Camera dei deputati - XVI Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
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Autore: | Servizio Studi - Dipartimento istituzioni | ||
Titolo: | Assestamento 2011 - A.C. 4622 - I profili di interesse della Commissione affari costituzionali - Parte seconda | ||
Riferimenti: |
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Serie: | Progetti di legge Numero: 545 | ||
Data: | 26/09/2011 | ||
Descrittori: |
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Organi della Camera: | I-Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni |
26 settembre 2011 |
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n. 545/0/1 – p. II |
Assestamento 2011A.C. 4622I profili di interesse della Commissione affari costituzionali |
Numero del progetto di legge |
A.C. 4622 |
Titolo |
Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 |
Iniziativa |
Governo |
Iter al Senato |
Si (A.S. 2804) |
Numero di articoli |
2 |
Date: |
|
presentazione |
15 settembre 2011 |
assegnazione |
19 settembre 2011 |
Commissione competente |
V Commissione (Bilancio) |
Sede |
Referente |
Pareri previsti |
I, II, III, IV, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII , XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali |
Nella presente scheda si riportano i dati relativi a
stanziamenti del disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato per
l’anno 2011 (A.C. 4622) che si
riferiscono ad ambiti materiali di competenza della I Commissione (Affari
costituzionali):
Per quanto riguarda gli ambiti di interesse della I
Commissione (Affari costituzionali) viene, in primo luogo, in evidenza
Nel quadro di questa missione, rileva la spesa per gli Organi costituzionali, oggetto del programma 1.1,che corrisponde all’unità previsionale di base (u.p.b.) 21.1.
La previsione iniziale di competenza della legge di bilancio riferita a tale programma – pari a 1.984,01 milioni di euro – non è stata incrementata, né in seguito ad atti amministrativi già intervenuti né per effetto del disegno di legge di assestamento.
Per quanto riguarda invece la spesa per il funzionamento degli Organi a rilevanza costituzionale, compresa nel programma 1.2 e riferita al funzionamento della Corte dei Conti, del Consiglio di Stato e dei T.A.R, del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana, del C.N.E.L. e del C.S.M. l’u.p.b. 21.2. reca un incremento delle previsioni di competenza pari a 12,23 milioni di euro e delle previsioni di cassa per 24,23 milioni di euro.In prevalenza, tali variazioni sono proposte con il provvedimento in esame e riguardano il fondo per il funzionamento della Consiglio di Stato e dei T.A.R. (cap. 2170), nonché il fondo per il funzionamento del CNEL (cap. 2192). I residui sono incrementati, ad opera delle variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento, per 29,4 milioni di euro, in parte a favore dello stesso fondo della Consiglio di Stato e T.A.R. (15,8 milioni) e parte del fondo della Corte dei conti (13,6 milioni).
Le previsioni relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono oggetto del programma 1.3.
Al riguardo si ricorda che ai sensi del D.Lgs. 303/1999, Ordinamento della Presidenza del Consiglio
dei Ministri, a norma dell'articolo 11 della L. 15 marzo 1997, n. 59, alla
Presidenza del Consiglio dei ministri è riconosciuta piena autonomia contabile e di bilancio. Diversamente da quanto
accadeva fino al 1999, quando
Più in particolare, nell’ambito dell’unica u.p.b. espressamente riferita alla Presidenza del Consiglio (u.p.b. 21.3), lo stanziamento destinato al Fondo per il funzionamento della Presidenza del Consiglio dei ministri (cap. 2115) viene ridotto nelle previsioni di competenza per 0,29 milioni di euro in dipendenza di atti amministrativi già intervenuti. Diversamente per quelle di cassa si registra un aumento di 129,9 milioni di euro in dipendenza di atti amministrativi già adottatie di ulteriori 75 milioni, proposti con il provvedimento in esame.
Le previsioni assestate dei residui, pari a zero mln. nelle previsioni iniziali, subiscono un incremento pari a 347,2 mln. di euro ad opera del disegno di legge di assestamento.
Nella stessa u.p.b. 21.3. è allocato lo stanziamento del capitolo 2185, relativo al Fondo occorrente per il funzionamento del Servizio civile nazionale per il quale il disegno di legge di assestamento prevede anche in questo caso un aumento dei residui pari a 156,1 milioni di euro e della cassa pari a 30 milioni, ai quali si aggiungono 50 milioni dipendenti da atti amministrativi già intervenuti.
Come anticipato, gli stanziamenti destinati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri non si limitano alle risorse accantonate nel capitolo 2115 dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, ma sono ripartiti tra diversi capitoli in ragione delle diverse missioni perseguite con gli stanziamenti.
Tra questi si segnalano, in particolare, gli interventi per
il programma 8.5 (Protezione civile), per i quali si
registra un massiccio incremento dei residui di 1.066,3 mln.(
Per quanto riguarda il programma 15.4 (sostegno all’editoria), si registra un incremento dei residui, pari a 31,4 milioni di euro ed un aumento di 10 milioni di euro delle disponibilità di cassa, entrambiin dipendenza di variazioni previste dal ddl di assestamento. Si registra, invece, un decremento delle previsioni di competenza e di cassa, pari a 19,4 mln ad opera di atti amministrativi intervenuti entro il 31 maggio.
Si segnalano, infine, i seguenti stanziamenti di interesse della I Commissione:
§
Servizi
di informazione per la sicurezza (Programma Sicurezza democratica 7.4 – cap. 1670). Nel bilancio
§ Istituto nazionale di statistica (Programma Servizi generali, formativi, assistenza legale ed approvvigionamenti per le amministrazioni pubbliche 32.4 – u.p.b. 24.4. - cap. 1680), con una previsione di spesa assestata pari a 29,0 mln. di euro (+1,3 mln rispetto alle previsioni iniziali) e 115 mln. di residui, come previsto dal disegno di legge di assestamento;
§ DigitPA (Programma Ricerca di base e applicata 17.15 – u.p.b. 12.1 - cap. 1707), il cui stanziamento, in termini di competenza e di cassa, pari nelle previsioni iniziali a circa 1,5 mln, è rimasto pressocchè inalterato (si registra solo una riduzione pari a 623 euro, già intervenuta).
Lo stato di previsione del Ministero dell’interno per l’anno finanziario 2011, approvato con la legge di bilancio (L. 221/2010), reca, quanto alle previsioni di competenza, spese correnti e in conto capitale per complessivi 25.743,5 mln di euro, di cui 24.557,4 mln. per la parte corrente e 1.070,6 mln. in conto capitale.
Le suddette previsioni iniziali subiscono modifiche sia per variazioni per atto amministrativo intervenuti fino al 31 maggio, sia per variazioni proposte con il disegno di legge di assestamento.
Tra le modifiche ascrivibili al primo profilo si segnala l’incremento delle previsioni di competenza e di cassa in misura pari a, rispettivamente, 566,8 mln e 710,5 mln di euro.
Tra le variazioni rilevanti sotto il secondo profilo, con il disegno di legge di assestamento in esame il Governo propone un aumento, pari a 191,8 mln. di euro in termini di competenza.
Il disegno di legge di assestamento presentato dal Governo registra dunque, rispetto ai dati iniziali, un aumento complessivo di 758,6 milioni di euro, quale risultante di un incremento di 590 mln. per quanto riguarda le spese correnti e di 168,6 mln. per quelle in conto capitale.
Le previsioni assestate 2011 risultano pertanto pari a 26.502,1 mln.
Lo stato di previsione del Ministero dell’interno per il 2011 recava inizialmente autorizzazioni di cassa pari a 25.743,5 milioni di euro, di cui 24.557,4 mln. di parte corrente e 1.070,6 mln. in conto capitale.
Le previsioni di cassa sono determinate sulla base del volume della massa spendibile, la quale è formata dagli stanziamenti proposti per la competenza e dalla massa dei residui.
Anche le variazioni proposte dal disegno di legge di assestamento alle autorizzazioni di cassaprevedono un aumento pari a 672,1 mln. di euro,determinato da un incremento di 598,7 mln. per le spese correnti e di0,73 delle spese in conto capitale:come evidenziato nella nota preliminare alla Tabella n. 8, tali variazioni derivano dalla necessità di assestare le autorizzazioni stesse sia alla nuova consistenza dei residui sia allevariazioni proposte per la competenza, in considerazione anche delle concrete capacità operative dell’amministrazione.
La consistenza presunta dei residui passivi al 1° gennaio 2011 era stata valutata, nel bilancio
dello Stato per il
Con il disegno di legge di assestamento è proposta un aumento
dei residui pari a 637,1 mln. di euro, importo risultante
dall’aumento di parte corrente pari a 737,9
mln. e dalla diminuzione di 100,7
mln. in conto capitale. Le variazioni trovano motivo nella necessità di
adeguare i residui presunti al 1° gennaio
Le previsioni assestate 2011 risultano pertanto pari a 2.434,3 mln di euro.
La prima delle tabelle riportate di seguito riepiloga i dati relativi alle previsioni iniziali e assestate per il 20110, con l’indicazione sia delle variazioni alle previsioni di competenza e alle autorizzazioni di cassa intervenute con atto amministrativo e proposte con il disegno di assestamento, sia dello scostamento tra l’entità dei residui presunti al 1° gennaio 2011 e l’entità dei residui accertati in sede di rendiconto.
La seconda tabella indica, invece, in via riassuntiva le principali missioni e programmi interessati dalle variazioni alle previsioni iniziali per l’anno 2011 proposte dal disegno di legge di assestamento.
