rispettivamente, a 746,6 e 1.465,7 Meuro.
Relativamente ai residui, la previsione iniziale di 1.116,5 Meuro viene assestata a 1.641,3 Meuro.
Gran parte delle risorse (81%), in termini di stanziamenti assestati di competenza, sono concentrate nella missione 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente (604,1 Meuro).
Missione 18 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente
|
|
Previsioni iniziali |
Previsioni assestate |
Var. |
Sviluppo sost.le e tutela territorio e ambiente (18) |
RS |
1.058,8 |
1.572,1 |
48% |
CP |
600,0 |
604,1 |
1% |
|
CS |
1.060,5 |
1.279,9 |
21% |
Spingendo l’analisi a livello dei singoli programmi, si nota che la variazione intervenuta nell’autorizzazione di cassa e nei residui è concentrata nei programmi 18.5 Sviluppo sostenibile e 18.12 Tutela e conservazione del territorio e delle risorse idriche, trattamento e smaltimento rifiuti, bonifiche.
Si osserva al riguardo che all’interno della missione vi sono state alcune variazioni rispetto ai programmi, il cui numero (pari a 6) rimane peraltro invariato: si ricorda, in primo luogo, il programma 18.9 Rifiuti, acque e bonifiche, che – presumibilmente in seguito alla riorganizzazione del MATTM avvenuta con D.P.R. 3 agosto 2009, n. 140 – è stato tramutato in 18.12; è stato inoltre soppresso il programma 18.1, che in buona parte sembrerebbe essere confluito nel 18.12 ed è stato istituito un nuovo programma 18.11 Coordinamento generale, avente però uno stanziamento esiguo (44 Meuro).
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
494,7 |
- |
99,9 |
594,6 |
CP |
95,2 |
- |
- |
95,9 |
CS |
362,1 |
9,3 |
52,9 |
424,2 |
Si segnala, per il citato programma, che le variazioni registrate nell’autorizzazione di cassa derivano quasi interamente dall’assestamento del cap. 7981 Fondo rotativo per il finanziamento delle misure di riduzione delle immissioni dei gas ad effetto serra, in quanto a seguito dell’emanazione del D.M. attuativo (il 25 novembre 2008, seguito dal D.M. Economia 17 novembre 2009) è possibile ora procedere alle autorizzazioni di cassa.
Quanto ai residui, la metà della variazione registrata nel programma deriva dall’assestamento del cap. 8438 Fondo per la mobilità sostenibile nelle aree urbane.
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
308,1 |
0,0 |
294,7 |
602,7 |
CP |
245,4 |
0,0 |
0,0 |
245,4 |
CS |
365,3 |
34,4 |
66,3 |
466,1 |
Le variazioni registrate a livello di residui nel programma 18.12 derivano, in buona parte, dall’assestamento dei capitoli 8531 Interventi per la tutela del rischio idrogeologico e relative misure di salvaguardia e 8640 Piani strategici nazionali e di intervento per la mitigazione del rischio idrogeologico. Complessivamente, in tali due capitoli, si registra un aumento dei residui pari a 178,7 Meuro ed un incremento delle autorizzazioni di cassa di 42 Meuro.
Relativamente alla missione 18, non si registrano variazioni di rilievo nei capitoli dello stato di previsione del MEF, del MIPAAF e del MSE inquadrati all’interno di tale missione.
Si segnala, infine, che l’assestamento non sembra tenere conto dello stanziamento di un miliardo di euro per la realizzazione di un Piano nazionale straordinario per il rischio idrogeologico di cui alla delibera CIPE del 6 novembre 2009, poi confluito nella legge finanziaria 2010, che all'articolo 2, comma 240 destina ai piani straordinari diretti a rimuovere le situazioni a più elevato rischio idrogeologico (individuate dal Ministero dell’ambiente, sentite le autorità di bacino e il Dipartimento della protezione civile) le predette risorse a valere sulle disponibilità del Fondo infrastrutture e del Fondo strategico per il Paese a sostegno dell’economia reale previsti dall’art. 18, comma 1, lettere b) e b-bis), del D.L. 185/2008.
All’interno dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono allocate le risorse del programma 8.5 Protezione civile., concentrate principalmente nei capitoli 7443, 7446, 7447 (mutui regioni, ricorrenti emergenze e fondo investimenti) e 7462 Interventi per il sisma in Abruzzo del 2009.
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
61,0 |
0,0 |
1.502,3 |
1.563,3 |
CP |
2.083,7 |
8,0 |
0,0 |
2.091,7 |
CS |
2.083,7 |
146,0 |
101,0 |
2.330,7 |
La tabella suesposta evidenzia una variazione considerevole per il volume dei residui, mentre per le autorizzazioni di cassa la variazione è più contenuta.
All’interno dello stato di previsione del MEF sono inoltre allocate le principali risorse afferenti l’attività dell’Anas.
L’analisi complessiva di tali risorse (allocate nei capitoli 1870, 7365 e 7372 all’interno della missione 13 Diritto alla mobilità) evidenzia come le variazioni apportate dal presente ddl incidano unicamente sul volume dei residui, per i quali si ha complessivamente una diminuzione di 376,9 Meuro (-15%).
|
PI |
VI |
VA |
PA |
RS |
2.468,4 |
0,0 |
-376,9 |
2.091,5 |
CP |
320,1 |
0,0 |
0,0 |
320,1 |
CS |
820,1 |
0,0 |
0,0 |
820,1 |
Servizio Studi – Dipartimento Ambiente |
( 066760-9253 – *st_ambiente@camera.it |
I dossier dei servizi e
degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione
interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. |
File: Am0150_b.doc