CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 gennaio 2013
764.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 22 GENNAIO 2013

Pag. 3

  Mercoledì 9 gennaio 2013. — Presidenza del presidente Beppe PISANU.

  La seduta comincia alle 14.15.

  (Si approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  (Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente sui grandi delitti e le stragi di mafia degli anni 1992-1993.

  Il PRESIDENTE fa preliminarmente rilevare che, essendo intervenuto lo scioglimento del Parlamento, le Commissioni di inchiesta possono riunirsi al solo fine di rendere esplicite le conclusioni dell'attività svolta prima dello scioglimento.
  Precisa pertanto che la seduta odierna, in base a quanto unanimemente convenuto in Ufficio di Presidenza e comunicato altresì ai Presidenti delle Camere, consente solo un'attività istruttoria – senza pervenire ad alcun voto – propedeutica all'esame della relazione conclusiva.
  Svolge quindi un ampio intervento sul tema all'ordine del giorno. Precisa che il testo delle comunicazioni da lui rese sarà pubblicato in allegato sia al resoconto sommario della seduta odierna, sia al resoconto stenografico della successiva seduta, al termine del dibattito.

Sui lavori della Commissione.

  Intervengono sui lavori della Commissione l'onorevole VELTRONI, il senatore Pag. 4LAURO, l'onorevole TASSONE, il senatore MARITATI, l'onorevole GARAVINI a più riprese, i senatori LUMIA e CARUSO e gli onorevoli SANTELLI e MARCHI per chiedere che il dibattito sulle comunicazioni appena rese si svolga in una separata seduta, in modo da consentire a tutti i commissari di approfondirne i contenuti e conseguentemente svolgere interventi in merito.

  Alla luce degli interventi svolti, il PRESIDENTE rinvia il dibattito sulle comunicazioni alla successiva seduta che sarà convocata martedì 15 gennaio alle ore 15.30.

Convocazione dell'Ufficio di Presidenza integrata dai rappresentanti dei Gruppi.

  Il PRESIDENTE avverte che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, è convocato al termine della seduta.

  La seduta termina alle 17.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.25 alle 18.

Pag. 5