(in milioni di euro)
Tabella n. 8 Ministero dell’interno |
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Previsioni iniziali |
Variazioni intervenute per atto amministrativo |
Variazioni proposte con il d.d.l. di assestamento |
Totale delle variazioni |
Previsioni assestate 2011 |
Spese correnti |
Residui |
1.018,9 |
-- |
737,9 |
737,9 |
1.756,8 |
|
Competenza |
24.557,4 |
399,7 |
190,4 |
590,1 |
25.147,5 |
|
Cassa |
24.557,4 |
574,7 |
598,8 |
1.173,4 |
25.730,9 |
Spese in conto capitale |
Residui |
778,3 |
-- |
-100,8 |
-100,8 |
677,5 |
Competenza |
1.070,6 |
167,2 |
1,5 |
168,7 |
1.239,3 |
|
|
Cassa |
1.070,6 |
135,8 |
73,4 |
209,2 |
1.279,9 |
Totale delle spese |
Residui |
1.797,2 |
-- |
637,1 |
637,1 |
2.434,3 |
Competenza |
25.743,4 |
566,8 |
191,8 |
758,6 |
26.502,0 |
|
|
Cassa |
25.743,4 |
710,5 |
672,1 |
1.382,6 |
27.126,0 |
(in migliaia di euro)
Missione/Programma |
Residui |
Competenza |
Cassa |
1. Amministrazione generale e supporto alla rappresentanza generale di governo e di Stato sul territorio |
11.846 |
0 |
1.245 |
1.1. Attuazione da parte delle Prefetture delle missioni del Ministero |
11.544 |
0 |
1.238 |
1.2. Supporto alla rappresentanza generale di Governo e dello Stato sul territorio e amministrazione generale sul territorio |
301 |
0 |
7 |
2. Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali. |
4.377 |
181.368 |
189.962 |
2.2 Interventi, servizi e supporto alle autonomie territoriali |
4.837 |
0 |
0 |
2.3 Elaborazione, quantificazione e assegnazione dei trasferimenti erariali; determinazione dei rimborsi agli enti locali |
-460 |
181.368 |
189.962 |
3. Ordine pubblico e sicurezza |
481.117 |
-16.834 |
437.803 |
3.1. Contrasto al crimine, tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica |
305.339 |
-6.727 |
375.422 |
3.2. Servizio permanente dell'Arma dei Carabinieri per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica |
1.981 |
446 |
1.070 |
3.3. Pianificazione e coordinamento Forze di polizia |
173.797 |
-10.553 |
61.311 |
4. Soccorso civile |
-47.788 |
19.187 |
21.892 |
4.1. Organizzazione e gestione del sistema nazionale di difesa civile |
2.443 |
175 |
338 |
4.2. Prevenzione del rischio e soccorso pubblico |
-50.231 |
19.012 |
21.554 |
5. Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti |
134.942 |
4.893 |
8.547 |
5.1. Garanzia dei diritti e interventi per lo sviluppo della coesione sociale |
115.521 |
5.065 |
8.699 |
5.2. Gestione dei flussi migratori |
19.381 |
-73 |
-57 |
5.3. Rapporti con le confessioni religiose e amministrazione patrimonio Fondo edifici di culto |
40 |
-99 |
-95 |
6. Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche |
22.162 |
141 |
7.539 |
6.1 Indirizzo politico |
1.171 |
141 |
1.318 |
6.2. Servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza |
20.991 |
0 |
6.221 |
7. Fondi da ripartire |
30.472 |
3.037 |
5.112 |
7.1. Fondi da assegnare |
30.472 |
3.037 |
5.112 |
|
637.128 |
191.792 |
672.100 |
Nell’ambito delle missioni e dei programmi indicati, le principali variazioni disposte dal disegno di legge agli stanziamenti di competenza hanno riguardato in primo luogo il programma 2.3 (Elaborazione, quantificazione e assegnazione dei trasferimenti erariali; determinazione dei rimborsi agli enti locali) e, al suo interno,
§ l’u.p.b. Interventi, per cui si prevede un incremento sia degli stanziamenti di competenza, sia di cassa in misura pari a 181,5 e 188,6 mln. di euro. Tale aumento è da ascriversi principalmente all’incremento del Fondo ordinario per il finanziamento dei bilanci degli enti locali, previsto al cap. 1316 (144,9 mln. per competenza e cassa).
Nell’ambito della missione Ordine pubblico e sicurezza, le maggiori variazioni riguardano, nell’ambito del programma 7.8 (Contrasto al crimine, tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica), l’u.p.b. 3.1.1 (Funzionamento), per cui si prevede un decremento delle dotazioni di competenza di 6,7 mln di euro e un aumento delle dotazioni di cassa per 375,4 mln di euro. I residui, invece, aumentano rispetto alle previsioni iniziali di 305,3 mln.
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