CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 11 febbraio 2013
775.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 34

ATTI DEL GOVERNO

  Lunedì 11 febbraio 2013. — Presidenza del presidente Mario PESCANTE.

  La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/29/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas a effetto serra.
Atto n. 528.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 22 gennaio 2013.

  Mario PESCANTE, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere è scaduto lo scorso 6 febbraio ma che la Commissione non si era espressa in quanto sull'atto non era pervenuto il parere della Conferenza Stato-regioni. Poiché tale documentazione è stata ora trasmessa, la Commissione può esprimersi sull'atto.
  Invita quindi i colleghi ad intervenire e il relatore a formulare una proposta di parere.

  Mario ADINOLFI (PD), relatore, sottolinea il rilievo del provvedimento in esame, del quale ritiene opportuno completare l'esame, anche in considerazione del fatto che si tratta di un tema sul quale l'Unione europea lavora da tempo.
  Nel rimettersi, per quanto concerne le questioni di merito, alle valutazioni svolte dalla 13a Commissione del Senato, formula quindi una proposta di parere favorevole.
  Coglie infine l'occasione, avvicinandosi la conclusione della sua esperienza parlamentare – breve ma di grande intensità – per ringraziare il Presidente Pescante e l'intera Commissione del comune lavoro svolto.

  Sandro GOZI (PD) ringrazia a sua volta, anche a nome del gruppo del PD, il collega Adinolfi, del quale ha potuto apprezzare l'impegno e la serietà.
  Ritenendo esaustiva la relazione svolta nella seduta dello scorso 22 gennaio, Pag. 35preannuncia quindi il voto favorevole sulla proposta di parere formulata.

  Elio VITO (PdL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.20.

Pag. 36