CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 novembre 2009

XVI LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee ( C. 2897 Governo, approvato dal Senato) (Parere alla I Commissione) (Esame e conclusione - Parere con condizione e osservazioni)

Comunicazioni del Presidente

ALLEGATO (Tendenze e problemi della decretazione d'urgenza)

SEDE REFERENTE:

Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Lanzarote, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. C. 2326 Governo (Seguito esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti)

SEDE REFERENTE:

DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e rinvio)

ALLEGATO (Emendamenti)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare. Emendamenti C. 2260-A Governo ed abb. (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. Emendamenti C. 2836-A Governo (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

Adesione della Repubblica italiana al Protocollo di modifica della Convenzione del 1976 sulla limitazione della responsabilità in materia di crediti marittimi, adottato a Londra il 2 maggio 1996, nonché delega al Governo per la sua attuazione. Emendamenti C. 2720 Governo, approvato dal Senato (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/43/CE della Commissione, del 4 aprile 2008, relativa all'istituzione, a norma della direttiva 93/15/CEE del Consiglio, di un sistema di identificazione e tracciabilità degli esplosivi per uso civile. Atto n. 149 (Esame e rinvio)

SEDE REFERENTE:

DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897 Governo, approvato dal Senato (Seguito dell'esame e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE REFERENTE:

Disposizioni concernenti il divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione. C. 825 Angela Napoli, C. 783 Rossa, C. 972 Oliverio, C. 954 Misiti e C. 1767 Occhiuto (Seguito esame e rinvio - Adozione testo base)

ALLEGATO (Testo base)

AVVERTENZA

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite.
Audizione dell'Amministratore dello United Nations Development Programme (UNDP), Helen Clark (Svolgimento e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare. C. 2260 Governo e abb.-A (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere su emendamenti)

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Nuovo testo C. 2364 e abb. (Parere alla II Commissione) (Esame e rinvio)

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 luglio 2007, relativa all'esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate. Atto n. 145 (Rilievi alle Commissioni II e VI) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio)

Schema di decreto ministeriale recante regolamento per l'attuazione del programma pluriennale per la costruzione, l'acquisto e la ristrutturazione di alloggi di servizio per il personale militare. Atto n. 138 (Rilievi alla IV Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio)

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente la struttura e il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR). Atto n. 131 (Rilievi alla VII Commissione) (Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2006, che modifica la direttiva 1999/62/CE relativa alla tassazione a carico di autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci su strada per l'uso di alcune infrastrutture. Atto n. 136 (Rilievi alla VIII Commissione) (Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

SEDE CONSULTIVA:

DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897 Governo, approvato dal Senato (Parere alla I Commissione) (Seguito esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI:

Audizione del Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze sulle problematiche relative alla riscossione delle entrate degli Enti locali (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione informale nell'ambito dell'esame degli schemi di regolamento nn. 132, 133 e 134 in materia di regolamenti di riordino dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.
Audizione del professor Giuseppe Bertagna, direttore del Centro di Ateneo per la qualità dell'insegnamento ed apprendimento (CQIA); del professor Alberto Felice De Toni, presidente della Commissione nazionale per la riorganizzazione degli Istituti tecnici e professionali; del dottor Claudio Gentili, direttore generale education di Confindustria; di associazioni professionali di docenti; del forum delle associazioni studentesche.

SEDE REFERENTE:

Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo. C. 2774 Barbieri (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento. Nuovo testo C. 2364, approvata dal Senato (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti di Federutility nell'ambito dell'esame dei progetti di legge «Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico». C. 2 Iniziativa popolare e C. 1951 Messina

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sul mercato immobiliare.
Audizione di rappresentanti di Genworth Financial (Svolgimento e conclusione)

SEDE CONSULTIVA:

DL 135/09: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897 Governo, approvato dal Senato (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 settembre 2008, relativa al trasporto interno di merci pericolose. Atto n. 141 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

INTERROGAZIONI:

5-01199 Siragusa: Voli aerei a tratta sociale che collegano le isole di Lampedusa e Pantelleria

ALLEGATO 2 (Testo integrale della risposta)

5-01509 Codurelli: Disagi nel trasporto ferroviario lombardo, in particolare sulla tratta Sondrio-Lecco-Milano

ALLEGATO 3 (Testo integrale della risposta)

5-01547 Lanzarin: Disservizi nel servizio ferroviario sulla linea Venezia-Bassano del Grappa

ALLEGATO 4 (Testo integrale della risposta)

5-01635 Iannuzzi: Interruzione del servizio ferroviario lungo la linea Sicignano degli Alburni-Lagonegro

ALLEGATO 5 (Testo integrale della risposta)

5-01982 Lovelli: Incarico di consulenza deliberato dall'ENAC a favore dell'ex direttore generale dell'Ente

ALLEGATO 6 (Testo integrale della risposta)

5-01985 Lovelli: Modalità di realizzazione della linea AV/AC Milano-Genova (cosiddetto «Terzo valico dei Giovi»)

ALLEGATO 7 (Testo integrale della risposta)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno 2009 relativo a contributi da erogare a enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. Atto n. 139 (Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti di FIM-CISL, FISMIC, UGL Metalmeccanici e UILM-UIL sulle problematiche relative al negoziato per il contratto dei lavoratori metalmeccanici

SEDE CONSULTIVA:

DL 135/2009: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897 Governo, approvato dal Senato (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/17/CE e 2006/86/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo di tessuti e cellule umani nonché per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani. Atto n. 129 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2005/94/CE del Consiglio, del 20 dicembre 2005, relativa a misure comunitarie di lotta contro l'influenza aviaria e che abroga la direttiva 92/40/CEE. Atto n. 130 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione di rappresentanti della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (FNMOCeO), della Federazione italiana dei medici di medicina generale (FIMMG) e della Federazione italiana medici pediatri (FIMP) sull'emergenza sanitaria relativa alla diffusione dell'influenza A/H1N1 e sulle problematiche connesse

AVVERTENZA

COMITATO DEI NOVE:

Disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare. C. 2260 Governo ed abb.-A.

SEDE CONSULTIVA:

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee. C. 2897, approvato dal Senato (Parere alla I Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

SEDE REFERENTE:

Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità. C. 1481 Realacci (Rinvio dell'esame)

Nuova disciplina del commercio interno del riso. C. 1991 Governo (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO (Emendamenti del relatore)

AVVERTENZA

Sulla pubblicità dei lavori

Comunicazioni del Presidente

Sui lavori della Commissione

Seguito dell'esame dello studio predisposto dal Censis sul condizionamento delle mafie sull'economia, sulla società e sulle istituzioni del Mezzogiorno (Relatore sen. Pisanu)

Comunicazioni del Presidente

Comunicazioni del Presidente

Audizione del Procuratore nazionale antimafia aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia, dott. Vincenzo Macrì (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI