CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2008

XVI LEGISLATURA

BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

INDICE GENERALE

ESAME AI SENSI DELL'ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO:

Conversione in legge del decreto-legge 9 ottobre 2008, n. 155, recante misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio e la continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali. C. 1762 Governo (Parere alla Commissione VI) (Seguito esame e conclusione - Parere con condizione, osservazioni e raccomandazione)

Conversione in legge del decreto-legge 13 ottobre 2008, n. 157, recante ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio. C. 1774 Governo (Parere alla Commissione VI) (Seguito esame e conclusione - Parere con osservazione)

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia, nonché la proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008. Esame C. 1802 Governo, approvato dal Senato (Parere alle Commissioni III e IV) (Esame e conclusione - Parere senza condizioni né osservazioni)

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

DOMANDE DI DELIBERAZIONE IN MATERIA D'INSINDACABILITÀ:

Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nel procedimento penale a carico del senatore Maurizio Gasparri, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Roma (proc. n. 20410/05 N RGNR) (Seguito dell'esame e conclusione)

Richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nel procedimento penale a carico di Vittorio Sgarbi, deputato all'epoca dei fatti, pendente presso il tribunale di Monza (proc. n. 8283/07 RGNR) (doc. IV-ter, n. 6) (Seguito dell'esame e conclusione)

DISCUSSIONE SUI CRITERI GENERALI DI APPLICAZIONE DELL'INSINDACABILITÀ PARLAMENTARE (vedi le comunicazioni rese dal Presidente nelle sedute dell'11, 18 e 25 giugno, 9, 23 e 30 luglio e 17 settembre 2008)

ALLEGATO 1 (Bozza di relazione della Giunta per le autorizzazioni sui criteri generali di applicazione dell'insindacabilità parlamentare)

ALLEGATO 2 (Emendamenti)

SEDE REFERENTE:

DL 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008. C. 1802 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell'esame e conclusione)

ALLEGATO (Emendamento)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. Emendamenti C. 1441-ter-A Governo (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

ALLEGATO (Proposta di parere)

SEDE REFERENTE:

Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia. C. 1493 Barbareschi (Seguito dell'esame e rinvio)

Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare di cui all'articolo 18 della legge 30 settembre 1993, n. 388. C. 1446 Boniver (Seguito dell'esame e rinvio)

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI:

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. Emendamenti C. 1441-ter-A Governo (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali. Emendamenti Doc. XXII, nn. 1-2-4-A (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione - Parere)

INCONTRI CON DELEGAZIONI STRANIERE:

Incontro con una delegazione del Tribunale costituzionale del Perù

AVVERTENZA

SEDE REFERENTE:

Decreto-legge 143/08: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. C. 1772, approvato dal Senato (Seguito esame e conclusione)

ALLEGATO (Emendamenti ed articoli aggiuntivi)

AVVERTENZA

COMITATO PERMANENTE SUGLI ITALIANI ALL'ESTERO:

Comunicazioni del Presidente

SEDE CONSULTIVA:

Modifica della denominazione e delle competenze del Comitato parlamentare Schenghen. C. 1446 Boniver ed altri (Parere alla I Commissione) (Esame e conclusione. - Parere favorevole)

ALLEGATO (Parere approvato dalla Commissione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-00523 Ascierto: Sulla eventuale modifica della categoria catastale degli alloggi dell'Esercito italiano

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-00524 Gidoni: Sul trasferimento del Comando Brigata Artiglieria Contraerea da Padova a Sabaudia

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-00525 Villecco Calipari: Sull'applicazione dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992 al personale militare

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-00526 Porfidia: Sulla strategia del Governo in merito al ruolo della presenza militare italiana in Afghanistan

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. C. 1441- Governo (Parere all'Assemblea) (Esame e conclusione)

Sull'ordine dei lavori

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

SEDE CONSULTIVA:

DL 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008. C. 1802 Governo, approvato dal Senato (Parere alle Commissioni III e IV) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

DL 143/08: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. C. 1772 Governo, approvato dal Senato (Parere alla II Commissione) (Esame e conclusione - Parere favorevole)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante norme modificative delle disposizioni relative alla materia valutaria in attuazione del regolamento (CE) n. 1889/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 ottobre 2005, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata nella Comunità o in uscita dalla stessa. Atto n. 22 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

Schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 29 aprile 2004. Atto n. 23 (Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) C. 1713 Governo.
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011. C. 1714 Governo (Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

ALLEGATO (Ulteriori emendamenti al disegno di legge finanziaria)

ERRATA CORRIGE

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-00520 Milo e Zeller: Esclusione dal limite di compensabilità dei crediti d'imposta delle riduzioni del prezzo di cessione di mezzi antincendio e ambulanze in favore di associazioni di volontariato o ONLUS

ALLEGATO (Testo della risposta)

SEDE CONSULTIVA:

DL 143/08: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. C. 1772 Governo, approvato dal Senato (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

AUDIZIONI:

Audizione dei rappresentanti della CONSOB, nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei disegni di legge C. 1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante «Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali» e C. 1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante «Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio» (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione)

AVVERTENZA

SEDE REFERENTE:

Legge quadro per lo spettacolo dal vivo. C. 136 Carlucci, C. 459 Ciocchetti, C. 1156 Ceccacci Rubino e C. 1183 De Biasi (Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di legge C. 1564 Giammanco)

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina del professor Salvatore Italia a Presidente della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS Spa). Nomina n. 19 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

