CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2010

XVI LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

Comunicazioni del Presidente

ALLEGATO 1 (Gli strumenti di recepimento ed attuazione degli obblighi comunitari)

ALLEGATO 2 (Sulle ordinanze di protezione civile)

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Esame e conclusione - Parere con condizione e osservazioni)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI:

Incontro informale con il Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo (BIS), Luis Alberto Moreno

INDAGINE CONOSCITIVA E AUDIZIONI:

Audizione di rappresentanti del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292) (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento della Camera dei deputati e dell'articolo 5 del Regolamento della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti ed articoli aggiuntivi)

COMITATO DEI NOVE:

Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull'Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica, fatto a Bruxelles il 23 giugno 2010. - Procedura per l'assegnazione del seggio supplementare spettante all'Italia nel Parlamento europeo. Emendamenti C. 3834-A Governo

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina del professor Umberto Veronesi a presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Nomina n. 75.
Proposta di nomina del professor ingegner Maurizio Cumo a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Nomina n. 76.
Proposta di nomina del professor ingegner Marco Enrico Ricotti a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Nomina n. 77.
Proposta di nomina del consigliere Michele Corradino a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Nomina n. 78.
Proposta di nomina del dottor Stefano Dambruoso a componente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare. Nomina n. 79 (Esame congiunto e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione del professor ingegner Maurizio Cumo, del professor ingegner Marco Enrico Ricotti, del consigliere Michele Corradino e del dottor Stefano Dambruoso, nell'ambito dell'esame delle proposte di nomina a componenti dell'Agenzia per la sicurezza nucleare (nomine nn. 76, 77, 78, 79)

SEDE REFERENTE:

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici. C. 3222 Moffa e C. 3481 Farina Coscioni (Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base)

ALLEGATO (Testo unificato elaborato dal Comitato ristretto adottato come testo base)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Emendamenti C. 3687-A Governo ed abb., approvato dal Senato (Esame e conclusione - Parere)

Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito. Emendamenti C. 2424-A Antonino Foti e abb. (Esame e conclusione - Parere)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Emendamenti C. 3687-A Governo ed abb., approvato dal Senato (Esame e conclusione - Parere)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi per motivi di lavoro stagionale. COM( 2010)379 def. (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni per il trasferimento a Milano delle sedi della Commissione nazionale per le società e la borsa e dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. C. 3572 Reguzzoni (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti)

Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab.C. 627 Binetti, C. 2422 Sbai, C. 2769 Cota, C. 3018 Mantini, C. 3020 Amici, C. 3183 Lanzillotta, C. 3205 Vassallo, C. 3368 Vaccaro, C. 3715 Reguzzoni, C. 3719 Garagnani e C. 3760 Bertolini (Seguito dell'esame e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese. Testo unificato C. 2754 Vignali ed abbinate (Parere alla X Commissione) (Seguito dell'esame e rinvio)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. Subemendamenti C. 3687-A Governo ed abb., approvato dal Senato (Esame e conclusione - Parere)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo ed abbinate. (Parere alla XII Commissione) (Esame e rinvio)

Disciplina dell'attività di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura edilizia. Nuovo testo C. 60 Realacci ed abbinate. (Parere alla VIII Commissione) (Esame e rinvio)

ALLEGATO 1 (Proposta di parere del Relatore)

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. C. 3827 Governo. (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-03823 Contento: In materia di intercettazioni telefoniche

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato (Parere all'Assemblea) (Rinvio dell'esame)

SEDE CONSULTIVA:

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27 agosto 2007. C. 3827 Governo (Parere alla III Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole con condizione)

Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori. Nuovo testo C. 3703 Governo (Parere alla XII Commissione) (Esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale concernente la sperimentazione volta a realizzare il passaggio, nella predisposizione del bilancio annuale di previsione e degli altri documenti contabili dello Stato, dalla redazione in termini di competenza e cassa alla redazione in termini di sola cassa. Atto n. 290 (Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2011. Atto n. 291 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

Schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE, relativa ai contratti di credito ai consumatori. Atto n. 287 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio)

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, e rinvio)

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sui mercati degli strumenti finanziari.
Audizione di esperti (Svolgimento e conclusione)

COMITATO DEI NOVE:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato, e abbinate

SEDE CONSULTIVA:

Misure urgenti in materia di sicurezza, disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 187 del 2010. C. 3857 (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di istituzione e finanziamento di un comitato nazionale per l'anno 2010. Atto n. 288 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

COMITATO DEI NOVE:

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario. C. 3687-A Governo, approvato dal Senato, e abbinate

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/2010 Recante misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni I e II) (Esame e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti di Legacoop Servizi, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1971 Bosi e abbinata C. 3694 Garofalo recanti «Disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente»

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA:

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 460/2004 che istituisce l'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione per quanto riguarda la durata dell'Agenzia. (COM(2010)520 definitivo).
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (ENISA) e relativo documento di accompagnamento. (COM(2010)521 definitivo) (Esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione dei vertici della Rete ferroviaria italiana SpA, nell'ambito dell'esame dello schema di aggiornamento 2009 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti ferroviari (atto n. 284)

COMITATO DEI NOVE:

Interventi per agevolare la libera imprenditorialità e per il sostegno del reddito. C. 2424-3089-A

SEDE CONSULTIVA:

Variazione nella composizione della Commissione

DL 187/2010 Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni riunite I e II) (Esame e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di applicazione delle disposizioni concernenti le assunzioni obbligatorie e le quote di riserva in favore dei disabili. C. 3720 Schirru (Esame e rinvio)

COMITATO RISTRETTO:

Modifiche alla legge n. 281/1991, in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo. C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino, C. 1236 Mancuso, C. 1319 Tortoli, C. 1370 Alessandri, C. 2359 Anna Teresa Formisano e Drago, C. 586 Compagnon, C. 1565 Mancuso, C. 1589 Livia Turco e Viola, C. 2343 Farinone e C. 2405 Minardo

AVVERTENZA

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sulle opere irrigue.
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri e Filiera agricola italiana (FAGRI) e delle cooperative agricole Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti (Svolgimento e conclusione)

AVVERTENZA

COMITATO PERMANENTE PER L'ESAME DEI PROGETTI DI ATTI DELL'UE:

Comunicazioni del Presidente

COMITATO PERMANENTE PER IL MONITORAGGIO SULL'ATTUAZIONE DELLE POLITICHE DELL'UE:

Comunicazioni del Presidente

SEDE CONSULTIVA:

DL 187/10: Misure urgenti in materia di sicurezza. C. 3857 Governo (Parere alle Commissioni I e II) (Esame e rinvio)

Disposizioni in materia di sicurezza degli impianti protesici mammari. Nuovo testo C. 3703 Governo e abb. (Parere alla XII Commissione) (Esame e rinvio)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/111/CE, che modifica le direttive 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2007/64/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi. Atto n. 286 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

Schema di decreto legislativo concernente modifiche al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo VI del testo unico bancario (decreto legislativo n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi. Atto n. 287 (Rinvio del seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento)

AVVERTENZA

Sui lavori della Commissione

PROCEDURE INFORMATIVE:

Audizione del presidente e del consiglio di amministrazione della RAI (Svolgimento e rinvio)

CONVOCAZIONE DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI PARLAMENTARI

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

PROCEDURE INFORMATIVE:

Audizione del direttore generale della RAI (Audizione svolta)

Sulla pubblicità dei lavori

Comunicazioni del Presidente

Sull'ordine dei lavori

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera o), della legge istitutiva 4 agosto 2008, n. 132, della proposta di relazione sui costi economici della criminalità organizzata nelle Regioni dell'Italia meridionale - Relatore senatore Costa

Sull'ordine dei lavori

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione.
Audizione del Capo della Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI