CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 febbraio 2013
774.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 20

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 febbraio 2013. — Presidenza del presidente Edmondo CIRIELLI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Proposta di nomina dell'ingegner Ernfried Obrist a presidente dell'Unione italiana tiro a segno (UITS).
Nomina n. 165.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina in oggetto.

  Edmondo CIRIELLI, presidente e relatore, ricorda che nel Consiglio dei ministri dello scorso 18 gennaio 2012, il Ministro della Difesa ha proposto la nomina a Presidente nazionale dell'Unione italiana tiro a segno (UITS) dell'ingegner Ernfried OBRIST, eletto dall'Assemblea nazionale del 13 ottobre 2012 a larga maggioranza. Su tale proposta di nomina è già stato espresso parere favorevole dall'omologa Commissione del Senato, lo scorso 30 gennaio.
  Ricorda, altresì, che il termine per la votazione del parere scade il prossimo 10 febbraio, salvo la possibilità di richiedere una proroga di ulteriori dieci giorni.
  Avverte, quindi, che è in distribuzione la scheda biografica dell'interessato e l'elenco degli incarichi da lui ricoperti, nonché copia del verbale dell'Assemblea del 13 ottobre 2012, in cui si è proceduto alla votazione ed elezione del Presidente e degli altri organi elettivi dell'Ente per il quadriennio 2012-2016.
  In qualità di relatore, osserva che l'UITS è un ente di diritto pubblico posto sotto la vigilanza del Ministero della difesa (articolo 20 del codice dell'ordinamento militare) e che all'ente è affidato il governo, l'organizzazione ed il controllo del tiro a segno in Italia, in quanto federazione sportiva nazionale riconosciuta e vigilata dal CONI.
  Il presidente nazionale, eletto dall'Assemblea dell'UITS e nominato, su proposta del Ministro della difesa, con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, dura Pag. 21in carica per un quadriennio olimpico e può essere confermano per un solo mandato.
  Segnala che è la prima volta che la proposta di nomina di tale carica giunge all'esame della Commissione. Infatti, la procedura di nomina, prima rimessa esclusivamente al Ministero della Difesa, è stata modificata nel 2009, in occasione del riordino dell'ente.

  Luciano ROSSI (PdL) sottolinea come l'ingegner Ernfried Obrist sia persona meritevole di ricoprire la carica cui è stato nominato e dichiara il voto favorevole da parte del proprio gruppo.
  Ricorda, quindi, la sua elezione è avvenuta a opera dell'Assemblea nazionale dell'UITS e, pertanto, sottolinea l'opportunità di concludere positivamente e rapidamente l’iter dell'atto.

  Francesco BOSI (UdCpTP), invita la Presidenza ad organizzare le operazioni di voto in modo tale da agevolare la partecipazione alla votazione, in qualità di sostituti, anche di deputati che sono attualmente impegnati nei lavori di altre Commissioni.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  Edmondo CIRIELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  23   
   Votanti  23   
   Maggioranza  12   
    Hanno votato  16    
    Hanno votato no   7    

  (La Commissione approva).

  Edmondo CIRIELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli in sostituzione di Barba, Barbaro in sostituzione di Paglia, Bosi, Cesaro in sostituzione di Sammarco, Cirielli, Garofani, Giacomelli, Gidoni, Gottardo in sostituzione di Moles, La Forgia, Laganà Fortugno, Perina in sostituzione di Ruben, Petrenga, Pianetta in sostituzione di Cicu, Ravetto in sostituzione di Cannella, Recchia, Rigoni, Luciano Rossi, Rugghia, Saltamartini in sostituzione di De Angelis, Speciale, Stasi in sostituzione di Antonio Martino e Villecco Calipari.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.