INTERROGAZIONI:

5-00136 Tortoli: Bonifica del sito delle Strillaie

ALLEGATO 1 (Testo della risposta)

5-00476 Libè: Bonifica di un sito nel comune di Coreno Ausonio

ALLEGATO 2 (Testo della risposta)

5-00477 Bratti: Stato di attuazione del programma nazionale di bonifica dei siti inquinati

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-00478 Guido Dussin: Prospettive di riordino della normativa in materia di bonifiche

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

5-00479 Piffari: Situazione del sito inquinato di Broni

ALLEGATO 5 (Testo della risposta)

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE. Atto n. 32 (Seguito dell'esame e rinvio)

AUDIZIONI:

Audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, sulle linee di azione del Governo in tema di politiche ambientali, cambiamenti climatici e riordino delle strutture di ricerca e protezione ambientale (Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione)

RISOLUZIONI:

7-00064 Alessandri: Nuova disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti (Discussione e approvazione)

AUDIZIONI INFORMALI:

Audizione del presidente e dell'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato sulla situazione e sulle prospettive del gruppo

ATTI DEL GOVERNO:

Proposta di nomina dell'avvocato Andrea Annunziata a presidente dell'Autorità portuale di Salerno. Nomina n. 18 (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

COMITATO DEI NOVE:

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia. C. 1441-

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero del commercio internazionale per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. Atto n. 38 (Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni)

ALLEGATO 1 (Proposta di parere)

ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)

Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. Atto n. 39 (Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole)

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA:

5-00528 Cimadoro: Erogazione dell'energia elettrica per i clienti in stato di disagio fisico

ALLEGATO 3 (Testo della risposta)

5-00530 Allasia: Gestione della SOGIN Spa

ALLEGATO 4 (Testo della risposta)

SEDE CONSULTIVA:

DL 147/08: Disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia. C. 1802 Governo (Parere alle Commissioni riunite III e IV) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 1 (Parere approvato dalla Commissione)

DL 143/08: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario. C. 1772 Governo, approvato dal Senato (Parere alla II Commissione) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

ALLEGATO 2 (Parere approvato dalla Commissione)

RISOLUZIONI:

7-00041 Damiano: Attuazione della normativa vigente sulla stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa in relazione ad attività in bound e out bound nei call center.
7-00043 Delfino: Stabilizzazione dei precari nei call center.
7-00044 Cazzola: Puntuale applicazione della legge n. 30 del 2003 in relazione ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (Seguito della discussione congiunta e conclusione - Reiezione della risoluzione 7-00041, approvazione della risoluzione 8-00010 e approvazione della risoluzione 7-00044)

ALLEGATO 3 (Nuovo testo della risoluzione approvata dalla Commissione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

ATTI DEL GOVERNO:

Schema di decreto legislativo recante disciplina delle modalità di finanziamento dei controlli sanitari ufficiali di cui al regolamento (CE) n. 882/2004. Atto n. 23 (Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio)

SEDE REFERENTE:

Sui lavori della Commissione

Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative. C. 624 Binetti, C. 1141 Livia Turco e C. 635 Polledri e Rivolta (Seguito dell'esame e rinvio)

Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici. C. 412 Di Virgilio (Esame e rinvio)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sull'andamento dei prezzi nel settore agroalimentare.
Audizione di rappresentanti della Guardia di finanza (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

AVVERTENZA

ERRATA CORRIGE

SEDE CONSULTIVA:

Decreto-legge 147/2008: Partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia, nonché proroga della partecipazione italiana a missioni internazionali per l'anno 2008. C. 1802 Governo, approvato dal Senato (Parere alle Commissioni riunite III e IV) (Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole)

COMITATO PERMANENTE PER L'ESAME DEI PROGETTI DI ATTI COMUNITARI E DELL'UE:

Comunicazioni del Presidente

AVVERTENZA

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sull'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione in relazione al nuovo assetto di competenze riconosciute alle regioni ed alle autonomie locali in materia di federalismo fiscale.
Audizione di rappresentanti di Confedilizia (Svolgimento e conclusione)

Audizione di rappresentanti di Confcommercio (Svolgimento e conclusione)

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Sulla pubblicità dei lavori

PROCEDURE INFORMATIVE:

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
Audizione del Presidente della Corte dei conti

Sulla pubblicità dei lavori

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari

Sulla pubblicità dei lavori

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari

ESAME DEI RISULTATI DELL'ATTIVITÀ DEGLI ENTI GESTORI DI FORME OBBLIGATORIE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA SOCIALE:

Bilanci consuntivi 2004-2005-2006, bilancio preventivo 2007 e bilancio tecnico attuariale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi - ENPAB (Rel. Fedriga) (Esame e conclusione)

ALLEGATO 1 (Relazione)

ALLEGATO 2 (Considerazioni conclusive formulate dal relatore e approvate dalla Commissione)

Bilanci consuntivi 2004-2005-2006, bilancio preventivo 2007 e bilancio tecnico attuariale dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per i consulenti del lavoro - ENPACL (Rel. Poli) (Esame e conclusione)

ALLEGATO 3 (Relazione)

ALLEGATO 4 (Considerazioni conclusive approvate dalla Commissione)

AVVERTENZA

INDAGINE CONOSCITIVA:

Indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione.
Audizione del sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico e comunicazioni, Paolo Romani (Svolgimento e conclusione)

Comunicazioni del Presidente.